Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ramoverde »

Io ho il twist, ma tornassi indietro prenderei il 3 pezzi: piu facile da pulire, e ti da la possibilità, ad esempio, in un secondo momento, di acquistare un'altra testina, risparmiando i soldi del manico. Oppure di poter cambiare manico se desiderato.
piccole cose che non avevo considerato quando lo acquistai.
Druido
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/11/2023, 12:09
Località: Cesena

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Druido »

ramoverde ha scritto: 28/11/2023, 8:17 Io ho il twist, ma tornassi indietro prenderei il 3 pezzi: piu facile da pulire, e ti da la possibilità, ad esempio, in un secondo momento, di acquistare un'altra testina, risparmiando i soldi del manico. Oppure di poter cambiare manico se desiderato.
piccole cose che non avevo considerato quando lo acquistai.
Grazie mille del consiglio, era un aspetto che non avevo considerato. Credo proprio che seguirò la tua indicazione.
Druido
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/11/2023, 12:09
Località: Cesena

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Druido »

Alla fine, seguendo anche il consiglio di @ramoverde per natale mi sono regalato l'r89 grande, almeno in questa fase iniziale preferisco i rasoi con il manico più lungo. Ieri prima sbarbata e veramente una sensazione eccezionale, rispetto al Fatip Retrò con cui ho iniziato che è anche open comb è infinitamente più dolce e molto più permissivo senza rinunciare alla profondità. Devo dire inoltre che tenendolo tra le mani si percepisce una qualità costruttiva notevole. Per quel che riguarda la lametta ho provato la muhle in dotazione e devo dire ho avuto un feeling immediato.
Molto soddisfatto per adesso.
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Noud »

Ciao, sapete a quanto corrisponde in mm il gap tra lametta/barra sicurezza del EJ 89? Giusto per capire le differenze che ci possono essere con i vari regolabili in giro.
Oltre alla geometria diversa, ci sono differenze tra il gap EJ 89 e Merkur 34?
Capisco che geometria, curvatura, barra influiscono sulla aggressività di un rasoio, ma il dato del gap dovrebbe essere un dato quasi obbligatorio fornito dalle case costruttrici come termine di paragone generale, cosa ne pesnate?
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gianfranco_b »

Io avevo trovato in un thread sul forum un link a una discussione su Badger and Blade dove vengono confrontati i gap di vari rasoi fra cui EJ89 e alcuni regolabili https://www.badgerandblade.com/forum/wi ... _Blade_Gap
Il Merkur 34C stando a questi dati dovrebbe avere lo stesso gap dell'EJ 89, ma molti che li hanno avuti entrambi riferiscono che è un poi più efficiente/aggressivo. Inoltre secondo alcuni post su Reddit Edwin Jagger prima di sviluppare la testina dell'EJ 89 in collaborazione con Muhle usava una testa Merkur classic, per cui sarebbe verosimile che EJ 89 sia simile al Merkur ma anche un po' un evoluzione. Io non ho un Merkur e quindi non posso valutare personalmente le differenze.
Riguardo al gap è un dato interessante, ma da solo non dice tutto, perché a parità di gap la geometria conta e anche la lametta ha la sua importanza quindi dubito che si possa avere un idea di un rasoio leggendo dei numeri, sarebbe come dire che per una macchina basta sapere quanti cavalli ha e il suo tempo da 0 a 100.
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Noud »

Grazie, era questo il dato che cercavo! Tabella e tuo commento molto interessanti! Grazie.
EJ 89 = 0,70, altri forum lo danno a 0,68 - diciamo confermato 0,7!
Hai ragione, la geometria del rasoio conta come la lametta, però dare un valore di aggressività riferito ai parametri immutabili potrebbe indirizzare il neofita nella prima scelta o il neofita++ a sperimentare. Ho notato che alcuni nuovi rasoi indicano il gap. Forse però il bello è proprio sperimentare...
Riferendomi al tuo paragone....scusami ma devo andare a mettere l'allume di rocca sui fanali della macchina...effetto catariastringente!
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gianfranco_b »

In effetti, approfondendo il ragionamento un po' più del gap conterebbe quello che viene chiamato "guard span" ovvero la distanza fra la lama e la guardia della testina. Questo perché il gap viene misurato in verticale, quindi perpendicolarmente all'asse del manico del rasoio, ma la misura di quanto la pelle è esposta invece dipende dall'angolo del piano di rasatura, ed è maggiore... ovviamente a parità di gap due rasoi che hanno angoli diversi
E dato che vale più un immagine che mille parole ecco uno schema utile a capire meglio dal sito di Henson sharing

Immagine

Inoltre conta anche l'esposizione della lama...

