Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur Progress

Messaggio da bilos2511 »

Questo e il R41 gli ho gia messi nella wish list!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Gunnari ha scritto:@H&H Benvenuto nel club dei Progress-isti, ma perchè limitarsi quando potremmo essere anche Futuristi e Visionari?
Detto (quasi) fatto: allo Slim Adjustable al black beauty e al Progress si è appena aggiunto un lucidissimo Futur!!!
Ultima modifica di radonauta il 21/04/2015, 7:56, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Petrvs »

Ottimo! Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni... ;)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Già so, ma lo tratterò con estremo rispetto!

Intanto con il Progress un bel BBS in due passate e ritocchi regolato a 4 wow
Ultima modifica di radonauta il 21/04/2015, 10:44, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Ultimamente sto usando il Progress a 5 e a 5+1
alla fine anche applicando settaggi molto alti quello che conta è l'inclinazione della lama...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Merkur Progress

Messaggio da Batik »

Salve ragazzi, da circa un mese ho fatto il salto dal multilama al De ed attualmente sto utilizzando un rasoio EJ89.
Mi ci troverei pure piuttosto bene ma, a forza di frequentarvi, ho conosciuto quella scimmia di cui spesso parlate e che mai avrei creduto potesse in qualche modo provocarmi ( colpa vostra ! 8-) ). La scimmia in questione mi sta suggerendo di addentrarmi sempre piú nei meandri del DE e di sperimentare qualcosa di piú aggressivo rispetto al rasoio in mio possesso ed io vorrei accontentarla però, onde evitare di trovarmi entro breve sommerso da rasoi, avrei pensato di prenderne uno regolabile e proseguire cosí la sperimentazione evitando dissanguamenti, mi riferisco a quelli di ordine economico :mrgreen: , : insomma pensate che il progress possa fare al caso ? Dovrei considerare anche il futur ?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Prima di comprare un regolabile devi essere ben padrone della tecnica di rasatura con DE.

Aspetterei ...

Il Progress in ogni caso è certamente adatto: fra i regolabili è il più dolce - anche dei vintage. Il Futur invece è solo per mani davvero esperte, come puoi leggere nella sua scheda.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Amo questo rasoio ... anche oggi sbarbata epica con una Gillette Platinum vintage. Merito anche del - parimenti vintage - mitico Old Spice? Smell like a man, man!

Ho un problema che non riesco a risolvere: i numeri indice della regolazione non sono ben leggibili. Ho provato con lo smalto per le unghie, ma l'incisione degli indicatori non è abbastanza profonda e non si colorano. Ho provato con un pennarello Staedtler waterproof ecc. ecc. ma alla prima sbarbata è sbiadito. Oggi provo con un pennarello con vernice a smalto nero punta fine ...
Ultima modifica di radonauta il 09/05/2015, 21:36, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Figaro_Lele »

Bottino di ieri, ossia: orango alla riscossa.
25368

È già amore, la passione potrebbe esplodere tra poco, se riuscirò ad inaugurarlo prima di pranzo... Iniziamo con i setteggi leggeri.
2537025372

Vi odio, ma vi devo ringraziare per avermi fatto scoprire i DE. Adoro in maniera esagerata questi giocattolini. Di questo passo mi toccherà vendere i due ML, si salverà solo il Feather Artist Club SS.
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Figaro_Lele »

SOTD di oggi

Dire che questo DE fa "cantare" la lametta è poco. La mia Feather ha eseguito un'intera cabaletta, e solo col settaggio "1".
Primo impatto impressionante, l'impressione immediata è stata: "questo aggeggio adesso mi cava la pelle", ma si è subito risolto tutto nel migliore dei comfort immaginabili.
Come compagno di rasatura avevo al solito il mio sesto senso, e dopo un WTG e XTG mi ha consigliato l'impensabile (soprattutto al 5º giorno di rasatura consecutiva, record personale assoluto): contropelo - eccezione fatta per il collo, lì è proibito, per me. Irritazioni praticamente assenti, meglio delle 3 ultime rasature; va bene l'eccellente inschiumata alle rose, ma questo rasoio è portentoso.
Adesso reciterò Rosari e Sutra del Loto per far ricrescere alla svelta la barba e provare combinazioni di settaggi diversi, intanto il mio nuovo Progress si è aggiudicato un posto in valigia per la lunga estate itinerante!!!
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Natale »

So che prima o poi un adjustable lo acquisterò....e propenderei proprio per un Progress dall'aspetto più retrò rispetto ovviamente al Futur.......essendo prodotto con due manici diversi, long e short, penso che occorrerà la visita in un negozio fisico......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Ho imparato ad amarlo usandolo: versione short tutta la vita. Pesa il giusto, è maneggevole, regolato a 5/4/3 per WTG/XTG/ATG è di una delicatezza e profondità senza pari. Per me meglio addirittura dello slant 37C che pure è un rasoio fantastico.
Ultima modifica di radonauta il 29/05/2015, 7:55, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da MoPaDa »

... no dai ... :-( ...
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Ultima rasatura col Progress: settaggi 1-2-3 (pelo, algolato, contropelo) super BBS!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

