Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Secondo voi le cere per baffi vanno anche bene per tenere "ordinata" la barba?
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da sardauker »

dipende da quanto rigida la vuoi. dalla cartapesta in giù, c'è un prodotto adatto ad ogni tipo di tutankhamon, quindi potrei dirti "sì, alla peggio è ordinata ma non naturale".
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Eviterei di sembrare un faraone egizio riesumato :D mi basterebbe qualcosa che mi permetta di pettinarla verso il basso.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da merin »

Si funziona. Io uso una quantità minima di cera per baffi anche sula barba quando "non vuole collaborare" :-D

Saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Grazie allora non resta che provare :)
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

Spartacus89 ha scritto:Secondo voi le cere per baffi vanno anche bene per tenere "ordinata" la barba?
Io le prime volte mettevo la cera per baffi sulla barba, ma ad oggi mi sento di dire che è stata una pessima idea (per lo meno su di me). Difatti, nonostante ne mettevo pochissima, la barba risultava veramente pesante (porto il pizzo lungo), e per lavarla era un'impresa, senza contare che l'applicazione era veramente faticosa.
Se già hai la cera, fai dei test e vedi come ti ci trovi
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Pensavo di comprare qualche prodotto già pronto. Qualcosa di economico per vedere come va.
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da sardauker »

olii per capelli, allora; però con 14 euro porti via l'olio per barba proraso, se lo trovi.
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Brunello ha scritto:Ciao a tutti!comprato stamattina in un negozio a Roma l'olio per barba della proraso della nuova linea per barba e baffi!Il profumo è buono,vi farò sapere se funziona
Puoi dirmi dove ?
Volevo provare la cera per baffi Proraso, ma fino ad ora non l'ho vista in nessun negozio che pure ha il resto della linea (proraso appunto).
Anche la fortuna conta :D
axl
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/12/2014, 10:14
Località:

Re: Condizionare barba e baffi

Messaggio da axl »

barbadura ha scritto:
axl ha scritto:Grazie per l'aiuto Merlino 69 ma il tuo prodotto mi sembra più' indicato per nutrire la barba stessa non la pelle che e' questa ad essere secca

Ciao,
leggo adesso il tu problema, personalmente non amo la barba lunga, ma per motivi di lavoro e di ambientazioni 8-) ho dovuto lavorare con la barba lunga, ho risolto il problema del prurito della secchezza della ruvidezza, lavorandoci sopra con un ottimo prodotto da parrucchieri un semplice ma incredibile in quanto ottimo shampoo della StruKtis http://www.hairbodystore.com/catalogo/S ... capelli-1L" onclick="window.open(this.href);return false; il prezzo è ridicolo anche perchè il prodotto è molto concentrato e ne basta una punta di dito a lavaggio (passaggio) che per lo meno di abitudine se ne fanno 2, la mia bottiglia ha più di 1 anno ed ancora è in ottime condizioni il prodotto schiuma ed ammorbidisce molto bene, infatti è molto apprezzato dal gentil sesso... ;)
Praticamente facendo lo shampoo tutti i giorni come mia abitudine, mentre mi schiumavo la testa mi schiumavo anche la barba, successivamente nel post doccia applicavo del dopobarba della Proraso quello liquido verde basta metterne poco e devo dire che ho riscontrato sempre ottimi risultati....
Io ho risolto con questi semplici passaggi.... ;)
Grazie per l' aiuto
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Figaro_Lele »

Grazie @merin per aver condiviso la sua ricetta così come a tutti coloro che hanno scritto preziosi consigli d'ogni genere.
Al primo colpo, ecco il risultato:

Immagine

Testerà a breve mio padre, io gli farò seguito.
Ho variato leggermente le dosi e gli olii sono esclusivamente ricino + extravergine d'oliva.
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

beh allora poi facci sapere come si comporta!
ps. complimenti per l'orologio
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Figaro_Lele »

Assolutamente sì!
Oggi sono stato in un colorificio per cercare cera vergine d'api in quantità un po' più sostanziose rispetto ad una singola "dose", ma mi volevano rifilare la Stark cera solida pavimenti e mobili neutra della Teknica, secondo me non è "solo" cera vergine d'api... voi che ne dite? Sopra c'è comunque specificato che può essere utilizzata nell'industria alimentare (?)