Molto interessante anche questo post https://www.badgerandblade.com/forum/th ... is.529136/ il cui link era nella tabella a cui ti ho riferito specifico sul EJ 89 Kelvin che poi è quello che ho comprato.
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Noud »

Ottimo ragionamento per la chiarezza dell'informazione.
In effetti anche l'esposizione della lama incide (e di molto a mio parere) sull'aggressività del rasoio, poi ci sarebbe la curvatura della lametta ecc...
Hai ragioni troppi fattori determinano l'aggressività.
Esposizione lametta su EJ 89 è di 0,06 (diciamo....esposizione positiva...per un...pelo!)
Ho anche io il Kelvin.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da wakaouji »

Noud ha scritto: 01/02/2024, 8:53 Capisco che geometria, curvatura, barra influiscono sulla aggressività di un rasoio, ma il dato del gap dovrebbe essere un dato quasi obbligatorio fornito dalle case costruttrici come termine di paragone generale, cosa ne pesnate?
io penso che sia un dato sostanzialmente fuorviante, e particolarmente suscettibile di essere sopravvalutato e frainteso da utenti poco esperti (per quelli più "sgamati" è una curiosità, e nulla più). credo che ci si radesse meglio quando non si sapeva neanche cosa fosse
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da inferorumdominus »

Buongiorno a tutti. Dopo 10 anni di onorata carriera il mio R89 ha perso il filetto della testina. A conti fatti ho preso un secondo R89, visto che il singolo ricambio della testina veniva a costare poco meno del rasoio intero. Prima sbarbata: taglio delicatissimo ma poco profondo, impossibile un perfetto BBS. Ma relego la colpa alla lametta, seppur al solo secondo utilizzo. Ripeto dopo due giorni la rasatura con lametta Dorko intonsa e ... stesso problema: non pialla come dovrebbe o, meglio, non pialla come ero abituato con il rasoio precedente. Che voi sappiate è cambiato qualcosa nelle geometrie della testina? Ad un confronto visivo a me paiono identiche.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Animalunga »

OT
wakaouji ha scritto: 26/02/2024, 21:37
Noud ha scritto: 01/02/2024, 8:53 Capisco che geometria, curvatura, barra influiscono sulla aggressività di un rasoio, ma il dato del gap dovrebbe essere un dato quasi obbligatorio fornito dalle case costruttrici come termine di paragone generale, cosa ne pesnate?
io penso che sia un dato sostanzialmente fuorviante, e particolarmente suscettibile di essere sopravvalutato e frainteso da utenti poco esperti (per quelli più "sgamati" è una curiosità, e nulla più). credo che ci si radesse meglio quando non si sapeva neanche cosa fosse
Penso spesso alla faccia di mio zio, a fine anni '60, col suo unico rasoio, andato perduto, e che ancora non sono riuscito a identificare, se, bambino, gli avessi fatto tutti 'sti pipponi su "bléid ghèp", esposizione della lama e curvatura: probabilmente mi avrebbe risposto, scuotendo la testa:- Cocco de zio, pensa a campà...- :lol: :lol: :lol:
Ho una discreta quantità di rasoi e non ho mai considerato questi parametri.
E continuerò a non considerarli.
Per la scelta mi sono sempre basato su estetica e opinioni di chi ce l'aveva già. Quando ho rischiato l'acquisto al buio, l'ho fatto consapevolmente e con cifre tutto sommato accettabili.
Ritengo che indicare valori al decimo o addirittura al centesimo di mm per testine ricavate da fusione, in leghe ordinarie, per di più placcate, sia molto aleatorio (diverso sarebbe il discorso se si parlasse di materiali tipo acciaio, titanio o alluminio "nobile" fresati con macchinari a controllo numerico, ma si avrebbe a che fare con altri costi).
IMHO
Fine OT
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Noud »

wakaouji ha scritto: 26/02/2024, 21:37
Noud ha scritto: 01/02/2024, 8:53 Capisco che geometria, curvatura, barra influiscono sulla aggressività di un rasoio, ma il dato del gap dovrebbe essere un dato quasi obbligatorio fornito dalle case costruttrici come termine di paragone generale, cosa ne pesnate?
io penso che sia un dato sostanzialmente fuorviante, e particolarmente suscettibile di essere sopravvalutato e frainteso da utenti poco esperti (per quelli più "sgamati" è una curiosità, e nulla più). credo che ci si radesse meglio quando non si sapeva neanche cosa fosse
Hai ragione, il dato vale per neofiti come me...e pian piano vedo che questo dato, che all'inizio mi sembrava utile, acquisita la tecnica corretta diventa sempre più relativo.
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Lobarkaine »

