Zenith

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Zenith

Messaggio da cris76 »

Anche il mio ha il collarino/ghiera diviso in 3 pezzi ;)
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Zenith

Messaggio da Banqo »

Ho due Zenith 507, entrambi con ghiera: il sintetico, con manico resina, si presenta esattamente come mi è arrivato l'8 maggio 2018; il cavallo, arrivato con l'ultimo black friday (18 novembre 2022) presenta già la ghiera aperta in un punto e in altri due punti si vede la divisione, vero è però che la plastica rimane sempre uguale mentre il cavallo sembra aver aumentato di molto la sua densità. A questo punto spero che il manico d'ulivo regga più della ghiera, anche perchè è di gran lunga il pennello che preferisco!
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Io li ho sempre presi senza ghiera anche per evitare problemi di questo tipo, e per evitare di rovinarla dato che non è in materiale “pieno” a quanto ho capito.

In ogni caso secondo me dovrebbe essere un pezzo unico chiaramente, quindi se si è rotta farei presente la cosa.

Il mio 507 in ulivo lo uso molto poco effettivamente, però il manico è molto resistente e quando lo ammollo a volte immergo pure un pezzo di manico perché mi scivola giù e non ci faccio molta attenzione. È senza ghiera ma è ancora perfetto
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Zenith

Messaggio da Circuito »

Grazie per le risposte. Mi hanno contattato oggi da Vanity stock, gentilissimi e disponibili. Mi confermano che il Pennellificio Pandolfo ha confermato che non si tratta di lesioni ma di giunzioni di più parti del collarino.
Torquasso Tato
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2021, 14:36
Località: Provincia di Lodi

Re: Zenith

Messaggio da Torquasso Tato »

Buongiorno a tutti,

anche se ho scritto pochissimo, seguo il forum da tempo e ho trovato questa sezione dove esporre il seguente problema.
Causa scimmia avevo preso tempo fa questo pennello Zenith 508 in setola, che mi piaceva moltissimo sia per la forma e il colore del manico, sia per la conformazione del ciuffo.
90203
Premetto che non sono uso incolpare gli strumenti quando ne ottengo risultati mediocri, ma in questo caso sto per gettare la spugna in quanto la guerra per trarre qualcosa di buono da questo pennello appare pressoché persa!
La setole sono morbide e piacevoli ma sia in viso che in ciotola monta malissimo, inghiotte avidamente qualunque quantitativo di sapone gli si offra, e restituisce solo una cremina misera che quasi stenta a rilasciare sul viso e risulta pochissimo coprente.
Con gli altri pennelli sia in setola che sintetici in mio possesso ottengo risultati molto più soddisfacenti, e la schiuma è davvero una schiuma che lascia il pennello senza fatica e copre il viso uniformemente.
Magari sbaglio io qualcosa e questo pennello esige un'accortezza particolare, quindi se qualcuno di voi avesse dei suggerimenti in merito gliene sarei grato.
Ecco intanto la mia dotazione di saponi e pennelli con cui lo Zenith si confronta senza successo!

Saponi: Proraso bianca e rossa, TOBS Sandalwood e Cedarwood, Sterling Coniferous, Ariana&Evans Turkish Coffee, Tabac, TGS Pino alpestre e Abisso.

Pennelli: Omega 10049 e Roma Lupa, Razorock Plissoft, Simpson T3, e persino il modestissimo Wilkinson in setola da supermercato.

Grazie dell'attenzione e buona domenica!
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: Zenith

Messaggio da Wood Pusher »

Torquasso Tato ha scritto: 20/08/2023, 11:20
La setole sono morbide e piacevoli ma sia in viso che in ciotola monta malissimo, inghiotte avidamente qualunque quantitativo di sapone gli si offra, e restituisce solo una cremina misera che quasi stenta a rilasciare sul viso e risulta pochissimo coprente.
Mi era successa una cosa simile con un Omega da banco, nel mio caso però all'inizio funzionava molto bene e poi dopo un periodo di inutilizzo si comportava come il tuo Zenith. Ho pensato che potesse essere colpa del sapone residuo che si era depositato sulle setole ed ho fatto un paio di montaggi (in realtà assomigliavano a dei lavaggi) con il sapone di Marsiglia da bucato che mia moglie ogni tanto utilizza per i panni sporchi. L'ho lasciato asciugare, ho fatto un montaggio in ciotola di prova e poi ho ricominciato ad utilizzarlo con soddisfazione.
Spero che funzioni anche per il tuo, è davvero molto bello!
Torquasso Tato
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2021, 14:36
Località: Provincia di Lodi

Re: Zenith

Messaggio da Torquasso Tato »

Wood Pusher ha scritto: 20/08/2023, 16:06
Mi era successa una cosa simile con un Omega da banco,


