Rasoi ML Artigiano Saddi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Rasoi ML Artigiano Saddi

Messaggio da barbafabio »

Buongiorno a tutti.
a questo link: http://wap.ebay.it/Pages/ViewItemDesc.a" onclick="window.open(this.href);return false; ... l=0%7Cnull

c'è il rasoio che mi ha attirato. Nella descrizione dice che è un prodoto artigianale (a quel prezzo???) di tal Pier Giacomo Saddi. Una veloce googlata mi rimanda al seguente sito: http://www.tradizionisarde.com/" onclick="window.open(this.href);return false;, anche se sul sito è dura trovare il nome dell'artigiano.
Che ne pensate? conoscete l'artigiano?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: artigiano saddi

Messaggio da Bruconiglio »

Qualche settimana fa ne ho comprato uno perchè speravo in un rifiorire di questi artigiani in Italia per contrastare il monopolio germanico.
La lama mi è piaciuta molto come fattura, bello anche il manico, ma ... non sono riuscito ad affilarlo. Il manico è talmente pesante (si fa per dire) che mi sbilancia durante il passaggio sulla pietra e non riesco a sentire la lama. Magari qualcuno più bravo di me ha avuto risultati migliori. Non demordo perchè la lama mi piace, il prossimo week-end ho intenzione di togliere il manico e riprovare.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

Postate una foto please?Su ebay,almeno io, non riesco a vederle.In piu' mi date le misure,please?Spessore e altezza lama thanks!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: artigiano saddi

Messaggio da Bruconiglio »

Su ebay la foto fa schifo. Appena posso metto foto e misure.
Già che ci sono aggiungo che:
La lama dichiarata come 7/8 in realtà era 6/8, la spina (ho controllato) è giusta come spessore, la concavità accentuata.
Mi è arrivato non shave ready, con bisello piccolissimo perchè affilato sollevando la spina e, a giudicare dalle righe, su grana 2-4k circa.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: artigiano saddi

Messaggio da kratos*86* »

è da più di qualche mese che questo artigiano vende su ebay....partiva da semplici lame 5/8 o 6/8 poi man mano ho visto che si è lanciato nei 7/8 e 8/8 con manici e custodie più carine.
Mi sono sempre chiesto chi fosse e come lavorasse....negli annunci dice solo acciaio al carbonio
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: artigiano saddi

Messaggio da Alexandros »

Cè qualcosa che non mi sconfinfera.... :?

In questa inserzione di un suo rasoio 8/8
http://www.ebay.it/itm/Rasoio-a-mano-li ... 4ac3cb923d
dice che ha usato un acciao 1075 con HRC 60

da totale ignorante in materia vado su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_armonico
e trovo che questo acciaio 1075 può raggiungere la durezza massima di 50 HRC :?:

Confermo che i manici sembrano fatti per le mani di Patagruel...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

Il 1075 può raggiungere tranquillamente i 60 hrc,purtroppo su wikipedia ci sono dei datasheet base,inoltre questo acciaio ha il carbonio completamente alligante nella matrice e forma pochissima austenite residua (la fase "molle" dell'acciaio).Perde durezza se si fanno rinvenimenti troppo lunghi ad alte temperature,le temperature di rinvenimento di wikipedia infatti si riferiscono a quelle che ne garantiscono altre caratteristiche piuttosto che la durezza.
Potete leggere qualcosa qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=17&t=701
ma una cosa non ho capito,il damasco lo fa col 1075 e poi?Attendo delucidazioni e ne vorrei altre per essere piu' specifico.
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: artigiano saddi

Messaggio da barbafabio »

Vabbè ragazzi, sono contento di aver innescato una conversazione così impegnata, ma mi sto perdendo... ma secondo voi il prezzo di 25 euro è credibile? voglio dire, mi rivolgo specialmente ad Aldebaran che fabbrica rasoi, un pezzo di artigianato può avere un prezzo così? cmq da quanto leggo il rasoio non è proprio una schifezza... giusto? cmq mi servirebbe da palestra, io acquisterò sicuramente il Dovo in offerta da Preattoni per la mia faccia, ma vorrei allenarmi ad affilare....
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: artigiano saddi

Messaggio da barbafabio »

@Aldebaran, riprovo a postare un rasoio del Saddi su Ebay... non è lo stesso
http://www.ebay.it/itm/Rasoio-a-mano-li ... 500wt_1187
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: artigiano saddi

Messaggio da barbafabio »

qui c'è la pagina di Saddi con tutti gli oggetti in vendita

http://www.ebay.it/sch/knife20112011/m. ... ksid=p3686
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: artigiano saddi

Messaggio da kratos*86* »

barbafabio ha scritto:Vabbè ragazzi, sono contento di aver innescato una conversazione così impegnata, ma mi sto perdendo... ma secondo voi il prezzo di 25 euro è credibile? voglio dire, mi rivolgo specialmente ad Aldebaran che fabbrica rasoi, un pezzo di artigianato può avere un prezzo così? cmq da quanto leggo il rasoio non è proprio una schifezza... giusto? cmq mi servirebbe da palestra, io acquisterò sicuramente il Dovo in offerta da Preattoni per la mia faccia, ma vorrei allenarmi ad affilare....

guarda che di solito il prezzo delle aste finite è più alto...si arriva sempre sui 40/50€
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: artigiano saddi

Messaggio da barbafabio »

