Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

Io vi do un consiglio spassionato!
dimenticatevi le cialde prendete una macchina da espresso che macina e fà il caffè in automatico,
e quando anrete al bar, vi porterete il caffè da casa ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da DiodoroSiculo »

Che marca? :o
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

il caffè o la macchinetta?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da DiodoroSiculo »

Entrambi ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

per la macchinetta scegli tranquillamente in base alle tue tasche, tanto poco importa che sia saeco philips o gaggia...
quelle tutte automatiche, sono un buon compromesso tra economicità e risultato, come sempre si può fare meglio,
ma prima di investire grosse quantità di denaro, ti conviene prima consumarne una di queste, così per la prossima saprai cosa ricercare... ;)

Per quanto riguarda il caffè...
contrariamente a quanto vogliono le leggende metropolitane al sud, solitamente si beve un caffè ad altissima percentuale di "robusta" (a volte anche 100%)
che è la qualità più economica, che da quell'inconfodibile amaro, rende il caffè molto più denso e allappa un pò la lingua (ecco il perché del bicchierino d'acqua, ed ecco perché in molti lo bevono dopo)
tutto questo per suggerirti di provare sì una 100% arabica, ma non ti stupire, se non ti piace ;) l'arabica ha molta meno caffeina, meno corpo, ma icredibilmente più sapore e quasi tre volte il prezzo ;)
solitamente il "segreto" del caffè italiano è la corretta mistura di miscele arabiche e robuste, al fine di ottenere il meglio dei due ;)
per cui il mio suggerimento è di provare un 100% arabica (illy ad esempio, lo trovi in tutti i supermercati ed è molto buono) e poi provare altre miscele con sempre crescente percentuale di robusta,
fino a raggiungere il sapore che piace a te!

Comunque sappi che il caffè venduto in grani è di qualità decisamente superiore a quello venduto in polvere, un pò come per la frutta destinata al banco, o quella destinata a succhi e conserve...

Questo è quanto ho appreso fino ad oggi, provando e riprovando, spero di esserti stato d'aiuto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille! Molto esaustivo! :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gunnari »

Ultimamente, alla torrefazione o al market, prendo una miscela 80-20 (80 arabica).
Macchina da espresso o moka inox 18/10, ma con erogatori che versano il caffè sulle tazzine....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da PIPPO »

paciccio ha scritto:Io vi do un consiglio spassionato!
dimenticatevi le cialde prendete una macchina da espresso che macina e fà il caffè in automatico,
e quando anrete al bar, vi porterete il caffè da casa ;)
siiii ! io faccio così vado nelle torrefazioni e assaggio le loro miscele e poi porto a casa i chicchi che macino sia per la moka sia per la cuccumella e sia per la espresso ( che in realtà fa tutto da sola! ) :D
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Dorian »

o, io ti consiglio una Miscela napoletana. Il segreto del caffe napoletano sta nella tostatura dei chicci "al punto giusto" che se prolungata si brucerebbe. La particolare tostatura dei chicchi rende il caffe napoletano superiore agli altri, che dopo qualche giorno di riposo rilasciano gli oli e le essenze che donano cremosita' e il colore piu' scuro (a differenza di quello triestino che per me e' troppo dolce) al caffe'.Tra l le altre cose e' anche piu' salutare degl'altri se bevuto al bar in quanti il contatto con l'acqua e' minimo cosianche infatti e' presente meno caffeina... fortunatamente per me dati che bevo piu di 5 caffe al giorno! Tra le miscele lascia perdere illy o lavazza che tra l altro si usano chicci di pessima qualita' (report mi pare ci fece un servizio tempo fa) e cerca il caffe' passalacqua... sublime! usati nei migliori bar di Napoli come il bar Mexico.
ps a Napoli nessuno beve l'acqua dopo il caffe' anzi assolutamente prima per "sciacquarsi la bocca" da ogni sapore e poi gustarsi nu cafe'!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

