Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Dan66 »

Buonasera a tutti. Come avevo scritto in precedenza, ho solo un de, il kc gillette e vorrei provare un nuovo tipo di rasoio e una nuova esperienza di rasatura. Vorrei usufruire del black friday su goodfellas, con sconti del 35 %. Per le mie esigenze (cerco un rasoio mild, ma più efficace del gillette, e mi rado 4/5 volte alla settimana) ero indeciso tra syntesi in acciaio, syntesi in alluminio (o velvet) e Razorock lupo. Cosa mi consigliate? Grazie
Vague345
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/10/2023, 20:41
Località: Italia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Vague345 »

salve ragazzi mi collego a questa domanda per chiedervi quale secondo voi è il migliore rasoio closed comb diciamo economico quindi che costi sui 30/40 euro, io pensavo a muhle r89 o italico quale è meglio dei due ? ce ne sono altri che mi consigliate ? grazie in anticipo
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Talete »

Migliore può dirlo solo la tua pelle o la tua esperienza. Sicuramente quelli che hai indicato sono due ottimi rasoi per radersi, sia per iniziare che per proseguire nella strada della rasatura. Poi a quel prezzo ma anche meno ci sono sicuramente i Fatip gentili anche slant se vuoi, ma sono rasoi un pizzico più aggressivi.
La testa del Muhle R89 poi la puoi vedere declinata su rasoi di innumerevoli marche come Pearle Shaving, Yaqi, Parker o la stessa Goodfellas smile (il Cliffhanger mi pare si chiami). Se stai imparando è sicuramente un'ottima testa e di qualunque marca tu la scelga ti troverai bene.
A mio avviso scegli quello che esteticamente ti piace di più, anche perché le prestazioni se prendi quel tipo di teste (R89 o DE89 o Italico hanno teste veramente molto simili) sono più o meno tutte uguali: teste non agressive che permettono ottime rasature con media profondità e spensieretezza.
Poi ognuno qui può avere, giustamente le sue preferenze, ma oggettivamente non è che siano molto differenti.
Pambio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Pambio »

Buonasera, come scritto nel topic di presentazione, sono alla ricerca di qualche spunto per arricchire il mio corredo che attualmente è composto da alcuni Shavette (che attualmente non uso) e 3 DE, uno Yaqi con testina Mellon, un Phoenix Shaving Slant “el fantasma naranja” e un Gilette Adjustable (non so se Slim o Fat Boy) appartenuto al nonno. Solitamente la barba la faccio una max due volte a settimana, anche se capita di far passare più tempo.
Ho una barba abbastanza morbida, mentre la pelle in zona collo tende a volte ad arrossarsi, ma questo probabilmente è dovuto a una disattenta preparazione alla rasatura. Stavo cercando un DE che possa affrontare barbe di una o più settimane, senza dover passare e ripassare più volte, come mi capita con questi rasoi.
Pensavo ad un’altro regolabile come il Merkur Progress. Suggerimenti?
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da baol »

Un open comb, per esempio il Fatip.
Un regolabile, io ho il futur da pochi giorni ma secondo me la barba di due settimane la asfalta.
Io la faccio anche con un Phoenix slant, ho quello in bakelite open comb.
E poi se vuoi prendere in considerazione un SE artist club, lo yaqui adesso lo fanno un acciaio. Io ho la versione in zamak e ottone, non so se fa la barba do più settimane, ma quella di una settimana armato con una feather pro io riesco a farla. Però appena ci prendi la mano il rapporto efficacia/confort di rasatura non è facilmente eguagliabile dai DE...
Ti ho suggerito solo rasoi che uso.
Ma sicuramente sul mercato ne trovi molti altri altrettanto validi se non ancora migliori.
Pambio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Pambio »