E ' vero, ma non è sempre poco per un pezzo di artigianato?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: artigiano saddi

Messaggio da altus »

barbafabio ha scritto:E ' vero, ma non è sempre poco per un pezzo di artigianato?
solo se l'oggetto è anche funzionale allo scopo per cui l'artigiano lo crea, altrimenti è solo decorativo e "artigianalmente" privo di significato....
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: artigiano saddi

Messaggio da Burton »

Anche io avevo notato questi rasoi sulla baia e li ho contattati e mi hanno detto che loro sono specializzati in coltelli e da poco si sono imbarcati nel mercato dei rasoi, quindi penso che anche per questo i prezzi non siano così elevati.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

L'acciaio utilizzato dall'artigiano va bene per i rasoi e va bene a quel prezzo se,come dice Bruconiglio,arrivano a casa non affilati e si affilano anche difficilmente.Gli acciai utilizzati da Noi per fare rasoi sono piu' costosi anche se sempre bassolegati (a parte altri che abbiamo utilizzato ultimamente che sono inox da polveri) perchè è difficile trovare gli spessori giusti e nuovi.Loro il C70-75 lo troveranno allo "sfasciacarrozze" e quindi lo pagano 1 euro al chilo,noi lo compriamo in fabbrica vicino al Friuli e,ripeto,sono acciai piu' complessi che vengono sottoposti a tre tempre e un sottoraffreddamento.Arrivano anche affilati e si affilano con facilità perchè creiamo una grana molto molto fine.Ripeto,il 1075 va bene per fare rasoi,noi li facciamo pagare 140 euro perchè funzionano e perchè l'acciaio è nuovo,non vogliamo che un "cliente"si sbarbi con qualcosa utilizzato per anni per un'automobile (il C70 è un acciao da balestra) data la cifra che li facciamo pagare.Sostanzialmente le nostre spese "vive ",senza contare la manodopera, superano i 70 euro.
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: artigiano saddi

Messaggio da barbafabio »

chiarissimo grazie!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: artigiano saddi

Messaggio da Bruconiglio »

Approfitto per segnalare anche quest'altro rasoio made in Italy ed acquistabile on-line:
http://www.ebay.it/itm/RASOIR-COUPE-CHO ... 503wt_1774

Neanche a dirlo non ho resistito alla tentazione di provarlo :D

Mi riprometto appena ho un po' di tempo di raccontarli entrambi con adeguato corredo di foto.
Entrambi si prendono a fine asta per circa 50 euro.
Entrambi sono dei tentativi iniziali di proporre dei rasoi artigianali e per questo non costano molto.
Entrambi pagano in qualche modo lo scotto dell'inesperienza, ma sembrano dei buoni germogli.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

Perfetto Bruconiglio,grazie!Al limite proponili in un thread apposito nella sezione rasoi a mano libera
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=9
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: artigiano saddi

Messaggio da miscio »

Bruconiglio ha scritto:Approfitto per segnalare anche quest'altro rasoio made in Italy ed acquistabile on-line:
http://www.ebay.it/itm/RASOIR-COUPE-CHO ... 503wt_1774

Neanche a dirlo non ho resistito alla tentazione di provarlo :D
questo l'ho visto anche io oggi. Però non mi convince molto e ho preferito non fare offerte, aspetto una tua recensione ;)
oxomoxo
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2012, 12:00
Località:
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da oxomoxo »

Buongiorno a tutti,
Qualcuno ne sa un po di più sul secondo rasoio presentato ?
L'inserzione è per lo meno laconica rispetto alla provenienza della lama, a parte che proverrebbe d'Italia ...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: artigiano saddi

Messaggio da Bruconiglio »

oxomoxo
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2012, 12:00
Località:
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da oxomoxo »

Ok, guardo ...
Grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

Dopo le discussioni che pongono in luce il pessimo operato di questi artigiani Sardi per quanto concerne la costruzione di rasoi a mano libera,ho notato che i prezzi dei prodotti è sceso.Lunedi ero da Lorenzo Preattoni,un suo cliente li aveva comprati su internet...Sono inutilizzabili, e inaffilabili...ennesima conferma.
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Ciao a tutti ragazzi! Mi chiamo Davide e scrivo da Catania
Volevo chiedere ad Aldebaran cosa intende per inutilizzabili e inaffidabili?
Faccio questa domanda perché proprio ad inizio settimana ho ricevuto il mio prima rasoio a mano libera acquistato su ebay e proprio dall'artigiano qui mensionato.Premettendo che tecnicamente non ne capisco nulla e che l'unico attrezzo "tecnico" che ha visto il mio rasoio è stata una coramella(autocostruita :P ),posso dirvi di essermi trovato al contrario di tutti bene.Da quando mi è arrivato ho già fatto la barba due volte e con buoni risultati calcolando la mia scarsa esperienza con gli ML,l'unica nota stonata nella rasatura è stato qualche passaggio in più rispetto alla rasatura con il DE ,che non so se attribuire alla mia inesperienza o al fatto che la lama richiedesse solo qualche passata su una pietra fine per finire l'affilatura.Il rasoio è un 8/8 e per radermi ho usato:crema pre e crema barba proraso.Ciao Davide
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: artigiano saddi

Messaggio da Alexandros »

Ciao Davide benvenuto,
in questo Thread ci sono le considerazioni degli utenti su questi rasoi artigianali di provenienza sarda:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=2014#p17629
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”