Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Buonasera sono nuovo

Messaggio da Burton »

ciao Nicolò ti dò il benvenuto nel forum.
Per presentarti c'è la sezione apposita che puoi trovare in "off topic" ;) ;) ;)
Nicolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2013, 19:48
Località:

Re: Buonasera sono nuovo

Messaggio da Nicolo »

Ops scusate... se potete spostare il topic nella giusta sezione... me ne scuso.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

rasatura con passata singola

Messaggio da nicola26x »

Salve a tutti. Da un paio di mesi ho cominciato a radermi solo sul verso di crescita del pelo con una sola insaponata. Uso lo slant Mercur con passate molto piatte e devo dire che i risultati sono ottimi, anche se in certi punti si intravede un po la barba. Secondo voi passando al fatip o al 39c si può avere una rasatura più profonda usando la stessa tecnica?
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: rasatura con passata singola

Messaggio da caps »

di regola ogni giorno faccio anche io cosi' . solo in zona colla faccio qualche ritocchino . questo con il fatip , con il merkur 15 c mi ci vogliono per forza due passate
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: rasatura con passata singola

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto:Secondo voi passando al fatip o al 39c si può avere una rasatura più profonda usando la stessa tecnica?
Se stai già usando il Merkur 37C non penso che potresti ottenere risultati sensibilmente migliori. Anche io a volte riesco ad ottenere ottimi risultati con una sola passata (con la giusta accoppiata rasoio/lametta) ma rigorosamente in contropelo: con la rasatura quotidiana la ricrescita è ridotta e con il passaggio nel verso del pelo praticamente mi tolgo la schiuma.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: rasatura con passata singola

Messaggio da nicola26x »

Anche io prima non riuscivo con una sola passata verso il pelo, poi ho capito che memorizzando tutti i diversi versi di crescita di ogni parte del viso e tenendo il rasoio molto piatto si ottiene quasi il bbs. So che sembra esagerato, ma con il 39c io riesco. Le passate però devono essere con tratti di pochi millimetri e bisogna guardare il senso di crescita mentre ci si rade e premetto di avere una barba durissima.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: rasatura con passata singola

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto:Secondo voi passando al fatip o al 39c si può avere una rasatura più profonda usando la stessa tecnica?
nicola26x ha scritto:... ma con il 39c io riesco.
Scusa, ma allora quale rasoio stai usando?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: rasatura con passata singola

Messaggio da nicola26x »

Scusami, intendevo il muhle r41, ho sbagliato a scrivere! Io uso il Mercur 39c.
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da Dorian »

Ma io sono l'unico che per farsi la barba deve cambiare lametta per ogni sbarbata? solo le personna mi hanno concesso 2 barbe per il resto miseria non più di una (ovviamente alternando tt e due i lati)
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Puntini di sangue

Messaggio da saggiomo1 »

...premetto che ho cercato...( e quindi se spunta...sono una cippa nell'usare il tasto cerca)

allora il mio problema è questo...
a volte (specialmente quando sono un po di fretta) a fine rasatura mi trovo sul collo ed ai lati della bocca dei puntini di sangue...e il fatto strano è che non sanguino a seguito di tagli....ma così...

sinceramente non ho capito perchè...eppure in linea di massima seguo una tecnica decente di sbarbatura
doccia calda
pre barba (o proraso o altro)
insaponatura a pennello
rasatura con DE
allume
AS

...

secondo voi che problema ho?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Puntini di sangue

Messaggio da ares56 »

saggiomo1 ha scritto:...a volte (specialmente quando sono un po di fretta) a fine rasatura mi trovo sul collo ed ai lati della bocca dei puntini di sangue...secondo voi che problema ho?
Detta così può essere "semplicemente" un problema di tecnica che deve essere ancora perfezionata per quelle aree del volto che sono le più sensibili e richiedono più attenzione. Un'altra possibilità, come succedeva a me qualche anno fa, è che si tratta di pori con il pelo incarnato che una volta "piallato" dalla lametta lascia uscire il puntino di sangue.
Per queste zone delicate comunque tendi molto bene la pelle in modo da offrire al passaggio della lametta una superficie quanto più piana e omogenea possibile in modo da evitare anche piccoli impuntamenti del rasoio che possono essere causa del problema (e non andare di fretta) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Puntini di sangue

Messaggio da ischiapp »

