Libri da leggere

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Libri da leggere

Messaggio da AlfredoT »

Ischiapp...
Se ami le storie di fantasia, posso inviarti la lista dei miei "Propositi per l'anno nuovo" :mrgreen:

Sergioiava: se avessi figli, mi ispirerei alla tua idea. Un grande palazzo abitato solo da bestie. Potrei chiamarlo "Parlamento"! (E non dovrei neppure inventare!) :lol: :lol:

A me piacciono P.C. Doherty, Candace Robb (con l'allievo speziale Archer ;) ), Ellis Peters Fratello Cadfael), Peter Tremayne (sorella Fidelma), Danila Comastri Montanari.
Tutti "gialli".
I primi quattro ambientati nel Medio Evo, il terzo nell'antica Roma.
Al di là della piacevolezza, sembra che gli autori abbiano una solida preparazione storica e quindi curati e realistici nell'ambientazione.
Non so se siano adatti ad un bimbo di sei anni! Ma al papà... sicuro! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Libri da leggere

Messaggio da stefano sup. »

http://www.amazon.it/Vibenna-saga-etrus ... 8882482723
Ho letto questo libro e l'ho trovato straordinariamente ed appassionatamente coinvolgente. Pur non amando i romanzi storici, questo racconto che si basa su notizie storiche certe e frammentarie mi ha fatto veramente rivivere una pagina importante della nostra storia antica che andrebbe certamente riletta alla luce degli ultimi studi dai quali emergerebbe che non furono i romani a conquistare gli etruschi. Questo popolo antico e forse non autoctono vanta una propria epica che è andata smarrita nel corso dei secoli e che rivive in modo esemplare in questa opera che si legge in poche ma intense ore che coinvolgono il lettore. Il libro mi è stato regalato ed ha riposato a lungo sul comodino fino a quando l'ho portato in ferie per leggerlo in aereo e cosi' è stato ma mi ha sorpreso in modo superlativo. Erano anni che non mi appassionavo in questo modo. Lo consiglio vivamente a chi ama la storia antica.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Libri da leggere

Messaggio da AlfredoT »

Se ti piacciono i romanzi storici con 'credibilità', Stefano, dai un'occhiata a:
Candace Robb (Owen Archer)
Peter Tremayne (Sorella Fidelma)
P.C. Doherty (Corbett)
Ellis Peters (Fratello Cadfael)
E, se fossero troppo recenti per te...
Danila Comastri Montanari (Publio Aurelio) :mrgreen:

Gradevoli, scorrevoli, invitati al mio desco da anni! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

@AlfredoT
Neanche ti chiedo sei hai i file ... ;D
Tra questi quale è più adatto "in famiglia" ?? ... dato che anche a mio figlio piacciono racconti storici, a patto che ci sia azione.
Utente BANNATO
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Libri da leggere

Messaggio da stefano sup. »

Ti ringrazio della segnalazione perchè è un genere che ho "scoperto" da poco, li ho sempre snobbati e ritenuti qualcosa piu' vicino alla fantascienza che alla realta'. Ma mi sbagliavo e sono pronto a recuperare.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Libri da leggere

Messaggio da AlfredoT »

Figurati Stefano... :)

Ischiapp, non sono un esperto di ragazzini! Però direi che
Candace Robb (Owen Archer)
Peter Tremayne (Sorella Fidelma)
P.C. Doherty (Corbett)
Ellis Peters (Fratello Cadfael)
direi che siano quelli più adatti ad un minore

Quelli della Montanari hanno una avvertibile connotazione sessuale, come normale per una scrittrice.
Nessuno credo sia scritto per un pubblico giovanissimo: ammazzamenti e sesso ce ne sono, ma molto meno che in TV! :mrgreen:
Candace Robb evidenzia i valori familiari ed in tutti c'è una rilevanza religiosa il che è abbastanza scontato considerando l'epoca in cui si svolgono.

