Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R89

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ciao scusate...tra pochi gg arriverà il mio muhle r89...volevo sapere...che manutenzione devo fargli?ho visto uno spray della muhle...penso x il filetto della vite...si può usare altro..consigli?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Muhle R89

Messaggio da robyfg »

SweeneyTodd33 ha scritto:ciao scusate...tra pochi gg arriverà il mio muhle r89...volevo sapere...che manutenzione devo fargli?
Olio e filtri ogni 10000 sbarbate!! :mrgreen:

Cos'altro gli vuoi fare se non,smontarlo,lavarlo con acqua tiepida,asciugarlo e riporlo (senza lama) dopo l'uso??????
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R89

Messaggio da SweeneyTodd33 »

a parte quello RobyFg... vedendo quell'olio della muhle pensavo ci volesse qualcosa appunto x il filetto della vite....smontarlo,lavarlo ecc. era sottinteso
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Muhle R89

Messaggio da Marpes »

La cosa più importante è lavarlo e soprattutto asciugarlo bene ;)
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

SweeneyTodd33 ha scritto:... vedendo quell'olio della muhle pensavo ci volesse qualcosa appunto x il filetto della vite....
Come puoi leggere nella descrizione del prodotto, è un olio multifunzione, utile un pò per tutto dalla protezione delle lame dei rasoi a mano libera ai manici di legno fino alle coramelle. La vite del Muhle R89, come quelle degli altri rasoi, non ha bisogno di particolari cure e personalmente non ho mai usato un olio per i miei rasoi di sicurezza, sia TTO che 2-3 pezzi.
In ogni caso, anche per rispondere alla tua prima domanda, se proprio pensi che ti sia utile un olio per lubrificare va benissimo quello Singer per le macchine da cucire.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Muhle R89

Messaggio da gpc »

SweeneyTodd33 ha scritto:ciao scusate...tra pochi gg arriverà il mio muhle r89...volevo sapere...che manutenzione devo fargli?ho visto uno spray della muhle...penso x il filetto della vite...si può usare altro..consigli?
E' probabile che l'olio Muhle sia il famoso Ballistol rimarchiato, assai noto agli appassionati di armi, immancabile per la pulizia interno canne dai residui di sparo e per tutte le parti esterne, oltre che ad uso esteso anche a parti in altri materiali.......qualche volta per sfizio ho provato a passarlo sui rasoi, ma non spray ma la confezione in botticino, una goccia su una pezzuola ma proprio un goccia, non da lasciare un film spesso di unto, lo spray penso sia da usare anch'esso più su una pezzuola che direttamente sul rasoio o sui filetti, comunque male non fa certamente, ma non è comunque un rituale necessario al perfetto mantenimento, sciacquatura ed asciugatura corrette son sufficienti al mantenimento corretto
accogli e lascia andare....più che puoi
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da darkstefano »

SweeneyTodd33 ha scritto:ciao scusate...tra pochi gg arriverà il mio muhle r89...volevo sapere...che manutenzione devo fargli?ho visto uno spray della muhle...penso x il filetto della vite...si può usare altro..consigli?
Io lo smonto metto il sapone da mani e passo con lo spazzolino, poi asciugo con asciugamano.
E comunque non farti troppe paranoie, perché come da mie obiettive osservazioni, è un rasoio che dura poco, poi passerai ad altro.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Muhle R89

Messaggio da inferorumdominus »

Secondo me, invece, è un rasoio pressochè perfetto: compatto, maneggiabilissimo ed infine molto ben curato nei dettagli. :D
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Muhle R89

Messaggio da Crononauta »

darkstefano ha scritto:... perché come da mie obiettive osservazioni, è un rasoio che dura poco, poi passerai ad altro.
Scusa ma io non capisco questa mentalità. Perché uno deve "passare ad altro"? Io uso gli shavette senza problemi, ma a rotazione "un giro" coi DE me lo faccio, e secondo la voglia di giornata, l'EJ89 (fratello dell'R89) può facilmente - e con soddisfazione - tornarmi in mano.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R89