baol ha scritto: 27/11/2023, 22:09 Un open comb, per esempio il Fatip.
Un regolabile, io ho il futur da pochi giorni ma secondo me la barba di due settimane la asfalta.
Io la faccio anche con un Phoenix slant, ho quello in bakelite open comb.
E poi se vuoi prendere in considerazione un SE artist club, lo yaqui adesso lo fanno un acciaio. Io ho la versione in zamak e ottone, non so se fa la barba do più settimane, ma quella di una settimana armato con una feather pro io riesco a farla. Però appena ci prendi la mano il rapporto efficacia/confort di rasatura non è facilmente eguagliabile dai DE...
Ti ho suggerito solo rasoi che uso.
Ma sicuramente sul mercato ne trovi molti altri altrettanto validi se non ancora migliori.
Effettivamente il Fatip era il primo che avevo preso in considerazione, salvo poi farmi trascinare dalla idea del regolabile che vedo adattarsi a più situazioni.
Mentre i SE sono una mia vecchia fissa che non ho mai approfondito più di tanto, ma che potrei prendere in considerazione.
Olaf Gutermann
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/12/2023, 13:56
Località: Bern

Merkur 34c o Merkur 38c?

Messaggio da Olaf Gutermann »

Ciao a tutti,

Sono relativamente nuovo nel mondo della rasatura tradizionale e ho bisogno di un po' di aiuto per scegliere il mio prossimo rasoio. Sto considerando le opzioni di Merkur Razors di Solingen, poiché mio padre tedesco ha sempre consigliato prodotti tedeschi di alta qualità. Attualmente, sono indeciso tra due modelli specifici:

Merkur 34c: https://merkur-razors.com/produkt/merkur-34c/?lang=en

Merkur 38c: https://merkur-razors.com/produkt/merkur-38c/?lang=en

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni ed esperienze con questi rasoi, quale è la differenza tra di loro? :D

Grazie per il vostro aiuto!

Saluti,
Olaf
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da baol »

Ciao Olaf, io posseggo il 34hd. Il 38hd si differenzia per il manico, e suppongo anche per il peso complessivo (è da verificare). La lunghezza del manico e il peso incidono sul bilanciamento del rasoio, così come fa differenza dove tu impugni il rasoio stesso. Probabilmente queste differenze rendono il 38 leggermente più incisivo del 34. Dico probabilmente perché non li posseggo entrambi. Magari sono differenze poco percettibili.
Detto questo, il Merkur 34 è un rasoio piccolo, maneggevole, dolce, adatto ad una rasatura quotidiana. Abbinando una lametta molto affilata, come feather o Kai tanto per fare esempi conosciuti, è un rasoio che comunque dona rasature efficaci. È un rasoio adatto ad un neofita, ma che soddisfa anche un tosatore esperto.
Credo che lo stesso ragionamento valga per il 38.
Il mio consiglio è possibilmente di vederli di persona e poterli prendere in mano per capire quale è più adatto a te. Comunque in entrambi i casi secondo me caschi bene.
Io di Merkur ora ne ho tre...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

La differenza, ovviamente sono i manici, 8 cm per il 34 e 10 per il 38.
Da questa differenza variano anche i pesi: 78 grammi contro 100.
La testa e' identica.
Sono entrambi due pezzi.
Io ho da anni il 34c che e' un rasoio a pettine chiuso molto delicato e molto ben realizzato.
Ultimamente sono entrato in possesso di un Pearl L55-CC, molto piu' economico e decisamente piu' efficace del Merkur, pur restando molto delicato. Per un neofita che approccia per la prima volta questa passione puo' essere un'idea.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Daxie
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2023, 10:19
Località: Caserta

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Daxie »

Bella domanda. se esistesse una regola precisa non ci sarebbe bisogno di farla. personalmente sono tornato alla sbarbata tradizionale con DE dopo l'uso fatto durante il periodo del militare e da allora sono passati oltre 50anni. Il mio personale parere è che tutto è relativo alla tipologia del viso, della sensibilità della pelle e della durezza e consistenza della barba. se si fà sbarbata giornaliera o dopo 3/4 giorni o ancor di più. il tempo a disposizione deve essere il giusto la fretta è cattiva consigliera. Per me è fondamentale la preparazione con l'uso di un buon prebarba, un ottimo sapone, la scelta di una lametta adeguata al tipo di barba e di tolleranza della pelle, la scelta migliore si trova facendo prove e non escludendo rasoi economici che a volte sono i più adeguati.
giat
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 20:03
Località: Polcenigo (PN)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giat »