Publio Aurelio è un senatore romano ateo e dedito ai piaceri della carne.
Quelli che m'intrippano meno sono quelli di Peter Tremayne che, invece, è il preferito di chi me li ha fatti conoscere.
Unicuiusque suum! :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

Ok
Fratello Cadfael in coppia ... e Publio Aureio in singolo ;)
TNX
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Libri da leggere

Messaggio da AlfredoT »

Senza troppo impegno neuronale, dolci e malinconici, godibilissimi nella loro tipizzazione etnica provate "Regalo di Natale" Edizioni Sellerio, di varii autori.
Gradevolissimo!
E si può leggere anche in tram, al volante quando bloccati in coda e nella sala d'aspetto di un medico. Ovviamente se siete disposti a rinunciare a alla copia di "Elementi di Neurochirurgia per Hobbysti" del Novembre 1997 o a Gioia del Febbraio 2005! :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da claudio1959 »

Libri consigliati (e che consiglio) per ragazzi, e sì, genere SF storica, ma monumenti di letteratura
"Fanteria dello Spazio"
"La luna è una severa maestra"
Heinlein

"Galassia che vai"
Eric Frank Russel

"Farenheit 451"
"Cronache marziane"
"Molto dopo mezzanotte"
Ray Bradbury
E dico tranquillamente a chi snobba il genere di leggerseli e vedere al di là dell' azione ( che è tanta e ben scritta) il senso fortemente metaforico di quaste opere
Queste sonoadatte ad ogni età
Per un pubblico adulto
"Non temerò alcun male"
"Straniero in terra straniera"
Heinlein
"Il giorno della vendetta"
(4° romanzo della raccolta "La guerra contro gli Chtorr")
David Gerrold
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Libri da leggere

Messaggio da ElBarberoMc »

Trovo "La fattoria degli animali" uno dei libri più belli che siano mai stati scritti per semplicità, per le metafore e per la disillusione che traspare in quelle poche pagine. Ma io amo Orwell, faccio poco testo. Adatto anche ad un bambino (sveglio).
Se si vuole qualche brivido (ma tutto è relativo), c'è sempre "Le notti di Salem" di King, libro ormai vecchio ma decisamente migliore delle nuove produzioni.
Se si ama il genere dei "mordicollo" ovviamente una capatina a "Io sono leggenda" di Matheson non si può non farla. Tra l'altro è molto diverso dal film, molto più scientifico e meno militar-cazzuto.
Se non si ha paura di diventare troppo "commercial" (quante definizioni sceme stanotte!) consiglio ogni libro di Glenn Cooper (ovviamente non si deve esser troppo pignoli per le trame che si avvitano in vari secoli..).
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Libri da leggere

Messaggio da Mino »

Io ti consiglio 'La rete delle immagini' di Lina Bolzoni.
E' un testo che tratta del rapporto tra letteratura e arte principalmente nel 1200-1300.
Un bellissimo libro che ti indica anche come le immagine sacre servivano a smuovere le coscienze e come la predicazione stessa si accompagnava spesso a veri e propri repertori iconografici.
Per me è stato un libro bellissimo, l'ho studiato per un esame di letteratura in prosa e sono rimasto molto colpito dalla scorrevolezza e semplicità del testo.
Purtroppo oltre il mio ambito(storia dell'arte, archeologia) non vado, quindi se ti piace l'arte posso consigliarti di tutto e di più.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Libri da leggere

Messaggio da AlfredoT »

Non è un libro, ne è solo parte.
Ma, almeno, si può leggere in fretta!

Immagine
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Libri da leggere

Messaggio da rebus »

bellissimo!!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da claudio1959 »

...La cosa si fa interessante, ragazzi...
State svegliando il can che dorme...
E che è contento di svegliarsi

Questo forum è veramente speciale
Fatto di persone speciali
Che proprio perché lo sono non ritengono di esserlo (CFR Diodoro Siculo)
Me ne rendo conto sempre di più
Episodi, persone...
E' un piacere essere qui con voi
Davvero
Grazie
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Libri da leggere

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie a te, caro amico. Sei una persona splendida.

Con affetto,

Mario.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Libri da leggere

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Gli ultimissimi che ho letto:
Un mattino a Irgalem di Davide Longo
L'angelo del fango di Leonardo Gori
Nevicava sangue di Eraldo Baldini
Albergo Italia di Carlo Lucarelli
Il corvo di pietra di Marco Steiner,ex collaboratore del maestro di Malamocco
Una verita' delicata di John leCarre'

Non male,non male,ho azzeccato dei buoni libri
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Libri da leggere

Messaggio da alb.onda »

Bellissimo questo topic, la lettura è una delle mie passioni!!!

