Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da lupin06 »

Ciao,
parto con il dire che il caffe fatto con la moka proprio non lo riesco a bere :)
anni fa utilizzavo la macchinetta in comodato d'uso di lavazza con le sue capsule (non "a modo mio")
Poi sono passato ad una macchina SAECO con il macinacaffe incorporato, caffe molto buoni, anche perchè utilizzavo solo il mio preferito anche se caro: ILLY :)
Poi ha cominciato a darmi problemi, molte volte non partiva, altre volte andava in errore e prima di resettarsi doveva stare 1 giorno senza spina.
Preso dallo sconforto ho messo tutto in cantina e mi son preso una nespresso per 50€, ora vivo felice con un "ristretto" la mattina e un decaffeinato la sera (cosa che con l'altra non potevo fare)
In totale comunque mi piacciono solo 3 capsule nespresso: ristretto, roma e decaffeinato.
Ho provato anche il caffe in cialde della Illy, nonostante il caffe fosse buonissimo il grosso limite è che esce troppo freddo per i miei gusti.

Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
carducci2
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/04/2010, 12:01
Località: Larderello (PI)

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da carducci2 »

Dopo anni di moka e un breve periodo con una macchina espresso da qualche mese sono felice possessore di una Pavoni fine anni '70.
I primi caffè sono stati un disastro,poi provando varie combinazioni ho trovato la giusta alchimia tra macinatura,pressatura,quantità di polvere e pressione della mano per ottenere un caffè molto vicino a quello del bar.
Alla fine il percorso mentale che mi ha portato alla Pavoni è lo stesso che mi ha portato al DE.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Mino »

Io mi rifornisco da Tacabanda, un negozio di elletrodomestici da dove deriva la mia Gaggia Deluxe.
Provate assolutamente queste cialde perchè sono qualcosa di sbalorditivo.
http://www.tacabandashop.info/?p=554" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7055
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

Gaggia, Gran macchina da caffè... prima di finire in mano di speculatori...
un sogno orgogliosamente italiano che durava dal 1947 e distrutto nel 1999 dagli speculatori della Saeco...

Ricordi a parte devo fare Outing!!!
Ebbene sì sono un caffeinomane consumo caffè in quantità industriali, lo bevo anche della macchinetta,
perché un vero tossico non rifiuta mai la dose!
Ora però sto facendo un passo avanti... con una vecchia macchina per espresso Krups (fabbricata a robecco sul naviglio -Mi- nel 1995)
abbinata ad un macina caffè un pò particolare, sono passato al caffè self made! Mi manca solo di iniziare a coltivarlo!
Grazie all'aiuto di un amico che si è comprato una tostatrice professionale, il caffè viene acquistato verde ed in grani, viene tostato dal mio sapiente amico ;)
e poi facciamo i blend che più ci piacciono, per ora il vincitore è Papua e Cuba ovviamente 100% arabica!!! anche se sulla pista di lancio c'è il tarrazu, ma lo dobbiamo ancora affinare... anche se non ci crederete c'è chi misura il tempo d'estrasione del caffè con un cronometro...
Centrare la macinatura "perfetta" mi è costato quasi 20 caffè bevuti di malavoglia... (perché il caffè non si butta!!!) ma ora posso ritenermi soddisfatto!!!

Detto questo vado a prendermi un caffè!!! :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da lafaina »

Devo dire davvero che ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto e orgoglioso di far parte di questo forum.. anche negli argomenti OT trovo pareri davvero ispiranti...
continuando per il momento a bere i miei caffè da cialda ( oramai quasi mi sento in colpa come un utilizzatore di fusion...) stavo pensando di acquistare una macchina più seria, ho letto affascinato i post di Bilbo e di chi illustra le Pavoni o le Saeco, però da bravo Ligure stavo pensando di prendermi una macchina da espresso senza macinatore incorporato e prendere un macinino a parte... ora Paciccio mi dici che la strada è percorribile, se qualcuno potesse in tal senso dare suggerimenti,,,
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da ischiapp »

paciccio ha scritto:Mi manca solo di iniziare a coltivarlo!
Già ti vedo ...
Questo film ti può dare buoni spunti per la serra!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Vicio72 »

