Smettere di fumare

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

Mino ha scritto:Ciao Merin, in base a quello che hai scritto posso chiederti una cosa? In base al tema quantità di nicotina, le sigarette cosiddette light sono effettivamente meno dannose delle classiche?
No, perché a parte la nicotina contengono le stesse centinaia di schifezze chimiche di tutte le altre. ;)

Ma io mi occupo di sigari e pipa...non approfondisco l'argomento sigarette, non è il "mio" campo.

Saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

bilos2511 ha scritto:Secondo me, e il catrame che e' il piu dannoso...
In realtà dalla cinquantina di sostanze (alcaloidi) presenti nella pianta ... durante la combustione se ne creano a centinaia, di cui nicotina e finanche catrame sono una manna benefica in confronto. :cry: :cry: :cry:
Per non parlare delle decine di sofisticazioni sulle sigarette industriali che le rendono una vera porcheria. In tanti e troppi sensi. :evil:

Le mie preferite ... dal punto di vista tossicologico 8-) ... sono le slim light.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Sono già quasi 5 mesi circa che non tocco più una sigaretta (forse questa sarà la volta buona...) ma i sintomi di astinenza da fumo, nonostante tutto, persistono ancora :evil:.
Mi definisco, se così si puo dire, come un "ex-fumatore"; un ex-fumatore che ha sfiorato per un pelo il tumore al polmone destro... :? Immagine...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Natale »

Il mese prossimo faccio due anni che ho smesso......

Quando andavo in crisi mi dicevo " Che problemi hai ? Il tabacchi a 200 mt, vai e compra.......e tornando , ahhhh una bella fumata.......ma poi una volta finito, ti darai dello stronzo e ti dirai... e adesso che utilità ne hai avuta ?"

Così ho smesso......

Nel mio piccolo che ti sia d'aiuto... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Smettere di fumare

Messaggio da bilos2511 »

Ed io faccio 3 anni quasi che ci do di ecig. Mi dovevo fare dei raggi ai polmoni quando avevo smesso, tanto per avere dei confronti.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Ricordo, da ragazzino, nei primi anni '80, un mio zio (forte ex-fumatore di 3 pacchetti al giorno di Nazionali senza filtro) che morì di cancro al polmone in un letto di ospedale...
Non sono dei "bei ricordi" pensare ad un persona con l'ossigeno in bocca, che tossiva e sputava sangue, che si sentiva affogare... che si sentì morire lentamente e in modo lancinante :cry: (nei primi anni '80...con le tecnologie mediche di allora...).
Io non ho intenzione di fare quella fine atroce...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da jabba »

Ho smesso solo ed unicamente per i soldi ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Io, invece, ho smesso principalmente per la salute...
Ma, ovviamente, il portafoglio ne trae anche un notevole beneficio: es. ora risparmio €260 al mese: 2 pacchetti al giorno > € 4.4 il costo di una pacchetto di sigarette > €4.4 X2 = €8.8 (al giorno) X 30 (1 mese) = € 264 al mese risparmiati!...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Smettere di fumare

Messaggio da radonauta »

Puoi comprare un sacco di saponi, AS e EDT :mrgreen:
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Con quei soldi risparmiati dalle sigarette ho varie cose in programma... tra cui anche l'acquisto di un DE Merkur Futur :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Un libro per smettere di fumare > E' facile smettere di fumare se sai come farlo di Allen Carr

Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

L'ho studiato, l'ho sentito, l'ho visto ... e fortunatamente da qualche mese l'ho fatto.
Smettere di fumare è solo figlia di una forte motivazione.
Le due che normalmente sono in gioco, Paura oppure Amore, regolano tutto.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Non posso che essere daccordo. Nel mio caso la motivazione che entra in gioco è la paura di beccarmi qualche brutta malattia causata dal fumo.
La lettura di questo libro mi è stata consigliata dal mio medico di famiglia
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Smettere di fumare & curiosità...
Sembrerebbe che le "campagne anti fumo" paradossalmente abbiano dato buoni frutti negli USA, ovvero nella terra dove vige la maggior produzione mondiale di tabacco. Difatti rispetto agli anni '70 '80, al giorno d'oggi sono drasticamente diminuiti i fumatori negli USA > LINK. Cosa che non succede in Italia dove i fumatori, nella media nazionale, sono ancora troppi > LINK, eccetto che nel Trentino dove si fuma di meno rispetto alla media nazionale, ma in compenso si beve troppo (come del resto in tutti i paesi del Nord Europa...) > LINK
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

