Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Rossano ha scritto: 08/12/2022, 19:41 Buonasera. Festeggio oggi un solo mese di Rasoio di sicurezza ... Adesso chiedo: Ho già voglia di qualcosa di più, di uno step superiore. È presto? Devo stare calmo? Io sono d'accordo che il king, usato bene, sbarba, excome se sbarba. Ma si sa, la scimmia per il bbs, avanza....
Non vedo perché privare l'amico Rossano del 'piacere' di acquistare diverse decine di rasoi di ogni foggia, costo e provenienza prima di rendersi conto che la stragrande maggioranza di essi non gli servirà a nulla perché comunque ne userà solo alcuni tra cui, certamente, il primo che ha acquistato .... :twisted: ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

❝Dove c'è gusto, non c'è perdenza❞
Piacere
Già
:lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Rossano
Hai un messaggio privato.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Rossano ha scritto: 08/12/2022, 19:41 Buonasera. Festeggio oggi un solo mese di Rasoio di sicurezza, dopo 30 anni di multilama. Mai tornerei indietro, e nonostante la giovane età, possiamo già fare qualche considerazione. Intanto descrivo il mio kit: gillette king, proraso verde come sapone, prebarba PREP, pennello proraso 48 cinghiale, dopobarba in crema economico. È presto, lo so che è presto, però noto che il king è davvero gentile, non ho avuto grossi problemi di irritazioni. Il contropelo puro, certo, ancora mi mette in difficoltà. Di grande aiuto, in questo, il PREP, che prima non usavo. Adesso chiedo: Ho già voglia di qualcosa di più, di uno step superiore. È presto? Devo stare calmo? Io sono d'accordo che il king, usato bene, sbarba, excome se sbarba. Ma si sa, la scimmia per il bbs, avanza....Ah, le lamette: seppure la poca esperienza, ho bocciato le wilkinson, ok le gillette platinum,. Ma per ora le astra verdi sono le migliori. Ho altro nel cassetto da provare, comunque.
scusa se non ci giro intorno, ma se
" Il contropelo puro, certo, ancora mi mette in difficoltà."
di cosa stiamo parlando?!
Quando il KCG riuscirai ad usarlo in 3 passaggi (per meno di 10 minuti) ottenendo bbs, senza irritazioni o tagli
potrai divertirTi a provare tutto quello che vorrai.
Se invece si tratta solo di compiacere la soddisfazione di acquistare e possedere: rocnel, wolfman ect puoi metterTi alla ricerca
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

@rossano ...oltre i consigli utili già forniti mi permetto di consigliarti oltre l'Italico CC anche un sapone un "gradino" o anche due superiore alla Proraso Verde. Un sapone che in viso ti possa offrire una maggiore protezione oltre che scorrevolezza fa sì che tu possa ottenere una rasatura più confortevole. Risultando così meno ostico pure il passaggio in contropelo. Prova magari uno Stirling.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

ezio79 ha scritto: 10/12/2022, 15:28
Rossano ha scritto: 08/12/2022, 19:41 Buonasera. Festeggio oggi un solo mese di Rasoio di sicurezza, dopo 30 anni di multilama. Mai tornerei indietro, e nonostante la giovane età, possiamo già fare qualche considerazione. Intanto descrivo il mio kit: gillette king, proraso verde come sapone, prebarba PREP, pennello proraso 48 cinghiale, dopobarba in crema economico. È presto, lo so che è presto, però noto che il king è davvero gentile, non ho avuto grossi problemi di irritazioni. Il contropelo puro, certo, ancora mi mette in difficoltà. Di grande aiuto, in questo, il PREP, che prima non usavo. Adesso chiedo: Ho già voglia di qualcosa di più, di uno step superiore. È presto? Devo stare calmo? Io sono d'accordo che il king, usato bene, sbarba, excome se sbarba. Ma si sa, la scimmia per il bbs, avanza....Ah, le lamette: seppure la poca esperienza, ho bocciato le wilkinson, ok le gillette platinum,. Ma per ora le astra verdi sono le migliori. Ho altro nel cassetto da provare, comunque.
scusa se non ci giro intorno, ma se
" Il contropelo puro, certo, ancora mi mette in difficoltà."
di cosa stiamo parlando?!
Quando il KCG riuscirai ad usarlo in 3 passaggi (per meno di 10 minuti) ottenendo bbs, senza irritazioni o tagli
potrai divertirTi a provare tutto quello che vorrai.
Se invece si tratta solo di compiacere la soddisfazione di acquistare e possedere: rocnel, wolfman ect puoi metterTi alla ricerca
Ho avuto già modo di leggerti, Ezio79, e quindi so che sei un tipo diretto. E non c'è niente di male, e non ho niente da controbattere: in questo momento, qualunque altro rasoio, sarebbe solo sfizio. Piuttosto, la ricerca si della lametta che uno senta più "sua", e capire qualle sapone ha il miglior rapporto qualità/prezzo per il mio viso....quello magari ci sta. E lo farò. Ma, voglio essere anch'io diretto: è categoricamente escluso che con un altro DE per principianti, potrei trovare più confort?
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Rossano ha scritto: 10/12/2022, 18:29 è categoricamente escluso che con un altro DE per principianti, potrei trovare più confort?
Assolutamente no! Io trovo più confort in una rasatura fatta con un Mühle r89 rispetto al King C Gilette nonostante le testine siano piuttosto simili! Perciò fai bene a provare altro!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