Gunnari ha scritto:Ultima rasatura col Progress: settaggi 1-2-3 (pelo, algolato, contropelo) super BBS!
miiii lo usi al contrario... la rasatura contropelo col settaggio piu alto!
YMMV ovvio.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Mostho,
Al contrario per la moda attuale ;) ... Gunnari in effetti si è rasato alla vecchia maniera!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da MoPaDa »

Con i regolabili (Slim Adj. - Fat Boy) anche per me spesso è così:
  • WTG - low setting
    XTG - med stting
    ATG - high setting
... stando attento all'angolo di attacco della lametta ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Uso il progress in modo progressivo! ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

Luca142857 ha scritto:Mostho,
Al contrario per la moda attuale ;) ... Gunnari in effetti si è rasato alla vecchia maniera!
Personalmente la cosa mi darebbe un rossore da paura, ma capisco perfettamente!
:D
Il Progress per me e' L'UNICO con cui so che posso avere il BBS in tre passate settato ad 1.5
Sono delicato!
:lol:
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da MoPaDa »

Gunnari ha scritto:Uso il progress in modo progressivo! ;-)
... esatto ... altrimenti si sarebbe chiamato forse "Merkur Regress" :lol:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Sto meditando anche io seriamente all acquisto del progress versione manico lungo... mi ci trovo molto piu a mio agio con i manici di dimensioni "long" dato che ho le mani abbastanza grandi.... aspetto che passi il ponte del due giugno e poi piccolo ordine da preattoni di Milano... appena arrivato vi terrò aggiornati... comunque riguardo al fatto di iniziare con un settaggio basso per la passata a pelo e aumentarla con il passaggio al traverso e al contropelo non lo vedo sbagliato come procedimento... vi spiego la mia tesi forse sbagliata... la passata di pelo non ha bisogno di molta aggressività... perché la barba è lunga e si taglia bene gia al minimo.. poi alla seconda passata quando il pelo gia è stato reciso del tutto aumentiamo il set del rasoio per andare ancora piu profondo e via dicendo...penso possa funzionare bene come cosa.. appena sara nelle mie mani vi saprò dire se la cosa puo andare.. un saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Questa è una delle ragioni che mi hanno portato a questa scelta, poi come affermato più volte da Luca142857, nelle istruzioni dei primi DE si consigliava di allentare la morsa della testina aumentando l'aggressività nella seconda passata.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Mah, io la vedo giusta come logica solo se si parte da una barba di 2-3 giorni, quindi con un pelo significativamente lungo.
Per una rasatura quotidiana, col pelo molto corto, non fa in realtà molta differenza la direzione dal punto di vista del pelo, lo fa però sulla pelle che viene aggredita di più.
Perciò faccio la prima passata più aggressiva in "pelo", e se è fatto bene, in contropelo ci saranno solo dei "residui" da pulire. Meglio farlo con un settaggio poco aggressivo, così si riduce l'irritazione.
Proprio stamattina, trovando il Progress inspiegabilmente armato (era quasi un mese che usavo solo i vari shavette) ho deciso di "fare un giro" e ho usato questo principio, con risultati eccellenti. E dire che all'inizio ero rimasto attratto da settaggi ultra-aggressivi; invece stavolta ho fatto a 2 il pelo e il contropelo a 1 (quasi completamente chiuso, il mio è a fondocorsa sta fra + e 1) con un BBS eccellente e una freschezza della pelle incredibile. Basta dire che dopo sono uscito per quasi 5 ore di bici sotto il sole, e il sudore nemmeno bruciava.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Crononauta ha scritto:Mah, io la vedo giusta come logica ...
....Per una rasatura quotidiana, col pelo molto corto, non fa in realtà molta differenza la direzione dal punto di vista del pelo, lo fa però sulla pelle che viene aggredita di più.
Perciò faccio la prima passata più aggressiva in "pelo", e se è fatto bene, in contropelo ci saranno solo dei "residui" da pulire. Meglio farlo con un settaggio poco aggressivo, così si riduce l'irritazione.
Permettimi Crononauta,
Per la pelle glabra il senso del passaggio non fa nessuna differenza, se senti maggiore aggressione è proprio perché il pelo viene aggredito in maniera più efficace.
Per la barba di un giorno molti si trovano bene a fare solo un unico passaggio in contropelo.
Per te sicuramente quello che fai è la cosa migliore, e non c'è niente da dire ;) ma non esiste una logica “giusta”.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

@giuseppe87 permettimi di sconsigliare il manico lungo. Il Progress corto non e' un rasoio piccolo, anzi; il manico lungo aumenterebbe solo la leva senza migliorare la maneggevolezza. Anch'io ho le manone: taglia 10,5 e ti assicuro che il Progress corto si impugna a meraviglia\

@crononauta e gunnari: mi trovo molto meglio diminuendo l'aggressivita' al progredire delle passate, ergo 5/4/3 con WTG/ATG/XTG. Il mio ragionamento - premiato dalla pelle e dal BBS - e' che piu' pelo c'e' piu' bisogna tagliare, quindi aggressivita' maggiore con pelo piu' lungo ... anche se YMMV
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”