pietre!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2013, 19:36
Località:

pietre!

Messaggio da bio »

Ciao a tutti!Ho un grosso dilemma!
Ho comprato mesi fa ormai, il mio primo ML ma è arrivato non perfettamente affilato..visto che dalle mie parti (cagliari) non sembra esserci nessuno capace di affilarlo, sto pensando di far da me.. dopo averlo scoramellato per bene (spero :D ) la prima barba non è stata soddisfacente.. penso sia affilato per metà.
Partendo dal fatto che è un lavoro che non so fare.. (ma ho studiato tanto sul forum e su youtube) il dubbio ora è uno: le pietre!
o meglio.. il punto è questo:
visto che il rasoio è affiato, ma non alla perfezione, posso acquistare per il momento soltanto una pietra di grana fine solo per ultimare il lavoro? se la risposta fosse SI, qualcuno di voi conosce queste pietre?
http://www.ebay.it/itm/MST-Muller-Water ... 50f&_uhb=1

a questa pietra potrei aggiungerci una cinese da 12k..
http://www.ebay.it/itm/set-of-2-razor-n ... e73&_uhb=1
ma diciamo che con il budget non posso andare oltre (ad esempio per prendermi una naniwa 3000/8000 o una norton)
vi ringrazio in anticipo e spero presto in una vostra risposta visto che ho il rasoio fermo da agosto :D...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: pietre!

Messaggio da ischiapp »

Ciao, Bio
prima cosa ti consiglio di vedere qui --> viewtopic.php?f=4&t=1956
e poi qui --> viewforum.php?f=12
Usando il tasto cerca trovi la discussione già aperta.
Questa è anche nella sezione Generale di ML :D
Comunque anche il venditore dettaglia correttamente l'articolo, basta leggere. ;)

Per la C12K io aspetterei fino ad avere un pò di manualità, dato che magari non ti piacciono pietre molto lente che non apportano cambiamenti molto evidenti al filo.
Prima di buttarti in acquisti incoerenti, ti consiglio di imparare ... prima ad usare il forum ... e poi tutte le informazioni che ti permettono una scelta consapevole.

Questa è un arte antica, non un app da scaricare. :lol:
Buona lettura.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: pietre!

Messaggio da Bruconiglio »

Quoto ischiapp.
Inoltre il mio consiglio è di inviare il tuo rasoio a qualche esperto del forum per fartelo affilare, poi solo le volte successive prova a fare da te.
Possono sembrarti soldi buttati se tanto hai già deciso di imparare, ma non è così. Un rasoio affilato da bushdoctor (tanto per fare un nome, ma se leggi qua e là ne trovi altri) ti darà un riferimento su come DEVE essere un rasoio affilato e dopo essere stato perfettamente affilato le volte successive sarà più facile fare quei piccoli interventi di mantenimento del filo.
Per il momento risparmia i soldi delle pietre e comprati una coramella, quella si che è indispensabile. In seguito deciderai con calma quale pietra prendere per i ritocchi.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: pietre!

Messaggio da bel_riose »

Immagino che tu ti sia indirizzato su una Turingia Muller perché non vuoi o non puoi comprare una coticule.
Io è un po' che la uso, e trovo personalmente che è valida per mantenere un filo già formato, di un rasoioche conosci e di cui ti fidi. Costa meno della belga, comunque.

Mi pare di capire che però tu non sia in queste condizioni, ed al momento tu non sappia quanto lavoro c'è da fare sul tuo rasoio. Forse, visto che è fermo da agosto, potresti inviarlo ad un esperto, in modo da cominciare al meglio!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2013, 19:36
Località:

Re: pietre!

Messaggio da bio »

Grazie per le risposte e scusate se ho scritto nella sezione sbagliata, la prossima volta ci metterò più attenzione!
Accetterò volentieri il vostro consiglio, chiedendo ad un esperto.
Ps la coramella è stata acquistata insieme al rasoio ;)
grazie
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”