@rossano forse dovresti ascoltare maggiormente le tue sensazioni che i consigli dei più esperti! Sperimentare è bello! In qualsiasi campo!
.
.
Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.
(Mary Lou Cook)
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Rossano ha scritto: 10/12/2022, 18:29... Piuttosto, la ricerca si della lametta che uno senta più "sua", e capire qualle sapone ha il miglior rapporto qualità/prezzo per il mio viso....quello magari ci sta. E lo farò. Ma, voglio essere anch'io diretto: è categoricamente escluso che con un altro DE per principianti, potrei trovare più confort?
sicuramente una volta presa la giusta manualità con il rasoio individuare le tipologie di lamette più adatte alla specifica combinazione (rasoio, manualità pelle) è un percorso importante da fare, cercando ove possibile di dargli un filo logico (esempio voglio più profondità da un rasoio delicato provo quelle che sono considerate le lamette più affilate/performanti; per contro mi trovo sempre qualche taglietto di troppo, sperimento le lamette più permissive), anche se a volte i test sul campo smentiscono le considerazioni teoriche.
Sul fatto che un diverso rasoio delicato (non esistono rasoi per principianti) possa darTi più comfort mi trova scettico e la ricerca ha alte probabilità di risultare costosa (perché di prodotti da provare economici e non ce ne sarebbero tanti) ed insoddisfacente (perché la curva di apprendimento di un singolo rasoio è tanto più breve quanto più il soggetto in questione ha acquisito dimestichezza con lo strumento DE, e quindi invece che aiutare a capire potrebbe generare solo più confusione).
Stesso discorso per il sapone: proraso (per il periodo e per gusto personale vedo più indicata la rossa della verde, ma è un dettaglio) va benissimo, usare altro può trovare giustificazione ovunque tranne che sul fatto che il prodotto non permetta di radersi con soddisfazione e senza problemi
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

Ok Ezio, qualunque cosa non vada nella rasatura, sono d'accordo che per larga parte, il problema è nella mano che tiene il rasoio. Però però però, un sapone che abbia ingredienti di qualità, magari un goccio in più di olio di mandorle, di argan, possono dare maggiore scorrevolezza (anche se un buon pre-barba, può bastare). Insomma, dici cose giuste, ma sei davvero troppo categorico.
E poi, se nasce una passione, si porta appresso la voglia di provare cose nuove.
Esempio: sono un grande appassionato di tennis. In trentanni, avrò preso e rivenduto, a volte nuovi, a volte usati, almeno 50 telai. Ma forse 70. Risultato? Soldi e tempo perso: fanno tutte la stessa cosa, le racchette da tennis. Ma.....tutte in un modo un pochetto diverso, a seconda del peso, bilanciamento, soessore, reticolo, etc etc. E cosi per i rasoi: materiale, cromatura, 2 pezzi, tre pezzi, farfalla, gap, guardia, pettine, slant.......tutti rasano, ma tutti a modo loro. E, se non li provi.....non lo saprai mai..... Cordialità.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Tutto corretto, ma permettimi una domanda: presumo che prima di provare 70 racchette avrai pure imparato a giocare a tennis, no?
Non penso che avrai cambiato racchette su racchette prima di imparare, chessò, il servizio.
Lo stesso vale per il rasoio: se non si è in grado di fare un contropelo, vedo poco saggio e sconsigliabile cambiare strumenti su strumenti.
Poi ognuno butta i suoi soldi come preferisce, io per primo, si intende.

E ora il consiglio sbagliato: prenditi un game changer closed comb, 68p o 84p, a tua scelta.
Io direi 84p.
Ma comunque rimane valido quanto detto sopra. :lol:
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

esatch ha scritto: 10/12/2022, 23:34 Tutto corretto, ma permettimi una domanda: presumo che prima di provare 70 racchette avrai pure imparato a giocare a tennis, no?
Non penso che avrai cambiato racchette su racchette prima di imparare, chessò, il servizio.
Lo stesso vale per il rasoio: se non si è in grado di fare un contropelo, vedo poco saggio e sconsigliabile cambiare strumenti su strumenti.
Poi ognuno butta i suoi soldi come preferisce, io per primo, si intende.

