Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Capitan Miki » 06/07/2018, 18:33

masamune ha scritto:capisco benissimo il tuo stato d'animo, ma due cose posso consigliarti: tieni duro e cerca qualcuno esperto da incontrare per fargli vedere il rasoio e farti spiegare i rudimenti.
il forum è pieno di inviti a partecipare agli aperitivi e posso assicurarti che è il consiglio più prezioso che puoi trovare.
in bocca al lupo. :)

Non ho controllato se su Genova esiste un punto di ritrovo o qualcosa di simile...nel caso affermativo se qualcuno mi illumina lo ringrazio anticipatamente.
Dubito ergo sum...
Capitan Miki

Messaggioda Capitan Miki » 06/07/2018, 18:59

Mi rispondo da solo...ho visto che c'e' qualche forumista a Genova e ogni tanto viene organizzato qualcosa...nel caso mi farebbe piacere parteciapre.
Dubito ergo sum...
Capitan Miki

Messaggioda Capitan Miki » 10/07/2018, 10:33

Come scritto nei primi post oggi ho riprovato la rasatura...molto meglio.
Non mi sono fatto nemmeno un taglietto,la pelle non e' irritata e sono moderatamente soddisfatto.
Naturalmente la rasatura non e' profonda e il contropelo e' stato eseguito molto dolcemente.
Ho utilizzato prima della rasatura lo stick grande di allume di rocca, ... un po' di passate sulla princesa .....e mi sembra che il rasoio lavori meglio.
Ho tenuto il rasoio in modo da non creare pressione ma facendole scorrere il piu' possibile dolcemente.
Son piccole grandi soddisfazioni.
Dubito ergo sum...
Capitan Miki

Messaggioda Castore » 17/07/2018, 12:44

Ciao,
mi è arrivato il Dovo Prima klang in sostituzione del mio primo rasoio che aveva un piccolo problemino,
è un 5/8 con lama al carbonio, avrei preferito l'altro, un Dovo Renaissance acciaio inox 6/8,
più che altro per la maggiore grandezza della lama ma anche per la maggior facilità di conservazione, ma tant'è :)
foto:
62026

Veniamo al dunque, dato che ancora sto aspettando la "pacicella", che dite la posso fare la prima prova di sbarbatura?
Viene da Preattoni quindi dovrebbe essere già affilato e pronto alla prima prova.
Allora vado? Una bella insaponata, mano ferma, angolo lama 30°, circa, e giù leggero sulla pelle :D

Avrei anche un dubbio e lo posterei quì perche non so dove sia la sezione giusta:
ho fatto una prova di appoggiare il rasoio su una base di marmo per vedere quando lo dovrei rinfrescare-affilare sulla pietra che prenderò.
Premetto che l'ho solo appoggiato, molto ma molto delicatamente, senza strusciare, chiaramente.
Metto foto intanto per capire meglio

62025

guardando la foto, la costola e il bisello sono perfettamente in piano sul marmo fino a che non arrivo alla freccia rossa, poi se metto il rasoio sul marmo oltre la freccia rossa, il bisello (nella foto sotto evidenziato), si alza dal marmo, non è più in piano, e questo chiaramente non va bene quando uno deve affilare.

62028

Chiedevo, è normale ?
In qualche video di affilatura, mi sembra di vedere che alcuni poggiano il rasoio sulla pietra oltre quello che riesce a fare il mio restando tutto perfettamente in piano.
Spero di essermi spiegato,
grazie.
Castore

Messaggioda altus » 17/07/2018, 14:02

Se appoggi anche la spalla è normale che non stia in piano. Non devi oltrepassare il tallone del filo nell'appoggio.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
altus

Images: 2060

Messaggioda Aldebaran » 17/07/2018, 14:24

Buongiorno,

Castore, quel rasoio è perfetto perché ho avuto modo di vederlo io prima che ti fosse spedito.

Il rasoio inoltre va scoramellato prima di ogni utilizzo.

Ti consiglierei la visione attenta dei video di rasatura
viewtopic.php?f=33&t=425
perchè non sempre va angolata la lama di 30 gradi
e del video di come si scoramella
viewtopic.php?f=62&t=1705
Per il momento abbi pazienza e guarda, leggi, ed esercitati, questo è il mio consiglio, grazie,
Andrea
Aldebaran

Images: 4743

Messaggioda Percy » 17/07/2018, 14:35

@Castore
Possiedo anch'io un Dovo 106, l'ultimo di tre, e ti posso assicurare che difetti di fabbrica i rasoi di questo marchio non ne hanno.
Hanno però altri difetti che ho capito soltanto quando mi sono convertito al vintage - mi rammarico di non averlo capito prima...
Del Dovo 106 ti mostro due immagini che ricalcano in fotocopia la questione da te sollevata.

62029 62030

Un saluto
Percy

Images: 141

Messaggioda Castore » 17/07/2018, 15:39

Grazie altus, mi ha fregato il video che ho visto, quando affilava il tipo andava oltre la costola, da lì mi è venuto il dubbio.

E grazie anche a te Aldebaran, allora fino a che paciccio non mi spedisce la coramella niente da fare, uffa! :oops:
Guarda che di video ne guardo anche troppi, come pure ti discussioni riguardanti il ML, penso di avere dei disturbi, la notte dormo male pensando al rasoio :D

Percy pure a te un caloroso grazie, magari se mi dici che difetti ha questo, magari anche in privato, così mi regolo ;)
Ma come fate a fare delle foto così fatte bene, io certi troiai faccio.

Grazie di nuovo.
Castore

Messaggioda Aldebaran » 19/07/2018, 10:46

Buongiorno,

Castore, auspichiamo interventi che siano in pubblico sul forum, non in privato, per ovvi motivi. Ciò che serve a te potrebbe servire pure ad altri.
Ciò che ti serve di sapere al momento, iniziando il tuo cammino verso il mondo dei rasoi a mano libera, è di seguire passo passo ciò che ti si consiglia. Al momento devi solo aspettare la coramella e imparare a scoramellare e a raderti, con pazienza. I video e le sezioni apposite te le ho indicate.
Leggere adesso e chiedere di discussioni dei membri del forum su quale rasoio sia meglio o peggio, vintage o nuovo, ecc. aggiungerà solo troppe castagne al fuoco, anche perché certi discorsi li potrai capire solo dopo la pratica. Un neopatentato non si mette a discutere con Vettel di tecnicismi legati al motore della sua auto da corsa.
Tutti coloro che hanno voluto bruciare le tappe, come ho potuto notare sul forum, hanno lasciato perdere dopo pochi mesi questa passione oppure ne hanno tratto solo gli aspetti edonistici.

Grazie per la cortese attenzione,

Andrea
Aldebaran

Images: 4743
Precedente

Torna a Generale