Laddove ci siano imperfezioni della pelle, che si presenta ondulata, l'uso della mano libera per tendere in senso contrario la crescita del pelo associata a passate esclusivamente WTG/XTGN è l'unica soluzione (finché la pelle non si normalizza) per evitare quella che tecnicamente è chiamata emorragia a nappo.
Una "piallatura" degli strati superficiali dell'epidermide, che non permette una facile stagnatura ... seppur il taglio sia minimo.
Per intervenire a monte della situazione sono utili saponi sebonormalizzanti o addirittura disinfettanti: allo zorlfo, al Tea Tree Oil, o specifici per pelli acneiche.
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Puntini di sangue

Messaggio da saggiomo1 »

scusa pierpaolo... ho letto un tuo vecchio post su WTG/XTGN ed altro...loso che sono un po confuso...
mi date una mano a capire meglio( so gnucco...)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Puntini di sangue

Messaggio da ischiapp »

saggiomo1 ha scritto:mi date una mano a capire meglio
Leggi tutto l'argomento
viewtopic.php?f=33&t=2605
Verso la fine il mio post chiarisce gli acronimi inglesi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Puntini di sangue

Messaggio da saggiomo1 »

...avevo letto appunto quello e fino in fondo...in linea di massima avevo capito erano le frecce che mi hanno tratto in inganno...ad esempio il il pelo al collo l'ho sempre fatto dal mento a scendere....tu indichi il conrario...

confuso...
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Puntini di sangue

Messaggio da Arsenico »

Dipende dal verso in cui crescono i peli e puo' cambiare da persona a persona. Era quello il senso di quel Topic.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Puntini di sangue

Messaggio da ischiapp »

saggiomo1 ha scritto:...avevo letto appunto quello e fino in fondo...
Anche le parole ... ?? :twisted:
Scherzi a parte, provo a farti un riassunto. ;)

Il punto chiave del Face Mapping, la sua unicità individuale, la si può evidenziare solo personalmente.
Basta farsi crescere la barba di un paio di giorni, che sia sufficientemente lunga da spuntare in ogni punto del volto, e passare con un batuffolo di ovatta in direzione prima verticale e successivamente orizzontale.
Vedrai chiaramente la distribuzione e la direzioni della crescita del pelo: più bambagia più crescita, e distribuzione contraria le linee. :idea:
Ultima modifica di ischiapp il 05/11/2013, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da AlfredoT »

Forse è tardi per parlarne, ma perchè a chi ha problemi di tecnica e pelle delicata (non che io mi senta coinvolto!) nessuno suggerisce un Rubie? :?:
Forse più delicato del Weishi, ma rade meglio.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da Luca142857 »

Già fatto e consigliato:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2087" onclick="window.open(this.href);return false;
il Rubie non è altro che un tech.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da Don Arfio »

Gillette Rubie e addio problemi, per SEMPRE!!!
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da saggiomo1 »

Don Arfio ha scritto:Gillette Rubie e addio problemi, per SEMPRE!!!

ho provato a cercarlo... ma non lo trovo..qualcuno può indirizzarmi meglio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da ares56 »

saggiomo1 ha scritto:
Don Arfio ha scritto:Gillette Rubie e addio problemi, per SEMPRE!!!
ho provato a cercarlo... ma non lo trovo..qualcuno può indirizzarmi meglio?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3478" onclick="window.open(this.href);return false; trovi i riferimenti ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saluti, presentazione e prime impressioni

Messaggio da AlfredoT »

nano ha scritto:Se il 15C è troppo aggressivo perché non ti consente di farti la barba tutti i giorni, potresti fare un piccolo passo indietro provando lo slant bar 37C o 39C. Formalmente è un closed comb, meno aggressivo del 15C, ma la testina a ghigliottina ne fa un rasoio molto efficace pur rimanendo docile sulla pelle.
Credo che questo possa essere il posto giusto dove scrivere quanto voglio. Credo...

Leggevo quanto scrivevate, ma ammetto che le sigle, seppur abbinate alle immagini sul web, avevano poco senso per me e, nonostante le assicurazioni di Nano (o Nino? :? ) :mrgreen: vedevo la possibilità di un mio l'utilizzo di uno slant con le medesime probabilità di un tête-à-tête con Vladimir Luxuria.

Ieri Sekuss è venuto a trovarmi armato di un 37C e il viscido, insssinuante sir Sssekuss con l'abilità degna di un venditore di auto usate mi ha indotto al tentativo!

Da notare che non mi ero rasato perchè la sera prima avevo ancora il viso infiammato e la pelle dolorante e che l'idea di avvicinare qualcosa di più solido di una crema alla mia faccia trovava l'accoglienza che avrebbe incontrato l'offerta di una braciola ad un Talebano durante il Ramadan.