E ora il consiglio sbagliato: prenditi un game changer closed comb, 68p o 84p, a tua scelta.
Io direi 84p.
Ma comunque rimane valido quanto detto sopra. :lol:
Grazie.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Il Game Changer 84P mi sembra un tantino esagerato come passo seuccessivo...si rischia di farsi del male!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Rossano ha scritto: 10/12/2022, 18:29 .. Ma, voglio essere anch'io diretto: è categoricamente escluso che con un altro DE per principianti, potrei trovare più confort?
Dico la mia, ognuno di noi ha la sua combinazione pelle,barba.
Ogni rasoio e lametta tagliano usati in modo corretto,
la tecnica che si acquisisce con l'esperienza comprende oltre alla padronanza del manualità dello strumento anche la conoscenza del proprio face mapping, del corretto montaggio del sapone ecc.
provare rasoi con caratteristiche diverse personalmente mi ha aiutato molto nel percorso di rasatore tradizionale.
certo cambiare troppe variabili all'inizio può essere controproducente, ma avere uno strumento nuovo spesso da quell'input necessario a superare i problemi.
Quindi si a non esagerare ma ben venga la voglia di sperimentare.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Facile.
Solo che per una persona che ha in mano già un rasoio medium/mild come il kcg, comprare, per esempio, un 68p sarebbe comprare un doppione.
A quel punto, meglio comprarne uno più efficace.
Che poi, nota ed opinione del tutto personale, io tutta sta cattiveria dell'84p non l'ho mai notata; per me, è il rasoio più equilibrato che ho mai avuto.
Quello che terrei se mi obbligassero ad averne uno solo.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da rasoietto »

Io dopo un annetto e qualcosa di rasatura tradizionale mi scortico con ed89 e vado perfetto con r41. Con qualsiasi lametta al platino o super platino divento rosso solo in pelo e con le non ricoperte o teflon faccio dei bbs di otto passate restando bianco come la cera. Questo per dire che se non si sperimenta non si può mai sapere quale sia la propria combinazione ideale 😄
Ovviamente come tanti dicono (e provato sulla mia pelle) meglio un proraso montato bene che un super sapone montato male ed è molto meglio usare un fatip con una giusta pressione e ottimo tiraggio della pelle che un italico usato male…
Poi ognuno potrebbe dire la propria combinazione ideale di prodotti che è diversa da ognuno di noi e vai a capire il perché 😄
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

In effetti un rasoio più efficace può permettere di portare via la barba con meno passate riducendo di fatto le irritazioni,
per contro se usato in modo sbagliato può fare più danni di uno mild.
Siamo alle solite, bisogna provare sulla propria pelle.
Un sapone più protettivo all'inizio può aiutare.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

esatch ha scritto: 11/12/2022, 11:49 Facile
Per chiarezza, la mia risposta era per Krikkro.
Solo che, nel mentre, ha postato Accutron :lol:
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

Mi sono dimenticato una cosa interessante: nei 30 anni di multilama, mi sono sempre definito il pizzetto con il Daune (il DE orizzontale di plastichina bianca, da 3,90 €, senza pretese). Mi sono divertito solo un paio di volte a rasarmi completamente con il Daune, e ho avuto limpressione che abbia un GAP maggiore, che invece di darmi problemi, mi ha aiutato: meno impuntamentiz meno irritazioni. Ecco qui, la curiosità di provare qualcosa sempre di umano, ma uno step successivo, o magari slant. Un 37C....non si nega a nessuno dai...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

esatch ha scritto: 11/12/2022, 12:27 ..risposta era per Krikkro.
Solo che, nel mentre, ha postato Accutron :lol:
:lol:
apposta conviene citare sempre a chi vuoi rispondere! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

@Accutron
eh lo so... da vecchio utente usenet, io lo farei.
Ma qui il regolamento dice un'altra cosa, se non erro.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

basta che non fai il "quote" integrale
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Insomma...cito testuale:

"Non citare (quotare) mai il messaggio a cui si risponde. In ogni caso, modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che si prende in considerazione nella risposta."

Quel MAI mi sembra piuttosto eloquente :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 11/12/2022, 18:56 Quel MAI mi sembra piuttosto eloquente :lol:
Vero, ma se nel frattempo è stato inserito un altro commento si può sempre modificare il proprio entro cinque minuti ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Vero pure questo ma io me ne sono accorto dopo :lol: :roll:
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”