PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Supermomo »

Ciò Giat, bello sapere che c’è un altro concittadino nel gruppo, meno bello sapere che hai la barba :lol: … a parte le battute, l’anno scorso abbiamo fatto l’aperitivo nazionale proprio a PN, peccato perché ne avresti viste delle belle, ma se vuoi ci incontriamo spesso a Udine con i ragazzi del gruppo Triveneto. Segui la sezione Off Topoc se hai voglia di partecipare, anche se alla fine si mangia e si beve e si parla poco di rasoi… spero di sentirti presto!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
giat
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 20:03
Località: Polcenigo (PN)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da giat »

caro Supermomo, avere un guru nelle vicinanze è una notizia bomba. Potrei unirmi al tuo prossimo shopping, così da darmi le giuste dritte sugli acquisti. Scherzo!
Ad aprile mi trasferisco a Roveredo in Piano e mi sembra di aver capito che ci sia un'ottima barberia. Nel frattempo spero di ricavare qui una qualche infarinatura
Rienzi
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/12/2023, 19:29
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Rienzi »

Buongiorno a tutti,

vi scrivo dalla Lombardia; una ventina d'anni fa, dopo le prime barbe con ciò che abbiamo usato quasi tutti (di un BIC usa e getta porto ancora i segni sulla pelle), mi sono appassionato all'uso della shavette, armata a lamette Bolzano d'epoca che avevo in casa in enorme quantità. Poi, negli ultimi dieci anni circa, ho preferito tener la barba lunga. Da qualche mese, ho ripreso a tagliarla completamente almeno bisettimanalmente, e complice un amico ho scoperto che c'era un intero vivace mondo dietro, fatto di tante facce, tanta passione, tanti pennelli, tanti saponi...

Dopo tante barbe con la shavette, da una dozzina di giorni sono felice possessore di un Dovo 6/8 (vendutomi da Preattoni, e ringrazio il cielo che ho incontrato, anche grazie a questo forum, un negoziante così generoso e serio). Col rasoio a mano libera ho già eseguito quattro barbe completamente indenne, e che altro aggiungere...
Se vogliamo andare in un posto, possiamo guidare una pratica Fiat Panda, una moderna e veloce Audi A3 o una Bugatti tipo 35 degli anni '20. Credo che il rasoio a mano libera sia la Bugatti tipo 35: perde olio, non ha il riscaldamento, fa fatica ad avviarsi, è estremamente delicata. Ma che bello il viaggio...
Luigi70
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luigi70 »

Buona sera a Tutti,
scrivo dal Piemonte, da sempre barba cortissima o rasata ma non per scelta. Non riesco a portare la barba lunga; alcune esperienze mensili o bimestrali mi hanno convinto che non fa per me, non la sopporto.
Fino ad oggi ho sempre usato l'elettrico o gli usa e getta. Problemi di irritazione mi hanno spinto a cercare altre soluzioni.
Alcune settimane fa, ho comprato il mio primo e ad ora unico DE, un Wilkinson classico 'The edger'.
Dopo la prima timida rasatura ho scoperto che era il rasoio che avevo sempre sognato. Rasatura a zero e pure zero irritazioni.
Leggeri rari taglietti ma nulla di diverso da un usa e getta e con risultati migliori.
Ne comprerò altri, mi conosco ma il primo amore...

Un saluto a tutti!!!
Luigi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Fride
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2024, 10:08
Località: RE

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fride »

Buon pomeriggio a tutti.
Mi chiamo Federico e sono nuovo del Forum.
Come molti di voi dopo anni di multi lama mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale con molto piacere .
Attualmente sono in possesso di un K.C.Gilette testina standard a pettine chiuso.
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Noud »

