Filo dopo inutilizzo prolungato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da miscio »

Ciao a tutti, avrei una domanda da porre a chi ha molti rasoi nel proprio cassetto e li usa a rotazione.
Se un rasoio non viene utilizzato per mesi, cosa succede al filo? Necessita di una scoramellata più energica e prolungata rispetto ad un rasoio che si usa quasi quotidianamente oppure non cambia nulla?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da andreat63 »

in genere radono meglio di quelli in uso. ovviamente vanno protetti con un pò di olio, quando li si mette via
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da manfro66 »

Ciao, io non noto nessuna differenza e scoramello come da abitudine. Se un rasoio l'ho riposto rendendomi conto che serviva una "rinfrescata" al filo lo ritrovo nelle medesime condizioni, idem per uno con ancora tante barbe da fare. Sarebbe bello riporli con un filo da migliorare e ritrovarli perfettamente affilati dopo mesi :D
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da altus »

Per la mia esperienza non succede nulla (se non si ossida :lol: ). Alcuni ritengono che l'acciaio essendo elastico migliora "riposando" e "riprenda il filo da solo" ma sinceramente non ho notato questa differenza, l'idea che probabilmente nasce dal fatto che hai necessità di riaffilare meno frequentemente con una rotazione ampia.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da miscio »

la domanda è sorta leggendo questa discussione sulle lemette http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=3064.
Come mai molti sostengono che le lamette perdano il filo restando inscatolate per decenni? Mi sembra una cosa molto strana, perchè si dovrebbe perdere il filo con il tempo?
Mi sono anche chiesto se questo discorso fosse applicabile anche per il ML e quale possa essere il tempo oltre il quale si noti una perdita di filo.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da bel_riose »

Secondo me l'ossido (e l'idrossido) aumenta.
Se scoramellare toglie anche lo strato di ossido che si forma naturalmente (sugli acciai non inox), allora se il fermo è prolungato, bisognerebbe scoramellare di più.
E' anche vero che, arrivati ad un certo punto, l'ossido non cresce più, perché il metallo "si passiva".
Per l'idrossido (ruggine), altra storia, perché la ruggine si può allegramente mangiare tutta la lama.

Le lamette, essendo spesso e volentieri di acciaio peggiore rispetto ai mano libera, dovrebbero decadere più velocemente.

Io dopo un fermo prolungato, scoramello di più: prima su tessuto e poi su cuoio.

In relazione al fatto del "tagliare meglio", secondo me è dato dal fatto che un filo lievemente irregolare può storicamente sembrare più dolce. E' già stato fatto notare da più parti che fili che al microscopio sembrano più lisci e puliti, sono meno confortevoli di fili che all'apparenza sembrano più irregolari. Misteri dell'affilatura.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da Bruconiglio »

Nella pagina di wikipedia dedicata alla corrosione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione
Verso la metà trovi il paragrafo "Corrosione del ferro e delle sue leghe"
Che spiega molto bene come, in presenza di umidità atmosferica" sulla superficie metallica si formino tante "micropile" che ne causano l'ossidazione.
Acquisito il meccanismo di corrosione, nella pagina dedicata all'effetto punta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Potere_delle_punte
Trovi la spiegazione di come la densità di carica sia più intensa in prossimità delle punte.
Da lì comprendi perchè il tagliente sia più soggetto ad ossidazione della superficie della lama e perchè la lucidatura a specchio permetta di ridurre i fenomeni di ossidazione superficiale.
Il tempo che ci mette ad ossidarsi in modo sensibile il tagliente dipende dalle caratteristiche dell'acciaio, dal tipo di lavorazione della lama e da quanto è umido l'ambiente in cui lo conservi. Può variare da pochi giorni a parecchi mesi.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da miscio »

grazie, ma questa ossidazione è realmente in grado di ridurre la capacità di tagliare?
Può bastare una scoramellata a ripulire il filo?

Considerando che i rasoi non si tengono abitualmente in bagno ma in un ambiente asciutto credo che i problemi di ossidazione del filo impiegherà parecchio tempo a essere "nociva".
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da Bruconiglio »

miscio ha scritto:grazie, ma questa ossidazione è realmente in grado di ridurre la capacità di tagliare?
Può bastare una scoramellata a ripulire il filo?
Dipende tutto da quanto è profonda l'ossidazione.
miscio ha scritto:Considerando che i rasoi non si tengono abitualmente in bagno ma in un ambiente asciutto credo che i problemi di ossidazione del filo impiegherà parecchio tempo a essere "nociva".
L'appartamento di un mio amico a Torino è molto più umido del mio bagno che abito in collina.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da paciccio »

Dopo più di un anno mi è capitato in mano un rasoio "angel" di fabbricazione solingen
che avevo usato come rasoio "standar" per creare tutti i miei astucci, incuriosito gli ho dato una bella scoramellata
e mi ci sono fatto proprio una bella barba ;)
il rasoio era rimasto in un "rotolino".
credo che la conservazione del filo dipenda innanzitutto da com'era messo prima del riposo, e dalle caratteristiche intrinseche del rasoio stesso.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
kr816
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2010, 21:46
Località:

