Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

ares56 ha scritto:
DarkSide2000 ha scritto:Questo è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti.
Cosa significa paragonarli al caffe/colazione al bar, sigarette, quotidiani, ecc
... perchè partendo da questo presupposto significherebbe che se uno rinunciasse a tutte queste cose avrebbe: 1+3+5+2=11 euro al giorno da spendere?
11x365=oltre 4000 euro all'anno da spendere in saponi?
Non è questa la conclusione del ragionamento di Sanà, che condivido in pieno. Ha semplicemente messo a confronto il costo giornaliero di una rasatura con un sapone "costoso" (ma dalla grande resa e dalle ottime qualità) con quello che molti spendono ogni giorno per attività varie... poi, ma è un passaggio diverso che tu hai mischiato con il primo, se spendere 50€ in colpo solo può essere traumatico per le finanze, basta mettere da parte 1€ al giorno e in meno di 2 mesi ti compri il Martin de Candre ;) .
Perfetto, il senso di quanto ho scritto è proprio questo.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Bob65 ha scritto:Un forum serve anche a questo; soprattutto in un campo come questo.
Non sono in molti che possono permettersi di provare un prodotto prima di acquistarlo.
Allora ci si informa, si legge l'INCI (per chi lo capisce - ma qui che @ischiapp che ce lo spiega), si considerano i propri gusti in fatto di fragranza, ci si confronta con chi ha le stesse esigenze, le stesse problematiche di pelle, con coloro che leggendo hanno gusti analoghi.
E si compra meno "a scatola chiusa", con la possibilita' concreta di usare un prodotto consono alle proprie esigenze.

Perfetto, nel mio lungo intendevo proprio questo quando ho scritto: …"documentarsi prima di fare una scelta"....
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

DarkSide2000 ha scritto:
Sanà ha scritto:Secondo me, valutare il costo del sapone utilizzando come u.d.m. il prezzo/kg è, seppure oggettivamente corretto, fuorviante. Generalmente non si comprano decine di kg di sapone all'anno. Per valutarne il costo io utilizzo: costo rasatura/giorno. Utilizzando un solo sapone (MdC vetiver) ho riscontrato che il costo giornaliero è di 16 centesimi pur avendo il costo stratosferico di 250E/kg. I 16c/g, se vogliamo paragonarli ad altri costi giornalieri (caffe/colazione al bar, sigarette, quotidiani, ecc), sono veramente inesistenti. Con i saponi di alta gamma, documentandosi prima di fare una scelta, si entra in contatto con prodotti che per storia, materie prime, sistema di produzioni ci portano nell' "olimpo" di questa ns passione. Naturalmente, visto che sono prodotti "premium" e levarsi di botto di tasca 50E può essere traumatizzante è consigliabile crearsi un fondo cassa da incrementare con pochi spiccioli, giornalmente. Tutta questa tiritera per dire che utilizzare il fattore prezzo per la scelta sapone economico o blasonato è, a mio giudizio, ininfluente come, sempre a mio giudizio, la differenza tra i due prodotti supera di gran lunga il prezzo che li separa.
Questo è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti.
Cosa significa paragonarli al caffe/colazione al bar, sigarette, quotidiani, ecc
... perchè partendo da questo presupposto significherebbe che se uno rinunciasse a tutte queste cose avrebbe: 1+3+5+2=11 euro al giorno da spendere?
11x365=oltre 4000 euro all'anno da spendere in saponi?

Mi sembrerebbe ingeneroso voler privare le persone dei piccoli piaceri giornalieri che addolciscono la vita, per poi faergli spendere 4.000 E/anno di saponi (scelta per altro liberissima)
Ma pertendo dal tuo conteggio vediamo se riesco a spiegarmi: 16 c/g per un sapone da barba "premium" sono una parte infinitesimale rispetto agli 11E/g da te citati e, a mio giudizio, non sono determinanti per darsi un limite, almeno per noi appassionati, alla coccola giornaliera che amiamo concederci.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

