Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Astra verdi le ho. Allora provo così.
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: Merkur Futur

Messaggio da Wood Pusher »

Nel mio caso i settaggi del Futur corrispondono più o meno ai giorni necessari affinché la barba ricresca. Se lo metto a 3 devo aspettare 3 giorni, se lo metto a 6... no, se lo metto a 6 devo cambiare la foto sulla carta di identità
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 200
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fommo »

baol ha scritto: 19/11/2023, 13:00 Si, sicuramente esprimerò la mia opinione. Per ora mi godo il fatto di entrare in possesso di un oggetto che ho desiderato, anche inconsciamente, per molto tempo. E me ne sono reso conto nel momento in cui l'ho ordinato :lol:
Sensazione che condivido anche io, seppur per un altro rasoio ma della stessa famiglia, quando ho ordinato il Progress 500 ho provato la stessa cosa e per fortuna poi alla prova pratica mi son trovato subito bene a qualsiasi settaggio.

p.s. ot: anche io ho approfittato degli sconti ho fatto l'insano gesto(R41+Fatip)uno sfizio che coltivavo da tempo, spero di non dovermene pentire non per i soldi ma per gli oggetti in se'...fatemi gli auguri :lol:
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

R41 non ce l'ho. Fatip, io ho Originale Grande, è un rasoio fantastico. Le sensazioni che da e l'efficacia con cui rade, da soli, fanno dimenticare gli eventuali difetti.
Il progress è sulla mia lista dei desideri. Ma l'ago della bilancia, al momento di scegliere il mio primo regolabile, è caduto sul futur. Volevo proprio quel rasoio, o suo fratello maggiore, quando iniziai col Wet Shaving. Ci sono desideri che vanno assecondati, altrimenti resterà sempre il rimpianto...
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Merkur Futur

Messaggio da darionew »

@Fommo Io possiedo sia il Mühle R 41 sia alcuni Fatip. Di certo sono entrambi utilizzabilissimi, come sempre, occorre avere una mano leggera e adoperarli con un minimo di "rispetto", ma soprattutto i Fatip (che reputo esteticamente molto validi e originali) possono donarti sbarbate molto valide e senza particolari apprensioni. Anche con "lo squalo" si può giungere ad esiti tutt'altro che cruenti, ma occorre un pizzico di pazienza e di attenzione in più: ma effettivamente, con una mano già allenata, ho trovato le varie dicerie su questo rasoio esagerate. Fa avvertire la presenza della lametta più di altri rasoi, ma (elemento per me fondamentale in un buon rasoio) si avverte pure una fermezza della lametta, che non balla affatto e che è molto stabile durante la rasatura, che ti rassicura e ti permette appunto di effettuare i dovuti passaggi sul viso con esiti decisamente molto gratificanti. Abbi fiducia.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 200
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fommo »

baol ha scritto: 20/11/2023, 11:39 Ci sono desideri che vanno assecondati, altrimenti resterà sempre il rimpianto...
Come non quotare questo passaggio ;)

@darionew grazie per il consiglio( e l'incoraggiamento morale :D ), ormai posso dire che in questo seppur mio breve periodo di rasatura con DE ho imparato ad avere pazienza e "rispetto" verso il rasoio facendo della rasatura un momento sopratutto di relax, la fretta e' cattiva consigliera, con la giusta perseveranza poi si puo' solo imparare e migliorare.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Oggi ho prima rasatura col futur. Faccio una premessa, ieri sera mi è arrivato, e nel montare la lametta, guardate come funziona il settaggio, mi sono tagliato... 😅
Stamattina prima rasatura. Acqua calda come pre, sapone Mitchell's (per me ormai una costante), pennello Roma Colosseo. Lametta Astra verde, settaggio in sequenza 3-2-1.
Ho lasciato lavorare il rasoio col suo peso. Ho avuto difficoltà sotto il naso, la testa del rasoio in questo punto non è agevole, e a cercare di radermi mi sono "morso" il naso... Memore di ieri sera, ho fatto molta attenzione nel cambio settaggio.
Ma a parte questi due inconvenienti, ho trovato questo rasoio di una dolcezza unica. Molto scorrevole, e la testina ha una geometria che aiuta tantissimo a trovare il giusto angolo.
Se non si applica pressione e si fa lavorare il rasoio, a questi settaggi bassi è un rasoio molto docile. La rasatura è risultata mediamente efficace, non è un BBS ma comunque una buona rasatura. A parte il mio errore sotto al naso, non ho irritazioni e non ho red point. Sinceramente mi aspettavo un rasoio aggressivo, invece con grande soddisfazione mi trovo un rasoio che se rispettato e lasciato lavorare da solo, è estremamente confortevole e piacevole. Ora continuerò ad usarlo per un po', per parate a sfruttarne tutte le caratteristiche.
APPROVED
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 200
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fommo »

