Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
capitanokirch
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/07/2013, 16:24
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da capitanokirch »

Anch'io ho provato Muhle R89 e Personna, ma il risultato è che per la mia barbaccia dura devo insistere facendo almeno 4 passate più ritocchi...
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da Don Arfio »

io con l'R89 dovevo passare e ripassare più volte sullo stesso punto, risultato aloni rossi.
Meccanicamente è un rasoio realmente perfetto ma credo che non sia un definitivo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89

Messaggio da ischiapp »

Il R89 è un ottimo maestro.
Insegna ad usare la mano libera per tirare la pelle e modificare l'esposizione e l'incidenza della barba sotto il filo della lama.
Ed è talmente gentile che è adatto anche ad un neofita assoluto. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R89

Messaggio da claudio1959 »

Io mi ci trovo benissimo
Anzi, voglio procurarmene un altro da tenere a Torino (Sì, ho i "doppi". Per ora Ikon double head, Slim Twist e Fatip grande...)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

Don Arfio ha scritto:io con l'R89 dovevo passare e ripassare più volte sullo stesso punto, risultato aloni rossi.
Hai provato anche a cambiare lamette?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Muhle R89

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto:Il R89 è un ottimo maestro.
Insegna ad usare la mano libera per tirare la pelle e modificare l'esposizione e l'incidenza della barba sotto il filo della lama.
Ed è talmente gentile che è adatto anche ad un neofita assoluto. :D
quoto ischiapp, è stato il mio primo DE ed è ancora nella mia rotazione settimanale. con l'R89 non si sbaglia perchè va bene sulla barba dura/media/morbida, sulla pelle delicata/normale/insensibile, per l'esperto/medio/inesperto...poi è bello a vedersi e ha un costo onesto.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Muhle R89

Messaggio da sekuss »

Io ho la versione con il manico in resina bianca (R107) il mio primo DE, mi regala sempre ottime sbarbate.
Lo metto al pari con il 37C nella mia rotazione e non lo scambierei per nessun altro rasoio fino ad ora da me provato...
E' un po' di giorni che sto facendo il filo al rosegold e a questi altri modelli con manico "importante" che dovrebbero montare la stessa testa. :twisted:
Spero di non sbagliarmi nel dire che la testa è del R89... :oops:
http://www.ebay.it/itm/DE-safety-double ... 176&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/Mens-comfort-sof ... 2c69d717cf
http://www.ebay.it/itm/Double-Edge-Blad ... 2c70876710
http://www.ebay.it/itm/Rasoio-A-Lama-Do ... 2c6b9f795e
...L'ipertricotico Pultifago...
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da Don Arfio »

per me il filo della lametta è troppo distante dal bordo della base portalametta, risultato sbarbate non completamente profonde.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89

Messaggio da ischiapp »

sekuss ha scritto:Spero di non sbagliarmi nel dire che la testa è del R89... :oops:
Non ti sbagli 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Muhle R89

Messaggio da walter56 »

ischiapp ha scritto:
sekuss ha scritto:Spero di non sbagliarmi nel dire che la testa è del R89... :oops:
Non ti sbagli 8-)
Ciao ischiapp,
Quindi dici che Parker e Harjali usano le teste del Muhle oppure ho capito male :?:
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Muhle R89

Messaggio da AlfredoT »

Ma l' Haryali-Kolux non è indiano? Sicuri sicuri che comprino quella testina? (Magari la fanno loro...) :D

Eccomi a rapporto.
Stamane ho usato l'89 con una Gillette Platinum che, al momento è la lametta con cui mi trovo meglio.
Ho usato una crema idratante assolutamente non grassa ed il rasoio scorreva molto meno bene di quando uso l'olio.
Nonostante la prep accurata mi sono fatto dei taglietti e sempre negli stessi posti: sulla guancia a fianco della bocca e sul collo: esattamente dove mi ero tagliuzzato precedentemente! :evil:
Per non peggiorare la situazione ho terminato con il Trac II (trasversale e contropelo) sostituendo la Brushless di Opus Ruri alla crema
Ho una pelle liscia come uno specchio e neanche allume, AS alcoolico e EDT sono riusciti a far bruciare la pelle.
Sostanzialmente tutto bene, però, quei taglietti... :(

Proverò un'altra lametta oppure sospenderò l'89 per una rasatura
Pro
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

walter56 ha scritto:Ciao ischiapp,
Quindi dici che Parker e Harjali usano le teste del Muhle oppure ho capito male :?:
Uhmm! Questa volta non condivido l'affermazione dell'amico Ischiapp (che magari mi smentirà immediatamente presentando documenti e video a conferma di quanto sostenuto ;) ).
Non ho certezze documentate per tutti i brand ma penso che i vari Parker, Haryali così come Maggard non montino la testa Muhle ma riproducano rasoi mantenendo prezzi più bassi a fronte di finiture meno accurate. Per esempio, dal sito Maggard:
Product Description
We are excited to introduce our new Chrome-plated brass double edge safety razors! This traditional double edge safety razor is ideal for the beginner. A brass tubular handle has been chrome plated and will never rust. The heads of these razors are chrome plated cast zinc alloy. These razors shave very similar to Edwin Jagger razors, at a fraction of the price.