ciao a tutti.
Vorrei passare per la prima volta a un DE per una rasatura settimanale intorno alla barba. Per ora ho sempre usato un regola barba per portare al minimo il pelo e poi passare con un multilama mech3. Vorrei appunto provare la rasatura tradizionale e, sapendo che mi rado una volta a settimana, zona collo e zigomi, quale mi consigliereste come rasoio di sicurezza? Open o Closed? Non ho particolari limiti di budget, quindi va bene quello che più si adatta a queste esigenze. Ho letto meraviglie del merkur 34 per la sua versatilità, ma non ho capito se per i contorni barba esiste di meglio o se vado comunque sul sicuro. VI chiedo anche gentilmente su quale pennello e sapone da barba dovrei puntare. Per le lamette ne proverò un'infinità, ma avendo poche aree da radere e facendolo non spesso, non vorrei metterci una vita prima di individuare quelle giuste. Ogni consiglio è assai gradito.
Vi ringrazio
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Talete »

Ciao, il campo è molto vasto e molto personale, perché dipende molto dalle tue sensazioni e dalla tua pelle. Premesso ciò e sapendo che una volta imparato ad usarlo qualsiasi rasoio ti permette di ottenere una buona rasatura per iniziare ti consiglierei come rasoio il merkur 34 se ti piace o se no se vuoi restare in Germania un muhle R89. Se invece vuoi provare qualcosa di più particolare per capire se preferisci closed o open comb potresti provare Fatip ibrido, o dato che magari dovendo fare solo i contorni e vuoi provare soluzioni diverse puoi provare Fatip shavette. Se no per restare in merkur un regolabile come il 34c per giocare sulla profondità di taglio. Logicamente ci sono anche ottimi cinesi come Yaqi se vuoi uscire dall'Italia. Per il pennello o prendi una setola di maiale, la proraso del super va benissimo o prenditi un sintetico tipo Yaqi Sagrada, obsidian o quello che ti piace di più ce ne sono una infinità, richiedono meno attenzioni del maiale e producono una montagna di schiuma. Per il sapone è veramente difficile dare un consiglio nel senso che esiste di tutto di più e fanno tutti il loro sporco lavoro se non vuoi spendere molto prenditi un qualunque proraso o Palmolive o Intesa che trovi al super crema (facilissime da montare) o in ciotola (che richiedono un po' più di lavoro) o se vuoi spendere un po' di più vai su creme Taylor o su saponi tallowati come Stirling, se invece vuoi spendere ancora qualcosa di più prenditi un bel Martin De Candre unscented che è in sapone favoloso e facilissimo da montare. Dico unscented perché non so I tuoi gusti e un unscented lo puoi abbinare con qualunque dopobarba e crema e sta benissimo. Logicamente poi guardati/leggiti un po' di tutorial qui sul sito. Questa è il mio consiglio, poi logicamente nulla ti vieta di comperare dei rasoi da 200 euro o un set di AYLM o Dr Harris da 100 euro, ma prima cerca di capire i tuoi gusti, magari cerca anche i prodotti da neofiti nei vari mercatini, si possono fare buoni affari.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da baol »

Il 34c non è un regolabile. Forse intendevi il Merkur progres
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Talete »

Si esatto il progress 500.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da curunír »

Concordo con Talete nei consigli che ti ha dato: come primo rasoio ci sono diverse alternative, dai classici Mühle R89/Edwin Jagger DE89 al Merkur 34c, ma anche un regolabile come l'immortale Merkur Progress 500 è una valida alternativa che può darti modo di crescere e avere setup sempre più performanti. Quanto alle lamette, le classiche Astra Verdi sono ottime per iniziare, poi potresti provare altre lame ricoperte come le Personna Platinum, le Bolzano, le 7 o'clock. Sul pennello: io, ai neofiti, consiglio sempre i sintetici, gli Yaqi vanno benissimo così come quelli di Goodfellas, per restare su alternative meno costose. Sapone: sbizzarisciti, ma anch'io ti consiglio per iniziare saponi economici e dall'ottima meccanica di montaggio, come Palmolive, o tallowati come gli Stirling.
Comunque, questo forum è una miniera d'informazioni, e cercando fra i topic troverai molte più indicazioni.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
giat
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 20:03
Località: Polcenigo (PN)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giat »