DarkSide2000 ha scritto:
ares56 ha scritto:
DarkSide2000 ha scritto:se spendere 50€ in colpo solo può essere traumatico per le finanze, basta mettere da parte 1€ al giorno e in meno di 2 mesi ti compri il Martin de Candre ;) .
Scusa ma è la somma che fa il totale, se prima risparmi e poi comperi o prima comperi e poi risparmi è praticamente la stessa cosa.
Sanà ha scritto: Naturalmente, visto che sono prodotti "premium" e levarsi di botto di tasca 50E può essere traumatizzante è consigliabile crearsi un fondo cassa da incrementare con pochi spiccioli, giornalmente

Sarà "la somma che fa il totale" ma la matematica non è un opinione. Spendere prima e risparmiare dopo, il nonno di mio padre, uomo dell' '800, lo definiva: "mangiarsi il vitello in pancia alla vacca". Ma era un contadino, mica un laureato alla Bocconi, come i politici di oggigiorno.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Se uno ha i soldi disponibili per acquistare un'auto non serve accendere una finanziaria per acquistarla, la paga e dopo comincia a risparmiare.
Così vale per le altre cose, anche per cose futili come saponi o altri accessori per la rasatura.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18727
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

E se uno non li ha disponibili ma vuole comprare qualcosa che desidera, dall'auto alle "cose futili come saponi o altri accessori per la rasatura" mette da parte qualche soldo ogni tanto e raggiunta la cifra si toglie lo sfizio...qual'è il problema?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Non ci sono problemi, non mi sembra il problema del post iniziale, solo che chi ha la coda di paglia capisce quello che non c’è scritto nel post
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

DarkSide2000 ha scritto:Se uno ha i soldi disponibili per acquistare un'auto non serve accendere una finanziaria per acquistarla, la paga e dopo comincia a risparmiare.
Così vale per le altre cose, anche per cose futili come saponi o altri accessori per la rasatura.


:roll: Scusa, per aver i soldi disponibili per acquistare qualcosa è lampante che si sono risparmiati prima, o no?
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Caramon77 »

Due cose:

1) sia chiaro che tutti rispettiamo l'opinione di Darkside che, come tutti, apporta ricchezza al furum.
2) la mia esperienza personale dice che se sprecare porta guai, far le pulci ai centesimi porta sempre guai.

Per divertimento, per curiosità, per puntiglio si possono tranquillamente fare i conti e scegliere un Figaro (che è assolutamente un sapone onesto) e se così si è felici benissimo, questo è lo scopo della vita (anche se ho trovato eminenti spigol... spicol... insomma dottori del cervello che non sono d'accordo). Basta però sapere che è un risparmio da niente, quando per sbaglio facciamo tre km in più con la macchina abbiamo bruciato una settimana intera di saponi migliori.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gigetto »

Per esperienza vi dico una cosa. Ci sono saponi che reggono il tempo (e durano anni, a tutto vantaggio delle rotazioni lunghe...) e saponi che deteriorano seppur usati con cautela. Ecco che non vedo una rotazione di saponi economici che spesso anni non li durano.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Caramon77 ha scritto:Basta però sapere che è un risparmio da niente, quando per sbaglio facciamo tre km in più con la macchina abbiamo bruciato una settimana intera di saponi migliori.
Condivido ed aggiungo, il giorno che troverò un sapone che mi donerà una rasatura migliore di quella che ottengo con altri più economici non guarderò mica a 30 euro!!!
Il post voleva solo dire che non sempre il prodotto costoso è migliore di quello più economico.
Solo che la differenza deve essere evidente, se acquisto una Panda a Metano e la paragono con un'Audi R8 la differenza è lampante e sotto gli occhi di tutti.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7056
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da paciccio »

gigetto ha scritto:Ecco che non vedo una rotazione di saponi economici che spesso anni non li durano.
perché nonostante i conservanti (che sono sempre in calo, perché il consumatore medio che si informa su FB preferisce magiarli che averli nei cosmetici) solitamente gli economici sono composti per la maggior parte da acqua, e questo non favorisce la conservazione, in questo sono molto avvantaggiati i saponi duri!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... saponi economici che spesso anni non li durano.
Direi il contrario.

Nella curva gaussiana della speculazione, il problema è la fascia alta centrale.
Quelli che non sono né carne, né pesce.
I tanti "artigianali di qualità", prodotti a tonnellate per volta.

