Gillette Rocket Flare Tip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da nano »

Provato con Personna, Polsilver, Feather e Gillette gialla (le ultime due buone per il thread R.I.P.), ancora non sono riuscito a trovare il giusto feeling.
So che lo zio di Latina, novus Iuppiter Fulminator, mi lancerà i suoi strali ma personalmente continuo a preferire l'EJ al Rocket.
Probabilmente è solo questione di mano, tempo al tempo, ma tant è...
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Crononauta »

Per quello che ho visto (e provato) io, il Rocket Flare Tip ha un angolo ideale di lavoro abbastanza "chiuso", cioè col manico più orizzontale di quello che uno potrebbe pensare. A mo' di rastrello, insomma. Sembra strano, ma la testina è abbastanza "spessa", visto che le alette apribili devono essere abbastanza robuste: e se uno si sforza di tenere il manico verticale, per dare alla lametta un angolo il più possibile orizzontale, si trova con la lametta che non tocca. Per radere, allora, si finisce col fare l'errore supremo, cioè premere. Risultato: pelle a trucioli.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da PIPPO »

Possiedo questo fantastico gioiellino marchiato "S".
Gillette ha davvero raggiunto la perfezione con lui, esteticamente e tecnicamente, l'ho usato parecchio quest'estate con diverse lamette e ha sempre dimostrato una profondità di taglio superiore a molti altri senza però provocarmi tagli o irritazioni degne di nota.
Le dimensioni e il peso si adattano benissimo alla mia mano e l'inclinazione che adotta rende l'esposizione della lama molto facile da sentire sulla pelle senza mai farmi forzare .
adoro gli OC ma questo CC non me li fa rimpiangere. grande !
anzi, la scimmia, voleva chiedere se il red tip è molto più aggressivo rispetto aquesto o la differenza è da ricercare con i suoi gemelli americani!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da nagual »

Provato stamattina con lame Derby, che apprezzo molto per la loro capacità di adattarsi benissimo a quasi tutti i rasoi.
Rasatura dolcissima e efficace, rasoio ben bilanciato che richiede secondo me una buona dose di perizia e di pressione per ottenere un BBS perfetto.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da radonauta »

Il Rocket mi affascina, come tanti altri Gillette vintage; prima di comprarlo vorrei chiedere un parere a voi rocket-tari.

Potete fare un paragone fra le sensazioni che si provano durante la rasatura con un Rocket e con un Super Slim Twist, in termini di aggressività/efficienza e comfort? Ancora: avendo la pelle sensibile e una barba davvero dura (combinazione forse frequente ma di sicuro fastidiosa) sarebbe più opportuno orientarsi su un flare tip, blue tip o red tip? Il black handle è un tipo ancora diverso o è solo più leggero, avendo il manico in alluminio?

So che Rocket e Super Slim Twist sono rasoi diversi, ma le testine si assomigliano molto almeno all'occhio del neofita; possedendo un Super Slim Twist (veramente ne ho tre, ma questa è un'altra storia; uso solo quello che fu di mio padre) vorrei sapere se/quanto è diversa la rasatura con un Rocket prima di comprarne uno "al buio"

Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da PIPPO »

"Rocketeer" è più bello! :lol: :lol:

Guarda io ho sia il Black handle che il Super slim che il Rocket e sono tutti rasoi con cui da subito ho avuto feeling ma se il S.slim twist e il BLack sono molto dolci come passaggio sulla pelle, quasi una carezza,( hanno la testina molto simile).
Il Rocket fa sentire la lama in modo più diretto e mi piace di più proprio per questo , (ha una testina più massiccia).
Sulla questione durezza barba-sensibilità pelle credo che dovresti provare almeno qualche volta entrambe le testine magari con lo stesso manico , il Black e il Rocket sono simili, ma se vale il motto"meno passate meno irritazioni" il rocket sulla mia pelle lavora meglio perché :D con gli altri due mi ci faccio prendere la mano da tanto sono gentili !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da radonauta »