innanzitutto grazie dei consigli. Oggi ho iniziato con i primi esperimenti, quelli basici. Andando al supermercato ho preso un pennello, l'unico che c'era, un Robur Beard Care e un sapone da barba Proraso al mentolo. Avrò speso una manciata di euro giusto per imparare la meccanica del montaggio del sapone. Purtroppo non ho trovato il DE della Wilkinson per provare e quindi oggi mi sono rasato ancora con il Gillette mach 3, con il quale faccio sempre una fatica assurda a raggiungere il BBS, soprattutto sul pomo d'adamo perchè ce l'ho pronunciato, oltre al fatto che i peli del collo sono tutti in direzioni diverse, almeno i miei. Rispetto alla comune schiuma da barba, ho notato che il sapone rimane di più sulla pelle: mentre con la schiuma basta una sciacquata per tirarlo via, col sapone devo insistere di più. Forse c'era poca acqua? Il montaggio non so se mi è riuscito ad hoc, il pennello sembra aver lavorato bene ma ho già perso due setole e ho notato che non trattiene per nulla l'acqua. Mi sa che ho trovato il peggio del peggio.
Riguardo al rasoio, leggendo i vari spunti e visto video, mi pare di aver capito che, per la mia esigenza, ossia per una rasatura settimanale, dovrei puntare su un open. Mi piacciono gli slant, ma al contempo forse i regolabili potrebbero essere più "divertenti" per la loro versatilità.
Quindi diciamo che le mie scelte, tra i pochi modelli che ho visionato, sono:
Fatip lo storto (ma ho letto di difficoltà nella centratura della lama)
Italico Legione slant
Merkur Progress 510 (non ho capito la differenza col 500)
So che ci sono svariate marche e modelli di open, quindi mi avvalgo del vostro saggio consiglio.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Animalunga »

I ordine sparso...
giat ha scritto: 13/01/2024, 18:40 Fatip lo storto (ma ho letto di difficoltà nella centratura della lama)
...
Merkur Progress 510 (non ho capito la differenza col 500)
Praticamente il 50% dei Fatip, tra cui i miei, ha una centratura della lama meno agevole: solo una manciata di secondi...
Il Merkur 500 ha un manico più corto del 510.
Il tuo pennello non lo conosco ma, se è in setola, ha necessità di un rodaggio e di un pre ammollo, altrimenti le setole si spezzano più facilmente e, comunque, ogni pennello non sintetico tende a perdere peli iniziamente.
Il sapone è montato correttamente quando non vedi più bolle d'aria, la consistenza è quella della panna montata e l'aspetto è quello dello yogurt. A me occorrono meno di 5min ma ci sono arrivato dopo mesi... Se non viene via alla prima acqua, vuol dire che è lavorato bene: deve far scorrere la lama...
Se hai cercato il Wilkinson, valuta anche il King C Gillette che, dalla pubblicità, è specifico per le rifiniture; in realtà è un clone di ottimi rasoi per principianti della rasatura tradizionale...
Per me, i multilama in commercio funzionano meglio per le rasature quotidiane.
Open o closed, riferito alla lunghezza della barba, dipende dal rasoio...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