Ciao a tutti,
ho 54 anni vicino a Noale (VE). Ultimamente mi hanno regalato un shavette che ho usato ma che non fa per ora al caso mio. Cercando in internet poi mi si è aperto il mondo e sono subito passato al rasoio di sicurezza. Quanti ricordi che mi sono affiorati di mio padre che dopo l'utilizzo passava l'allume...
Purtroppo i suoi rasoi non li ho più e nemmeno mio padre..., ma sono sicuro di tramandare ai miei figli questa stupenda tecnica.
Poi ci siete voi, fantastici, come sempre sul web si incontrano persone con gli stessi interessi e con le stesse passioni e si impara cose che altrimenti richiederebbero più tempo e molti più soldi.
Ho iniziato con un King C. Gilette, molto valido e non aggressivo come sapete, per poi andare su una marca blasonata sempre simile, EJ 89 Kelvin quello con il manico corto. Cosa dire, questo rasoio mi piace molto a livello di taglio e manovrabilità perchè semplice e anche esteticamente dice la sua. Non so voi ma l'oggetto in se deve anche piacere, oltre ovviamente ad avere la testina giusta per il tipo di barba.
Posso dire le mie considerazioni anche se è poco che mi rado. Tra il King Gilette e EJ89 c'è poca differenza, tutti e due per neofiti ma guardandoli ed usandoli attentamente presentano alcune differenze. Il King pesa tanto e lo senti di più mentre ti radi oltre ad avere una lieve, e dico lieve aggressività, maggiore rispetto al EJ89 (il gap tra lama e barra sicurezza è lievemente maggiore - forse un 0,15 mm rispetto al EJ89 + peso marcato) per cui li reputo ottimi entrambi ma con EJ ho un feeling migliore radendomi solo parte alta e collo lasciando la barba incolta curata.
Avevo preso su Amazon un Cesar Roman Empire con alcune lamette come corredo (9,99 euro...) beh, in teoria doveva essere simile al King come testina ma arrivato e armato...mi ha fatto subito paura, lama pressochè dritta e non curvata e gap enorme, più del doppio del King e quindi del EJ89...insomma...non per neofiti no...no...credo che in giro ci siano tanti rasoi ma che a fare la differenza sia proprio il progetto e non l'improvvisazione di tanti e tanti cloni. Se all'inizio del percorso prendi un rasoio come questo convinto che sia simile ad un Mhule r89...chiudi subito il discorso.
Ora lo scoglio più grande e solo uno...non il tipo di rasoio, non la tecnica, non il pennello e nemmeno il sapone da barba...come faccio a mascherare la scimmia sui rasoi che mi è venuta a mia MOGLIE? Tolgo le notifiche su Amazon??? Prendo carta prepagata???...ahahahah...quanti conoscono questo problema???? Soluzioni???
Buona rasata amici!!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Supermomo »

Ciao e benvenuto, no, non c’è soluzione all’acquisto compulsivo, solo rassegnazione! Per migliorare ti direi solo di provare tante lamette, alla fine oltre al feeling con il rasoio, è la lametta che taglia e può fare la differenza. A presto!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Noud »

Ciao e grazie.
Hai ragione infatti ho comprato il set di lamette misto per fare tutte le prove.
Per ora la popolare Astra verde è quella che mi regala più comfort di rasatura.
Per ora mi rassegno...solo per ora...anche perchè ho già trovato il mio setup e cambiare sarebbe uno sbaglio...ma in futuro...eh...
Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Noud ha scritto: 17/01/2024, 9:24 ...Non so voi ma l'oggetto in se deve anche piacere, oltre ovviamente ad avere la testina giusta per il tipo di barba.
Benvenuto tra noi...come diceva un vecchio amico del Forum: "se mi rado con un rasoio che mi piace mi rado meglio!"... e indubbiamente anche per me è così ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luciano cx
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2024, 19:42
Località: Pordenone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luciano cx »

Ciao a tutti,
Mi chiamo Luciano ed abito vicino a Pordenone, sono sempre rimasto affascinato dalla rasatura tradizionale e da un pò ho incominciato ad usare il DE sperimentando lamette e saponi vari.
Con il tempo mi piacerebbe utilizzare il ML e mi sono iscritto al forum per imparare e condividere le esperienze.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Supermomo »

Ma quanti nuovi iscritti da Pordenone! Mi sento meno solo dopo tutti questi anni! Ci sentiamo per il prossimo Aperitivo Triveneto.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da alexve »

Noud ha scritto: 17/01/2024, 9:24 Ora lo scoglio più grande e solo uno...non il tipo di rasoio, non la tecnica, non il pennello e nemmeno il sapone da barba...come faccio a mascherare la scimmia sui rasoi che mi è venuta a mia MOGLIE? Tolgo le notifiche su Amazon??? Prendo carta prepagata???...ahahahah...quanti conoscono questo problema???? Soluzioni???
Buona rasata amici!!
Il vero problema sarà quando avrai occupato tutto il bagno... :lol:
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Noud »

Hai ragione! Imbosco cose anche nel secondo bagno!
blackseal*
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2024, 14:50
Località: Italia, Genova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da blackseal* »

Ciao a tutti, sono Enrico e vi scrivo da Genova.
Sono approdato qui, forse come molti, cercando informazioni sul web. Provengo da 30 anni di multilama, e negli ultimi 10 anni ho a intermittenza utilizzato il mio primo DE un Merkur Futuro, ma negli ultimi 4 ho abbandonato la plastica per dedicarmi totalmente al DE.
Ho posseduto molti rasoi, provato tutte le lamette, ma ora ...ora ho deciso di fare il passo definitivo al ML.
Non ci ho ancora capito una mazza, annaspo, leggo qualcosa, guardo qualche video su YouTube.
Fortunatamente grazie al percorso analogo col DE ho almeno capito come sgamare i cazzari che parlano di aria fritta, ma questo non mi aiuta a risolvere la comprensione dell'affilatura che è la cosa fondamentale. Per il resto ho acquistato qualche pezzo a lama fissa, ma finché non riesco a renderli utili non provo soddisfazione, tuttavia non ho alcuna paura di mettermi una lama da 7/8 in faccia, per ora danni non ne ho fatti. Cercherò di documentarmi e apprendere e spero quanto prima di scrivere un mio post di raggiunto obiettivo!!
Intanto che siano con DE che sia ML buone sbarbate a tutti!!
Gluca93
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/01/2024, 22:00
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gluca93 »

