Frank Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Frank Shaving

Messaggio da AlfredoT »

Credevo lo sapeste... :oops:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Frank Shaving

Messaggio da bond76 »

Il fatto che anche dopo mesi dopo le varie segnalazioni al Sig. Tang il negozio risulti (per noi italiani) ancora praticamente vuoto in rapporto alla sua vasta produzione, mi fa talmente inc..arrabbiare che sicuramente per il prossimo pennello non lo terrò nemmeno in considerazione :twisted: :twisted:
Ma mi chiedo: se un anno fa vendeva ipoteticamente 50 pennelli al mese in Italia e ora ne vende 5 , non si chiede il perchè ? Boh?
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

bond76 ha scritto:Il fatto che anche dopo mesi dopo le varie segnalazioni al Sig. Tang il negozio risulti (per noi italiani) ancora praticamente vuoto ...
In realtà lo store eBay di Ian Tang è stato perfettamente accessibile con decine di pennelli organizzati per tipologia a partire dalla fine del mese di ottobre (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=37575#p37575" onclick="window.open(this.href);return false;). Da un paio di mesi i prodotti sono andati diminuendo fino all'attuale unico Chubby.

Se può essere utile, riporto nuovamente i link degli attuali store utili della Frank Shaving:

http://www.ebay.it/sch/0292_tang/m.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://e.5thvillage.com/seller/heisheng1983/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: [SCHEDA] Frank Shaving: Manchurian Silvertip Fan shape

Messaggio da Chen »

Ho acquistato da Frank Shaving il Manchurian Silvertip Fan shape con nodo da 26 mm e mi sono trovato bene. :)
Dopo qualche mese d'uso, però, il ciuffo si è scollato dalla base, mantenendosi comunque ben compatto nella resina che lo trattiene alla base. :?
Ho così potuto constatare che il nodo NON è un 26 mm bensì un 24 mm che si allarga a 26 mm grazie alla maggiore svasatura del foro di alloggiamento nel manico. :twisted:
Che dire: fatto fesso da un "cinese"! :o
E' la globalizzazione bellezza...... :lol:
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [SCHEDA] Frank Shaving: Manchurian Silvertip Fan shape

Messaggio da ischiapp »

Chen ha scritto:...mi sono trovato bene. :)
...
fatto fesso da un "cinese"! :o
Come si dice: "Beata ignoranza" :mrgreen: :idea: :ugeek:
Una passata d'epossidica risolve questo ed altro. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [SCHEDA] Frank Shaving: Manchurian Silvertip Fan shape

Messaggio da AlfredoT »

Chen ha scritto:Ho così potuto constatare che il nodo NON è un 26 mm bensì un 24 mm che si allarga a 26 mm grazie alla maggiore svasatura del foro di alloggiamento nel manico.
Consolati Chen: quando metteranno l'ICI sui pennelli... pagherai meno! :D

Dev'essere quello che ha preso anche Sekuss e, 24 o 26, a me è parso un gran bel pennello!
Però... :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Chen ha scritto:Ho acquistato da Frank Shaving il Manchurian Silvertip Fan shape con nodo da 26 mm ...Ho così potuto constatare che il nodo NON è un 26 mm bensì un 24 mm che si allarga a 26 mm grazie alla maggiore svasatura del foro di alloggiamento nel manico
Ho anche io il Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan Shape, esattamente questo...:

Immagine

...e per fortuna ancora integro. Ho voluto controllare con il calibro l'effettiva dimensione del nodo ed è assolutamente 26mm all'imboccatura del manico che corrisponde come dimensioni. Per effettuare una misura di 24mm si deve stringere troppo il calibro il che comporta un'eccessivo e innaturale schiacciamento del nodo.

