Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

radonauta ha scritto:Il mio ragionamento - premiato dalla pelle e dal BBS - e' che piu' pelo c'e' piu' bisogna tagliare, quindi aggressivita' maggiore con pelo piu' lungo ... anche se YMMV
Sì, anche per la mia pelle questo è assolutamente condivisibile (Poi è chiaro che pelli diverse, reazioni diverse, c'è poco da fare!).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Figaro_Lele »

In ogni caso, una progressione può essere ascendente o discendente,... la musica insegna :mrgreen:
Sperimenterò quella ascendente, ritornando però ai piani bassi per la zona collo.
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Buonasera Amici... finalmente anche io sono diventato un Progressista ... arrivato oggi pomeriggio da Preattoni di Milano.. insieme ad un fratellino che lo presenterò nella sua discussione...che dire.. ho scelto il modello lunho... ed è perfetto per le mie mani.. ho controllato la cronatura e varie e sembra perfetto.. completamente in chiusura sta sul numero 1.. adesso non mi resta che provarlo....vi terrò aggiornati sicuramente...
Immagine
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

Giuseppe87 ha scritto: completamente in chiusura sta sul numero 1
Se segui bene le istruzioni ti dovrebbe chiudere giusto.
Devi allineare il triangolino con il piccolo segnetto sulla testina, e sul manico devi avvitare partendo da cinque.
Cosi dovresti azzerare.
Non inficia nessuna performance anche se rimane ad uno, intendiamoci.

Ciao!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Ho letto spesso di Progress che in chiusura hanno indicazioni "imprecise" (anche il mio a massima chiusura è tra + e 1, immagino dovrebbe stare su 1 "pieno" invece), ma siccome ha una regolazione "continua", non è un problema: è appunto puramente indicativo.
Su Youtube c'era un tutorial su come "correggere" l'azzeramento, se proprio uno non può sopportarlo ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Forse mi sono spiegato male io... cmq ripeto il mio completamente in chiusura il puntino sta giusto sopra il numero 1, la lametta è centrata perfettamente sia impostato a 1 che a 5+4 ( non scherzo l'ho misurato con il calibro alla mano)
Adesso non so se tutto chiuso deve stare a + o ad 1 ... comunque per me la cosa importante è che tutto chiuso non stia in una mezza misura...
un saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Giuseppe87 ha scritto:Adesso non so se tutto chiuso deve stare a + o ad 1 ...
Me lo sono chiesto anch'io, e la risposta che mi sono dato è questa: nel mio Slim Adjustable, che ha le posizioni a scatto, non esiste la posizione "0" ma la minima è "1". Quindi per analogia, anche qui la posizione "minima" (tutto chiuso) dovrebbe essere 1! Puoi concordare? ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Crononauta.. concordo pienamente... il tuo discorso non fa una piega...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

Crononauta ha scritto:Quindi per analogia, anche qui la posizione "minima" (tutto chiuso) dovrebbe essere 1! Puoi concordare? ;-)
No.
La posizione minima e' il "+" prima dell'1.
In serie la apertura va cosi

+ 1 • 2 • 3 • 4 • 5 dove il cinque e' l'ultima, e il pallino dovrebbe essere la mezza misura.
Solitamente per me che piace la sbarbatura dolce vado solitamente 1 1/2 -2 1/2

Ora non sono a casa, ma se occorre che sia piu chiaro, posso fare delle foto.
Io lo centro sempre benissimo, seguendo le istruzioni di allineamento della Merkur...

Vi consiglio di uardare questo video, credo sia anche piu chiaro
https://youtu.be/BHNky6tIIvM" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Mostho... perdonami ma non sono d'accordo..... ti spiego il mio pensiero... tra il segno + e il numero 1 c'è troppo spazio... di piu di quello che c'è tra il numero 1 e 2... penso invece che il + abbia solamente sostituito il punto alla fine della serie numerica infatti come distanze si trova giusto giusto al posto del punto... oltre tutto se la merkur avrebbe voluto che la posizione minore fosse il + avrebbe interposto tra questo e il numero 1 il classico puntino.. invece cosi non è... ripeto non voglio essere il portatore della verità assoluta... per carità... è giusto per parlare.. e fare due chiacchiere tra amici...io la vedo cosi..
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Anche il mio chiude sul + e centra correttamente la lametta. La cosa simpatica è che trattiene perfettamente la lametta anche a 6, 7 eccetera - anche se finora non ho usato per radermi setting oltre 6 1/2
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

Giuseppe87 ha scritto:Mostho... perdonami ma non sono d'accordo....io la vedo cosi..
Ok! Basta che lo usi!
;)
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da basanique »

Da due giorni felicemente progressista, visto che mia moglie ha "deciso" di regalarmelo :D
Dopo un mesetto di sbarbate con Edwin Jagger DE87, devo dire che questo Merkur è davvero superiore.
Inizio col dire che prima di comprarlo l'ho testato in negozio, verificando che chiudesse perfettamente sul "+" (e non sul 1 come letto in precedenza) e che una volta montata la lama fosse esposta in modo simmetrico.
Leggevo altre review che dicevano che una volta montata la lama non si poteva più settare a zero (+), non è assolutamente vero, con il mio anche a lama montato posso chiudere il settaggio totalmente riportandolo sul + (zero).

