Crema da barba Wilkinson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da nico74ct »

Bacco65 ha scritto: 18/01/2023, 19:50 Dopo aver sentito e letto diversi commenti su questo sapone non esaltanti, pochi giorni fa l’ho trovato ad un supermercato a 1,90€ e l’ho acquistato. È la ciotola blu. L’ho provato una sola volta e devo dire in effetti che, pur considerando il basso prezzo, non mi è piaciuto molto. Infatti il montaggio non è semplice (forse perché ha solo l’idrossido di sodio e non anche quello di potassio) e ci vuole un po’ di tempo per montarlo lavorandolo in ciotola; la schiuma inoltre, fa si scorrere bene il rasoio, ma rimane un po’ evanescente e quindi da la sensazione di poca protezione. La profumazione inoltre è senza infamia e senza lode. Ritengo che tra i saponi di fascia economica da GDO sia inferiore ai proraso, ai Palmolive, alla Figaro e anche (a trovarla) alla denim. Ciò nonostante ci si riesce a sbarbare comunque bene in maniera superiore a qualsiasi schiuma da barba.
Condivido molte cose che hai detto. Intanto lo hai trovato a un prezzo decisamente migliore di quanto l'ho preso io (intorno ai 3 euro se non ricordo male!).
La profumazione, ad esempio, mi fa impazzire: sarà che mi ricorda qualcosa di quando ero bambino... non saprei.Però mi piace proprio!
Sul montaggio: è vero, non monta facilmente e bisogna insistere parecchio per ottenere una schiuma significativa, e ti tiri addosso quella sensazione di poco protezione che hai raccontato. Io l'ho un po' reso meno liscio, perché a differenza degli altri saponi questo pare proprio piallato! Per cui l'ho inciso con una lametta, poi colatura d'acqua, aspetto due minuti e parto a ravanare con il pennello.
Ci sta un po', e se non ci perdi il tempo che ci vuole correggendo d'acqua, ottieni in effetti un'insaponata quasi liquida, insignificante e inutilizzabile.
Per me è sicuramente inferiore a Proraso, ma la metto a livello di Figaro rosso (Figaro nero monta meglio, secondo me).
Tu sei stato impietoso nel giudizio :lol:
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da nico74ct »

topo ha scritto: 10/01/2021, 14:28 Ero un po' incerto se acquistare o meno questo sapone visti i numerosi feedback negativi (anche se comunque non mancano coloro che ne parlano bene)
Beh, certo: se fosse costato 15 euro non lo compravo, ma per il prezzo di un decaffeinato uno si passa lo sfizio!
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da Animalunga »

Avevo comprato qualche anno fa quello con la ciotola nera, usato un paio di volte e dimenticato.
Ripreso qualche rasatura fa perché, finalmente, sto dando fondo alle mie scorte.
Appena ho riaperto la ciotola ho notato che il profumo era rimasto inalterato ma il sapone si era "ristretto", perdendo di volume.
Inalterate le caratteristiche di montaggio: va lavorato un po' di più degli altri saponi.
Concordo con chi sostiene che Il profumo è abbastanza chimico: sembra più una saponetta. Le proprietà della schiuma ottenuta decadono più facilmente e si secca creando un "effetto forfora". Lascia la pelle più secca.
Per onestà devo ammettere che, oltre a essere rimasto chiuso per anni, si è trovato in diretta concorrenza con un TOBS e un Abbate Y Lamantia.
Non lo ricomprerei ma, comunque, fa il suo lavoro.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”