Sull'argomento riporto quanto scritto nella Wiki di Badger & Blade:
Knot

Description

On a shaving brush, the bottommost visible part of the bristle above the topmost part of the handle. Used for measurement purposes to describe the diameter of the brush, measured in millimeters. The true knot of a bristle load may be larger or smaller than the measured knot, depending on how deep the bristles are set into the handle, but any discussion of knot measurement refers to what is visible to the user, not what is hidden within the handle.
Chen ha scritto:Che dire: fatto fesso da un "cinese"! :o
Come vedi nessuno ti ha fatto fesso ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: Frank Shaving

Messaggio da Chen »

Dunque, per l'esattezza il nodo a nudo misura 24 mm scarsi ma se ciò che conta è il diametro all'uscita del foro e quindi i 26 mm abbiamo comperato, per definizione, un 26 mm.
Resta il fatto che un nodo di effettivi 26 mm alla base e poi in uscita avrà, a parità di qualità e lavorazione, una maggiore quantità di setole e densità del ciuffo di un 24 mm o no? ;)
Domanda: è una caratteristica comune a tutti i pennelli avere ciuffi che al nodo misurano qualche millimetro in meno del diametro all'uscita del foro di alloggio?
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Chen ha scritto:Domanda: è una caratteristica comune a tutti i pennelli avere ciuffi che al nodo misurano qualche millimetro in meno del diametro all'uscita del foro di alloggio?
Penso che la definizione data nella Wiki di Badger & Blade che ho riportato nel precedente intervento risponda alla domanda: la reale dimensione del nodo si misura all'uscita del manico e non nella parte inserita e incollata ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

I due ciuffi che ho rimanicato, erano entrambi leggermente più piccoli alla base.
Ma una volta settati nel manico, la dimensione è corretta. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Frank Shaving

Messaggio da Scimitarra »

Quoto i dubbi di Chen...
La definizione mi è chiara, la sua correttezza meno.
A titolo puramente speculativo io ne evinco che utilizzando lo stesso ciuffo, in funzione della profondità del manico nel quale viene inserito, si ottiene un diametro "nominale" progressivamente maggiore (naturalmente a scapito della densitò).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:...si ottiene un diametro "nominale" progressivamente maggiore (naturalmente a scapito della densitò).
La densità è un'altra cosa, non dipende necessariamente dalle dimensioni del nodo; esistono pennelli con lo stesso nodo e densità diverse perchè il ciuffo è stato realizzato con un maggior numero di setole.
Al tatto è evidente che un nodo da 26 risulti più pieno di uno da 24 ma semplicemente perchè ci sono più setole. Per alcuni produttori è anche distinto con quanti anelli di setole viene realizzato il nodo (e questo determina il parametro "densità").
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: Frank Shaving

Messaggio da Chen »

Scimitarra ha scritto:Quoto i dubbi di Chen...
La definizione mi è chiara, la sua correttezza meno.
A titolo puramente speculativo io ne evinco che utilizzando lo stesso ciuffo, in funzione della profondità del manico nel quale viene inserito, si ottiene un diametro "nominale" progressivamente maggiore (naturalmente a scapito della densitò).
Come sopra,....non capisco ma mi adeguo.... :?
Mi spiace allora per Copland da cui ho acquistato 2 pennelli con nodo da 24 mm ( reali in quanto ho misurato i ciuffi prima che fossero incollati) che adesso misurandoli al foro rilevo che sono diventati da 26mm. :oops:
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: Frank Shaving

Messaggio da Chen »

ares56 ha scritto:
Scimitarra ha scritto:...si ottiene un diametro "nominale" progressivamente maggiore (naturalmente a scapito della densitò).
La densità è un'altra cosa, non dipende necessariamente dalle dimensioni del nodo; esistono pennelli con lo stesso nodo e densità diverse perchè il ciuffo è stato realizzato con un maggior numero di setole.
Al tatto è evidente che un nodo da 26 risulti più pieno di uno da 24 ma semplicemente perchè ci sono più setole. Per alcuni produttori è anche distinto con quanti anelli di setole viene realizzato il nodo (e questo determina il parametro "densità").
Questa è una buona cosa.
Apprendo così che ci sono produttori che "auto-certificano" le caratteristiche del proprio prodotto.
Ares, potresti citarne qualcuno per favore?
Grazie
Ciao
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Frank Shaving

