Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
razut
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/05/2013, 22:17
Località:

Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da razut »

Cari forumisti, da un po' di giorni mi assilla un dubbio che spero sia ovvio per voi veterani del mano libera.
Riassumendo, con i de (close, open e vari) me la passo bene, però sono arrivato alla conclusione che un unico tipo di lamette (le personna, e anche le satinex 2000 ma durano meno) siano adeguate alla mia pelle(delicata) e barba(dura), le posso montare ovunque, shavette inclusa e ogni errore è puramente riconducibile alla mia tecnica.
Detto questo, capirete in che misura consideri la lama da utilizzare importante e quanto, perdonatemi se l'argomento sia già stato trattato da qualche parte nel forum, trovi difficile arrischiarmi sull'acquisto di un mano libera non conoscendo come si comporta la lama.
Provo a riformulare: come dovrei orientarmi nella scelta di un mano libera tenendo presente una determinata lametta con cui mi trovo bene, il mio timore è quello di acquistare un rasioio che tagli molto bene ma che mal si adatti alla mia pelle e barba.
Grazie, a voi!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Bruconiglio »

Come la vedo io (ma altri ti daranno punti di vista diversi) che non uso un DE da circa 34 anni per cui non posso fare confronti.
Io ho la barba dura (molto) e la pelle delicata (abbastanza).
La cosa più importante è l'affilatura che deve essere sempre perfetta per non far impuntare il rasoio. Non mi trovo bene con le lame flessibili perchè in alcuni punti critici (mento, lati della bocca, contropelo) tendono ad impuntari, per cui ti consiglierei una lama abbastanza rigida, tipo Thiers Issard, ma ce ne sono altri.
L'aggressività sulla pelle la fa tutta (o quasi) la tecnica della mano, l'angolo e quanto premi. In effetti alcune lame molto flessibili tendono anche ad essere più delicate sulla pelle, ma ... vedi sopra. È un po' un compromesso.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da ischiapp »

Quoto Bruconiglio.
Prima di tutto non c'è attinenza tra il filo di una lametta e quella di un ML. Al massimo una lama dall'acciaio al carbonio (morbido) e dalla molatura molto sottile (extra- o full-hollow) con una mano da esperto (e molto) affilatore può avvicinarsi.
Ma non andrebbe incontro alle tue richieste, comunque.
Per maneggiare una lama del genere necessita di una buona tecnica, in quanto flessibile e molto affilata non perdona le inesattezze caratteristiche del neofita.

Io ti consiglierei un buon 6/8 possibilmente 1/4 hollow o near-wedge, magari poco blasonato per non investire un capitale ( ... tanto c'è tempo ;)).
Potresti cercarlo nel mercatino del forum nella sezione Vendo o inserire una richiesta nella sezione Cerco :idea:
Bisogna poi acquistare il necessario per la gestione del filo (che non è poco!!).
Sì perché, a differenza dei rasoi di sicurezza, la lame non è usa e getta e necessita di amorevoli cure.
Sicuramente serve una coramella (ce ne sono vari tipi: flessibile da muro, semirigida su supporto, strisce di cuoio, regolabile con tensore) ed ognuno ha i suoi estimatori. Io personalmente ne ho presa una grande con tensore da Paciccio che è il Maestro artigiano di casa. ;) C'è anche Giancarlo che ne fa di belle.
Questo è l'unico strumento che si usa quotidianamente per addolcire il filo (non affilare).

Per affilare si usano le pietre, o i film abrasivi.
Io ti consiglierei di iniziare ad usare il rasoio e la coramella.
Se scatta la scintilla e ti piace quel modo di raderti, allora prosegui con una bella pietra tuttofare (o quasi) come la Belga Gialla aka Coticule e studiati i tutorial sul sito belga.
Altrimenti per prendere confidenza puoi sempre iniziare con i film abrasivi (lapping o polishing film) che si trovano facilmente nei negozi specializzati in elettronica.
E poi valutare l'acquisto di pietre e/o paste abrasive da aggiugere a coramelle deputate.

Non ti scoraggiare, il discorso dell'affilatura è un mondo a sé stante. Un arte interna nell'artigianato della rasatura.
Fortunatamente qui abbiamo alcuni ottimi cultori di pietre ed affilatura, come Bushdoctor, James, Ura, ed altri.
Utente BANNATO
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Rampa »

All'infuori di qualche shavette moltissimi anni fa, io non ho mai usato un DE quindi non sono molto in grado di aiutare, tuttavia un consiglio voglio darlo lo stesso: prendi un buon ML vintage da una persona fidata, ossia una delle tante di questo forum, in questo modo si spende poco e ci si leva la voglia del ML senza svenarsi (in tutti i sensi).
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da altus »

Mai usato il De nemmeno io, però molti ML sì quindi ti posso dare questo consiglio: prendi uno Sheffield vintage non eccessivamente concavo (1/2 hollow). I rasoi inglesi d'epoca sono tutti (chi più chi meno) dolcissimi nella rasatura grazie al loro acciaio Silversteel. Un'alternativa potrebbe essere un frameback francese sempre vintage, rasoio altrettanto dolce, ma come primo rasoio consiglio comunque lo Sheffield per la forma canonica che aiuta ad acquisire una buona tecnica di base. (poi però rischi che l'ebbrezza del ML ti spinga a volerne provare diversi :lol: e finisci in un tunnel come molti di noi :lol: :lol: :lol: )
Inoltre come ti suggerisce Rampa, un "usato sicuro" del mercatino ti permette di provare senza svenarti ( :lol: ).

