Portarasoi (artigianali e non)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da barbadura »

AlfredoT ha scritto:....."Il tocco di Alfredo"......
Complimenti AlfredoT, davvero bello, semplice, pratico ma molto sicuro per custodire i nostri amati DE..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18718
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ares56 »

AlfredoT, soluzione semplice e efficace: la migliore ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:
AlfredoT ha scritto:Una volta ero presuntuoso, poi me lo hanno fatto notare.
Mi sono corretto ed ora... sono perfetto!
:lol: :lol: :lol: Questa me la segno, e la riciclo! :mrgreen:
5 cents, please (Le royalties, sai...)

Signori, mi imbarazzate! E' solo una copia sui generis che, devo ammettere è venuta fin troppo bene considerata la mia subtotale mancanza di pazienza!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18718
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Astuccio porta DE

Messaggio da ares56 »

Al Secondo Aperitivo Nazionale del Forum svolto a Pescara sabato scorso ho avuto modo di ammirare le varie soluzioni adottate per trasportare e mostrare adeguatamente le collezioni di rasoi di alcuni amici del Forum.

Poichè è stato il mio primo Aperitivo vero e proprio, non ero attrezzato in modo consono e ho deciso di correre ai ripari in previsione di nuovi incontri anche semplicemente in ambito regionale. Dopo un proficuo scambio di opinioni con l'amico Ischiapp la scelta è andata su questo porta coltelli:

Immagine

Si tratta del Large Knife Storage Case mod. 1338 della United Curtlery. Può contenere, comodamente ordinati, diverse decine di rasoi di vario tipo (DE, ML, Shavette) e, una volta chiuso, diventa una comoda valigetta.
L'ho acquistato sul sito Coltello.biz al costo di 17.60€ + S.S.; su eBay è possibile trovarlo a un prezzo veramente molto basso (11.75$), ma dopo aver aspettato tre giorni la stima dei costi di spedizione per l'Italia ho rinunciato e l'ho comprato sul sito italiano ;)

La soluzione di Carducci2 è molto interessante, e forse anche più economica, ma ho preferito un'oggetto che ritengo più adatto alle mie necessità; ne esistono di varie fogge e misure, in grado di accontentare esigenze diverse come numero e tipologia di rasoi ;) .
Ultima modifica di ares56 il 16/10/2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ischiapp »

Anche se non assomiglia ad un portapipe ... a me è piaciuto molto !! ;)
Se non amassi il mio fido portalame da viaggio, super-compatto ed assai funzionale, ne metteri uno attaccato alla parete come armadietto-teca da riempire con le più amate tra le mie lame, magari in forma settimanale.

http://shavenook.com/thread-vintage-str ... e-cabinets
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ischiapp il 29/10/2013, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da claudio1959 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da Supermomo »

bello è bello, ma mettere i pennelli magari umidi nella vetrinetta chiusa mi fa un po paura...
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18718
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Astuccio porta DE

Messaggio da ares56 »

Oggi è finalmente arrivato l'astuccio portacoltelli, e utilizzabile come portarasoi, acquistato da Coltello.biz. Tutto perfetto, è esattamente come raffigurato nel mio post precedente per cui non aggiungo altre immagini. Si presenta decisamente ben fatto e spero di utilizzarlo presto in un prossimo aperitivo ;) .

Vorrei però ricordare a chi volesse acquistare questo o altri prodotti presso questo fornitore di armarsi di santa pazienza per la consegna. Sul sito è espressamente scritto (e quindi non è un'anomalia) che per la consegna si può arrivare alle 3 settimane:
IMPORTANTE:
La nostra azienda utilizza una politica economica innovativa per la riduzione massima delle spese di gestione, eliminando quasi del tutto le spese di magazzino e di tenuta scorte, a vantaggio dei prezzi offerti al pubblico, che in questo modo possono risultare i migliori del mercato.
La tempistica di spedizione varierà dai 3 giorni alle 3 settimane, la disponibilità segnalata sugli articoli s'intende presso nostro magazzino e presso nostri fornitori.
Quindi il vostro ordine potrà essere evaso con più tempo rispetto ad un altro negozio online, potrete constatare i nostri prezzi, i quali non saranno paragonabili con nessun altro negozio del settore.
Io ho effettuato l'ordine il 15 ottobre e mi è stato consegnato oggi 4 novembre, quindi nei tempi previsti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da Sempronio »

Duest'oggi anche io mi sono voluto dotare di un "sistema porta-rasoi"... ovviamente autocostruito!

Dopo alcune bozze e considerazioni varie, ho deciso per una realizzazione minimal, robusta, durevole e di rapidissima esecuzione.


MATERIALE (spesa totale circa 5 € al brico)

- barra metallica (nel mio caso vuota, a sezione rettangolare 12 x 7, in acciaio zincato)
- viti metriche (misura 4 x 50; due viti per ogni rasoio)
- rondelline aperte (una per ogni vite)
- dadi (uno per ogni vite)

- tasselli da muro (per il fissaggio a parete)
- viti (come sopra)

ATTREZZATURA:

- trapano
- punte da ferro e da muro
- consigliato un trapano a colonna per garantire una foratura perpendicolare
- cacciavite o avvitatore
- bolla

ora una foto per rendere l'idea

Immagine

Sulla barra considerate almeno 5 cm per ogni rasoio (nel mio caso, per 6 rasoi ho utilizzato una barra da 30 cm), ed uno spazio di circa 2 cm tra le barre che devono ospitarne il manico; quando la struttura è pronta basta fissarla al muro con due tasselli (in caso di piastrelle è consigliato forare sulle fughe, così si evitano crepature e non serve nemmeno la bolla).