Ti ringrazio delle tue gentili parole, farò un tentativo di "pulizia" , sarei felice se il motivo fosse quello, ma mi sembrerebbe strano in quanto questo pennello ha reso male fin dalla prima volta! Ahimè...
Buona giornata.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Probailmente diro` delle sciocchezze, pero` forse posso dare un suggerimento. Mi baso sulla mia espereinza con pennelli con simili caratteristiche. Negli ultimi due mesi ho acquistato diversi pennelli ultra densi, quasi tutti ultra morbidi, sia in tasso che, uno in particolare, sintetico. Hanno tutti questa caratteristica: inghiottono il sapone. Non importa quanto si carichi e quanto si monti, alla fine sembra di trovarsi con poca schiuma. Ovviamente, siccome ingiottono la schiuma, questa non e` che sparisce, sta al loro interno. Spennellare, anche con forza, aiuta ma non troppo, sembra che non vogliano rilasciarla. Se si spremono con la mano la schiuma esce, tanta, in quantita` industriali, molta di piu` di quanto sembra possano contenere. Questo pero` non e` un metodo molto comodo.
Io faccio in modo diverso, e` semplicissimo. Se si preme il pennello sulla guancia la schiuma tende a uscire dai lati, spesso nella meta` inferiore vicino al manico. Un po' di movmenti crcolari sul viso con il pennello aperto premuto sulla guancia come si fa spesso per montare la schiuma, e poi raccolgo la schiuma ruotando il pennello orizzontale sul mento. Da li la raccolgo con pennello e la didtribuisco sul viso. Non credo sia l'unico a fare cosi` e a chi non ha mai fatto forse puo` sembrare poco ortodosso, ma in verita` e` una cosa che ormai faccio quasi automaticamente, anche mentre monto la schiuma, non solo alla fine. Funziona con tutti i pennelli che ho che inghiottono sapone, dai Chubby simpsoniani, ai Maggard SHD e l'enorme Mother Lode della Boti. Tanto da esser contento di averli presi nonostante le numerose recensioni che citavano questo poroblema.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Comunque ero entrato in questo thread per fare una domanda, poi leggendo mi sono distratto :D .

Quali modelli sono considerati il top della gamma Zenith, in tasso?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Io di pennelli ne ho pochi, quindi posso al massimo dare una mia opinione sul poco provato.

Il manchurian lo trovo ottimo, morbido ma molto ben sostenuto. Io ho un 506 con nodo da 27mm e settato a 52mm. È meno denso di altri (quelli vari definiti SHD di boti, oumo e penso quelli che hai) ma è un ottimo equilibrio e molto godurioso. Mangia meno sapone ma lavora alla grande e da soddisfazione con un massaggio morbido ma vigoroso

Ho anche un misto manchurian/cavallo che adoro, ma non penso faccia per te in quanto più ispido e meno sostenuto del solo manchurian…lo trovo fantastico quando ho barba più lunga, fa un massaggio che adoro con quel po’ di ruvidità :)

Qui parlano molto bene anche del silvertip e del misto silvertip/manchurian…prima o poi uno lo prenderò mi sa.

Per quanto mi riguarda il manico 506 in rame è fantastico, più lo si usa più diventa bello…poi sarà che non mi piace la plastica e quindi faccio poco testo, ma tra i manici comprati è di gran lunga il mio preferito…

Non penso faccia nodi da 30mm, che magari prediligi, ma può essere che facciano qualcosa di dedicato se gli si chiede. Io ormai ho capito che prediligo i 26mm SHD oppure i 27mm non super densi, ma è questione di gusti.

Secondo me il loro manchurian potrebbe fare al caso tuo per provare qualcosa di diverso…altrimenti un misto silvertip/Manchurian magari, che però non ho mai provato.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Grazie. Ottimo.
Il SIlvertip/Manciurian semrba interessante.
L'unica cosa e` che di misti sul loro sito vedo solo il tasso/cavallo, non il silvertip/manciurian.

Non e` che il sito sia chiarissimo (altro motivo per cui sono venuto a chiedere). Per esempio scrivono "Disponibile in puro tasso Silvertip (/EXTRA), puro tasso qualità media (/TP) e puro tasso scuro (/MS)". Poi pero` vedi pennelli con 'TP EXTRA".
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Si il sito non è fatto molto bene :) però sono molto disponibili. Li ho sentiti più volte ed hanno sempre risposto velocemente e cordialmente, puoi provare a chiamare o mandare una mail.