@giat La differenza tra il Merkur 500 e il 510 sta solo nella diversa lunghezza del manico: il secondo modello ha un manico leggermente più lungo (100 mm complessivi contro 90 mm). Personalmente, con il Merkur 500 mi trovo benissimo e trovo che sia un rasoio molto versatile. Fra le altre cose, per me, quando faccio i ritocchi finali in contropelo, settato a +1, è di una dolcezza incredibile, ma al tempo stesso rimane efficace.
Per quanto riguarda i Fatip, la questione della difficoltà della centratura della lametta è un tema sottolineato da alcuni utenti. Io possiedo sei Fatip e, per la mia esperienza, solo uno di questi ha un lievissimo problema di quel genere (al quale, comunque, si può ovviare senza difficoltà insormontabili), ma tutti gli altri sono perfetti. Possiedo anche il Fatip "lo storto" (il modello slant), ma per le esigenze di rasatura che tu evidenzi io rimarrei su un testina originale (ossia Open Comb). Ad esempio, il Fatip nichelato piccolo, che costa davvero pochissimo, a mio avviso è un rasoio favoloso e quindi, se tu volessi orientarti su uno strumento della casa di Premana, io ti consiglierei quello.
In definitiva, se vuoi spendere un po' di più e avere un rasoio più versatile, proprio in quanto regolabile, il Merkur Progress a mio avviso è un rasoio splendido.
Se vuoi provare un primo approccio alla rasatura tradizionale senza spendere molto, i Fatip sono comunque molto validi.
Per la questione pennello da barba, concordo con quanto ti è stato detto sopra. Se desideri uno di maiale, l'Omega Proraso lo trovi a una cifra irrisoria nella stragrande maggioranza dei supermercati: come tutti i pennelli di setola animale, agli inizi può perdere qualche pelo, ma comunque ha un rapporto qualità/prezzo molto elevato.
Con un pennello di sintetico, spendi forse un poco di più (ma ne trovi di eccellenti attorno ai 10 € su Aliexpress - vedi DS cosmetic o qualche Yaqi), ma il sintetico non perde fibre, monta qualsiasi sapone utilizzandone un quantitativo molto minore rispetto ad uno di setola, non richiede attivazione ed è molto pratico e complessivamente di uso più facile. In più, spesso risulta molto più morbido e delicato sulla pelle rispetto ad uno di setola (soprattutto quando questo è agli inizi del suo utilizzo, poi si ammorbidisce con il tempo).
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da curunír »

Visto che si parla di Fatip, io sconsiglierei il classico open comb o la versione slant per un neofita, e punterei sul Fatip Testina Gentile. Fu il mio primo rasoio, ed è un battesimo del fuoco piuttosto audace, ma il Gentile è una bella scuola per chi si avvicina alla rasatura tradizionale. Trovi molti post a proposito nelle vecchie discussioni sui Fatip.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

curunír ha scritto: 14/01/2024, 8:19 Visto che si parla di Fatip, io sconsiglierei il classico open comb o la versione slant per un neofita, e punterei sul Fatip Testina Gentile. Fu il mio primo rasoio, ..... il Gentile è una bella scuola per chi si avvicina alla rasatura tradizionale. Trovi molti post a proposito nelle vecchie discussioni sui Fatip.
Il problema è che per molti (ma tanti) utenti il Gentile è meno "gentile" dell'Originale... però ci sta perchè "...bisogna provarlo sulla propria pelle (autocit.)"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da curunír »

ares56 ha scritto: 14/01/2024, 10:48 Il problema è che per molti (ma tanti) utenti il Gentile è meno "gentile" dell'Originale...
È vero, Ares, il Gentile sa essere bello incarognito, e ho letto anch'io di persone che lo ritengono più "aggressivo" dell'OC; personalmente, trovo che, al più, si possa parlare di un pari grado, ma siamo nel campo del YMMV. Tuttavia, nella mia esperienza, per un neofita, anche solo la presenza della barra di sicurezza è un fattore rassicurante, il che è importante agli inizi; poi, col tempo, si impara che la barra di sicurezza non rende affatto un rasoio poco "efficace", ma questa è un'altra storia.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
giat
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 20:03
Località: Polcenigo (PN)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giat »

