Quanto è profonda la vostra rasatura?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Principe1971 »

la mia pelle in questi giorni è stressatissima, tra rasature, umidità, caldo che è arrivato. la rasatura non è più profonda e confortevole come fino a poco tempo fa. Ho deciso di concederle 1-2 giorni di relax. questa decisione è stata maturata dopo vari tentativi, tutti andati falliti tra sapone da barba, crema da barba e schiuma in bomboletta. falliti nel senso che nel postshave ho sempre avuto la sensazione di avere carta moschicida al posto della pelle, un velo nero sul viso e sul collo subito dopo la rasatura e la strana sensazione che la mia pelle possa addirittura puzzare. ma l'ultima cosa, probabilmente, è solo una mia fissazione
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da robyfg »

Da quando mi rado (tutti i giorni,adesso,come prima) con "metodo classico" sicuramente la profondita/confort e' notevolmente migliorata.
Solo una cosa ho notato e qui chiedo conforto a chi avesse la mia stessa sensazione e cioe':
la barba la sento piu' dura e con una crescita piu' rapida (prima di cio' non posso esprimermi perche' non ci ho mai dato peso),qualcuno puo' confermare?
E' probabile che sia l'uso di queste lamette (indifferentemente dal tipo) rispetto a quelle montate sull'usa e getta?
Oppure e' semplicemente una mia errata...........come dicevo prima,sensazione! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da giuseppe mastroianni »

anche a me la stessa sensazione crescita più veloce e pare che stia diventando anche più folta
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da HolidayEquipe »

assolutissimamente...barba piu' dura e più' fitta...
pelle con un colore diverso...piu' colorita.
Pelle piu' resistente...posso farla tutti i giorni (prima era impensabile...)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da jabba »

robyfg ha scritto: e' semplicemente una mia errata...........come dicevo prima,sensazione! ;)
giuseppe mastroianni ha scritto:la stessa sensazione crescita più veloce e pare che stia diventando anche più folta
HolidayEquipe ha scritto:...barba piu' dura e più' fitta...
Sfatiamo una leggenda (clicca)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ares56 »

Personalmente, come ho già scritto, condivido in toto l'articolo e mi permetto di condividerlo in quest'altra discussione: viewtopic.php?f=33&t=4335" onclick="window.open(this.href);return false; dove invito a proseguire questo tipo di valutazioni... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Principe1971 »

Ogni volta che mi rado per due giorni consecutivi, il secondo giorno i risultati sono sempre disastrosi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da jabba »

E come ti radi?

Ergo: dalla preparazione alla fine.
Ultima modifica di ares56 il 13/06/2015, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da HolidayEquipe »

spesso capita anche a me...penso perché la pelle non è del tutto riposata..e sentiamo maggiormente la lama passare..
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da radonauta »

Condivido quanto ho imparato sul forum dai molti amici che lo frequentano. Suggerisco di preparare la pelle alla rasatura che verrà fin dal giorno prima. Mi rado al mattino: già la sera prima inizio la preparazione pulendo la pelle almeno due volte alla settimana con uno scrub. Le altre sere uso un detergente come sapone di Aleppo o Lucky Tiger fasce wash. Poi applico una crema idratante e ci dormo sopra. Al mattino mi lavo il viso con un sergente leggero o facendo la doccia, poi 3P come prebarba, sapone-pennello e via curando bene la tensione della pelle e il fasce mapping. Magari lo fate già, e vi ho fatto perdere tempo; diversamente, provate! Vorrei anche provare al mattino il sapone per viso Proraso alla glicerina, ma me lo sono fatto sfuggire in un negozietto in Liguria ed ora non c'è reso di trovarlo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Messer90
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/06/2015, 17:59
Località: Marino (RM)

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Messer90 »

jabba ha scritto:
robyfg ha scritto: e' semplicemente una mia errata...........come dicevo prima,sensazione! ;)
giuseppe mastroianni ha scritto:la stessa sensazione crescita più veloce e pare che stia diventando anche più folta
HolidayEquipe ha scritto:...barba piu' dura e più' fitta...
Sfatiamo una leggenda (clicca)