Anto....ho trovato una macchina del caffe al mercatino la vuoi?? Ah ah ah ah...scherzo chiaramente!!
Caffe...croce e delizia, per me che da oltre 20anni li bevo rigorosamente senza zucchero a volte è vomitevole ritrovarsi in certi bar a dover deglutire(perche come giustamente dice paciccio il caffe non si butta) delle cose vergognose!
da due anni circa arricchisco il sig nespresso che mi offre velocità-semplicita-gusto in una piccola macchinetta 20x20ad occhio, pronta in pochi minuti con gusti che a volte trovo fantastici (kazar ad esempio...forse edizione limitata)che mi permettono di poter spaziare anche a seconda dell umore.
Ne prendo un pò troppi (tra i 7 e i 10) ma ultimamente ho ridotto notevolmente(5).
Il tempo per dedicarsi anche al caffe non ci sarebbe..quindi la comodita di accendere e avere dopo 5 minuti la macchina in temperatura è fondamentale.ho letto poi di sprechi o capsule che vengono buttate, in realta i centri nespresso hanno appositi contenitori per il riciclo dei materiali delle capsule stesse.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gunnari »

Ciao Vicio, vedi se in qualche mercatino trovi la Faema, l'ho vista in rete uin vendita a circa 2000€! Ti aspetto nella sezione "regalo " ;-)
Scherzi a parte, le macchine da espresso regolabili sono veramente affascinanti, ma sono anche inarrivabili per le mie tasche.
Anche io bevo il caffè senza zucchero in grande quantità e spesso mi capita di bere caffé orripilanti....
Dovessi capitare dalle mie parti facciamo un tour dei peggiori bar di Cagliari ;)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Dorian »

Ho appena acquistato 100 capsule di caffè Cagliari che vanno nelle macchinette caffitaly. Negl'anni in casa abbiamo avuto macchine della delonghi, nescafe, lavazza ma nessuna fa il caffè buono come questa. Le cialde sono leggermente più costose delle altre marche si parla di 35 cent a caffè ma c'è una varietà enorme di miscele ed anche di distributori (cagliari, chicco d'oro, ercolano, ecaffè e ricola per le tisane)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilbo72 »

lafaina ha scritto:... stavo pensando di prendermi una macchina da espresso senza macinatore incorporato e prendere un macinino a parte... ora Paciccio mi dici che la strada è percorribile, se qualcuno potesse in tal senso dare suggerimenti,,,
Io ho il Best della Anfim, che puoi vedere direttamente sul sito del produttore:

http://www.anfim.net/it/prodotti_semi.html

Ha le macine in acciaio temperato, è silenzioso, non è particolarmente ingombrante (se paragonato ai suoi simili), puoi regolarlo a piacimento in modo molto semplice ed è molto facile da pulire.
Qui puoi leggere qualche informazione e trovare molte recensioni delle nostre macchine: http://www.home-barista.com/
E' un sito ben fatto, con molte informazioni che è difficile trovare in Italia (nonostante parli di come fare il nostro espresso, e nonostante spesso sfoci in tutte le esagerazioni tipiche degli americani, soprattutto per quanto riguarda il caffè in se).

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da lafaina »

Grazie Daniele, apprezzo davvero la raffinatezza e la cura nel dettaglio delle Tue scelte nonchè i Tuoi suggerimenti, ho appena salvato nei preferiti il sito da Te consigliato che consulterò al più presto per quella che potrebbe diventare una mia ulteriore passione accessoria :)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Appunto...

http://www.repubblica.it/economia/rappo ... -82457951/" onclick="window.open(this.href);return false;

...ma non ci voleva uno studio per capire che, oltre a tonnellate di spazzatura in più, il costo fosse esorbitante.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7055
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

bilbo72 ha scritto:...Io ho il Best della Anfim, che puoi vedere direttamente sul sito del produttore:

http://www.anfim.net/it/prodotti_semi.html...
La regolazione è "micrometrca" o a scatti?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
situazionauta
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/07/2013, 18:47
Località: Milano

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da situazionauta »

MOKA, MOKA E SEMPRE MOKA!