Vi ringrazio per avermi dedicato attenzione. Dovendo radere barba lunga una volta a settimana ho optato per un open comb. Ho già messo in preventivo i primi, forse inevitabili, tagli da neofita ma sul collo si noteranno di meno. Ho ulteriormente ridotto il campo e adesso il dubbio rimane tra il merkur progress 500 (mi stuzzica molto il fatto della regolabilità, utile se un domani dovessi decidere di radermi con più frequenza) e il Fatip Piccolo per un fatto di portafoglio e perché nostrano.
Per il pennello ora vedo come va con questo da supermercato ma ho idea di prendere a breve un sintetico a nodo piccolo, magari un Vortice Goodfellas, per collo e guance. Sul sapone vado avanti col Proraso al mentolo e poi sarà un piacere scoprire quale mondo si spalancherà
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

giat ha scritto: 11/01/2024, 20:43 sapendo che mi rado una volta a settimana, zona collo e zigomi, quale mi consigliereste come rasoio di sicurezza?
nessuno.
sebbene difficilmente troverai un DE che possa avere difficolta' su barba di una settimana, considerando che...
giat ha scritto: 11/01/2024, 20:43 ma non ho capito se per i contorni barba esiste di meglio o se vado comunque sul sicuro.
la tua esigenza e' anche (e soprattutto) di rifinire, il mio suggerimento e' di usare uno shavette.

lo so, ora si scatenera' una shit-storm di dimensioni clamorose: "ma come? suggerisci ad un neofita uno shavette?" etc etc.
si, lo suggerisco: mancando a Giat la pratica con un DE, non vedo la difficolta' nell'iniziare direttamente con uno shavette.

ed aggiungo: parlo per esperienza diretta. porto un pizzetto molto ben definito (pointing goatee) e nessun DE garantisce la definizione che permette uno shavette.
per iniziare sul sicuro, Vanta mezza lama: definizione contorno barba eccezionale ed angoli coperti, cosi' da evitare eccessivi tagli (che ci saranno, almeno all'inizio, anche con un DE).
attualmente, uso uno Shibumi, che va ancora meglio.
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Talete »

la tua esigenza e' anche (e soprattutto) di rifinire, il mio suggerimento e' di usare uno shavette.
Infatti tra i consigliati c'era l'ibrido di FATIP Shavette 2 In 1 Open Comb così per capire cosa fosse più comodo, se no lo Shibumi va più che bene. Il Fatip storto sia in versione closed che open, non lo consiglirei come primo rasoio. E' molto prestazionale, ma ci vuole un po' più di attenzione per utilizzarlo correttamente perché non lascia molto spazio all'errore come altri modelli.
Consiglio soprattutto le prime volte che farai taglietti, finita la rasatura prima di pulire il tuo armamentario, spalmati sul viso la rimanenza del sapone sul pennello, curerà tutti i tuoi graffietti, senza necessità di altro e finito di pulire, una bella sciaquata con acqua fredda.
Fride
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2024, 10:08
Località: RE

Re: Merkur 15c vs Yaqi Mellon

Messaggio da Fride »

Buon pomeriggio a Tutti,

Mi sono iscritto oggi stesso.
sono nuovo nel forum ma anche io vi seguo da diverso tempo e mi sono appassionato al mondo della rasatura tradizionale ormai da sei mesi anche grazie ai vostri consigli e alle discussioni che leggevo e leggo qui nel forum.
Mi permetto di rispolverare questa discussione.
Faccio un piccolo preambolo, io mi rado una volta a settimana utilizzando pre barba Proraso verde con relativo sapone in ciotola stessa marca; rasoio K.C.Gilette , lametta Astra verde.
Per ottenere un buon risultato devo fare diverse passate risentendo ogni volta di irritazioni.
purtroppo ho la pelle molto sensibile e anche con i multilama la parte del collo è sempre stato il mio tallone di Achille.
Informandomi qui sul forum ho capito che il tipo di rasoio che sto utilizzando ora con barbe lunghe di una settimana fatica a dare buoni risultati, complice anche la mia mano da neofita che ne accentua lo scarso risultato.
Per cercare di risolvere il problema sono orientato all'acquisto di un OC e la scelta ricadrebbe tra un Mellon (oppure Razorock SLOC), un Merkur15c o u Goodfellas smile con manico impero testa sempre OC.
Spero di non aver fatto un OT o aver scritto nella sezione sbagliata.
Vi ringrazio per qualsiasi Vs.consiglio a riguardo
Ciao
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”