Ma il subdolo mi ha portato addirittura a chiedergli se me lo avrebbe fatto provare.
(Ometto di descrivere il satanico lampo di soddisfazione nei suoi occhi...)

Oltre a tutto la saponata, con una crema TOBS (da lui cortesemente offertami e da me mai utilizzata prima) mi lasciava molto perplesso: non montava come quelle più modeste cui sono abituato io!

A questo punto l'entusiasmo con cui mi apprestavo ad avvicinare il mostro sghembo al mio visino era incontenibile! :roll:

Conscio della mia ormai nota distrazione, il Profeta di Novità mi ricordava di stare leggero e... Meraviglia! :o
Il coso storto (seppur avvantaggiato da una dolcissima Viking) scorreva sulla pelle come un ferro da stiro caldo sul ghiaccio!
Nessun fastidio
Nessun dolore
Nessun punto rosso
Carezza su mento, collo e altre parti delicate.

Adesso posso capire -e apprezzare- quello che diceva Nano (o Nino? :? ) :mrgreen:
Mi sento di assimilarlo al Rubie che, finora è il rasoio che mi ha dato il miglior rapporto finitura/dolcezza!
Non si sente sulla pelle!
Ed il risultato è eccellente.

Adesso, a diciotto ore di distanza, avverto la ricrescita, minima. Però devo sottolineare che non ho fatto una seconda passata!
Per cui ai ringraziamenti, sentiti, a Sekuss devo aggiungere il mio modesto plauso a Nano (ma come si chiama 'quello'?) per la sua valutazione. :D

Capisco che il 15C è un open comb (e per quello non mi sento ancora pronto) ma mi sono reso conto che i suoi consigli circa il downgrade al 37C erano oculati e saggi!

Grazie a tutti e due gli insinuanti sostenitori del gobbo! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Primi passi ...

Messaggio da jebstuart »

Bentrovati.

Io ho cominciato a radermi nell'ormai lontanissimo '73.
Era la mattina di Pasqua ed andavo in quinto ginnasio. Papà non c'era più da due anni, e così mi organizzai da solo, con il rasoio che era stato suo (un Gillette, mi pare, di cui però non ricordo altro).
Portai a termine l'operazione con un numero ragionevole di ferite e scesi di casa orgoglioso dei tagli come un eroe di guerra.
Di lì a poco, tuttavia, qualcuno mi avrebbe fatto vedere un odioso Bic, e nell'entusiasmo post-moderno dell'epoca il Gillette finì in un cassetto, da cui dovette in qualche modo passare poi alla pattumiera, perchè non l'ho mai più rivisto.

Beh, la faccio corta.
Per una serie di ragioni, nell'ultimo mese mi sono ritrovato ad aver un po' più di tempo disponibile al mattino. Spinto da non so quale fregola, ho comprato in un negozio napoletano un rasoio di sicurezza.
La mattina successiva ho montato la lametta (Astra) mi sono insaponato con la schiuma spray (non svenite, please) e c'ho dato dentro.
Dopo cinque minuti sul mio viso sembrava essere passato Freddy Krueger, completamente ubriaco, per di più.
Avrei dovuto buttar via l'orrendo ordigno (che ho scoperto poi essere noto anche come Il macellaio) e ritornare al Fusion.
E invece no. Non mi sono scoraggiato e sono andato a guardare in rete. Dopo un po' Vi ho trovati, ed ho cominciato a studiare.

Morale delle favola. Adesso ho un Edwin Jagger DE89BL (più lamette Personna, sapone Cella schiumato con un onestissimo Omega 48, pre-barba e dopo-barba) e mi rado ogni mattina con estremo piacere. Sono ovviamente ancora un ignorante mostruoso, ma non mi affetto più il mento e comincio a godere della barba che "canta" sotto la lama.
Volevo ringraziarVi per questo.

Vi ringrazio molto meno, invece, per avermi fatto partire una Sindrome da Acquisto Compulsivo.
Non vi mostro subito tutto, perchè un po' mi vergogno.

Comincio con una cosa presa in Lousiana:
http://www.4shared.com/download/gjX5AY4 ... 1-2f1442a2
http://www.4shared.com/download/LLcrMM- ... 4-e1dccc36
http://www.4shared.com/download/dPu_xlk ... 9-e4860025

Il resto a piccole dosi.
Buona domenica

jeb
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da RaffaeleD »

Ma questo non doveva essere il topic dei "problemi e domande" relativamente alla rasatura con i DE? :|
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”