Un coltello ST

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Un coltello ST

Messaggio da esseti »

440C da 5mm finito a specchio manualmente (senza macchinari elettrici).
Lungo in tutto 221mm, ha lama concava ad un filo di 108mm.
Doppi bolsters in nickelsilver satinati e guancette in palma rossa; fodero in wengè e cuoio :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di esseti il 05/08/2010, 7:32, modificato 1 volta in totale.
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Un coltello ST

Messaggio da Aldebaran »

Come fai a finirli a specchio manualmente cosi' bene?Io quando restauro rasoi con le mole sistemo la lama e rifinisco.
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Un coltello ST

Messaggio da esseti »

Aldebaran ha scritto:Come fai a finirli a specchio manualmente cosi' bene?Io quando restauro rasoi con le mole sistemo la lama e rifinisco.
Mettendoci molto tempo! In pratica, gratto a mano con carte abrasive sempre più fini (così, anche per il rasoio) e poi con un pezzetto di feltro usando sempre una pasta lucidante tipo Sidol (che si chiama Iosso ed è in tubetti) Ma qui ci troverai più info.
Se la superficie del ferro è fatta/tirata bene, cioè senza i segni del nastro, "dune, avvalleamenti, cunette", indecisioni ed errori di molatura, allora, a mano, si può ottenere una finitura priva di aloni, microcometazione (prodotta dagli strumenti elettrici eventualmente usati per lucidare) e segnacci vari; una finitura che non è solo lucida ma che è nitida; e più è nitida e maggiore sarà la qualità dele cose/oggetti che si potranno leggere sulla superfice della lama. Come puoi vedere in questa foto (ovviamente, visto dal vivo è meglio perché nulla si frappone alla vista!) dove si vede casa mia riflessa, le figure sono nitide e le linee sono rette, non distorte; in pratica, la finitura a specchio è anche però in grado di rivelare ogni minimo difetto di una lama (mica per niente non la praticano spesso :mrgreen: ) :)

Immagine
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Un coltello ST

Messaggio da Aldebaran »

Ti ringrazio per la spiegazione.Provero' anche la pasta da te consigliatami tipo Sidol, dato che, quest'ultimo, mi ha lasciato perplesso in quanto ad efficacia (anzi addirittura lo definirei dannoso per le lame).
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Un coltello ST

Messaggio da esseti »

Lo Iosso, che si trova in ferramenta o nei negozi di nautica, puzza sempre di ammoniaca ma è un pò più denso e si usa anche per i display dei telefoni... Però, io lo uso anche contemporaneamente alla carta abrasiva quando gratto ferro. Ci sarebbe anche un' altro prodotto, è per legno, ma funziona benissimo anche sui metalli ed è questo:

Immagine

Occhio pero' a non avvicinargli mai fonti di calore o scintille perché brucerebbe come le stelle di Natale e poi non sarebbe più utilizzabile ;)
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Nerocagliostro
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2010, 19:06
Località: Torino

Re: Un coltello ST

Messaggio da Nerocagliostro »

Mamma mia che finiture!!
Io confesso che dopo un pò di gratta gratta mi rompo le scatole!
La finitura a specchio è splendida, ma solo su coltelli da collezione o rasoi. Secondo me nella normale vita di un coltello, basta tagliare qualsiasi cosa che si lasciano dei segni sulle superfici che si vedono molto.
Preferiso una superficie semi - lucida- opaca....
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Un coltello ST

Messaggio da esseti »

Grazie Nerocagliostro, non sono d' accordo, la finitura a specchio non è così delicata e nell' uso normale, è ripristinabile; è anche la finitura che più difende una lama dalle ossidazioni.
Non scordare anche che quella che ti ho mostrato non è la sola finitura eseguibile, non li faccio tutti fatti così!
Uno dei vantaggi del farseli da soli, è anche la libertà di poter sciegliere con quale finitura terminarli (altra cosa che, con gli industriali, non è scieglibile)
Ad esempio, uno se li può finire così:

Tutto satinato

Immagine

Mezzo satinato e mezzo nero + microfresature circolari

Immagine

Oppure tutto nero

Immagine

O anche nero + microfresature longitudinali

Immagine

O completamente antiriflesso opaco

Immagine

O anche tutto sabbiato

Immagine

Oppure ... tutto quel che passa per la testa! Ma la finitura più pregiata, secondo me, rimane uno specchio fatto bene; ciao! :D
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Nerocagliostro
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2010, 19:06
Località: Torino

Re: Un coltello ST

Messaggio da Nerocagliostro »

Lo so lo so che sei in grado di fare qualsiasi finitura!
Ma prendiamo in esame solo la finitura a specchio. Io vedo due vantaggi: estetico ( soggettivo, a me ad esempio piace ) ed una maggior resistenza all'ossidazione ( oggettivo).
Mentre per un uso normale, personalmente la trovo troppo delicata ed è ripristinabile solo da un coltellinaio con le p...e come
te. Te lo vedi l'arrotino scazzato a cui chiedi: "mi ripristina la finitura a specchio di questo bowie??"
Per uso normale intendo, tagliare una corda, un tessuto, dei rami o pezzi di legno, basta che questi siano anche solo leggermente sporchi di terra o polvere che inevitabilmente qualsiasi finitura a specchio riporterà delle graffiature antiestetiche.
Per un uso collezionistico invece è tutto un altro discorso.
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Un coltello ST

Messaggio da esseti »

A beh, così, sono d' accordo con te; d' altra parte, la scelta di una finitura o di un' altra, uno la fa in base ad una sua scelta iniziale.
Ma devo dire che quando mi riportano un ferro lucido per fargli un pò di manutenzione, non ha poi sti gran segni.
Certo, se lo portasse da un arrotino, poi :shock: :( :lol: E' che chi vuole questa finitura, non gli importa nulla che poi si rovini, lo usa e basta. :)
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Rispondi

Torna a “Coltelli”