Crucible Industries

Moderatori: Moderatore Area Tecnica, Moderatore Area Professionisti

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5936
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Crucible Industries

Messaggio da Aldebaran »

Gentili Membri del Forum e dello Staff,
la "Crucible Industries" è la Ditta che produce gli acciai sinterizzati utilizzati anche dal Duo Medusa per la fabbricazione di alcuni rasoi omonimi insieme con Fantoni.E' impegnata nel sostenere le nostre iniziative,producendo altri acciai ad alta tecnologia,di cui avrete notizie su questo forum nel corso del tempo; indirittamente, tramite Noi , è si impegnata a far conoscere al mondo il nostro Forum, ci è sembrato giusto dedicarle uno spazio su questo sito, anche per informare la Comunità circa la qualità degli acciai da Noi utilizzati.Conscio del fatto che in questo piccolo spazio non potremmo mai ringraziare sufficientemente Renzo Fantoni della Fantoni S.R.L.,la Crucible e Chris Reeve, vorrei comunque lodarli per il loro impegno e la fiducia nei nostri confronti.Grazie per l'attenzione,
Aldebaran
p.s. segue testo illustrativo sulla Crucible Industries

La nascita della Crucible risale nel lontano1776 a Sheffield .A quel tempo l'acciaieria era chiamata Naylor & Sanderson . Dato che la maggior parte delle loro esportazioni confluivano in America,un secolo dopo la ditta si stabili' definitivamente li',a Syracuse, New York,col nome di Sanderson Brothers. Centotrentatrè anni piu' tardi, la fabbrica assunse il nome di "Crucible Industries LLC".Altamente specializzata anche nella produzione degli acciai da utensili,essa detiene in questo campo il primato mondiale in quanto è fautrice di oltre il 70% dei brevetti che riguardano la produzione con mezzi altamente tecnologici degli acciai da utensili.Possiede in tutto oltre 1000 brevetti. E'stata la prima a creare gli acciai sinterizzati tramite atomizzazione, brevettando il processo (CPM=Crucible Particle Metallurgy),è stata la prima a creare il processo di rifusione ad arco sottovuoto per la produzione di acciaio. Gli impianti di produzione di acciaio da polveri si estendono su un terreno di 65 ettari.Utilizzano il metodo HIP (pressatura isostatica a caldo),eseguita in stampi opportunamente disegnati per comprimere omogeneamente con un gas o un liquido il compatto di polveri. Le pressioni arrivano a 100-150 MPa tipicamente mentre le temperature possono superare i 1400 °C.Per la raffinazione si utilizza il metodo AOD nel quale la base si ottiene fondendo rottami e ferroleghe in forno elettrico. L'acciaio semilavorato viene spillato in siviera e trasferito nel convertitore AOD, del tutto simile al convertitore LD* con l'unica varianza che l'elemento ossidante viene insufflato dal fondo attraverso ugelli detti tubiere. La miscela è costituita da Ossigeno e Argon in rapporti variabili e tali da garantire sempre la limitata ossidazione del Cromo a discapito di quella del Carbonio e il controllo della temperatura che avviene anche attraverso immissioni di rottami e/o ferroleghe. Una volta centrata l'analisi chimica desiderata e la temperatura l'acciaio inossidabile è spillato in siviera ed inviato ad uno dei processi di colaggio descritti dopo.
La Crucible, infine, è molto attenta alle questioni ambientali.Gli impianti di fusione e le pale per la macinazione delle polveri sono dotati di apparecchiature per il controllo dell'inquinamento atmosferico.Possiede un impianto di trattamento degli effluvi inquinanti che purifica milioni di galloni di acqua al giorno.I rifiuti metallici non vengono smaltiti ma vengono posti da parte e,successivamente,rimescolati e rifusi con altri processi per far si che prendano parte alla produzione di nuovo acciaio.Altre leghe vengono invece reciclate affinchè possano essere utilizzate da altri,per altri processi e prodotti.
*I vantaggi economici e la buona qualità dell'acciaio prodotto con il convertitore LD hanno, in pochi anni, reso obsoleto il processo Bessemer, e in parte, anche i processi Thomas e Martin-Siemens. Il convertitore è un grosso recipiente a forna di doppio tronco di cono, simile ai convertitori Bessemer e Thomas, ma con il fondo chiuso. La carica metallica, che è costituita in gran parte da ghisa madre, fino al 90%, il resto è costituito da rottame, calce, fluorina e minerale di ferro, viene affinata con un getto d'ossigeno puro al 99,5 %; più recenti modifiche son state apportate introducendo anche l'insufflaggio di argon, gas quasi inerte, dal fondo per omogeneizzare il bagno e velocizzare la decarburazione. L'ossigeno viene immesso in quantità fino a 1500 Nmc/min e in pressione di circa 10/15 bar, il che dà luogo a un'affinazione molto rapida. Il forte e rapido aumento della temperatura della carica metallica, rende necessaria l'aggiunta di minerale di ferro o rottami d'acciaio, sino a una percentuale del 30%, affinché la temperatura stessa non raggiunga valori eccessivamente elevati e, pertanto, pericolosi. Il rivestimento interno è costituito da uno strato di mattoni di dolomite cotta impastata con il 6% di catrame sopra uno strato di magnesite. Le lance dei primi convertitori avevano un unico ugello centrale, ma successivamente si sono adottate lance a fori multipli. L'acciaio che viene prodotto è molto buono, perché è privo del dannoso azoto che provoca fragilità, la percentuale di fosforo è molto bassa ed anche quella dell'ossigeno è nettamente inferiore quella degli acciai ottenuti secondo altri processi. Per questo motivo il processo si è andato rapidamente diffondendo in tutto il mondo. Negli anni novanta più dell'80 % della produzione mondiale di acciaio è avvenuta con il processo LD.
Rispondi

Torna a “La parola dei Professionisti!”