Mi sento di "spararvi" qualche libro letto ultimamente:

Se vi piacciono i romanzi giallo/noir ambientati in Italia vi consiglio due libri :
La città perfetta di Elio Petrella (http://www.ibs.it/code/9788811679738/pe ... fetta.html" onclick="window.open(this.href);return false;)
Confine di stato di Simone Sarasso, (http://www.ibs.it/code/9788831714587/sa ... stato.html" onclick="window.open(this.href);return false;)

Quest'ultimo, in parte ispirato alla serie Blu Notte di Lucarelli, credo vi piacerà se siete appassionati di Wu Ming/Luther Blisset, che a me piacciono moltissimo!

Se invece volete una lettura leggera, scanzonata, da "ombrellone" mi sento di consigliare:
rimanendo in ambito gialli/noir- Il mambo degli orsi di Lansdale (http://www.ibs.it/code/9788806172527/la ... -orsi.html" onclick="window.open(this.href);return false;) : a volte sboccato, per cui non adatto ai piccolini
se siete appassionati di calcio : L'eroe dei due mari di Pavone (http://www.ibs.it/code/9788831706865/pa ... i-due.html" onclick="window.open(this.href);return false;)

Queste son le prime cose venute in mente adatte al periodo estivo...
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Libri da leggere

Messaggio da DiodoroSiculo »

Immagine
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Libri da leggere

Messaggio da Zapata »

Ebbene, sembra proprio che alb.onda sia la mia anima gemella :D : oltre alla Proraso al sandalo, siamo anche fans di WuMing e Lansdale.....

Dei primi ho adorato Manituana e 54.
Il primo è uno splendido romanzo storico sulla sorte degli Indiani che appoggiarono la corona o i ribelli durante la Guerra d'Indipendenza Americana.
54 si svolge nel dopoguerra, anche se "non è dopoguerra, è solo un'altra guerra". A tratti esilarante, storicamente valido ma non palloso ;) .

OK per il "Mambo degli orsi", e per tutti i (primi) romanzi della coppia Hap & Leonard. Non ho letto "Drive In" (fantascienza), ma dicono valga la pena.

GIALLI:
Appennino di sangue di Guccini/Macchiavelli. Un volume con tre gialli ben ambientati sull'Appennino Emiliano

L'Alligatore, di Massimo Carlotto. Ed Super e/o, una raccolta di cinque romanzi a cavallo tra noir e giallo. Anche i "buoni" usano maniere "spicce"

La Trilogia di Fabio Montale, di Jan Claude Izzo. Mai visto un noire più noire di questo. Bisogna essere forti d'animo per arrivare alla fine del terzo episodio, "Solea". Ti lascia l'amaro in bocca: era già tutto previsto....

Ma siccome il fatto che siamo nati per soffrire è un'emerita caxxata, tiriamoci su il morale con i Vecchietti del Bar Lume, simpatica serie di Marco Malvaldi.

Sempre gustosissimo "Enigma in luogo di mare" di fruttero & Lucentini.

-----------------

Abbandonando il giallo/nero, mi ha entusiasmato "Dona Flor e i suoi due mariti", di Jorge Amado. Magnifica ambientazione nella Bahia popolare.

Buon divertimento!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Libri da leggere

Messaggio da Arsenico »

Per me "I figli della mezzanotte".
Letto moltissimi anni fa, resta per me il numero uno.
So che da poco e' uscito un adattamento cinematografico che pare non renda giustizia al capolavoro di Rushdie.
Non ricordo se ci sono scene poco adatte ad un audience non adulto, ma resta per me il libro piu' bello che abbia mai letto, superiore a "Cent'anni di solitudine".
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Libri da leggere

Messaggio da DiodoroSiculo »

Arsenico, dato che sei in Giappone...ti consiglio vivamente di leggere i libri di Haruki Murakami :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Libri da leggere

Messaggio da Arsenico »

Ho letto Norwegian Wood, in italiano ovviamente. Un bellissimo romanzo.
Mi piace anche Banana Yoshimoto in verita', ma Rushdie...
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Libri da leggere

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ti appassiona di più, insomma...capito :D ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Libri da leggere

Messaggio da Arsenico »

In realta' non e' stato facile. Primo tentativo fallito a pag. 80, secondo a 100 e qualcosa, terzo, l'illuminazione.
Un mago. Un mago, per forma e contenuto.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Libri da leggere

Messaggio da DiodoroSiculo »

Proprio vero. A volte, i libri migliori iniziano con uno stop deciso :o
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Off Topic”