Zenith

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Ottimo, i ciuffi zenith che mi sono capitati sono tutti ottimi e li uso sempre volentieri…tranne il misto setola tasso nero che per me è troppo pungente, ma già lo immaginavo…solo che ero curioso :)

Gli altri ottimi.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Il 28mm arrivato oggi ha un altezza ciuffo di 54mm.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Ormai ho fatto abbastazza imsaponate con questo pennello, sia in rasatura che "a perdere", da essermi convinto che sia uno dei miei migliori pennelli. Non solamente il miglior pennello di maiale, lo e`, ma uno dei miei migliori pennelli in generale. Mi riferisco al piu` grande dei due
Qualcuno qui ha espereinza con lo stesso ciuffo 31x57 ma montato sul manico 508 XL (quello tipo "chubby")? Mi piacerebbe comprarne un secondo, probailmente lo faro`, ma mi chiedevo come rende sul quel manico.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Interessante.
È la setola zenith sbiancata immagino giusto? Non ricordo se era già stato scritto.

Il 28 invece? Già provato?
Perché per me 31 è un po’ troppo :) ma sui 27/28 mi potrebbe interessare prima o poi. Il solo maiale zenith mi manca. Preferisco manici più piccoli e nel caso prenderei uno zenith con quel ciuffo con manico in legno oppure alluminio.

Grazie
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Si, ho provato il 28 e come mi aspettavo mi piace meno. Nulla di negativo, le setole sono della stessa qualita` e mi sembra anche dimensionato bene, con un ciuffo da 54mm. Sono io che sono abituato a pennelli di grosse dimensioni e che riescono a "sviluppare" un volume adeguato ai mei gusti e il 28 non ci riesce.


MI ACCORGO ORA CHE AVEVO SCRITTO CHE IL 28MM HA UN LOFT DA 44MM. OVVIAMENTE IN ERRORE, E` DI 54MM.
Forse un moderatore puo` correggere il mio post, se crede sia utile.

twistdh ha scritto: 11/01/2024, 17:29 con manico in legno oppure alluminio.

Grazie
Per il 28mm ci sarebbe un manico simile, piu` piccolo, il 505.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Grazie, chiaro ;)

Io mi trovo bene con i 26/27 solitamente. Sicuro il 31 mi piacerebbe ma non so, sul mio viso lo vedo troppo grosso…e non oso immaginare cosa non si mangia di sapone quella setola da 31! Ahah. Deve essere molto piacevole però.

Vedremo :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zenith

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue ha scritto: 11/01/2024, 17:40 MI ACCORGO ORA CHE AVEVO SCRITTO CHE IL 28MM HA UN LOFT DA 44MM. OVVIAMENTE IN ERRORE, E` DI 54MM.
Forse un moderatore puo` correggere il mio post, se crede sia utile.
FATTO...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Qualcuno ha il Manchurian con nodo da 31mm? In caso positivo, altezza nodo e opinione?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

io ho solo un 27mm, fatto settare a 52mm. Il mio è decisamente sostenuto e con punte morbide ma non morbidissime tipo quelle "gel tip". Avrei potuto farlo montare anche a 55mm per avere meno backbone, ma dovessi ricomprarlo oggi (perché si, lo ricomprerei...magari con manico differente) non saprei se farlo 52 o 55 (o una via di mezzo). Il ciuffo è denso ma non super denso tipo i vari "SHD" che fanno ora.

Secondo me è un ciuffo eccellente ed ottimamente bilanciato: morbido ma non esageratamente, sostenuto ma si apre bene, denso ma non troppo quindi usa non troppo sapone...insomma veramente eccellente. a me piace moltissimo

a te piacciono ciuffi non troppo sostenuti da quanto mi pare di aver capito, quindi dovessi prenderlo da 27mm ti direi di settarlo a 54/55mm.
Ora non so se scala correttamente il settaggio con il diametro del ciuffo, ma un 31 mi verrebbe da dirti sui 60/62 di altezza...però non saprei, è solo una mia supposizione basata sul mio da 27mm.

vedi se c'è qualcuno con il 31, o aspetta chi ne sa molto più di me.

PS: forse il silvertip ha punte più morbide (non l'ho provato lo zenith però...quindi non so per certo)...provali entrambi e passa la paura ahah
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Grazie per le informazioni :).
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Alla fine 508A XL MB, ciuffo Manchurian 31mm, loft 55/57mm senza glue bump. Ero veramante indeciso tra il 28mm e il 31mm, ma il problema e` che il 28mm non e` disponibile con il manico 508 XL ma solo con la versione 508 piu` stretto e piu` basso, cosa che non volevo. Pensavo che i manici li facessero in casa e che bastasse forare il manico XL con un diametro piu` piccolo ma evidentemente non e` cosi`.