La vera crema economica è ricca di stabilizzanti e tutta la buona chimica di consumo.
Basta vedere alcune NOS più che maggiorenni.

Il vero sapone blasonato è ricco di qualità e competenza, con un equilibrio forte.
Di quella forza sono fatti i suoi giusti prezzi.
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Maxabbate »

Parole sante: la fascia medio alta è la peggiore.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Caramon77 »

DarkSide2000 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Basta però sapere che è un risparmio da niente, quando per sbaglio facciamo tre km in più con la macchina abbiamo bruciato una settimana intera di saponi migliori.
Condivido ed aggiungo, il giorno che troverò un sapone che mi donerà una rasatura migliore di quella che ottengo con altri più economici non guarderò mica a 30 euro!!!
Bene, vedo che se un tipo pratico e comprendo il tuo modo di ragionare. Hai scelto correttamente, solo rammenta che quel sapone c'è, solo non lo hai ancora trovato. Con calma potrai sperimentare e farlo sarà un piacere. Economico, aggiungo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da omega48 »

Ma CELLA dove si colloca ?
E' allo stesso livello di Saponeria Artigiana secondo voi ?
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gigetto »

Saponeria Artigiana non l'ho trovato, Cella l'ho usato sino a che non si è destabilizzato (ne rimaneva poco) dopo più d un anno. Secondo i pareri pur essendo pariprezzo e con sego uno e vegetale l'altro quindi due prodotti diversi, come mandorlato molti preferiscono il secondo.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Il Cella è superlativo, lascia la pelle ben idratata e fresca, il profumo delicato e non persistente.
Sicuramente tra i migliori.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da omega48 »

Infatti lo chiedo proprio per questo motivo, il cella è quello che lascia un postrasatura di primo livello
Ormai i saponi e le creme li valuto proprio per il loro post
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Idem, aggiungo che adoro il mandorlato per cui tra dolcezza durante la rasatura e post siamo a ad un livello ottimale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7056
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da paciccio »

DarkSide2000 ha scritto:Il Cella è superlativo, lascia la pelle ben idratata e fresca, il profumo delicato e non persistente.
Sicuramente tra i migliori.
forse è meglio il figaro, irrita un pò ma costa 1/6 ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Guarda io uso tutti i giorni a rotazione "ad libitum" VITOS-CELLA e FIGARO, mi piacciono tutti e tre, ma reputo un gradino più in alto il Cella per fragranza, montaggio, idratazione e post, poco poco però........... a tal punto che spesso non ci faccio caso e ne prendo uno a caso, ho tante ciotole pronte all'uso.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da fp1369 »

Tutto è soggettivo. Per me il Cella è, opinione personale ovviamente, da dimenticare. A parte la profumazione davvero troppo chimica ed innaturale (al mio naso), non trovo che abbia né una buona scorrevolezza né un post accettabile (a me lascia la pelle secchissima). Il mio l ho rielaborato con una ciotola di proraso bianco e l agrumato ha spezzato il tanfo chimico e ha. Migliorato tutte le prestazioni, ma lo uso davvero raramente. Il natura essenziale (già saponeria artigiana) è decisamente migliore in tutto e la fragranza sebbene anch'essa un po' chimica, la trovo più accettabile (ma preferisco la versione a cocco anziché il mandorlato). So bene che il Cella è quasi universalmente apprezzato, ma per me è quasi il peggiore (solo l'arko ho trovato peggiore del cella!). Eppure apprezzo tutti i saponi che compro... Non sono in fondo esigente. Probabilmente la Mia pelle è incompatibile con qualcosa nel Cella (ma non pizzica, né brucia né mi arrossa il volto)
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Certo la soggettività la fa da padrona quando si parla di Rasoi, lamette, pennelli e saponi.
Mi fa piacere sapere che anche altri miscelano i saponi, io ogni tanto faccio delle prove e mischio ai miei un pochetto di Noxzema Gialla, il risultato è eccezionale.
L'odore dei 3 menzionati a me piace tantissimo, ho provato anche saponi più blasonati e non ho trovato grandi differenze da giustificare l'acquisto a quei prezzi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18727
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti il titolo di questa discussione: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato. Sono benvenuti tutti i contributi inerenti alla tematica, per il resto esistono le specifiche discussioni. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”