L'esperienza e la pazienza portano buoni risultati, ottimo lavoro ;)

anche io mi sono "pizzicato" il naso con il gillette giromatic la prima volta che l'ho utilizzato ( non chiedetemi come ho fatto :roll: :lol: )
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Bah, a me una volta l'anno mi capita... 😅 Comunque tornando al nostro, stamattina a mala pena avverto la ricrescita. Molto efficace, anche a settaggi bassi. Ieri non ho ottenuto il BBS solo perché sono andato con cautela, e in certi punti del collo visto il mio face mapping un BBS tattile perfetto non lo ottengo. Ma il futur è davvero un rasoio molto efficace.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Stamattina seconda sbarbata.
Pre acqua calda, sapone proraso bianco, pennello Roma Colosseo. Astra verde secondo utilizzo.
Il Futur l'ho settato 4/3.5/4 con un ritocco sotto al collo sempre a 4.
Una delle migliori sbarbate della mia vita. BBS tattile quasi perfetto. Confort assoluto, zero irritazione, zero red point. In pelo traverso e in contropelo non sembra neanche che rade.
E secondo me posso ancora migliorare la mia tecnica...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

baol ha scritto: 23/11/2023, 13:14 Una delle migliori sbarbate della mia vita....
Ero molto fiducioso di questo risultato... ;)
E secondo me posso ancora migliorare la mia tecnica...
Questo vale sempre e per tutti, anche per chi si ritiene esperto c'è sempre qualcosa da imparare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Mi rado coi DE da sempre, il Wet Shaving invece saranno quindici anni. Ma come in tutte le cose, non si nasce imparati, e non si rimane neanche imparati! C'è sempre margine
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Ho appena finito la quarta rasatura con questo gioiello. Ho iniziato ad "aggiustare" la tecnica in traverso e contropelo, dove con tutti gli altri rasoi che utilizzo, apro un po' l'angolo.
Pre acqua calda, sapone Mitchell's, pennello Simpson Duke 3 in tasso. Oggi ho sbagliato qualcosa col sapone, ma pazienza, l'ho recuperato nella terza passata. Lametta Astra verde alla quarta rasatura, Futur in settaggio crescente 3/3.5/4.
Post acqua calda e dopo acqua fredda.
Altra rasatura superlativa. Zero irritazione, zero red points, BBS tattile quasi perfetto.
Il futur è l'unico rasoio che possiedo a farmi cercare il BBS ogni volta che lo uso. E mi sono sempre considerato uno che predilige il confort nella rasatura.
Certo che con questo rasoio non si può sbagliare. Ma con la dovuta concentrazione rade a fondo e almeno per me anche delicatamente.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Merkur Futur

Messaggio da mike73 »