Grazie ancora per le informazioni.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

montecristonumerodue ha scritto: 01/02/2024, 17:44 Alla fine 508A XL MB, ciuffo Manchurian 31mm, loft 55/57mm senza glue bump. Ero veramante indeciso tra il 28mm e il 31mm, ma il problema e` che il 28mm non e` disponibile con il manico 508 XL ma solo con la versione 508 piu` stretto e piu` basso, cosa che non volevo. Pensavo che i manici li facessero in casa e che bastasse forare il manico XL con un diametro piu` piccolo ma evidentemente non e` cosi`.

Grazie ancora per le informazioni.
Quando arriva facci sapere! Me lo immagino molto sostenuto :) in ogni caso secondo me ti potrà piacere, zenith fa veramente prodotti pazzeschi in relazione al prezzo ;)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Beh! Che dire? Ordinati due pennelli a specifica giovedi. Spediti venerdi`, sono gia` sul suolo americano da ieri. Se non ci sono intoppi in due o tre giorni saranno qui.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

twistdh ha scritto: 29/01/2024, 21:44 ...a te piacciono ciuffi non troppo sostenuti ...
Si` ma devo dire che forse avrei dovuto essere meno cauto. Magari non i loro 51mm ma credo che almeno un paio di mm in meno rispetto ai 57 che ho chiesto, lo avrebbero addirittura migliorato. Non conoscevo il loro Manchurian, mi ero fatto un'idea di un tasso piu` sostenuto e "aggressivo". Tutto il contrario. Un pelo piuttosto soffice, abbastanza simile al silvertip two band della Simpson, fortunatamente senza avere le punte pungenti dei miei due CH3. Per carita`, sono contentissimo, mi piace molto. L'unica cosa e` che qualche millimetro in meno forse avrebbe aumentato la sensazione in fase di massaggio circolare. Cosi` come e` devo solo usare una pressione moderata, in quel modo lavora molto bene e la forma a ventaglio e` perfetta. In spennellata e` superlativo. Morbidisissimo ma non si scompone minimamente.
Odore appena percebibile, e` sparito subito.

Il maiale, stessa impugnatura 508 XL e stesse misure 31x57, e` notevole, essattametne come lo Stirling. Esteticamente il ciuffo e` anche migliore, perfetto. Anche questo praticamente non ha avuto bisogno di rodaggio. Dopo due insaponate su mano e ciotola era gia` pronto per il viso. Credo che la grossa differenza rispetto ai miei Omega, sia che le setole oltre ad essere sbiancate, sono solo punte, non setole troncate.
Anche questo come lo Stirling e` vorace di sapone, caricare generosamente e` un eufemismo, ma ritorna il tutto in piacere, con gli interessi.
Anche per questo, odore appena percebibile ed e` sparito subito.


Entrambi i pennelli sono arrivati con un documento che ne certifiaca la sterilizzazione. In fase di lavaggio non e` uscita nemmeno una goccia di acqua scura.

Aggiungo solo che per me, queste impugnature 508 XL sono il top.


Due foto da nuovi:

Immagine

Immagine


A confronto dimensionale con un CH3, dopo un po' di uso:

Immagine


Dettaglio delle setole.

Immagine




Ne approfitto per chiedere informazioni sul misto tasso/setola si Zenith a chi li abbia usati.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Ah cavoli pensavo fosse addirittura fin troppo sostenuto a 57mm…si vede che non diventa particolarmente più sostenuto con l’aumentare del nodo (a pari altezza). Si le punte non sono mai pungenti pur rimanendo meno morbide dei “gel-tip” di turno. Sono contento che tutto sommato ti piaccia lo stesso, anche se lo avresti preferito con loft inferiore.

Il misto tasso/setola è decisamente pungente, tanto che lo uso pochissimo, e a pari dimensioni è abbastanza meno sostenuto del Manchurian (i miei zenith sono dettati tutti uguali, quindi facile confrontarli…Manchurian, misto Manchurian/cavallo, misto tasso/setola). Tutto questo vale per il misto tasso/setola fatto con tasso nero, poi non so se ora fanno anche misti con setola e Manchurian o silvertip.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Confermo, hanno specificato tasso nero. Grazie per l'informazione penso che saltero`, l'ultima cosa di cui ho bisogno e` un pennello che punge :).

Per quanto riguarda il loft, forse il risultato e` dovuto dall'aver chiesto unn'altezza 57 (che poi, misura effettivmaente 56) e un punto colla basso. Forse basta una delle due. Ma ripeto, e` ottimo gia` cosi` com'e.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Mah! Dvo dire che forse 56mm e` la sua misura giusta. Ho fatto varie insaponate, usando due o tre o-ring con diametri interni prima da 31, poi da 30 e 28 mm. Il ciuffo diventa leggermente più sostenuto ma si riduce sensibilmente in ampiezza quando lo si fa aprire, in maniera maggiore di quanto guadagni in backbone. E` molto più piacevole così com'è, senza esagerare con la pressione.

