PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Haller
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

saluto tutti

Messaggio da Haller »

Buongiorno, mi chiamo Alberto e da poco passato a rasoio di sicurezza.

non sono giovanissimo ma neanche vecchissimo, ho scoperto questo forum pieno zeppo di informazioni utili per la mia formazione.

Spero di imparare il più possibile.
fuginic
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/09/2023, 8:32
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da fuginic »

Buonasera a tutti,

Mi sto affacciando a questo mondo e ho già mosso i primi passi. Ho comprato un rasoio a mano libera (Dovo) la ciotola, il sapone un pennello, in pelo di tasso e la coramella.

Sono alla seconda rasatura. La prima non è stata l’esperienza più felice della mia vita, ma visto che il mio obbiettivo era quello di avere ancora una faccia, diciamo che è andata bene.

La seconda, dopo qualche giorno è andata meglio, molto meglio. Ho imparato molto dagli errori della prima, ma la strada è ancora lunga.

Abito a in un paesino vicino Milano ed è un piacere fare la vostra conoscenza!!

Un grandissimo saluto e un ringraziamento per avermi accettato tra di voi.
Vinxx87
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2023, 20:16
Località: Traona (SO)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Vinxx87 »

Ciao a tutti, scrivo dalla provincia di Sondrio, da circa un anno mi rado con la rasatura tradizionale e devo dire che di volta in volta mi piace sempre di più. Premetto che mi rado solo per le rifiniture considerato che porto la barba di lunghezza media, ho cominciato utilizzando un rasoio tipo kamisori (lo SHIBUMI della TGS) con vari tipi di lamette, sapone Proraso verde alternato da poco al Cella rosso e il classico pennellone in setola della Proraso/OMEGA con cui mi sto trovando benissimo. In questo forum spero di trovare consigli e suggerimenti per affinare la tecnica oltre a trovare opinioni sui vari prodotti.
Un saluto a tutti e grazie per avermi accettato.
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da gianfranco_b »

Buongiorno, mi chiamo Gianfranco, ho 53 anni e vivo a Torino. Ho sempre usato i multilama Gillette Mach3 finché per caso ho scoperto la rasatura tradizionale. Dopo un po' di tentennamenti per timore di tagli e irritazioni, spinto dalla curiosità ho deciso di provare un rasoio di sicurezza, e da una settimana mi sono avventurato nel mondo del wet shaving.
Ho scoperto questo forum ricco di appassionati e di informazioni, quindi mi sono iscritto per condividere idee e discutere sulla rasatura, ringrazio gli amministratori per aver accettato la richiesta.

Un saluto a tutti!
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da SuperSonic »

Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto dunque vi saluto calorosamente!
Molto sovente vengo a dare un'occhiata sul forum, ed alla fine mi sono deciso ad unirmi a tutti voi!
Avatar utente
DiegoRonin
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/09/2023, 11:08
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da DiegoRonin »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Diego, ho 49 anni e vivo a Roma. Da pochi mesi (maggio scorso) ho iniziato questo affascinante percorso nella rasatura tradizionale. Ci sono incappato per caso a forza di guardare video su YouTube sui profumi e fragranze, altra mia passione. Ho cominciato da subito col DE Gillette King e dopo un po' di pratica e miglioramenti (mi rado 3 volte a settimana) sono passato da un mesetto al Merkur 42C con cui mi trovo benissimo... grazie anche alla mia passione per il vintage che mi ha fatto innamorare di questo modello ancor prima di usarlo. Sono partito come un po' tutti, credo, con i prodotti da supermercato (Proraso linea bianca in primis, causa la mia pelle sensibile) e sono poi approdato ai prodotti Cella, Goodfellas Smile e più recentemente Stirling, che sto amando in particolare.
Mi sono appena iscritto al forum e mando un saluto a tutti voi appassionati!
tombombadill
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2023, 8:00
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da tombombadill »

Ciao, mi sono deciso ad iscrivermi dopo aver visitato varie volte il forum. Mi interessano i rasoi a mano libera che uso da quando iniziai a radermi; sto valutando l'acquisto di un kamisori. Mi interessa anche la creazione di saponi da barba. Un saluto a tutti.
Axel#6
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Axel#6 »

tombombadill ha scritto: 06/10/2023, 7:05 Un saluto a tutti.
il tuo nickname è stupendo!!! Scusate l'off-topic!
tombombadill
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2023, 8:00
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da tombombadill »