Arrivato a casa e via con la sbarbata.
Settato a 3 per la prima passata WTG (il mio EJ DE87 dovrebbe essere equiparabile ad un po' più di 3 sul Progress) con Gillette 7 o'clock sharp edge.
Devo dire che taglia più in profondità pur applicando zero pressione con la mano (la testa ed il peso generoso del Progress aiutano molto in questo).

Già abbastanza soddisfatto passo alla seconda passata XTG, settandolo a 2,5 (quindi un pelo più chiuso del mio EJ DE86).
La lama canta, si sente, sto molto attento e sono super delicato nella zona collo.

Quasi perfetto, passo agli ultimi ritocchi impostandolo a 1.
La lama così si sente poco, ma va benissimo per gli ultimi passaggi ATG.

Morale della favola, sbarbata quasi BBS (non ho voluto esagerare essendo il primo test), qualche piccolo taglietto (come al solito) ma sopratutto collo senza irritazioni!
Due passate veloci e piccoli ritocchi a 1 e il gioco e fatto.

Molto molto soddisfatto di questo giocattolino, mi piace avere il controllo totale sulla rasatura ed il fatto di poter regolare il rasoio per ogni passata o zona del viso mi fa godere da matti!

Next time proverò ad incrementare leggermente l'aggressività per la passata WTG. :!:
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

basanique ha scritto:Leggevo altre review che dicevano che una volta montata la lama non si poteva più settare a zero (+), non è assolutamente vero, con il mio anche a lama montato posso chiudere il settaggio totalmente riportandolo sul + (zero).
Per me è assolutamente vero :?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da basanique »

Trepassate ha scritto:Per me è assolutamente vero :?
Il tuo si serra sul +?
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

Cioe, io riesco sempre a resettarlo sul zero (o sul +) .
Ho solo seguito le istruzioni.

1) Triangolino sotto la testa che deve coincidere con la lineetta del coprilama
2) Importantissimo: iniziare ad avvitare, quando appena poggiato il coprilama, dal 5. In pratica si avvita da solo e si ferma sul +. Tolleranza +/- 1mm senza stringere troppo.

se volete provo a fare anche un filmatino...
:ugeek:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Progress

Messaggio da robyfg »

Vorrei chiedervi se il DE in oggetto,settato al massimo,ha la stessa aggressivita' del Muhle R41.
Non proprio a breve sarei intenzionato a prenderlo (quello col manico corto,come consigliatomi da radonauta) perche' credo,sperando di non sbagliare,che un regolabile non puo' mancare dal corredo del "bravo sbarbatore" .......non che io lo sia. :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Il merkur progress sa essere molto aggressivo, anche se il suo settaggio va da 1 a 5 si possono fare due giri e raggiungere il valore di 5+5. Secondo me il muhle r41 risulta essere più aggressivo perché non consente bassi angoli di attacco come con altri rasoi.
Ultima modifica di Gunnari il 16/08/2015, 20:55, modificato 1 volta in totale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Non ti puoi sbagliare, tutte le scuse sono buone per alimentare la scimmia ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Progress

Messaggio da robyfg »

Come se non lo sapessi.
Allora.....visto che in certo qual modo la colpa e' la tua........e ci siamo capiti ;),quando arrivera' il fatidico giorno dell'acquisto,tu sarai cosi' gentile d'andarmelo a prendere in negozio da te a Milano (poi vedremo quale),in modo tale potrai controllare che funzioni ed esponga la lama in modo omogeneo.
Ci saranno mica problemi?
Vorrai mica far soffrire la scimmia?? :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Scherzi? Cosa non si farebbe per un amico ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur Progress

Messaggio da bilos2511 »

Roby?se non hai ancora un regolabile...vai di Progress?Ma prendi il Futur,per carita.....Progress>R41?Ma prendi il Futur,caro Roby!!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Progress

Messaggio da robyfg »

@radonauta
Sono commosso! :oops:

@bilos2511
Madooo!!
Dopo tutte le letture,tutta la cultura che mi sto facendo sul Progress,arrivi tu,tomo tomo,cacchio cacchio e che fai:
mi parli del Futur. :evil:
Vabbe'!!
Allora mi vuoi male. :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Attenzione, non cadiamo negli assoluti facili.

Il Progress e il Futur nonché il Vision sono ottimi rasoi, ma diversi.

Ischiapp ha già scritto che il Futur inizia dove gli altri regolabili finiscono; il Vision va ancora oltre.

Il Futur pesa 1,5 volte il Progress, il Vision 1,5 volte il Futur (circa); la stessa proporzione vale per le dimensioni.

Purtroppo non ho ancora offerto la mia barba a un Vision; la mia esperienza con gli altri due mi porta a dire che il Progress è un rasoio eccellente, che preferisco ai regolabili Gillette Slim Adj e BB e che può facilmente essere approcciato da chi si affaccia al mondo dei regolabili. Il Futur secondo me è un rasoio "di arrivo" adatto a un wet shaver con una tecnica già matura: che conosce la propria barba, la migliore tecnica per essa e per il tipo di rasoio che ha in mano, si è impadronito dei segreti della preparazione del volto alla rasatura, conosce le differenze non solo olfattive fra i saponi che ha e li sa gestire, sa scegliere la lametta per le sue prestazioni e caratteristiche e le sa sfruttare col rasoio che impugna.

My 2 cents.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Io intanto, in vacanza mi porto il Progress ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Rispondi

Torna a “Generale - DE”