inferorumdominus ha scritto: 27/02/2024, 6:20 Buongiorno a tutti. Dopo 10 anni di onorata carriera il mio R89 ha perso il filetto della testina. A conti fatti ho preso un secondo R89, visto che il singolo ricambio della testina veniva a costare poco meno del rasoio intero. Prima sbarbata: taglio delicatissimo ma poco profondo, impossibile un perfetto BBS. Ma relego la colpa alla lametta, seppur al solo secondo utilizzo. Ripeto dopo due giorni la rasatura con lametta Dorko intonsa e ... stesso problema: non pialla come dovrebbe o, meglio, non pialla come ero abituato con il rasoio precedente. Che voi sappiate è cambiato qualcosa nelle geometrie della testina? Ad un confronto visivo a me paiono identiche.
Ho un R89 recente e riscontro il tuo stesso problema, neanche con le Feather riesco ad avere un BBS.
Ho optato per un ibrido tra cloni cinesi mettendo insieme
testina di ignoto con manico di altro un po' più corto dell' R89, mia preferenza personale pei i manici sotto i 9cm, le rifiniture non sono le stesse ma rade meglio.

Per riagganciarmi al discorso precedente sul gap Merkur 34c e d EJ89, confermo quanto scritto da altri il gap da solo è fuorviante.

Ho fatto le prove confrontando il Merkur 34c HD con il Rockwell C6 testina n.3 quasi equivalenti come gap ed il C6 e decisamente più aggressivo, o meglio, la geometria delle piastre rende meno rilassante la rasatura.

Non ho l'EJ89 ma ti posso dire che tra R89 e suoi cloni ed il Merkur 34c preferisco quest' ultimo, sempre dolce m più efficace, stiamo comunque parlando di rasoi per sbarbate quotidiane o di due giorni.
ddd
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ddd »

Per come la vedo io il gap non indica l'aggressività di un rasoio ma la capacità di scarico, un rasoio con poco gap se usato con barba lunga si intaserà più facilmente di un rasoio con un gap ampio.
Per avere un'idea dell'aggressività si può guardare l'esposizione, non il gap.
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Noud »

Parlando di varianti Muhle ho acquistato su AliExpress per il costo di 2 caffè il clone Muhle.
Costo con spedizione, 2 caffè!
10 GG ed è arrivato.
Finitura più che buona non ai livelli di EJ 89 (non ho muhle), ma molto buona. Zigrinatura manico ottima, veramente ottima. Testa similissima ad EJ 89 tranne che per la lunghezza dove il clone è più lungo di circa 1,5 mm. La lametta lateralmente non si vede né si sente con le dita quando viene armato.
Prova sbarbata ottima, simile ad EJ, molto simile. Io sono per gli originali tutta la vita e per i progetti e tolleranze fatte bene...ma...se uno vuole un rasoio per le vacanze, per la seconda casa...beh questo è da tenere in considerazione.
Pagato 10 volte meno EJ, prestazioni simili, forse troppo.
EJ kelvin rimane il mio preferito questo sia chiaro.
g.g.
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/2024, 21:20
Località: Cammarata

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da g.g. »

Devo essermi perso qualche passaggio della conversazione: come si chiama il clone cinese del Muhle che hai acquistato?
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Lobarkaine »

Per il clone cinese puoi dare un occhiata su Aliexpress nel Sam Roca Store ho preso il loro che al momento vendono con opzione choice a e. 5,60.

Se preferisci un manico leggermente più corto dai un occhiata su Amazon al Roman Empire Caesar che lo trovi a e. 6,99 con quattro pacchetti di lamette Astra-Derby-Shark-Treet.

Insomma un cappuccino e cornetto.


Li ho entrambi insieme al R89.
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Noud »

Se cercate bene su Aliexpress lo trovate a 0,47 euro (con offerta di benvenuto) + 1,99 di spedizione (cappuccio senza brioche)
Per l'offerta di benvenuto basta fare una inscrizione nuova con nuova mail.
Ripeto non rinuncio al mio EJ Kelvin, forse anche per le sensazioni che mi da ogni volta che mi rado, la differenza con il clone c'è ma è davvero minima in termini di rasatura, poi ognuno fa le sue considerazioni.
Come scorta/da viaggio/secondo/terzo/quarto rasoio ecc...va più che bene.
Anche io avevo preso il Roman Empire Caesar su Amazon ma l'ho reso subito, forse era difettato non lo so ma la geometria della lametta mi è subito sembrata differente dal simil muhle, non mi sono trovato, forse lametta con meno curvatuera o troppo esposta, differente in termini di rasatura rispetto ad un EJ 89. Opinioni personali.
Vi metto il link di Aliexpress:
https://it.aliexpress.com/item/10050059 ... ry_from%3A
91164
Rispondi

Torna a “Generale - DE”