La puntata di report l'ho vista e ricordo anche che il miglior caffè napoletano aveva preso 3 :)
i grandi gruppi prendono caffè non di prima scelta, perché se ben ricordi nel video, fanno vedere in un velocissimo passaggio
la "riselezione" perché ovviamente non si fidano del venditore ;)
tutto questo per dire che l'ideale è comprare caffè in chicchi da macinare, di modo da avere la primissima scelta, potendo sarebbe anche meglio tostarselo da soli... ma questa è un'altra storia.
Non esiste il caffè "migliore" esiste il caffè che piace, che è un'altra cosa ;)
come dicevo prima a Diodo è normalissimo bere caffè a quasi totalità di robusta, per questo gli consigliavo di bere un 100% arabica per capire bene le differenze, e trovare il mix che uno preferisce.
Perché qui subentra il bello di farsi le cose da soli, e non di adattarsi a quello che l'industria ha deciso per noi. ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Dorian »

Hai ragione a dire che non esiste la miscela perfetta ma se a milano o Padova si beve caffe annacquato e per cercare un caffe decente devi andare nel bar preciso a Napoli la quasi totalita' dei bar propone un caffe migliore cremoso al punto che quando metti lo zucchero si ferma per un attimo sulla superficie per poi scendere sotto. . Vero che non esiste ma e' un dato di fatto che il caffe' a Napoli e' un istituzione e che se in italia beviamo caffe e' perche' a Napoli si e' cominciato a bera caffe. L'unico per tradizione che forse puo' reggere il confronto e' quello di trieste.

ps il tipo che a report si faceva il giro dei bar d Napoli sputando senteze era lo stesso che diceva che la pizza a Napoli fa schifo? ahahahaha
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da DiodoroSiculo »

Su Napoli come capitale del caffè non ci piove! Ubi maior minor cessat! Mio fratello ha un collega napoletano che riesce a capire da uno sguardo se il caffè non va. E per lui è proprio un culto! Ha tutto l'occorente: miscela, macchina....Tutto! Afferma che anche l'umidità dei chicchi fa la differenza! Ma io ne bevo pochissimo, quindi...posso esprimere ben pochi giudizi in merito.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Il caffé va o non va, è buono è cattivo, è fatto bene, è fatto male...ciò implicherebbe uno standard UNICO di "come" deve essere un caffè. A me, che ho lavorato nell'assistenza della San Marco e lavorato e collaborato con le torrefazioni, non risulta. Poi se vogliamo continuare con certi stereotipi, per me va bene... :P

Concordo con Paciccio e il suo modo di affrontare il discorso...così, en passant

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ma figurati, io che son del sud e che odio proprio i pregiudizi! Dico solo che molti ce l'hanno nel sangue, ed è qualcosa di imprescindibile. Non volevo fare del becero qualunquismo, ci mancherebbe!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Dorian »

Non preoccuparti questo e' il tuo personale punto di vista e va bene cosi. Anche io sono contro gli stereotipi ma non e' certamente questo il caso...
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da DiodoroSiculo »

:)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da saggiomo1 »

...una domanda veloce....
una macchinetta rapporto qualità/pprezzo x cialde ese 44?
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da james »

Qualcuno più indietro accennava all'importanza del macinacaffè.

Chiedo quindi consiglio agli esperti su come orientarsi per scelta e acquisto di un macinacaffè.

Tra l'altro da una veloce occhiata su internet ho visto solo modelli elettrici... possibile? Esistono macinacaffè decenti a mano?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Trepassate »

Questo?

Immagine

:D :D :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Mazzer professionale da bar con regolazione micrometrica continua. Quando lavoravo con le torrefazioni era il migliore che ho utilizzato.

saluti affialti
merin

PS: da veloce ricerca questo mi sembra il migliore come qualità/prezzo (macine e campana nuove)...altrimenti sei sui 250€

http://www.subito.it/elettrodomestici/m ... 589465.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

Dal mio punto di vista gli aspetti importanti per un macina caffè sono:

La regolazione micrometica continua: questo perché non devi essere obbligato a macinare il caffè "sul 3" o "sul 2" ma puoi macinarlo a qualsiasi regolazione intermedia.