Immagine


Ho chiesto quale sarebbe l'altezza standard per un misto Silvertip/Manchurian, sempre da 31nn ed e` 51mm. Onestamente non andrei con meno di 54-55 mm e nuovamente con il punto colla basso.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Alla fine ho ordinato altri due pennelli. I due a sinistra, di fianco agli altri due con la stessa impugnatura. Un misto Silvertip/Manchurian (50/50) e un altro setola, Ci hanno messo esattamente tre giorni, dalla Sicilia alla Georgia, Fantastico.
Scartati, lavati, provati. Riprovati.

Il misto Silvertip/Manchurian mi e` piaciuto tantissimo. Sempre nodo da 31mm e anche questo con punto colla inesistente, ma su mia richiesta e` leggermente più corto del Manchurian. Però mi riservo di usarlo qualche volta prima di dire se mi piace di più o di meno del Manchurian. Il Manchurian e` cambiato durante i primo quattro o cinque utilizzi. Comunque anche questo e` un pennello notevole.
Un commento che leggo spesso in rete in merito agli Zenith, e` che sono dei gran pennelli per il prezzo che costano. Secondo me e` totalmente fuorviante. Sono dei gran pennelli, punto. Nulla da invidiare rispetto ai Simpson e gli Shavemac, cito quelli perché sono gli unici che possiedo che costino più di Zenith. Lo dico anche a livello di qualità costruttiva. Sono assolutamente impeccabili, cosa che purtroppo non ho sempre riscontrato ne con Simpson ne con Shavemac.
I quattro pennelli in setola, includo i due fatti per Stirling, poi sono fantastici.


Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Wow ci hai preso gusto ahah, ottimo! Contento che ti piacciono, anche io li trovo fantastici.

Anche secondo me sono gran pennelli in generale, ma in più costano pure “poco”! Inoltre forniscono manici il rame, legno o alluminio ad esempio, che con altri marchi famosi non si possono avere in favore della sola resina che è sicuramente molto inferiore per quanto magari pratica.

Il manico butterscoth con quel ciuffo ci sta benissimo…poi a sto punto un loro setola dovrò provarlo che mi manca.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 671
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da montecristonumerodue »

Sebbene io prediliga pennelli di grandi dimensioni, non li suggerisco. E` una cosa prettamente personale, possono piacere come non piacere e sicuramente non sono pennelli comodi o facili da usare, anzi.
Nle caso dei mie pennelli in setaola Zenith mi azzardo invece a consigliare quello con il nodo piu` grande, quello da 31x57 mm. Prima di tutto, pur essendo certamente un pennello grande, non e` enorme come può essere un pennello con lo stesso nodo ma in tasso. In termini di superficie del viso che copre quando fatto allargare e per volume che esprime, lo paragonerei tranquillamente a un 26mm in tasso. Ne ho tre ed è un vero piacere usarli. Ho anche il 28mm e devo dire che pur essendo un ottimo pennello non da la stessa soddisfazione.
In sintesi, il setola 31x57 non e` solo un pennello grande, ma e` anche un gran pennello :D .
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Zenith

Messaggio da Ale_Ponente »

Appena arrivato stamattina, mi permetto di mettere anch'io la foto del mio, 506A BH, misto tasso/cavallo
Immagine

Ho voluto provare il cavallo perché di tassi ne avevo già altri, di varie marche, vediamo un po'.
Personalmente, lo trovo così bello che mi sembra di sentirlo nitrire :mrgreen:
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Uno dei miei preferiti il misto tasso cavallo…rispetto al solo Manchurian è un po’ più pungente e meno sostenuto. Questo però, almeno per me, lo rende fantastico quando ho la barba un po’ più lunga. Fa un massaggio piacevolissimo ed è uno dei pennelli che uso maggiormente. Lo uso anche di più rispetto al Manchurian sempre zenith (eccellente anche lui). Se piace il genere lo adorerai ;)
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Zenith

Messaggio da Ale_Ponente »

Grazie twistdh, in effetti sono proprio curioso di vedere come funziona.
Se riesco stasera o domani piccolo rodaggio, uno shampoo delicato per lavarlo un po' ma niente ammollo di ore (non l'ho mai fatto e non mi sono trovato mai male, però leggo che moltissimi lo fanno ...) e poi lo metto all'opera.
Il prossimo Zenith sarà sicuramente un solo Manchurian, ma dovrà aspettare un pezzo, ché devo darmi una regolata adesso.
Rispondi

Torna a “Pennelli”