Messaggio da Scimitarra »

@ares56... credo che affrontiamo l'argomento da angolazioni diverse.
So cos'è la densità: è un concetto che abbraccia molte discipline, ma sempre con il medesimo significato e non fa eccezione per i pennelli da barba.
Ci riprovo:
Data la forma conica, il medesimo ciuffo alla base ha una densità di peli, in sommità ne ha una di molto inferiore, quindi misurare il diametro "nominale" più in basso o più in alto, dal mio punto di vista fa decisamente differenza.
Quando poi dico "a titolo puramente speculativo", intendo dire che se sono soddisfatto della spennellata, non mi importa granchè delle info nominali.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:Data la forma conica, il medesimo ciuffo alla base ha una densità di peli, in sommità ne ha una di molto inferiore, quindi misurare il diametro "nominale" più in basso o più in alto, dal mio punto di vista fa decisamente differenza.
Su questo sono assolutamente d'accordo. Rimane il fatto che per definizione le dimensioni di un nodo si misurano all'imboccatura del manico e non in un altro punto ;)
Scimitarra ha scritto:Quando poi dico "a titolo puramente speculativo", intendo dire che se sono soddisfatto della spennellata, non mi importa granchè delle info nominali.
Anche qui sono assolutamente d'accordo ;)

Però se si vuole continuare su questo argomento sarebbe meglio aprire una discussione decicata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Frank Shaving

Messaggio da Scimitarra »

ares56 ha scritto:
Scimitarra ha scritto:Data la forma conica, il medesimo ciuffo alla base ha una densità di peli, in sommità ne ha una di molto inferiore, quindi misurare il diametro "nominale" più in basso o più in alto, dal mio punto di vista fa decisamente differenza.
Su questo sono assolutamente d'accordo. Rimane il fatto che per definizione le dimensioni di un nodo si misurano all'imboccatura del manico e non in un altro punto ;)
Effettivamente il commento sull'aspetto sollevato da Chen era sulla bontà/correttezza di tale definizione che comunque, lo riconosco, nel bene o nel male permette di classificare un ciuffo univocamente.
ares56 ha scritto:
Scimitarra ha scritto:Quando poi dico "a titolo puramente speculativo", intendo dire che se sono soddisfatto della spennellata, non mi importa granchè delle info nominali.
Anche qui sono assolutamente d'accordo ;)
Però se si vuole continuare su questo argomento sarebbe meglio aprire una discussione decicata.
Rinuncio volentieri, non avrei molto altro da aggiungere, anzi... per me si possono pure cancellare questo e i miei 2 precedenti messaggi OT.
- - - - - -
Bando alle ciance accademiche, e per essere meno OT, non vedo l'ora di godermi questi: viewtopic.php?f=24&t=1427&p=73978#p73978
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Frank Shaving

Messaggio da ispuligidenie »

ares56 ha scritto:
Chen ha scritto:Ho acquistato da Frank Shaving il Manchurian Silvertip Fan shape con nodo da 26 mm ...Ho così potuto constatare che il nodo NON è un 26 mm bensì un 24 mm che si allarga a 26 mm grazie alla maggiore svasatura del foro di alloggiamento nel manico
Ho anche io il Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan Shape, esattamente questo...:

Immagine

...e per fortuna ancora integro. Ho voluto controllare con il calibro l'effettiva dimensione del nodo ed è assolutamente 26mm all'imboccatura del manico che corrisponde come dimensioni. Per effettuare una misura di 24mm si deve stringere troppo il calibro il che comporta un'eccessivo e innaturale schiacciamento del nodo.