Ho letto l'articolo e secondo me ci sono delle cose poco valide. Mi spiego: compara la crescita del pelo e la rasatura, con la calvizia, ed è normale che siano cose diverse ma per un semplice motivo; vorrei precisare che la crescita dei peli o capelli, come di qualsiasi altra cosa (es. unghie) fa parte del nostro patrimonio genetico ed ognuno ha peli e capelli a modo suo in base al proprio P.T. Se una persona diventa stempiata o calva significa che geneticamente, ad una certa età, ha scritto nel proprio P.T che deve rimanere calva, quindi è normale che radersi non porterà nessun beneficio alla calvizia per il semplice fatto che i bulbi piliferi, il nostro organismo non li produrrà più. Mentre per quanto riguarda la barba, per una questione di ormoni ed evoluzione dell'uomo dalla scimmia, l'organismo continuerà a produrli dopo l'adolescenza all'infinito, fino alla morte (ci sono articoli [leggende] di salme riesumate dopo anni secondo le regole comunali del cimitero e son state trovate con un velo di barba di due giorni).
Secondo me la tesi del più ti radi più la barba diventa dura e folta è vera; come fa un bodybilder a diventare "grosso"? Sottoponendo i propri muscoli a stress, questo stress porterà alla rottura delle fibre muscolari e, l'organismo capendo l'handicap compenserà la rottura con la produzione di fibre più resistenti, infatti la volta successiva il suddetto atleta dovrà aumentare il carico di stress per notare un ulteriore compensazione e si avrà cosi una modificazione genetica. L'esempio che ho fatto è riconducibile alla barba secondo me, in quanto se un individuo su un cm2 ha 50 peli (cifra così), rasando tutti i giorni, l'organismo sarà portato a produrre quei 50 peli più tenaci di prima. Avete mai notato i baffetti da adolescente? se mai li taglierà è possibile che li terrà tutta la vita piu morbidi rispetto a dei veri mustacchi! infine dicono che chi nella vita ha portato sempre i capelli corti tipo militare, avrà meno probabilità di stempiarsi rispetto a chi li ha sempre tenuti medio-lunghi 8-)
Errore comune supporre invece di chiedere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

Messer90 ha scritto:Secondo me la tesi del più ti radi più la barba diventa dura e folta è vera; come fa un bodybilder a diventare "grosso"?
Unisci due cose diverse.
Una giusta ... adattamento allo stress che aumenta sezione e durezza del pelo.
Una no ... distribuzione del pelo (folto ovvero rado) di origine genetica, non modificabile.

Anche la struttura fisica di riferimento (somatotipo) è legata alle caratteristiche genetiche, per questo il Body Building PRO si basa sugli anabolizzanti. ;)
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da jabba »

Messer90 ha scritto:son state trovate con un velo di barba di due giorni
E' dovuto alla disidratazione della pelle non alla crescita (come anche le unghie sembrano più lunghe).
Messer90 ha scritto:Avete mai notato i baffetti da adolescente? se mai li taglierà è possibile che li terrà tutta la vita piu morbidi rispetto a dei veri mustacchi!
Sempre questione di ormoni e sviluppo, ad un certo punto si stabilizza.
ischiapp ha scritto:Una giusta ... adattamento allo stress che aumenta sezione e durezza del pelo
Magari avviene durante l'evoluzione, ma non in alcuni anni di rasatura.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Messer90
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/06/2015, 17:59
Località: Marino (RM)

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Messer90 »

non è dovuta alla disidratazione, è dovuto dal fatto che anche dopo la morte alcune cellule continuano a "lavorare".

e per quanto riguarda i builder "pro", vanno a finire di prendere gli anabolizzanti perchè anche se hai la genetica dalla tua parte arrivato a certi livelli è naturalmente impossibile, solo con la dieta e l'allenamento ingrandire i fasci muscolari fino a quel livello. infatti chi pratica natural body non arriverà mai a vincere mr.olympia
Errore comune supporre invece di chiedere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

@Jabba
Negli anni cambia il pelo.
Prova a radere un teenager, un adulto ed un anziano.
Io ho fatto quest'esperienza offrendo lo stesso servizio di barberia a mio padre ospedalizzato ed al suo giovane vicino di letto. ;)
Utente BANNATO
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da hironori »

non si modifica neanche lo spessore del pelo , il pelo è una cosa "morta" che sia tagliato o meno poco importa al bulbo pilifero che continua la produzione soggetto a ben altri stimoli

Ovviamente è la mia opinione
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da gyonny »

Andando per ordine dico che la rasatura più profonda la ottengo con il Muhle R41 (+ lametta Astra Verde) facendo la prima passata in pelo e poi la seconda passata in leggero contropelo (senza seconda saponata, altrimenti mi rade troppo in profondità causandomi microtagli e irritazioni cutanee). Poi, andando per ordine decrescente,viene il Fatip con cui faccio la prima passata in pelo e la seconda passata in contropelo leggero (senza seconda saponata) ma leggermente più accentuato rispetto al contropelo che faccio con il Muhle R41. Infine, andando sempre per ordine decrescente, abbiamo lo shavette Vanta lama intera che mi offre una buona profondità di rasatura facendo la prima passata in pelo e una seconda passata in contropelo "completo" con tanto di seconda saponata (il Vanta mi rade leggermente meno in profondità rispetto al Muhle, ma in compenso mi offre maggiore dolcezza sulla pelle e quindi volendo potrei anche utilizzarlo 7 giorni su 7...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
fryc
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/01/2017, 13:02
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da fryc »

ok non metto in dubbio che l'r41 sia molto efficiente..... (Non prendete le mie parole come quelle di chi ha la verita' in tasca. Siamo qui per sperimentare e confrontarsi)
Tuttavia se uno ha un face mapping estremamente complesso l'unico modo per ottenere il bbs è quello di effettuare ripassi e ritocchi c'e' poco da fare.