La coramella è OBBLIGATORIA! pena la perdita del filo nel giro di un paio di giorni....

Per l'affilatura invece c'è tempo, se poi trovi qualcuno nella tua città disposto a darti un po' di consigli dal vivo su come scoramellare correttamente e come gestire il rasoio, vedrai che prima che abbia bisogno di una rinfrescata al filo passerà del tempo. E più acquisisci una buona tecnica di rasatura meno il rasoio vedrà le pietre :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Aldebaran »

@ischiapp:[...]Prima di tutto non c'è attinenza tra il filo di una lametta e quella di un ML. Al massimo una lama dall'acciaio al carbonio (morbido) e dalla molatura molto sottile (extra- o full-hollow) con una mano da esperto (e molto) affilatore può avvicinarsi.[...]
l'acciaio al carbonio non è morbido,per piacere non addentriamoci alla carlona in cose scientifiche esprimendo concetti di alcun fondamento ,soltanto in Italia,per anni,ho letto che l'acciaio al carbonio è morbido o è morbido al confronto di un inox.Con i miei scritti disseminati sul forum ho dimostrato che ciò non è cosi,addirittura,se la si vuol vedere comunque in maniera leggera,è piu' vero il contrario,ovvero che l'inox è meno duro dell'acciaio al carbionio debolmente legato.Stabilire cosa sia meglio o peggio è già difficile,tanti fattori confluenti,la scienza vera in questo caso non può dare risposte soddisfacenti,teniamola fuori.
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Rampa »

Allora si potrebbe dire che un acciaio al carbonio è più malleabile di uno inox? ricordo che il termine "malleabile" deriva da "malleus" ossia il maglio o il martello che il dio Vulcano usa per forgiare le folgori.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Aldebaran »

Si esatto Rampa!Thank's
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Supermomo »

@razut,
Forse il mio caso è molto vicino al tuo, ho usato per un anno e mezzo vari DE e dopo molte lamette ho deciso che le Personna erano le più indicate per la mia pelle.
Poi un amico, il diavolo tentatore Gioppi, mi ha prestato un rasoio Henckels e una coramella by Paciccio, e da li è cominciata una nuova avventura.
All'inizio non riuscivo a raggiungere la stessa rasatura con il ML ma nel giro di qualche mese sono migliorato e adesso uso solo ML per il viso e i DE per il capoccione.
Non sono di certo un esperto, ma una cosa posso dirla, come per le lamette, ho capito che ogni viso ha la sua lama, e solo l'esperienza e la ricerca ti farà trovare il migliore per te.
Se ho la barba corta uso uno dei miei gioiellini, se è un po lunga so che devo usarne un'altro, come per le creme e i saponi, per alcuni trovo magnifico il tasso, per altri il porco.
Questo per dirti che al di la di ottimi consigli su marchi, punte, sezioni o pollici che sono indispensabili per chi inizia, (troverai molte discussioni che ti potranno aiutare), dovrai provare e riprovare e sarà un divertimento unico.
Fase 1) trova un rasoio sul mercatino o sulla baja per incominciare e prendi una coramella.
Fase 2) inserisci da dove scrivi, magari vicino a te abita qualcuno che potrà aiutarti e insegnarti come usare la coramella e ad affilare con le pietre.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Aldebaran »

Io la baya per iniziare la sconsiglierei.Sul mercatino del forum o da Preattoni i rasoi sono già affilati (da me,per quanto concerne quest'ultima opzione) e nuovi e in piu' c'è la convenzione Preattoni al 15% di sconto.
Ultima modifica di Aldebaran il 13/07/2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Supermomo »

Beh è vero, sulla baja all'inizio capirci qualche cosa sui vari modelli è un po' difficile, perché ancora non c'è l'esperienza, ma io ho trovato dei buoni affari per pochi euro, e i più esperti mi hanno dato dei consigli per non sbagliare, certo che se uno vuole con qualche decina di euro in più puó rivolgersi ai negozi convenzionati e andare sul sicuro e già affilato.
L'ideale resta il mercatino del forum o un colpo di ... a un mercatino dell'usato.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da Alexandros »

razut ha scritto: come dovrei orientarmi nella scelta di un mano libera tenendo presente una determinata lametta con cui mi trovo bene, il mio timore è quello di acquistare un rasoio che tagli molto bene ma che mal si adatti alla mia pelle e barba.
Grazie, a voi!
In questo caso non è proprio possibile stabilire un determinato rasoio Ml in base alla preferenza per questa o quella lametta del DE.
Il rasoio Ml va oltre a questa considerazione perchè tutto varia in base a come è stata fatta l' affilatura e soprattutto alla destrezza dell 'utilizzatore, bisogna sapere che chi sa usare bene il DE (anche se non parte da zero) deve comunque fare pratica per maneggiare un ML.
Col variare di queste ci si troverà più o meno a proprio agio con la proria pelle e barba.

Per chi si approccia al ML per le prime volte viene consigliato un rasoio che abbia caratteristiche che facilitino il più possibile la rasatura, come il peso non eccessivo (e quindi molature piene hollow) , punte tonde o stondate e altezze di lama "standard" da 5 o 6 ottavi.
Il resto è voglia di provare!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
razut
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/05/2013, 22:17
Località:

Re: Dal DE al Mano Libera: e la lametta?

Messaggio da razut »

Grazie a tutti per i suggerimenti! vi terro' aggiornati, buone rasate!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”