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da kr816 »

Ho alcuni rasoi nos che non ho mai affilato , hanno l'affilatura di fabbrica , uno o due li ho usati facendo le solite 30 + 30 passate sulla coramella.
Non ho trovato alcuna differenza rispetto ad un filo nuovo.
kr816
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2010, 21:46
Località:

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da kr816 »

Apro un discorso parallelo in parte citato da altus
Ho letto su alcune guide che i rasoi hanno bisogno di alcune ore di riposo tra un utilizzo e l'altro , secondo me questa voce è stata messa in giro all'epoca per vendere i settimanali. Se la cosa fosse vera i barbieri avrebbero avuto bisogno di qualche decina di rasoi pronti e affilati ogni giorno , e la cosa non mi risulta.
L'altra voce secondo la quale un rasoio riposando una settimana avrebbe magicamente ripreso il filo è stata da me verificata.
Anche questa voce è stata messa in giro ad hoc per vendere i settimanali , e meno male con i soldi che ho speso in pietre ci mancava solo questa.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da james »

kr816 ha scritto:Anche questa voce è stata messa in giro ad hoc per vendere i settimanali , e meno male con i soldi che ho speso in pietre ci mancava solo questa.
:lol:

Riguardo al punto precedente, ci sarebbe la testimonianza contraria del mio barbiere. A suo tempo mi raccontò che da giovane lavorava in una bottega dove oltre al proprietario c'erano tre o quattro garzoni; avevano in tutto una dozzina o più di rasoi e cercavano il più possibile di ruotarli e alternarli tra un cliente e l'altro; ogni rasoio veniva rinfrescato almeno una volta a settimana, o anche più spesso, su una pietrina di tipo "barber hone". Si accorgevano che il filo era da rifare osservando le smorfie dei clienti al momento di radere il baffo. Il motivo di avere più rasoi era ovviamente che in questo modo le riaffilature, che facevano perdere tempo, erano meno frequenti; ma c'era anche la convinzione che la lama avesse bisogno di riposare un pò tra una rasatura e l'altra. Naturalmente questo non significa che ciò sia vero, anzi concordo che potesse essere un trucco dei rivenditori/coltellinai per vendere più rasoi.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da Bruconiglio »

Che l'acciaio possa trarre giovamento da un leggero riposo dopo ogni rasatura non mi sorprenderebbe, questo sarebbe abbastanza tipico della risposta a fatica che è migliore quando le sollecitazioni sono ridotte in ampiezza e distanziate nel tempo, ma parliamo di pochi seconti o minuti non certo giorni.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da altus »

kr816 ha scritto: Anche questa voce è stata messa in giro ad hoc per vendere i settimanali.
E' un'affermazione un po' eccessiva ;)
I primi settimanali risalgono agli albori del ML (primi anni dell'800) e sono nati per una clientela di lusso (visto che all'epoca già un solo rasoio era al di fuori delle possibilità di molti) da cui le decorazioni, i manici scolpiti, le dorature, gli astucci in pelle,seta e velluto... clientela che certo non si preoccupava di risparmiare la spesa -modesta- di un artigiano per la manutenzione periodica affrontando la spesa -altissima- di un settimanale. Artigiani che tra l'altro erano diffusissimi e capaci, quindi far riaffilare un rasoio era una cosa semplice e veloce, al contrario di quanto avviene oggi. (Il lunedì -loro giorno di riposo- era il giorno in cui i barbieri, che raramente affilavano da soli i propri rasoi, "intasavano" le botteghe degli arrotini con i rasoi da riaffilare per il giorno dopo. Il mio vecchio amico-arrotino veneziano mi raccontava che il lunedì assieme al padre affilavano anche 50-60 rasoi....)
Il motivo per cui furono progettati è semplicemente la rotazione, ossia ogni lama lavora una volta alla settimana per cui l'intervallo in cui c'è la necessità di riaffilarla si allunga di 7 volte (es: con una corretta e attenta scoramellatura il mio settimanale inglese del 1830 -che usavo regolarmente quasi tutti i giorni negli anni dal '90 al '97- aveva bisogno di essere ritoccato sulle pietre circa ogni due anni.)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Filo dopo inutilizzo prolungato

Messaggio da miscio »

altus ha scritto:(es: con una corretta e attenta scoramellatura il mio settimanale inglese del 1830 -che usavo regolarmente quasi tutti i giorni negli anni dal '90 al '97- aveva bisogno di essere ritoccato sulle pietre circa ogni due anni.)
:shock: :o vuol dire che riesci a far fare circa 100 barba ad una lama prima di rendere necessario il passaggio su pietra?

Caspita, vuol dire che devo fare ancora molta ma molta strada per imparare a scoramellare veramente bene!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”