Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
theDuke
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2023, 19:23
Località:

Presentazione e Richiesta Informazioni

Messaggio da theDuke »

Salve a tutti,
Mi chiamo Luca, 48 anni, Italiano di nascita, trasferito in America (Seattle) per lavoro 15 anni fa.
Appassionato di rasatura da 4 / 5 anni. Attualmente uso:
  • -Leaf con testina orientabile per la rasatura della testa ogni 3 giorni-
    -Merkure 34C per la rasatura del viso ogni 3 giorni.. in procinto di cambiare con un RazoRock Game Changer .84P
    -Henson A13 Medium per testa + viso nelle situazioni in cui mi devo radere tutti giorni
Vari saponi: Proraso (mannaggia la pupazza quanto costa su Amazon US!!), Stirling, RazoRock.

Stavo cercando un bel pennello sintetico Omega da utilizzare per la rasatura. Un bel ciuffo cosi' lo posso usare comodamente anche per la testa. Magari tipo "Roma"ma anche qualche cosa di un pochetto piu' grande (nel senso del ciuffo).

Domanda: e' possibile trovare un negozio fisico nei pressi di Arezzo o Firenze dove poter trovare una discreta selezione di pennelli Omega? Sono in visita in qualla zona e mi piacerebbe prendere un pennello.

Grazie mille!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

theDuke ha scritto: 17/12/2023, 13:31 Domanda: e' possibile trovare un negozio fisico nei pressi di Arezzo o Firenze dove poter trovare una discreta selezione di pennelli Omega?
Per Firenze puoi vedere in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=4498
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da montecristonumerodue »

Non risponde alla tua domanda ma nel caso Pasteur sta facendo sconto 15% e spedizione gratuita per ordini sopra i $50.

https://pasteurpharmacy.com/pages/searc ... ega%20roma

https://pasteurpharmacy.com/collections/vendors?q=Omega
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
theDuke
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2023, 19:23
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da theDuke »

@ares56, grazie mille. Avevo gia' visto quella discussione ma purtroppo non avevo visto niente di specifico su penneli Omega

montecristonumerodue, grazie! Ma volevo vedere se potevo comprare quache cosa mentre ero qui' in visita in Italia
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

jabba ha scritto: 17/08/2023, 15:23
Pharos-C3 Tasso Pure

Possibile in tasso per quel prezzo?
ares56 ha scritto: 17/08/2023, 17:25Tasso grigio di grado "Pure" con nodo da 21mm...quanto di più economico esista nonostante l'ottimo marchio. Il problema con quel tipo di ciuffo è che non sai se ti arriverà un pennello pungente o troppo moscio.
Per un pennello in tasso di buona qualità di grado "Two Band" ma senza strafare, devi mettere in bilancio 30-40 €.
Primo ed ultimo pennello in tasso che ho provato :(

Per me è fin troppo morbido e fatico a fare la schiuma (utilizzo crema in tubo); puzzava tanto che non riuscivo a togliere l'odore se non mettendolo alla fine in candeggina; pur essendo morbido, punge.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da salva9424 »

Scusate avrei bisogno di un consiglio, vorrei un tasso però col ciuffo alto dai 60 mm in poi, su che modello potrei orientarmi? Grazie .
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Talete »

Se vuoi qualcosa con un loft così alto su un tasso tendenzialmente devi fartelo fare su ordinazione. Puoi andare da un produttore che fa sia nodi che manici tipo Boti, Yaqi, Zenith chiunque insomma permetta personalizzazioni e gli chiedi di metterti il loft a 60 mm o più e penso loro ti sappiano consigliare adeguatamente. Conta che tipicamente per un ciuffo così alto su un tasso ti consigliaranno dei nodi abbastanza importanti (da lameno 26 in su) dato che rischi di ritrovarti dei pennelli mosci soprattutto se il nodo non è particolamente denso. Le fibre del tasso, soprattutto i silvertip, sono molto più fini dei di quelle del maiale dove mediamente si utilizza quel tipo di altezza, nel tasso le altezze medie sono circa 55 mm.

Omega ha nel suo catalogo questo pennello in tasso che ha altezza del ciuffo 60 mm dichiarata:

https://www.omegabrush.com/643-pennello ... silvertip/

però non ho la minima idea di come si comporti.
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lobarkaine »

Fino ad oggi tutti i pennelli di tasso che hop provato sono un pò pungenti, per quanto morbidi poppano essere.
Proprio riguardo alla morbidezza preferisco altezze del ciuffo intorno ai 55mm che mi garantiscono un backbone migliore.

Per mia modesta esperienza i pure badger pungono come indemoniati, ne ho tenuto solo uno in tasso nero un poco più gentile.

Come ha detto Ares56 quando ordini un tasso non sai mai cosa ti arriverà e confermo che un high mountain/manciurian della Yaqi, che dovrebbe essere il massimo grado dei silvertip, punge come un dannato mentre molte recensioni dicono che è un carezza.

Comunque trovo gli Yaqi un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, oltre al high mountain ho un due bande e due silvertip e soprattutto l'ultimo che ho preso con manico nero (tra i loro tassi più economici) è veramente ottimo.

Sui 60mm hanno:
https://it.aliexpress.com/item/32816877 ... pt=glo2ita

o quello che ho io:
https://it.aliexpress.com/item/32843493 ... pt=glo2ita

Ad ogni modo...preferisco i maialotti ben rodati. :-)
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

Io il più “gentile” che ho e un oumo Manchurian lotus tip (26*55 circa). Morbidissime le punte, per me a volte anche troppo. Rimane però ben sostenuto e fa un ottimo massaggio. A volte però preferisco qualcosa di più pungente.

Il mio maiale proraso e molto ben rodato ed è abbastanza meno dolce dell’oumo, pur rimanendo delicato.

Se vuoi il massimo della delicatezza andrei su un tasso di alto livello con trattamento “gel tip” di qualche tipo (come ad esempio il lotus tip di oumo)
Rispondi

Torna a “Pennelli”