Meglio usare parametri coerenti ... altrimenti si scambiano lucciole per lanterne.
La situazione è abbastanza omogenea, guardando la percentuale media di fumatori.
http://www.cdc.gov/tobacco/data_statist ... g_smoking/
Purtroppo il fumo al femminile è uno dei tristi primati USA ... ed in crescita, secondo Lancet!!
E facendo una botta di conti, rispetto al totale degli abitanti ... Cina ed India vincono su tutti. :twisted:
http://www.giornalettismo.com/archives/ ... ma-di-piu/
Utente BANNATO
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Barba 96 »

Merin l uso del termine light nelle sigarette non è più usato semplicemente perché anche se esiste una sigaretta più leggera provoca gli stessi danni di una più pesante infatti le marlboro light non si chiamo più così ma le hanno cambiate in marlboro Gold,inoltre secondo gli ultimi studi di questo decennio fumare delle sigarette leggerissime tipo glitter, marlboro silver ecc..provocherebbero più danni di una sigaretta più pesante tipo una marlboro rossa ecc...; questo perché essendo più leggera una sigaretta significa che le sue particelle sono più leggere e più piccole e arriverebbero ai punti più bassi dei polmoni ove altre sigarette pesanti con le loro particelle avrebbero con più difficoltà ad arrivare nelle zone profonde dei polmoni, inoltre aggiungo che siamo nati senza sigaretta quindi non è indispensabile è solo una nostra convinzione da fumatori, per smettere si può adottare anche l uso di una e-smoke o sigaretta elettronica che da nicotina senza altre sostanze dannose tipo il catrame , i risultati di nocività a confronti delle due sigarette hanno portato a questi risultati: se mettiamo valore di danno 100 ad una sigaretta normale , il valore di danno di una sigaretta elettronica è pari a 5, altri metodi per smettere potrebbe essere quello di buttare direttamente il pacchetto ed essere forti psicologicamente, ancora per smettere potreste guardare dei video su che cosa fanno le sigarette ai polmoni o meglio ancora un metodo casalingo: riempite un barattolo di cicche di sigarette (già fumate) con dentro della acqua e chiudetelo e ad ogni volta che vorreste fumare aprite il barattolo e sniffare l odore e vedrete che vi disgusterà facendovi passare la voglia di fumare(momentaneamente)....
Parlando per me questa voglia di smettere di fumare ancora non mi è venuta e devo dire che la sigaretta dopo una bella wet "sbarbata" e dopo aver preso un caffè almeno per me è stata tra le sigarette più godute della mia vita....
P.s spero di esservi stato d'aiuto, e ricordate sempre tutto è possibile :D
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Trentreznor »

Barba 96 ha scritto:Merin l uso del termine light nelle sigarette non è più usato semplicemente perché anche se esiste una sigaretta più leggera provoca gli stessi danni di una più pesante
Questo sembra sia vero in quanto le sigarette light e quelle slim hanno più carta e meno tabacco
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Smettere di fumare

Messaggio da giaci »