Axel#6 ha scritto: 06/10/2023, 7:51
tombombadill ha scritto: 06/10/2023, 7:05 Un saluto a tutti.
il tuo nickname è stupendo!!! Scusate l'off-topic!
Grazie Axel :D
Mikele9310
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/10/2023, 7:55
Località: Porto mantovano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mikele9310 »

Buonasera a tutti, sono Michele. Grazie per avermi accettato
Avatar utente
anghelos
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/09/2023, 20:09
Località: Provincia BG

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da anghelos »

Buonasera a tutti, sono Angelo dalla provincia di Bergamo. Dopo diversi mesi di video, tentennamenti e indecisioni, finalmente mi sono deciso di passare al lato oscuro della forza: al momento ho un paio di rasoi a guardia chiusa (uno di questi è l'Italico, l'altro è una cinesata), un paio di pennelli sintetici, un paio di saponi da barba e diversi dopobarba (che utilizzavo già da prima). Tra taglietti e arrossamenti, pian piano l'obiettivo è quello di raggiungere il BBS assoluto. Grazie per avermi accettato!
Honi soit qui mal y pense.
dodago
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/10/2023, 13:07
Località: Bari

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da dodago »

Buongiorno a tutta la colletivita`
mi sono da poco iscritto ed occasionalmete ho scoperto che radersi e` un`arte ...
Ho scoperto un modo a se ...
Quindi sono felice di condividire con voi sensazioni ed idee
Mi chiamo Augusto ma in arte Dodago e scrivo dalla Bari Puglia
Un abbraccio forte a tutti voi
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lapotto »

Benvenuto, ti troverai bene qui e potrai avere tutte le informazioni possibili sul mondo della rasatura
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Antonio Bove »

Lapotto ha scritto: 14/10/2023, 13:15 Benvenuto, potrai avere tutte le informazioni possibili
verissimo ;) ;) ;)
Lapotto ha scritto: 14/10/2023, 13:15 Benvenuto, ti troverai bene qui
non e' vero: ti faremo solo spendere un sacco di soldi :twisted: :twisted: :twisted:

@Lapotto: si scherza, ovviamente
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lapotto »

@Antonio Bove
glielo avevo omesso apposta, ora hai fatto scoprire tutto!
:-) :-) :-)
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
poleddu
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2023, 8:00
Località: Udine

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da poleddu »

Buona domenica a tutti!
Sono Matteo, sardo trapiantato in FVG da ormai una quindicina d'anni.
Mi sono approcciato alla rasatura tradizionale una decina d'anni fa con le shavette, e di recente ho allargato la mia collezione con due rasoi di sicurezza e un mano libera.
Le mie shavette sono una banalissima Parker e una Goodfellas smile. I rasoi sono un Gillette tech col manico in alluminio (credo anni '60), e un 34C col corpo in argento, probabilmente anche lui primo anni '60 o fine '50, rimarchiato coi gemelli della Zwilling (forse un Henso?).

Grazie infinite a nortis che qualche giorno fa si è preso cura del mio mano libera e mi ha permesso di tirarlo fuori dal cassetto per la prima volta

Buona rasatura a tutti!
Avatar utente
Luca_C
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/10/2023, 17:09
Località: Treviso

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luca_C »

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Luca, ho 30 anni e sono arrivato al vostro bellissimo forum, consigliato da alcuni conoscenti.
Ho ancora molto da imparare sulla rasatura tradizionale ma sono sicuro che il vostro forum e i vostri consigli mi aiuteranno molto.
Watchmaker
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2023, 22:37
Località: Riviera del Brenta

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Watchmaker »

Ciao a tutti, sono Adriano dalla provincia di Venezia.

Mi sono avvicinato al mondo della rasatura a mano libera covando per anni l’ambizione di provare ma non avendo mai avuto opportunità di farlo l’unica cosa che da un po’ di mesi faccio, è usare pennello e sapone con un multilama commerciale.