E' chiaro che se usiamo questo rasoio (come detto poco sopra) una volta ogni N giorni, oppure se lo usiamo senza andare in contropelo, oppure se limitiamo il numero di pasate a due....beh in questi casi neanche io avrei problemi.
Pero' in questi casi si puo' dire addio al bbs....a meno di non avere una barba "semplice"

Io per ottenere il bbs devo passare almeno 4 volte piu' ritocchi. E questo conoscendo la complessita' del mio facemapping

Cmq voglio provare il consiglio letto poco sopra....quello relativo all'angolo di rasatura
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Giuseppe87 »

@fryc ascolta... prova come ti dico non ti costa nulla:
Del Face mapping tienine conto fino ad un certo punto.. anche io ( come penso la stragrande maggioranza di noi )sotto il collo ho la barba ingarbugliata ma non è che per ogni centimetro di barba seguo il verso del pelo.. se fai cosi è quasi normale irritarsi... io sono arrivato a questa conclusione con i miei soliti 3 passaggi:
Prima passata : tutto il viso dall alto verso il basso, risciacquo con acqua calda-- rinsapono-
Seconda passata: di lato: dalle orecchie fino al naso
Risciacquo con acqua calda -- rinsapono--
Terza passata : contropelo dal basso verso l'alto.
Fatto questo credimi il BBS è completamente servito.... agli inizi anche io facevo come te e sinceramente mi irritavo a bestia anche con il Tech sporsman della Gillette ( rasoio dolcissimo per antonomasia).
Poi un Giorno girovagando per youtube ho visto un video di PaulhFilms e ho detto adesso provo come questo qui... e da quel giorno finalmente le rasature sono iniziate ad essere dolci senza irritazioni e senza troppe fisse... la tecnica miglioro in maniera naturale e adesso credimi senza presunzione il BBS lo raggiungo sempre senza irritazioni o altro... ascolta prova cosi....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da jabba »

Adesso il face mapping non è più importante? Ogni giorno ne leggo di nuove :D
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Giuseppe87 »

Non ho detto che non è importante... attenzione... ho detto che lo è fino ad un certo punto... io almeno non mi rado seguendolo scrupolosamente ma alla fine vorrei vedere poi chi lo segue alla lettera specie sotto il collo, mi trovo divinamente con le mie semplici passate senza troppe seghe mentali... quello che è importante invece sempre dal MIO punto di vista e la mia barba è il tensionamento della pelle...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

Giuseppe, credo che tu sia un uomo fortunato: hai senza dubbio una crescita senza particolari problemi. ;) Io, se in prima passata vado dall'alto verso il basso dalle basette alla gola, mi ammazzo, tanto mi irrito! :twisted: Purtroppo, solo procedendo con piena consapevolezza del verso di crescita riesco ad ottenere il risultato voluto (bbs) senza farmi male. Il prezzo da pagare è un tempo di rasatura leggermente superiore alla media a causa di una maggiore attenzione.
Ultima modifica di L.B. il 13/03/2017, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Giuseppe87 »

Giusto per dire un altra cosa ( tutto questo senza il minimo filo di polemica per l'amor del Cielo)
Avete mai avuto la forutuna di farvi radere da un Barbiere vecchia scuola? Di quelli con la B maiuscola non di Parrucchieri camuffati da Barbiere però :mrgreen:
Gli avete mai visti farvi l'analisi del Face mapping prima di radervi??? Eppure cavolo dei BBS con i fiocchi sempre e solo con tre passaggi... senza un filo di irritazione...
Poi alla fine di questo mega OT ( adesso son frustate per me da parte dei Mod)
Qualsiasi sia il modo di rasatura di ognuno di Noi quello che conta è il risultato finale che si vuol ottenere... tipo... ci sono persone abituate ad un contropelo diretto, se lo facessi io mi scorticherei vivo :mrgreen: e con questo chiudo il mega super OT :mrgreen:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Giuseppe87 »

Riguardo la crescita della mia barba be si solo sotto il collo mi crescono per traverso, ma poco ci bado... per il resto è abbastanza lineare... folta nera e dura lo è... ma per il resto abbastanza lineare...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

A chi cerca disperatamente il BBS mi sentirei di dirgli di non intestardirsi in questo obiettivo, specialmente se per ottenerlo con "Lo Squalo" ha necessità di fare 3-4 passate. Prima di tutto andrebbe privilegiato il comfort abbinato ad una rasatura dignitosa...provando diverse lamette e migliorando la tecnica con questo rasoio che richiede un pò più di attenzione rispetto ad altri ma che, una volta padroneggiato a dovere, regala rasature impeccabili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”