Some of the surfaces, such as the internal surfaces of the holes in the base plate may have some finish problems or spots that have some minor cavities from the casting process (less polished than more expensive brands)- but these imperfections do not affect the shave at all. All exterior surfaces are smooth and the price simply cannot be beat.
Bisognerebbe chiedere a chi ha comprato la sola testina di Muhle R89 quanto è costata (non sono riuscito a trovare la discussione): quella Haryali costa £8 http://www.ebay.co.uk/itm/Classic-DE-ra ... 2c7087c846.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R89

Messaggio da barbadura »

Ares56, se non ricordo male, costava quasi metà rasoio.... Quindi intorno ai 16-17€.... Ma ne vale la pena...? Secondo me no... Meglio prendere un rasoio completo..... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Muhle R89

Messaggio da AlfredoT »

barbadura ha scritto:Secondo me no... Meglio prendere un rasoio completo..... :roll:
You should get ahead!
( You need one!)

:lol: :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Non ho certezze documentate per tutti i brand ma penso che i vari Parker, Haryali così come Maggard non montino la testa Muhle ma riproducano rasoi mantenendo prezzi più bassi a fronte di finiture meno accurate. Per esempio, dal sito Maggard:
Product Description
We are excited to introduce our new Chrome-plated brass double edge safety razors! This traditional double edge safety razor is ideal for the beginner. A brass tubular handle has been chrome plated and will never rust. The heads of these razors are chrome plated cast zinc alloy. These razors shave very similar to Edwin Jagger razors, at a fraction of the price.
Some of the surfaces, such as the internal surfaces of the holes in the base plate may have some finish problems or spots that have some minor cavities from the casting process (less polished than more expensive brands)- but these imperfections do not affect the shave at all. All exterior surfaces are smooth and the price simply cannot be beat.
Come giustamente segnalato, le teste NON sono EJ/Muhle. Ne sono copia.
Maggard MR1 ha scritto:We have visually inspected every single razor for manufacturing flaws. You won’t find any bubbled up plating or overly rough edges on your new razor. The heads thread smoothly, and on the 6 razors we tested, each one was consistent in shaving from both sides of the blade. These 3-piece heads hold the blades evenly, and tightly. The aggressiveness of these razors is slightly more than a Gillette “Tech”, about on par with a Gillete Superspeed. They are, IMO, the sweet spot in terms of aggressiveness for a beginner to try a DE razor.
La differenza di costo, sensibile, è legata al controllo qualità. Questo porta ad avere statisticamente una percentuale d'imperfezione più alta.
Ma altrettanto correttamente, c'è da chiarire che sono imperfezioni minime (laddove si presentino) ... di carattere "cosmetico" ... che non alterano la qualità del prodotto ai fini dell'utilizzo.
Prima di vincere ad un asta deserta (vista la descrizione sibillina dell'articolo e la scarsità di immagini e dettagli ;) ) il mio ottimo Parker RH1089, clone bello del Muhle R89 / Edwin Jagger DL89, mi sono documentato su questo articolo:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... M%C3%BChle
Immagine

Per quanto riguarda Hariyali London, mi baso solo sulla mia esperienza e sulle foto ... non avendone mai avuto uno. ;)

Ma comunque la manifattura di queste componenti ormai se non è in India, è in Pakistan o Cina. Anche questo mantiene bassi i prezzi.
E per bassi intendo come minimo il 50% in meno !! (sui prodotti di fascia alta) :ugeek:

Per inserire i dati in questo post, ho girato il sito di Maggard.
Esempio perfetto è il suo MR3.
Per avere un prodotto del genere bisognerebbe comprare un prodotto blasonato (completo o solo la testa) ed un manico aftermarket.
Facendo due conti si vede che la differenza è come minimo il 400% di quanto chiede sul suo sito. :shock:
Certo, gli originali hanno la loro qualità, il loro marketing, il loro valore che ne fanno anche uno status symbol.
Ma ai fini della rasatura, sono in pratica equivalenti.
Come per i farmaci. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Ma ai fini della rasatura, sono in pratica equivalenti.
Come per i farmaci. :idea:
Grande!! ;) ;)
Ma, secondo me, con una piccola differenza: i farmaci equivalenti hanno esattamente lo stesso principio attivo di quelli di marca e sono venduti a prezzi molto più bassi, i Parker e Co. sono "simili" (anche molto simili) ai Muhle e ormai vengono venduti a prezzi di poco inferiori. Esempio: su The Executive Shaving il Muhle R89 a 25£, il Parker 89R (ma guarda un pò!) a 20£.
Tra l'altro il fatto che siano "simili" può portare a differenze nel comportamento legate, per esempio, alla differente esposizione o inclinazione della lametta? Lo chiedo a chi possiede o ha avuto modo di provare entrambi i tipi da rasoi.

Diverso può essere il discorso per i Maggard proposti a prezzi davvero convenienti (15.95$) da stimolarne l'acquisto anche a fronte di finiture meno eleganti (peraltro tranquillamente dichiarato dal produttore). Di questi, ma sarebbe il caso di aprire una discussione specifica visto anche che alcuni membri del Forum li usano, sicuramente il modello MR3 è molto interessante, potendo appesantire il manico a proprio gusto e piacimento ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Muhle R89

Messaggio da AlfredoT »

E il gap della lametta è .030", come negli E. Jagger! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89

Messaggio da ischiapp »

@Ares
Some sempre la tua logica è degna del nome del forum! ;)
Io parto dall'unico dato certo, seppur empirico: l'analisi delle due teste del Muhle/EJ e del Parker.
Calibro alla mano, sono identiche. Non simili. :idea:

E' stata la prima cosa che ho controllato quando è arrivato il Parker.
E da quello che ho capito, è come per le varie sigle delle varie finiture dello stesso rasoio.
Cambia il colore, il fregio, l'imballaggio ... tutto quell'apparenza che manda avanti lo show.
Ma la sostanza dei vari rasoi cloni89 (R89, DE89x, RH1089, ... :? ) è quella.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Ma la sostanza dei vari rasoi cloni89 (R89, DE89x, RH1089, ... :? ) è quella.
Perfetto!! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R89

Messaggio da claudio1959 »

Ares
Cosa intendi per "appesantire il manico a piacimento?"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

claudio1959 ha scritto:Ares
Cosa intendi per "appesantire il manico a piacimento?"
OT

Il Maggard MR3 ha il manico cavo che, se si vuole, si può riempire (sabbia, pallini di piombo, sale....) per appesantirlo:
Product Description
Announcing the MR3! A thick, short handled tubular brass razor. The handle is hollow, and while it balances well as-is, the bottom cap unscrews and the handle can be filled with material to add even more weight (BB’s, etc)
/OT
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R89

Messaggio da claudio1959 »

:o :shock: :idea:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Muhle R89

Messaggio da AlfredoT »

Prima di comprarlo avrei dovuto consultarmi con il Grande Ricercatore e Massimo Archivista, Gran Ciambellano dell'Ordine dei Riconfezionatori! :lol:
Non me ne ero accorto!
E' un 4 pezzi! :o
Tutto sai Ares!
Niente ti sfugge!
Molto prezioso... :D
Ultima modifica di AlfredoT il 01/03/2014, 18:36, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
giankino
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2014, 18:06
Località: Brescia

Manico piccolo per Muhle 89R

Messaggio da giankino »

Ciao a tutti,

dopo un paio di sbarbate col nuovo Muhle Grande mi è sopraggiunta la curiosità del "manico piccolo", credete ci sia qualche venditore/e-commerce che dia la possibilità di acquistare solo il manico, piccolo?

Grazie
Gian
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Muhle R89

Messaggio da AlfredoT »

Io mi ero trattenuto per non venire tacciato di essere suggestionabile.
L'R89 non mi ha mai soddisfatto appieno.
Mentre il modesto Maggard M3... sì!
Al momento è il mio preferito!

Una mattina li ho decapitati e scambiato le teste.
Non ho usato il calibro, ma... le testine mi sembrano proprio uguali!
E non credo di vedere la differenza tra una e l'altra, neanche come finitura.

Montata la Testa Maggard sul Manico R89... sbarbata favolosa! Con, in più, la comodità di un manico come si deve.
Sono suggestionato?
Effetto placebo?
Non lo so, ma riproverò. E voglio anche fare la prova inversa.
R89, DE 89L ... tutti e due, a pelle, inferiori al Maggard!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”