OT: grazie. L'orologio è un comunissimo Sector expander, effettivamente la prospettiva lo fa sembrare un orologione :D
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Non riesco a domare la barba :(. Sto provando con una miscela di olio di mandorla e di arachide. La vedo un pò meglio. Per fissarla non so come fare. Ho provato con la cera per capelli ma non funzionare. Proverò con una cera per baffi anche se molti hanno riscontrato che poi la barba si appesantisca e si secchi troppo. Consigli?
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

L'olio non aiuta a fissare la barba in un certo modo, per lo meno sul lungo periodo, ma la idrata solamente.
La cera per i baffi la fissa si, ma la rende abbastanza rigida e pesante (a seconda di quanto ce l'hai lunga) e per levarla ci vuole la mano del signore.
Esistono dei balsami specifici per la barba (io uso quello della mr. Bear) che sono una via di mezzo fra una crema e una cera (non farti ingannare dalla parola balsamo, non è roba liquida) che idratano ed allo stesso tempo tengono la barba al suo posto.
Ovviamente oltre a questo, devi dargli giù di spazzola per far prendere il verso al pelo.
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Figaro_Lele »

giozh ha scritto:beh allora poi facci sapere come si comporta!
Aggiornamento 1: mio padre ha sequestrato uno dei due campioncini per tenerlo in ufficio. Lo premdo come un complimento dato che lui usa la Capt. Fawcett's al tabacco e incenso.
Attendo la crescita dei miei baffi (sono tornato al pizzetto...).
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ares56 »

Per gli amanti del genere, segnalo il prossimo Campionato mondiale delle barbe e dei baffi: http://www.repubblica.it/esteri/2015/10 ... 62996/1/#1" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Siccome mi sono deciso a farmi crescere una barba degna di questo nome, ho deciso di utilizzare una serie di prodotti. Guardando l'INCI dei vari olii per barba noto che sono solamente un mix di oli vegetali con aggiunta di qualche olio essenziale per profumarli. Così sta mattina ho preso una boccetta ed ho messo: olio di argan, olio di mandorla,olio di ricino,olio di semi di girasole, vitamina E ed olio essenziali al sandalo e neroli. Vedremo come andrà nei prossimi giorni. Sto anche utilizzando un campioncino di un balsamo che mi sembra molto buono, ossia il balsamo per barba dell'acca kappa.
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da fcamil1 »

Io ultimamente sto usando i prodotti della Mr Bear e devo ammettere che sono molto molto buoni. Per adesso ho il balsamo che ha una composizione totalmente naturale e, a differenza dell'olio, contenendo una piccola quantità di cera d'api ha la capacità di dare anche un po di tenuta e forma. Come hai ben detto gli oli sono semplici mix di oli vegetali più o meno nobili, interessante l'esperimento che stai provano, dovesse andare bene come credo attendo la ricetta!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Vi farò sapere, credo che dovrò aspettare almeno una decina di giorni per tirare le prime somme. Devo acquistare senz'altro un balsamo questo dell'acca kappa è molto costoso direi ma sembra veramente buono. Però proverei volentieri anche questo della mr. Bear se lo trovo lo acquisto senz'altro.
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da fcamil1 »

Lo dovresti trovare agevolmente nelle forniture per parrucchieri, per adesso stanno spingendo molto il marchio.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

L'osservazione di Spartacus89 è molto sensata: basta guardare su amazon i commenti a costosi olii da barba . Riassumendo i commenti: "riproduco lo stesso INCI, spendo uguale, ma me ne faccio mezzo litro d'olio da barba!".
Alla fine un olio da barba è costituito da: olii vegetali detti "carrier", che appunto trasportano i più volatili olii essenziali (su questi è necessaria una certa accortezza nella scelta e nel dosaggio, perchè possono provocare irritazioni della cute), che donano profumazioni e possono portare ulteriori benefici/nutrimento/etc..

Non nego un certo desiderio di percorrere la strada del fai-da-te, ma per ora la pigrizia ha avuto il sopravvento...

SM

PS: ti prego di tenerci informati sulla tua pozione, sono molto molto curioso.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

Ma il costo del prodotto è relativo, in quanto non è che uno si spalma litri di olio/balsamo ogni giorno!
Anche io quando ho comprato per la prima volta l'olio da barba della beardsley (40€) sono rimasto stupito dal prezzo, ma considerate che l'ho acquistato poco piu di un anno fa, e l'ho finito l'altro ieri!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

VI terrò aggiornati. Ho già una barba che inizia a farsi tale, per fine mese dovrebbe esser "degna" :D . Io credo che addirittura col fai da tè possano raggiungersi risultati migliori. Dubito che le case ci diano dentro con olio di argan, danno spazio ad oli meno nobili e che costano di meno.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Il prodotto homemade è molto buono. Tiene la barba idratata e la rende un po' più morbida e disciplinata.. Inoltre si può adoperare sia come pre che post rasatura con ottimi risultati. Ve lo consiglio, secondo me non vi deluderà. Abbinata ad un balsamo avrete la perfezione. Io raggiungo già buoni risultati con solo l'olio da barba.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”