Lo sto utilizzando da qualche giorno
Settato a 4 per il pelo e traverso ed a 3 per il contropelo ( lamette Astra verdi )
Ottimo risultato, rasatura molto profonda e senza irritazioni
Per contro nella zona baffi non è molto agevole fare lavorare la testina , ma probabilmente devo impratichirmi ( la testina è davvero grossa )
Promosso 👍
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Oggi sbarbata pomeridiana, solito pre, sapone e pennello. Merkur futur con lametta merkur nuova. Settaggio 6/3/1.
Qualche red points tra mento e labbra. Tutto risolto immediatamente con un po' di allume. Colpa mia, perché a 6 questo rasoio non perdona, ho sbagliato l'angolo. Ma sinceramente ho fatto danni peggiori con rasoi più blandi.
Sbarbata ancora una volta eccellente. A 6 la lama si sente tutta, e fa il suo egregio lavoro. A 3 sembra non aver montato la lametta. A 1 bisogna stare attenti perché si rischia di esercitare pressione per quanto è dolce, e invece lui taglia eccome...
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Dopo averlo provato a tutte le regolazioni e con svariate lamette, ho trovato il mio settaggio quotidiano a 3/2/1. E per ora la lametta con cui mi è piaciuto di più è stata la Treet 7 days. Ora sto testando le Perma, ma non mi stanno entusiasmando. Forse con questa lametta dovrei provare regolazioni più aggressive. Comunque questo è l'unico rasoio in mio possesso che come sensazioni, efficacia, confort e post rasatura se la gioca con gli SE AC che uso.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Merkur Futur

Messaggio da GiorgioIII »

Questo rasoio ormai è diventato il mio preferito insieme al Muhle R89, la lametta che più si adatta al mio viso è la Gillette Platinum.
Una piuma sul viso e un coltello per la barba.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Ultimo test con wizamet super iridium. Lamette fantastiche, delicate e molto affilate. Lametta nuova, settaggio 6/3/1, barba di tre giorni. Pennello Omega 48, sapone Mitchell. Risultato davvero memorabile. Per ora il miglior abbinamento provato, anche superiore alle Treet.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Merkur Futur

Messaggio da mike73 »

Umm...è un rasoio che possiedo da poco tempo.
Per radere rade bene, ma preferisco altri tipi di rasoi ( che non fanno "cantare" ergo vibrare la lametta )
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Credo sia molto soggettivo il feeling... Solo non mi spiego il fatto che cantare venga abbinato a vibrazione. Visto che anche i miei SE AC cantano e non poco. E non credo che una lametta Artist Club montata in una testa DS Cosmetics Legend possa vibrare molto.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Merkur Futur

Messaggio da mike73 »

baol ha scritto: 17/02/2024, 20:46 Credo sia molto soggettivo il feeling... Solo non mi spiego il fatto che cantare venga abbinato a vibrazione. Visto che anche i miei SE AC cantano e non poco. E non credo che una lametta Artist Club montata in una testa DS Cosmetics Legend possa vibrare molto.
buongiorno, immagino che lei faccia riferimento a quanto ho scritto poco sopra.
Non so se lei possegga il futur, ma basta fare una leggera pressione sulla lametta montata sul rasoio x vederla muoversi "allegramente"
Questo a mio modesto parere avviene perchè, il cappuccio ( credo si chiami così: intendo la parte della testina che copre il pettine ) a differenza della maggior parte degli altri rasoi ( dove è bloccato tramite una vite ) non è fissato saldamente al resto del rasoio.
Una scelta progettuale che può piacere o meno
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Merkur Futur

Messaggio da mike73 »

baol ha scritto: 17/02/2024, 20:46 Credo sia molto soggettivo il feeling... Solo non mi spiego il fatto che cantare venga abbinato a vibrazione. Visto che anche i miei SE AC cantano e non poco. E non credo che una lametta Artist Club montata in una testa DS Cosmetics Legend possa vibrare molto.
dimenticavo, non conosco i rasoi che lei cita.
Io ho fatto riferimento solo all'oggetto del 3d : il Future ;)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Si, posseggo il Futur. E sinceramente mi sembra un oggetto costruito molto bene. Chiaramente, essendo un rasoio costruito per avere gap importanti, non serra la lametta come può farlo un 34hd ad esempio. Ho fatto riferimento ai rasoi SE che montano lamette Artist Club, perché le lamette in questione sono molto rigide e non vibrano. Eppure cantano. Quindi, senza alcuna polemica, chiedevo per quale motivo si abbina il canto del rasoio ad una vibrazione della lametta. Aggiungo anche che ho testato il Futur con lamette di diverso tipo, quelle più flessibili e quelle più rigide. E lui comunque canta che è un piacere. Ribadisco che non è mia intenzione polemizzare, e che comprendo benissimo quanta soggettività regni nella rasatura. Sui gusti e sulle sensazioni personali non discuto.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”