Il tutto con un minimo di manualità in meno di un'ora di lavoro.

Immagine

ovviamente può essere realizzato su misura ed adattato per ospitare anche i pennelli
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da AlfredoT »

Sempronio ha scritto:Duest'oggi anche io mi sono voluto dotare di un "sistema porta-rasoi"... ovviamente autocostruito!
Veni. Vidi. Appesi! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ischiapp »

Complimenti Sempronio.
Ha la bellezza dell'efficienza e l'appeal dell'efficacia. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da Sempronio »

grazie :mrgreen:

quasi rimpiango di non averci messo delle viti lunghe 8 cm... così da creare una seconda fila :roll: :roll: :roll:
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da claudio1959 »

Sempronio ha scritto:grazie :mrgreen:

quasi rimpiango di non averci messo delle viti lunghe 8 cm... così da creare una seconda fila :roll: :roll: :roll:
No, è bello così
E poi diventa difficile prendere quelli della seconda senza scompaginare quelli della prima...
No, guarda, è OK
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da zumo »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Idea per falegnami

Messaggio da ischiapp »

Versione DIY ... facile facile, basta una punta ed un paio di viti oltre il legno. ;)
Immagine
http://straightrazorplace.com/miscellan ... ost1275404
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Accessori da bagno extra rasatura

Messaggio da barbadura »

Io ho risolto in questo modo, con una tavoletta di legno alla quale ho effettuato degli intagli in modo da creare 5 posti, il tutto messo ad incastro tra le pareti dell'armadietto senza forare o incollare nulla, devo dire che si è rilevato molto pratico e sicuro fin da subito proprio perchè si tolgono dalla circolazione soprattutto alle mani non autorizzate, asciugano senza lasciare umidità o sporcizia, anche perchè io dopo l'utilizzo li pulisco sotto l'acqua e poi li tampono leggermente con la tovaglietta in modo da asciugarli dall'acqua in eccesso.

Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Accessori da bagno extra rasatura

Messaggio da ischiapp »

barbadura ha scritto:... senza forare o incollare nulla
Finché lo scotch bifaccia tiene ... ma con il caldo?!?! :? :twisted: 8-) :roll: :oops: :cry: ;) :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Accessori da bagno extra rasatura

Messaggio da barbadura »

Ma quale scotch...? :shock:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Accessori da bagno extra rasatura

Messaggio da Gunnari »

Regge per attrito con le pareti laterali?
Io non ho un armadietto apposito, ma stavo pensando di realizzare una mensola simile alla tua.
Tra l'altro una mensola ben accessoriata! Tutti pezzi di prima qualità!
Ultima modifica di Gunnari il 29/04/2014, 15:57, modificato 1 volta in totale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Accessori da bagno extra rasatura

Messaggio da ischiapp »

Ho capito. :twisted: 8-) :lol:

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Accessori da bagno extra rasatura

Messaggio da barbadura »

Gunnari ha scritto:Regge per attrito con le pareti laterali?
Io non ho un armadietto aposito, ma stavo pensando di realizzare una mensola simile alla tua.
Tra l'altro una mensola ben accessoriata! Tutti pezzi di prima qualità!


Si gunnari, per essere precisi ischiapp, è stato ingannato da un feltrino nero che ho posizionato alle estremità laterali proprio per evitare graffi alle pareti del mobile ed inoltre usufruendo della doppia superficie d'appoggio che esso mi crea... ;) :D
Inoltre manca un supporto in plexiglas che avevo posizionato per un pennello che però per mia distrazione ho rotto.... :oops:
Si, diciamo che oltre ad utilizzarli mi piace guardarli.... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Accessori da bagno extra rasatura

Messaggio da barbadura »

Semplicemente feltrini per sedie, di colore nero.... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da BeardBard »

Riesumo questo thread per sapere se qualcun altro ha qualche idea di espositore porta - de da consigliare. Magari di economico, ma non artigianale che non ho né attrezzi né capacità di fare niente!!
I porta pipe sono belli davvero, ma costano molto e non sempre vanno d'accordo con le dimensioni dei rasoi o un posizionamento stabile.
La collezione inizia con calma a ingrandirsi e pian piano aumenterà ancora...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da AlfredoT »

cyberpunk627 ha scritto: non ho né attrezzi né capacità di fare niente!!
Neanche un trapano? :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da BeardBard »

So a stento a cosa serve. Però ho un cacciavite e un coltellino svizzero in magazzino! :S

Aggiornamento: ho visto dei bei porta provette che potrebbero essere utili e interessanti come sostegno, anche se sono da provare perché temo che i rasoi stiano stretti rendendo un po' piu difficile l'estrazione. Ho però pensato che una bella scatola portaorologi potrebbe fare al caso mio, a patto di trovare una con scomparti di dimensioni adatte e aggiungere del silica gel o simili per l'umidità (e tanta cura nel riporre i rasoi sempre asciutti). I cuscinetti intorno cui si arrotolano gli orologi potrebbero essere utili per altri usi in casa, ma anche per bloccare i rasoi in caso di spostamento dell'intera scatola, mettendoceli sopra il manico senza coprire la guardia!
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”