Chiarissimo. La cosa strana è che passando da Merkur 23C a Muhle R89 Twist è aumentata la profondità della rasatura (forse perchè progressivamente anch'io ho imparato a radermi meglio) ma sono rimaste diverse irritazioni sul collo; quando ho usato il Feather Popular (ieri) con le sue lamette la rasatura è stata profonda ma senza irritazioni sul collo ed oggi con il Super Slim Twist è stata la stessa cosa. E dire che con Merkur e Muhle usavo la tecnica della rasatura gillette con passate lente e lunghe mentre con i due TTO ho usato la tecnica del blade buffing, forse condizionato dalla loro leggerezza. Devo dire che il Gillette rade più a fondo del Feather: penso che il Feather con le sue lamette HiStainless sarà il rasoio delle vacanze mentre il Gillette sarà quello dei business days. Il fatto è che mi piace uscire di casa ben rasato: ecco perchè medito di orientarmi verso il modo dei Rocket, ed ecco il perchè della domanda.
Ultima modifica di radonauta il 12/10/2014, 19:24, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da PIPPO »

pensa che io con il popular mi taglio mentre non mi è mai accaduto con i 3 gillette descritti , se ti capita prova un OC Gillette da quando li uso, come con il rocket , ho iniziato a suddividere i modelli non in base al' aggressività ma alla loro profondità di taglio che sarà sicuramente un controsenso (non so come altro spiegatemelo) ma sula mia pelle alcuni rasoi grattano inesorabili altri mi accarezzano e quasi mai quelli aggressivi o additati come tali mi lasciano irritazioni e tagli pur usando con tutti la stessa tecnica passate corte e precise curando molto l'inclinazione per sentire la lama!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da radonauta »

Caspita! Proprio vero che YMMV :D
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ischiapp »

radonauta ha scritto:avendo la pelle sensibile e una barba davvero dura (combinazione forse frequente ma di sicuro fastidiosa)
... possedendo un Super Slim Twist
Anch'io prima di capire come usare al meglio un rasoio avevo la stessa combinazione. In realtà, credo quasi tutti all'inizio. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Poi in realtà, dermatologicamente parlando, non è così frequente.

Personalmente, tra i vari tipi di Rochet che posseggo, il Flare Tip è il mio preferito.
Era di mio nonno ed è stato il mio primo rasoio DE un quarto di secolo fa.
Tutti sul lato dolce come aggressività, alcuni leggermente più profonti (Red Tip, HD, Black Handle), e sicuramente ottimi se non si cerca qualcosa di diverso.
Il Super Slim Twist, non tanto per la geometria molto simile ... ma per il bilanciamento tutto sulla testa, lo trovo più profondo ... a pari aggressività.

@Pippo
Hai ragione, sono concetti collegati e simili ... non identici. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da nagual »

radonauta ha scritto:

Il fatto è che mi piace uscire di casa ben rasato: ecco perchè medito di orientarmi verso il modo dei Rocket

Mi permetto un lieve OT: se l'esigenza non è avere neccessariamente un TTO, ma una rasatura profonda e molto dolce, rivolgerei lo sguardo verso il Tech Fat Handle made in England.

è un semplice tre pezzi, ma per quanto riguarda profondità e dolcezza dà un bello stacco al Rocket ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

nano ha scritto:Provato con Personna, Polsilver, Feather e Gillette gialla (le ultime due buone per il thread R.I.P.), ancora non sono riuscito a trovare il giusto feeling.
So che lo zio di Latina, novus Iuppiter Fulminator, mi lancerà i suoi strali ma personalmente continuo a preferire l'EJ al Rocket.
Probabilmente è solo questione di mano, tempo al tempo, ma tant è...
Prima di tutto uso e poi colleziono a "son di vaini" questo capolavoro estetico/meccanico da alcuni anni oramai. Lo alterno con piacere al Muehle R89 e non posso che confermare le tue impressioni sull'angolo ottimale di lavoro: il primo ha una tolleranza abbastanza più piccola del secondo. Oramai non ci faccio più caso perchè gestisco il Flare Tip molto facilmente.

Personalmente mi sono fatto le ossa per un mesetto buono usando solo il Flare Tip con delle lame molto rigide come le Polsilver Stainless Wizarmet (carta marrone): con quelle se non trovi l'angolo giusto, non tagliano sulla mia barba...ma se lo trovi, vanno lisce come l'olio!