Macie di tipo conico: perché la seconda cosa più importante è l'uniformità di macinatura, se scegli una certa dimensione del chicco deve essere quella per tutta la macinatura, e non solo per il 60%...

Macine possibilmente Ceramiche: perché il caffè non si deve scaldare mentre lo macini, altrimenti... e poi perché il risultato dev'essere duraturo nel tempo ;)

a mano non credo che ci sia il problema della temperatura, qualcosa si trova, http://www.italiaworldwide.com/ita/maci ... spade.html" onclick="window.open(this.href);return false; ci sarebbe da verificare se è solo un oggetto d'arredamento...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

oddio...54€ per un macinino a mano che - si - a me sembra un oggetto di arredamento, e 130€ per un macinacaffé PROFESSIONALE DA BAR con MACINE NUOVE e di una delle migliori marche professionali italiane. Io non avrei difficoltà a scegliere :D

Peccato che debba prevedere sacrifici per spese più urgenti ed importanti, per una "solita" (per la legge di Murphy) emergenza imprevista (molto dispendiosa purtroppo), altrimenti l'avrei comprato io quel Mazzer :P

Saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Fab79 »

dopo anni e anni di utilizzo soddisfacente di macchienette Gaggia, nel 2008 su spinta di mia moglie sono passato alla Bialetti Mokona, quella a forma di moka che prende sia le cialde che il caffè in polvere e ha il cappuccinatore. Ero dubbioso in quanto mi sembrava la classica trovata estetica, ma invece sono stato stupito da subito.
E devo dire che a distanza di 6 anni, qualche piccolo danno da usura, il caffè è ancora ottimo!

Le cialde lasciatele predere: costano uno sproposito ed il caffè è mediocre.
Con il caffè in polvere (in grani) siete liberi di scegliere, di miscelare e di gustare, pagare quello che volete.

Personalmente il caffè preferisco farmelo macinare in torrefazione, perchè un macina caffè da me acquistato (e neanche troppo economico) non lo macinava bene, risultando la polvere troppo grossa.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Io invece ho difficoltà a che la torrefazione lo macini come si deve. Due tentativi per ora falliti. Quel che le ragazze che stanno dietro al banco intendono con "macinatura per espresso" non è quella ottimale per la mia macchina per caffé. Se avessi un macinacaffè a casa potrei fare le prove con poco caffè alla volta fino a trovare la misura giusta e modificarla di quello "sbit" ogni qual volta si rendesse necessaria in base all'umidità del momento. Paradossalmente il caffè mi viene meglio con il caffè acquistato in confezione già macinato espresso in fabbrica.
Spero di risolvere presto - senza dover andare a battere per strada - l'ultima emergenza economica, e sperare che fra qualche mese di ritrovare quell'annuncio o uno altrettanto ottimale. Magari vedo di regalarmelo per il compleanno.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Fab79 »

merin ha scritto:Io invece ho difficoltà a che la torrefazione lo macini come si deve.
Quel che le ragazze che stanno dietro al banco intendono con "macinatura per espresso" non è quella ottimale per la mia macchina per caffé.
Io ho una torrefazione dietro casa che ha varie tipologie di caffè buonissime. Solo che la signora non me lo sa macinare... mi si attufa la macchina e non scende.
L'ultima volta le ho chiesto esplicitamente di macinarlo leggermete più grosso (2,25) e ora va una bomba!

Riprovaci e ricorda se scende poco = troppo fino, se scende molto e troppo in fretta = troppo grosso.
Inoltre la macinatura dovrebbe dipendere anche dal grado di umidità nell'aria.
Rispondi

Torna a “Off Topic”