Nel cassetto in laboratorio avevo due vecchi mano libera che circa 10 anni fa mi furono regalati e stimolarono moltissimo la mia curiosità anche facendomi tornare alla mente il nonno ma, come detto, non avevo mai avuto opportunità di parlarne con nessuno fino al momento in cui una persona, utente di questo forum, pronunciò non ricordo in che frangente del discorso in atto al momento, "radermi con rasoio mano libera…. “ Li scattò l’idea di mostrargli i miei “ferri” (così definiva nonno Angelo il suo tagliabarba). Detto-fatto Enrico (Il nome di questa persona) si fece carico di prepararmeli e riportarmene uno pronto all’uso. Assieme ad alcune indicazioni fece il nome di ilrasoio.com ed eccomi qui
Da allora (10/12 giorni) ho collezionato due tagli, un trio di scorticamenti, barbe mal rasate e ritardi al lavoro ma tanta emozione.
E non é poco!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Andrea_A
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2023, 10:19
Località: Nanto

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Andrea_A »

Ciao a tutti, sono Andrea dalla provincia di Vicenza. Ho 52 anni e da poco più di un mese ho deciso di coronare il mio sogno di iniziare la rasatura col mano libera. Ho acquistato, per ora, tre ML vintage già shave ready coi quali sto facendo esperienza di manualità. Ho acquistato anche una Boker sintetica 3000/8000 per la bisellatura/affilatura ed una La Lune per la finitura. In attesa di "esaurire" il filo dei tre rasoio titolari sono in attesa di ricevere il gold-dollar per fare esperienza di affilatura....che dire, mi sentirete molto, he he he
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Nuovo arrivato

Messaggio da Ettore2 »

Ciao a tutti mi chiamo Ettore e sono in provincia di Frosinone. Mi sono iscritto a questo forum perché ho trovato tanti argomenti interessanti riguardanti la rasatura a mano libera. Devo fare un regalo a mio fratello ed ho scoperto che c'è un mondo dietro! Lui attualmente usa uno shavette ma ha l'intenzione di passare ad un rasoio a mano libera con lama fissa. Spero possiate aiutarmi perché sebbene ho iniziato a leggere le varie guide ho ancora molti dubbi. Rinnovo i miei saluti e ci vediamo sul forum. Ps. Devo dire che la cosa sta intrigando anche me :D
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Antonio Bove »

Ettore2 ha scritto: 01/11/2023, 18:10 Devo dire che la cosa sta intrigando anche me :D
Scappaaaaaaaa :D :D :D
fai ancora in tempo a salvarti da questo covo di spendaccioni :lol:
Baazs
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/11/2023, 8:35
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Baazs »

Buon pomeriggio a tutti, e grazie per aver accettato la mia richiesta.
Sono Ettore dalla provincia di Firenze, e mi sono approcciato alla rasatura tradizionale da poco più di un anno.
Non immaginavo di certo di trovare un mondo così vasto, ma mi ha dato la possibilità di viaggiare in questo mondo scoprendo parecchie cose che ignoravo totalmente.
Che dire, buone sbarbate a tutti.
Mario De Rubeis
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/11/2023, 11:21
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mario De Rubeis »

Buona serata a tutti. Sono Mario, 64 anni e vivo a Roma (abruzzese di origine). Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che scrivete in questa bella comunità di appassionati per avermi popolato la groppa di orrendi scimmioni che esigono competenze sempre maggiori sulle sbarbate ma soprattutto di collezionare oggetti straordinari che sono i rasoi (mano libera, di sicurezza, e quant'altro concerne le sbarbate). Sono andato a ritrovare (e ci sono riuscito) i rasoi di sicurezza che usavo da ragazzo, ma lo scimmione del collezionismo non è per nulla appagato.... :lol:
Che dire...oltre a tutte le altre scimmie che già avevo prima, ora mi tocca gestire pure queste nuove.
Buone sbarbate a tutti
mava70
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2023, 23:30
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mava70 »

ciao somo marco, di milano, mi piace affilare i coltelli da cucina e non ho idea se mi piacerebbe il ML sto guardando ed informandomi.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”