:lol:
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilbo72 »

paciccio ha scritto:
bilbo72 ha scritto:...Io ho il Best della Anfim, che puoi vedere direttamente sul sito del produttore:

http://www.anfim.net/it/prodotti_semi.html...
La regolazione è "micrometrca" o a scatti?
La regolazione non è continua, se intendi quello. E' una via di mezzo. Continua ma con un perno a molla che blocca le macine a intervalli definiti. Ma questi intervalli sono talmente piccoli che praticamente è continua.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da lafaina »

OK... riepilogo attuale della mia situazione, grazie a Daniele ( bilbo72) ho approfondito la mia conoscenza in merito al topic frequentando forum da Lui suggeriti e, fedele al mio spirito di utilizzatore di ML che gradisce il vintage e adora avere tutto sotto al controllo della propria sensibilità ( un po come usare pietre e coramelle), spinto anche dalla volontà di non esegerare con il budget mi sono preso una Pavoni professional abbinata ad un macinacaffè entry-level ma considerato accettabile ( il gaggia MDF), i risultati sono da subito entusiasmanti, caffè che, seppure non ancora giunti al "perfect shot" sono già di molto migliori rispetto a quanto ero abituato, ora ho un nuovo aspetto su cui curare il mio perfezionamento...
P.S: Grazie ancora Daniele
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilbo72 »

lafaina ha scritto:... mi sono preso una Pavoni professional abbinata ad un macinacaffè entry-level ma considerato accettabile ( il gaggia MDF), i risultati sono da subito entusiasmanti, caffè che, seppure non ancora giunti al "perfect shot" sono già di molto migliori rispetto a quanto ero abituato, ora ho un nuovo aspetto su cui curare il mio perfezionamento...
P.S: Grazie ancora Daniele
Non posso che complimentarmi per la scelta fatta. Ottima macchina e buon macinacaffè. Vedrai che appena prendi la mano riuscirai a fare dei caffè e dei cappuccini ben oltre la media dei bar (se non lo stai già facendo).

Ciao e buoni caffè!

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Inserisco qui il messaggio poiché non ritengo sia adatto ad essere messo in "mercatino".
Insieme a merce ordinata ho ricevuto un libretto con dei coupon di sconto di varie aziende/prodotti.
Uno di questi è il sito tuttocialde.it. Ho letto che hanno spese fisse di 10€ ma con questo coupon, con un ordine minimo di 60€ si hanno le spese di spedizione gratuite.
Poiché a me non interessa usufruirne dato che non uso macchine per caffé a cialde o capsule, se un utente del forum è cliente di quel sito o vuole diventarlo ed è interessato alla cosa, mi scriva in pvt e gli mando il codice sconto e la foto del coupon per poterne usufruire. Il primo che arriva...se lo piglia. Non posso pubblicarlo dato che essendo valido per un unico acquisto vorrei evitare confusione di varie persone che cercano di usare tutte lo stesso codice :mrgreen:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gunnari »

Caro Merin, in questo caso...
Saluti caffeinati! ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
paolo1
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2013, 16:58
Località: Novara

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paolo1 »

Premesso che ho una macchina quasi professionale in casa da circa 25 anni, che funziona con caffe' macinato, il mio consiglio tuttavia va' per una macchina a cialde, Didiesse frog.
L''ho acquistata su ebay da un paio di settimane e mi trovo stramaledettamente bene, in meno di un minuto e' calda, e viene fuori un caffe' che non ha proprio nulla da invidiare a quello dei bar, anzi..per certi versi lo preferisco.
La mia vecchia richiede ( che era costata non poco ) almeno 15 minuti di preriscaldamento, e non e' certamente meglio della frog.

Tipo di cialde ? ne ho testate diverse, va' a gusti, per me quello una spanna sopra tutti gli altri, e' il Borbone busta blu.
Mia mamma li ha assaggiati pure lei ( 83 anni ) e vuole solo il Borbone blu.
In seconda posizione metterei l'Izzo Top espresso busta argento, solo se si vuole risparmiare un po', caffe' tostato a legna, sistema che oramai fanno in pochi, si avverte l'aroma di affumicato :D

Ho acquistato anche una macchina Faber slot da portarmi in estremo oriente, la lascero' la' in quanto a certe cose non rinuncio, interessante sara' fare il confronto con la Didiesse, sulla carta sono molto simili, ma arrivera' penso fra un paio di settimane.
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Dorian »

Caffe' Borbone e' tra i migliori ed anche io amo la versione blu. Non a caso e' usato anche in alcuni, tra i migliori, bar di Napoli.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Mino »

Ho appena comprato al supermercato le cialde Splendid. Acqua colorata, schifo totale.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da DiodoroSiculo »

Non uso le cialde, ma un mio amico afferma che le illy sono ottime.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Mino »

Le illy sono della peggior specie, le uniche ''commerciali'' a salvarsi sono le Kimbo.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da DiodoroSiculo »

Boh. Non saprei. Io uso la moka :P (raramente, tra l'altro)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Off Topic”