gyonny ha scritto:Un libro per smettere di fumare > E' facile smettere di fumare se sai come farlo di Allen Carr
Questo libro funziona davvero. Ne avevo sentito parlare ed un giorno, circa 6 o 7 anni fà, vedendolo, lo comprai per curiosità. Non fà miracoli e non è neppure magico, ma ti mostra e ti dissacra tutti i falsi motivi che ti sei costruito stupidamente, per diventare un fumatore. Alla fine puoi decidere se continuare o smettere, ma se decidi di buttare le sigarette lo fai senza alcun sacrificio e con la consapevolezza di non rinunciare a niente. Penso che mentalmente ti riporti alla persona che eri, prima di accenderti la tua prima sigaretta. Per quello che mi riguarda, io fumavo 25 e più sigarette al giorno, dopodichè, l'unico inconveniente, ancora non risolto, è stato il perchè per trentanni sono stato un perfetto coj...
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Ho controllato, e ora ricordo che mi ero segnato sul calendario che l'ultima sigaretta è stata fumata il 20/03/2015 alle ore 09:15, quindi domani compio 3 mesi senza sigarette. Mi sembra e ho come la sensazione che non fumo da una vita... quando alla fin dei conti ci sono solo appena 3 mesi di tempo che mi dividono dall'utlima sigaretta fumata :?!
In questi 3 mesi c'è stato un risparmio compelssivo di €792 (2 pacchetti al giorno = €4,4 X 2 = €8,8 - per un mese = €8,8 X 30 = €264 - per 3 mesi = €264 X 3 = €792 :o...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Natale »

il 2 luglio 2013 alle 13,55 l'ultima sigaretta accesa.....due anni senza bionde....... :lol:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Quindi hai già superato la cosiddetta "fase critica"... Io attualmente sono ancora dentro la fase critica, ossia in una fase in cui i sintomi di astinenza si fanno ancora sentire.
La notte mi sogno che fumo e durante il giorno soffro di sintomi di astinenza. La scorsa settimana stavo quasi per cedere, ma non ricomincio a fumare perchè temo per la mia salute
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Natale »

E' talmente bastardo il vizio che in momenti e giornate particolari non ti nascondo che una Marlboro la fumerei......ma sarebbe l'inizio della fine.....d'altra parte, sai quante volte, in passato, mi son ripromesso di fumarne un paio al giorno ed il gioco è durato si e no 48/72 ore ? Innumerevoli volte......si deve tenere botta :twisted:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Capisco... ma nel mio caso se mi fumerei "mezza sigaretta" in questo momento poi andrà a finire che domani andrò a comprarmi di nuovo le sigarette e ricomincerò a fumare peggio di prima.
La salute viene prima di tutto quindi diciamo che me ne frego dei soldi e del risparmio derivato dal "non acquisto" delle sigarette... io mi preoccupo per la mia salute prima di tutto.
*Fumavo più di due pacchetti di sigarette al giorno , 50 sigarette al giorno circa... Ultimamente avevo problemi di forte tosse mattutina e di affanno durante la notte
Non prendete esempio dal leader radicale! ► LINK
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Smettere di fumare

Messaggio da inferorumdominus »

Ho smesso di fumare le catramose nel 2011, anche se ero un fumatore della domenica, nel senso che da anni fumavo saltuariamente, ma volevo smettere per me e per chi mi stava attorno. Un valido aiuto è arrivato dalle sigarette elettroniche, ben presto trasformatesi in vero e costoso hobby(non esistono solo quelle da 20€)... Ora sto mettendo nel cassetto anche quelle... :) A farmi spendere adesso sono arrivati rasoi, pietre e creme varie!
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Smettere di fumare

Messaggio da giaci »

gyonny ha scritto:La notte mi sogno che fumo e durante il giorno soffro di sintomi di astinenza. La scorsa settimana stavo quasi per cedere, ma non ricomincio a fumare perchè temo per la mia salute
Quella che tu chiami crisi di astinenza, altro non è che la scimmia della quale ancora non ti sei liberato. La crisi di astinenza da nicotina è talmente lieve che difatti nessun fumatore l'ha mai provata nella sua vita, ti basta pensare che la concentrazione di nicotina nel sangue si dimezza dopo 1/2 ora e dopo un'ora è completamente annullata. Prova a pensare quante ore passi, compresa la notte, senza fumare, magari perchè ti trovi in un luogo dove non è posibile, noterai che la crisi si fà sentire quando ci pensi eppure ti sarà capitato di stare anche 4-5 ore senza fumare e senza pensare alle sigaerette. Quindi in teoria, dopo un'ora dovresti stare in astinenza eppure, se non ci pensi: niente. Questo ti fà capire che è solo una questione psicologica, fidati l'astinenza da nicotina è una grande c..zata!
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Rispondi

Torna a “Off Topic”