Economia della rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Dan66 »

Secondo me si tende a gettare cartucce e lamette prima del necessario. A me una cartuccia Gillette, senza particolare manutenzione, mi dura circa 30 rasature. Una lametta Astra 5/6 rasature
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Economia della rasatura

Messaggio da gianfranco_b »

esatch ha scritto: 26/12/2023, 8:44 I 6 mesi che dichiara gillette sono, nella maggior parte dei casi, come i 25 km/l che dichiarano i costruttori di auto.
L'utente normale butta le cartucce gillette molto più di frequente, vuoi per scarsa manutenzione, vuoi per tecnica diversa o molti altri motivi.
Gillette dichiara 15 utilizzi per le cartucce Mach3 e 20 usi per le Fusion5... io ho usato le Mach3 dal 1998 quando uscirono spesso tenendo la cartuccia anche per un mese, a un certo punto feci delle ricerche su internet e provai a usarle 5 volte poi 10 ed ora vado per le 15 suggerite dal produttore.

Per quello che riguarda le "performance" per me sono "costantemente mediocri", al primo utilizzo anche cercando di fare face mapping non sono praticamente mai arrivato al BBS, al limite a qualche taglio e irritazione nel tentativo di avvicinarmici... dopo tre mesi di pratica mi è facile fare meglio con il DE... in compenso anche dopo parecchi utilizzi con il multilama arrivo ad una rasatura "socialmente accettabile" con pelle relativamente liscia eccezion fatta per i punti difficili del collo.

Dan66 ha scritto: 26/12/2023, 9:48 Secondo me si tende a gettare cartucce e lamette prima del necessario. A me una cartuccia Gillette, senza particolare manutenzione, mi dura circa 30 rasature. Una lametta Astra 5/6 rasature
Concordo appieno, spesso ho usato cartucce per un mese intero senza notare decadimento delle loro prestazioni, che tuttavia non ho mai trovato soddisfacenti. Per questo ho basato il mio calcolo sul numero di utilizzi raccomandato.

Una piccola curiosità: c'erano le confezioni risparmio di entrambi i tipi e non importa se Fusion5 o Mach3, calcolando il costo per rasatura era in entrambi i casi 12,72 centesimi. A quanto pare questo è l'obiettivo economico che hanno fissato, senza rendere più alto il costo sulla piattaforma "premium".
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Dan66 »

Dan66 ha scritto: 26/12/2023, 9:48 Secondo me si tende a gettare cartucce e lamette prima del necessario. A me una cartuccia Gillette, senza particolare manutenzione, mi dura circa 30 rasature. Una lametta Astra 5/6 rasature
Mi scuso per l'imperdonabile "a me... mi",di cui mi sono accorto adesso.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”