Messaggio da SweeneyTodd33 »

dipende se uno si trova bene....può avere il suo "fedelissimo" ...può provarne tanti a rotazione....oppure avere un buon open comb e un buon closed...un regolabile...un Shavette un multilama o quello che volete...basta che uno sia contento...tanto alla fine e il rasoio abbinato alla giusta tecnica che fa il suo dovere...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R89

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo con Todd, non ci sono percorsi obbligati, c'è chi ha una rotazione lunghissima e chi usa sempre lo stesso rasoio, chi ne usa sempre due o tre alternandoli e/o chi ne introduce, più o meno spesso, degli altri, più o meno a casaccio o secondo l'estro del giorno.

Insomma facciamo tutti un po' come c...o ci pare ! E ci mancherebbe ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Muhle R89

Messaggio da threemj2000 »

Anche io concordo sul fatto che non esistono percorsi obbligatori...infatti io ho una rotazione anomala,se così posso dire,perché dipende da mille fattori soggettivi...comunque l'R89 è il mio rasoio di riferimenti tra i DE che ho perché è quello più dolce in assoluto.
Se poi lo si abbina alla lametta giusta è di un'efficacia impressionante...certo il futur è di un'altra pasta ma digerisce bene un pò tutte le lamette.
Comunque ritengo l'R89 uno dei migliori DE in assoluto e non solo un rasoio per principianti come credono molti...anzi è un rasoio che ha bisogno di una tecnica perfezionata per dare il meglio di sé.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Muhle R89

Messaggio da Crononauta »

threemj2000 ha scritto:Comunque ritengo l'R89 uno dei migliori DE in assoluto e non solo un rasoio per principianti come credono molti...anzi è un rasoio che ha bisogno di una tecnica perfezionata per dare il meglio di sé.
+1 :D
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R89

Messaggio da SweeneyTodd33 »

scusate x chi di voi ha il muhle R89...anche a voi a lametta montata...lateralmente dalla parte dove si prende la lametta x inserirla o toglierla sporge un pochino da entrambi i lati?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R89

Messaggio da Trepassate »

Noi tutti abbiamo il modello speciale con lametta che non sporge.
Noi ci teniamo ai nostri polpastrelli..... :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R89

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ma non mi riferivo alla parte dove deve sporgere e tagliare :-D ..pensavo "ecco mi è arrivato difettoso"...non so dove mi son spiegato bene...sporge di qlc millimetro credo 1 da entrambe le parti fuori dalla testina
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R89

Messaggio da Trepassate »

E insisti pure..... :D
Purtroppo è un "difetto" che hanno molti rasoi, vedi gillette tech ad esempio.
Ultima modifica di Trepassate il 28/06/2016, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R89

Messaggio da SweeneyTodd33 »

trepassate? quindi tt ok?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R89

Messaggio da Trepassate »

Assolutamente ok :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R89

Messaggio da SweeneyTodd33 »

:-) grazie
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Muhle R89

Messaggio da robyfg »

Ah Trepassà...che gran burlone!!! :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R89

Messaggio da Lino »

E' semplicemente vergognoso che Trapassate si prenda giuoco in questo modo di uno sbarbatello come Todd ! :mrgreen:
;) :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Muhle R89

Messaggio da jeky66 »

Eh! Gia ... Trapassate questo non si fa :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89

Messaggio da ares56 »

Stai rischiando... 8-) 8-)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Muhle R89

Messaggio da olivierocromuelli »

Trepassate dove lo hai trovato quel rasoio che non fa sporgere la lametta lateralmente? Ne vorrei un esemplare anch'io. Non è bello quando spunta la lametta mi sembra che il rasoio sia "corto".
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Rispondi

Torna a “Generale - DE”