Pagina 1 di 1

shapton 30k

Inviato: 23/05/2010, 19:14
da robertodiv
io ho comprato quella che per il momento sembra essere la pietra artificiale piu fina: la shapton 30.000. Io vi dico che e' abbastanza veloce, ma c'e' una cosa che ho notato: lucida il rasoio velocemente, ma alla fine il filo non e' scorrevole come sarebbe da aspettarsi, allora per ovviare, dopo aver usato la pietra artificiale giapponese da 8000, la passo sulla shapton, e per concludere poche passate su una naturale (quella cinese per esempio). Con questo procedimento ho notato che lascia un filo lucido come non ho mai visto!
quindi il mio giudizio finale e': ottima pietra, ma dopo bisogna usare anche per poche passate (sto parlando di 2, 3 da un lato e dall'altro) una naturale.
Voi l'avete usata? che ne pensate?

Re: shapton 30k

Inviato: 23/05/2010, 19:44
da Aldebaran
Non ce l'ho purtroppo e non l'ho usata.
Di solito se si posseggono tali pietre sintetiche la belga gialla non serve a molto,ma la cinese o le ardesie in generale ho notato anch'io che "sistemano" la poca confortevolezza del rasoio dopo l'uso di esse.
Se non hai una pietra da impostazione bevel ,cioe' a grana grossa,procuratela,perchè per rifinire hai sin troppo.

Re: shapton 30k

Inviato: 25/05/2010, 19:16
da robertodiv
oggi ho appena visto una cosa strana... avete mai sentito parlare della shapton glass stone? qualcuno mi sa dire di che si tratta e se e' uguale alla normale shapton whetstone? grazie

Re: shapton 30k

Inviato: 25/05/2010, 19:31
da Aldebaran
Le Shapton Whestone e Glass stone,a prescindere dal grit,sono la stessa cosa.
Glass,non sta per vetro,ma indica la matrice (quindi il legante)resinoide scaldato a certe temperature, in modo da indurre vetrificazione.

Re: shapton 30k

Inviato: 25/05/2010, 21:19
da robertodiv
ma oltre alla differenza di legame, tra le due c'è differenza sul tipo di affilatura o sui risultati? io ho comprato la whetstone, ma ora mi rendo conto che forse avrei fatto meglio ad informarmi prima se esistevano prodotti tipo questo... boh :roll:

Re: shapton 30k

Inviato: 25/05/2010, 21:27
da Zino Davidoff
Aldebaran ha scritto: Glass,non sta per vetro,ma indica la matrice [...]
Ahimé, devo contraddirti. Glass in questo caso sta proprio per vetro: vetro temprato sul quale viene incollata la pietra stessa. Alla Shapton sostengono che il sistema impedisce lo sbriciolamento della pietra quando è prossima alla totale consunzione.

Re: shapton 30k

Inviato: 26/05/2010, 6:43
da Aldebaran
Chiedo venia per questo mio errore.
La risposta quindi te l'ha fornita Zino,riguardo i pregi di una glass stone.
Per quanto concerne l'affilatura,sappi che tutte le pietre sintetiche odierne lasciano comunque un bevel nitidissimo.
Ovviamente si parla di pietre da 3k in su.
Bevel nitido non significa che non vi siano graffi sul filo,ma indica un filo molto levigato per recidere piu' "materiale"possibile nel minor tempo possibile.

Re: shapton 30k

Inviato: 26/05/2010, 13:35
da james
Giusto ora leggevo che le shapton lasciano una finitura che appare più "satinata" rispetto ad altre sintetiche come le Naniwa, questo è un effetto della combinazione abrasivo+legante usata per queste pietre, ma forse è anche in parte una cosa voluta proprio per imitare il comportamento di certe naturali giapponesi.