Il misto silvertip/Manchurian pare non ci sia da molto ed il sito non è particolarmente aggiornato…di misti hanno anche il tasso/cavallo (che è manchurian/cavallo), poi tasso setola (che però è tasso-nero/setola, bello ispido :) )…poi vabbè c’è il misto crine/coda…poi magari altro che mi perdo.
Mantrakarma
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Zenith

Messaggio da Mantrakarma »

Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente fornirmi info ed impressioni riguardo i sintetici darksynth di casa Zenith?
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Notizia di oggi:

$38 e $46 rispettivamente.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Il 31x50mm e` interessante. Non posso immaginare che livello di rigidita` possa avere. Nessuno qui che abbia esperienza con le setole Zenith?

https://www.stirlingsoap.com/search?q=zenith
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da paciccio »

Mi sembranno parecchio cari, ma non so quali siano i prezzi per i pennelli di setola negli U.S.A.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Se interessa quel modello e va bene un altro colore/materiale del manico, allora contattando direttamente zenith si risparmia sicuro.

Poi se si vuole proprio la versione per Stirling si paga quanto richiesto e basta :)

Io le setole zenith mai provate, ho solo il misto setola/tasso-nero con nodo 27 mi sembra (manico 507 ulivo).

Io con i manici di quel tipo non mi trovo proprio. Interessante però la collaborazione usa/italia
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Confermo che sono cari anche qui. Non so se la differenza possa farla il materiale e la qualità dell’impugnatora.

Un Omega 48 costa sui $10 con la spedizione.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da paciccio »

credo sia il rebranding stirling a renderli cari ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Qui il B35 di Zenith che ha dimensioni ciuffo simili, costa $58.
Non ho trovato pero` negozi online italiani che lo vendano, per confrontare il prezzo.

https://www.thegentleshave.com/products ... -italy-b35
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

montecristonumerodue ha scritto: 26/12/2023, 2:04 Qui il B35 di Zenith che ha dimensioni ciuffo simili, costa $58.
Non ho trovato pero` negozi online italiani che lo vendano, per confrontare il prezzo.

https://www.thegentleshave.com/products ... -italy-b35
Basta scrivere direttamente al pennellificio pandolfo, oppure chiamarli al telefono. Io li ho comprati tutti così i miei zenith. Molto disponibili.

Io a 60/65€ ci avevo preso i manchurian. 50/55$ per un maiale mi paiono altini. Sentili e ti fanno quello che vuoi ad un prezzo giusto ;)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Grazie ma non devo comprarlo. Piuttosto andrei con lo Stirling.

Simpatica la descrizione del B35:

“This brush is bigger than what you need. This is not a beginner brush. It will waste your soap and cream.

Some of you, however, have too much product. You are having trouble justifying buying new soaps because your cabinet is stuffed and there isn't any more room. This brush is a solution. It will help you use up that old product and create space for more soaps.

If you do purchase this brush, I do not recommend it to use with your Acqua Di Parma, Xpec, or Santa Maria Novella.”


Libera traduzione:

”Questo pennello è più grande di quello che ti serve. Questo non è un pennello per principianti. Sprecherà il tuo sapone e la tua crema.

Alcuni di voi, tuttavia, hanno troppo prodotto. Hai difficoltà a giustificare l'acquisto di nuovi saponi perché il tuo armadietto è pieno e non c'è più spazio. Questo pennello è una soluzione. Ti aiuterà a consumare quel vecchio prodotto e a creare spazio per più saponi.

Se acquisti questo pennello, non ne consiglio l'uso con Acqua Di Parma, Xpec o Santa Maria Novella.”
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Capito, ma non devi comprarlo per forza :) pensavo volessi avere un paragone sui prezzi. Intendevo di chiedere per sapere i prezzi.

In ogni caso se ti piace lo Stirling allora ok. Io in resina non ne voglio più, ma se a te piace meglio ;)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Ricevuto oggi il 31mm.
Il mio primo Zenit, oltretutto in suino. Nonostante i dubbi prima dell'acquisto, dovuti alle dimensioni dichiarate del nodo, una volta provato non potevo essere più contento. L'ho lasciato in ammollo per alcune ore, lavato con un sapone delicato e provato a insaponare sono sulla mano, sono rimasto basito per la morbidezza del nodo, cosi` ho provato subito a montare anche sul viso. Oltretutto da nuovo aveva già` pochissimo odore, praticamente sparito dopo il trattamento. Un cinghiale completamente diverso dai miei Omega. Ciuffo con una ottimo backbone grazie alla sua alta densita`, nonostante le setole siano molto morbide, si apre molto facilmente. Anche spennellare e` un piacere. L'impugnatura e` veramente bella, più che nelle foto. Ottima presa e buon peso . Veramente soddisfatto dell'acquisto, lo ricomprerei.

Interessante il fatto che sebbene il diametro del nodo sia esattamente 31mm, l'altezza invece e` 58mm, non 50mm come dichiarato sul sito. Il che. visto il risultato, e` probabilmente una cosa positiva.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Pennelli”