Consigli su corretta angolazione del rasoio sul mento

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Consigli su corretta angolazione del rasoio sul mento

Messaggio da gyonny »

Salve ragazzi ho aperto questo nuovo argomento perchè dopo mesi di utilizzo quasi quotidiano dello shavette devo ancora perfezionare bene la mia tecnica di rasatura su alcuni punti più difficili del viso, in particolare il mento e la parte dei baffi, dove tutt'oggi perdo ancora abbastanza tempo durante la rasatura, premettendo anche che come buona norma non vado mai di fretta quando tengo uno shavette in mano sto cercando la migliore angolazione possibile che mi garantisca tra l'altro anche una certa scorrevolezza "senza talvolta tendere a strappare il pelo" su quei punti più difficili del viso .

Ho fatto varie prove di angolazione durante le rasature e ho anche guardato attentamente molti video-tutorial su YouTube, e stamattina dopo essermi impegnato più del solito ho notato un leggero miglioramento della mia tecnica di rasatura sulla parte del mento e baffi:

sul mento, al contrario di prima che utilizzavo una angolazione di 20/30 gradi, stamattina ho fatto diversamente, ho utilizzato una angolazione di 50 Gradi sul mento facendo partire il rasoio dalla parte centrale del mento per poi fare scorrere la lama lateralmente verso la parte destra del viso, e poi ripartire dalla parte centrale del mento e far scorrere di nuovo lateralmente la lama (sempre con angolazione di 50 gradi) verso la parte sinistra del viso, e poi concludere sulla parte bassa/centrale del mento facendo scorrere la lama verso il basso in direzione del collo, in quest'ultimo caso l'angolazione del rasoio varia da 50 gradi a 30 gradi man mano che scendo sul collo.

Sulla parte dei baffi invece do 2 passate: nella prima passata tengo la bocca in posizione naturale (nel senso che, senza tirare la pelle, restringere le labbra o fare strane smorfie) e passo il rasoio dall'alto verso il basso tenendolo in posizione leggermente obliqua con una angolazione di 50 gradi; nella seconda passata stringo il naso con la mano e lo tiro verso l'alto passando il rasoio lateralmente partendo dal limite della narice destra scorrendo verso sinistra fino all'angolo della bocca tenendo una angolazione di 40 gradi circa del rasoio, e viceversa sul lato sinistro dei baffi.

Per concludere dico che capisco anche che le varie tecniche di rasatura sono cose individuali che possono avere delle varianti a seconda della conformazione della barba e del viso, ma qui sto cercando di fare un quadro generale a prescindere dalle varie conformazioni di viso e barba cercando di capire quale sia la migliore tecnica generica più usata dalla varie utenze sui punti difficili del viso come mento e baffi.

Vostri consigli ed esperienze saranno ben graditi :P Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”