Buone sperimentazioni,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Mino »

State tranquilli che appena riuscirete a domarlo (dovete farci la mano come per ogni nuovo rasoio) noterete la differenza con tutto il resto.
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da nagual »

Mino ha scritto:

noterete la differenza con tutto il resto
é senz'altro un ottimo rasoio, ma non lo definirei il non plus ultra.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da onewhiskey72 »

Se parliamo di rasoi vintage, il rocket flare tip è sicuramente, tra i rasoi in mio possesso, quello col migliore rapporto efficacia/confortevolezza. Lo uso tutti i giorni lavorativi e in 10 minuti ottengo rasature ottime sotto tutti i punti di vista.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da nagual »

Anche a me piace molto, ma se devo ottenere un vero BBS devo lavorarci un po', con il Tech inglese fat handle faccio molta meno fatica e comunque mantiene una dolcezza tale da permettere rasature quotidiane molto confortevoli.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da braccone »

io il rocket flare tip lo trovo molto delicato (sembra di farsi la barba con il bic 1 sensitive) ma è veramente efficace; le mie impressioni sono esattamente quelle descritte nella scheda di Mino, non lo senti cantare ma indietro non lascia niente. provato con Rapira SS, Gillette platinum e Derby, 2 passaggi (XTG, XTG) + ritocchi, BBS perfetto. a me pare voglia lame taglienti tipo Rapira, con le Derby vai veloce ma devi fare qualche passata in più
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Crononauta »

Secondo la mia impressione, parlando di lamette adatte, il Rocket forse non sarà il miglior rasoio in assoluto, ma è certamente il più "onnivoro". Ci ho messo dentro di tutto e ha sempre lavorato bene; a differenza di altri rasoi che magari con un tipo di lame andavano bene e con altre erano dei disastri.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da braccone »

il mio rocket mi ha lasciato. stamattina ottima sbarbata con gillette platinum "old". non avevo tolto la cera e, al momento di togliere la lametta, questa si è attaccata alla base. ho fatto leva sotto la lametta delicatamente. la lametta è venuta via ma il manico si è staccato dal portalama. appena posso posterò foto. mi ritrovo con il rasoio in 4 pezzi:
1)alette;
2) portalama;
3) manico;
4) vite interna al manico con attaccato (ma si svita) la parte finale del manico (quella che ruota per intenderci).
a qualcuno è già successo qualcosa di simile? temo sia andato perchè la vite interna ala manico secondo me deve stare attaccata alle alette.
consigli?
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Ti può essere utile?: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2667" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da nagual »

Boh.. io confrontandolo con gli altri, continuo a trovarlo faticoso.. :(
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da onewhiskey72 »

Stamattina, come spesso negli ultimi tempi, BBS in due passate col rocket flare tip. Nulla al passaggio dell'allume e applicando la lozione dopobarba. Più lo uso e più lo trovo insostituibile.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Gunnari »

@onewhiskey72 cambialo, proprio perchè lo trovi insostituibile!
Intendo dire che io mi trovo benissimo col rocket HD 500 (bbs in due passate, esperienza simile alla tua), ma proprio "variando" ho scoperto lo schick SE modello G, ora mi sforzo per non usarlo quotidianamente! ;-)

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 25#p109501
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da onewhiskey72 »

Gunnari ha scritto:@onewhiskey72 cambialo, proprio perchè lo trovi insostituibile!
Intendo dire che io mi trovo benissimo col rocket HD 500 (bbs in due passate, esperienza simile alla tua), ma proprio "variando" ho scoperto lo schick SE modello G, ora mi sforzo per non usarlo quotidianamente! ;-)

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 25#p109501
Non risvegliare il gorilla che dorme appollaiato sulle mie spalle, per favore! ;)

Non è certo l'unico rasoio che uso, ovviamente... diciamo che non mi piace essere troppo regolare nella rotazione dei rasoi... vado a periodi. Ho sempre amato il rocket flare tip, ma ultimamente mi è stato fondamentale: la lama si monta in un istante, rade una meraviglia senza irritare la pelle, si ripulisce in pochissimo tempo dopo l'utilizzo e tollera anche di essere maltrattato quando si va particolarmente di fretta senza risentirne, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Poi, per carità, esisterà anche di meglio. Ma al momento sono contento così, alla faccia del gorilla ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da radonauta »

Immagine

Pescato sulla baia Rocket Flare Tip, non vedo l'ora che arrivi per testarlo!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”