Sull'argomento riporto quanto scritto nella Wiki di Badger & Blade:
Knot

Description

On a shaving brush, the bottommost visible part of the bristle above the topmost part of the handle. Used for measurement purposes to describe the diameter of the brush, measured in millimeters. The true knot of a bristle load may be larger or smaller than the measured knot, depending on how deep the bristles are set into the handle, but any discussion of knot measurement refers to what is visible to the user, not what is hidden within the handle.
Chen ha scritto:Che dire: fatto fesso da un "cinese"! :o
Come vedi nessuno ti ha fatto fesso ;)

Ciao, scusatemi ma questo pennello è ancora in vendita? io non riesco a trovarlo sul sito del venditore?
Qualcuno mi può allegare il link corretto?
Io cerco lo stesso pennello di cui sopra, alta densità.

Grazie
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Frank Shaving

Messaggio da uba »

ispuligidenie ha scritto: Ciao, scusatemi ma questo pennello è ancora in vendita? io non riesco a trovarlo sul sito del venditore?
Qualcuno mi può allegare il link corretto?
Io cerco lo stesso pennello di cui sopra, alta densità.

Grazie
Qui mi sembra ancora in vendita http://www.aliexpress.com/store/product ... 68071.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Altrimenti qui puoi vedere tutti quelli in vendita su ebay (basta cliccare sull'inserzione e ti riporta su ebay) http://e.5thvillage.com/seller/iantang19821024/" onclick="window.open(this.href);return false;
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Frank Shaving

Messaggio da g.azzarone »

Comunque, FS continua ad aumentare considerevolmente il trend dei suoi prezzi di vendita dal mio ultimo acquisto...:? sto pensando seriamente di passare al "cugino" LJ. Dal punto di vista estetico mi sembrano abbastanza simili..poi non so se ci sono delle grosse differenze qualitative, avendo avuto per le mani solo FS.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Frank Shaving

Messaggio da AlfredoT »

Più che altro sta andando fuori di testa! :ugeek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Ho aspettato che arrivassero tutti e due per presentarveli...:

Immagine

A sinistra Frank Shaving No.18 Richmond Horn Pur-Tech 24mm, a destra Frank Shaving No.50 Ebony Finest 22mm (praticamente la stessa impugnatura del Rooney style 3 small)

Il Pur-Tech (che Ischiapp conosce bene anche se con un nodo più grande), che sarebbe poi la quarta generazione dei sintetici made in FS (http://shavenook.com/thread-a-new-simps ... art-review" onclick="window.open(this.href);return false;) è uno spettacolo: morbidissimo e denso con l'impugnatura FS Richmond in un bel corno sui toni del marrone chiaro.

Il No.50 ha un nodo finest ben noto e collaudato ma mi intrigava il manico Rooney-type; avendo già proprio un Rooney style 3 medium (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2225" onclick="window.open(this.href);return false;) mi piaceva affiancargli un'impugnatura più piccola, e posso dire che a parte il marchio, materiale e lavorazione sono assolutamente equivalenti (ovviamente parlo del solo manico).

Entrambi erano in vendita su due vetrine eBay di Frank Shaving con la proposta di acquisto e dopo un paio di rilanci sono riuscito a portarli via per circa 22€ il Pur-Tech e 18€ il No.50 più le relative spese di spedizione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Frank Shaving

Messaggio da onewhiskey72 »

Complimenti Mario, bel colpo! Molto bello il manico del No. 50, ma ultimamente sto usando solo sintetici e prima o poi un pur-tech dovrò regalarmelo per forza ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Frank Shaving

Messaggio da AlfredoT »

Assolutamente belli! :D
E ad un prezzo FS! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
riverfly
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2014, 23:08
Località: Roma

Re: Frank Shaving

Messaggio da riverfly »

Il ciuffo del Pur-Tech sembra molto simile al Silvertip Fibre Muhle, sbaglio :?:
Rispondi

Torna a “Pennelli”