Salve a tutti, mi presento sono Gianluca da Palermo, da piu di anno ormai ho deciso di passare alla rasatura tradizionale fatta di rasoi di sicurezza e saponi, per necessità principalmente , i multilama lasciavano il segno sulla mia pelle, questo passaggio mi ha portato ad avvicinarmi ai ML, strumenti che da sempre mi affascinano ma mi intimoriscono finche dopo 6 mesi decisi di prenderne uno dopo aver fatto un po di scuola con degli shavette, dal daune al parker, oggi sono il possessore di un secondo ML usato che necessita di qualche cura, il che mi ha condotto da voi per questo nuovo livello di profondita in questo mondo
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da frauss79 »

Buonasera , m sono avvicinato alla rasatura tradizionale risolvendo grossi problemi che mi causavano alla pelle i classici multilama.

Spero di trovare qui altri consigli utili per migliorare ancora l'esperienza della rasatura.
astarjack
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2024, 21:04
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da astarjack »

Ciao a tutti!
Nel mondo della rasatura tradizionale da 2 anni. Fedele al Merkur Progress mi sto avvicinando al mano libera
g.g.
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/2024, 21:20
Località: Cammarata

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da g.g. »

Salve a tutti, mi chiamo Gero dalla provincia di Agrigento, vi leggo da poco ma frequento il mondo dei rasoi di sicurezza dalle prime rasature adolescenziali (negli anni settanta esistevano solo quelli) e poi in maniera altalenante da quando sono comparsi gli usa e getta con diversi ritorni di fiamma senza alcuna evoluzione tecnologica (ho usato sempre un flying eagle cinese da poche lire). Da alcuni mesi, leggendovi, il piacere delle prime rasature è tornato a farsi strada per cui ho iniziato dai primi gradini con Wilkinson Classic plasticoso e Astra verdi (per il resto non abbandono i miei ingredienti essenziali e barbari di sempre: classico sapone da barba alla mandorla, l'odore delle prime rasature, e alcool etilico come dopobarba). Di certo radersi è tornato ad essere un piacevolissimo momento in cui ci si prende cura di sé, e non sono molti nelle giornate consuete.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

g.g. ha scritto: 28/01/2024, 15:59 Salve a tutti,,
... e alcool etilico come dopobarba).
Benvenuto...su questo bisognerà lavorarci un pò: viewtopic.php?f=35&t=2187 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
g.g.
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/2024, 21:20
Località: Cammarata

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da g.g. »

Grazie, leggerò con grande curiosità 😊
Avatar utente
dani78
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2024, 10:01
Località: Capoterra (CA)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da dani78 »

Buongiorno a tutti i tonsori, mi chiamo Danilo, 46 anni e scrivo da Cagliari. Seguo da tempo questo forum ma ancora non mi ero deciso ad iscrivermi. Un caloroso saluto a tutti.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alexandros »

Benvenuto!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
BiBieSse
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/02/2024, 8:33
Località: Perugia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da BiBieSse »

Ciao a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione.
Mi chiamo Enrico e vi scrivo dall'Umbria.

Dopo tanti anni di elettrico e l'ennesima irritazione zona collo che nell'ultimo periodo diventava quasi una costante, mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale con DE.

Dopo diversi giorni spesi a pensare da dove e come incominciare, grazie anche a tante delle vostre discussioni lette, da 3 mesi i miei compagni di ventura sono: Merkur 34C HD, lamette in rotazione tra Bolzano, Wilkinson e Feather, due pennelli uno in setola e uno in cavallo, saponi vari con montaggio in ciotola.
Per ora tutto estremamente piacevole, nonostante qualche incidente di percorso che non è certo mancato 😂!!
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lobarkaine »

Un saluto a tutti,
mi chiamo Gianluca e sono un appassionato di rasatura tradizionale alternativamente giovane di 65 anni, romano ma vivo in provincia di Bari.

Da qualche anno uso rasoio DE e nel tempo ne ho collezionati svariati a cominciare da due rasoi Gillette England lascito di mio padre con set in pelle da viaggio (un Tech ed un Slim Twist), Merkur 34C, Rockwell C6, Pearl SBF-11, Parker 87R, Wilkinson Classic, tanti cloni cinesi Gillette, Muhle R89 e suoi cloni, DS Cosmetics T7 SE (a guardarlo mi sembra un clone Razorock) ecc.

Dopo aver letto molto in internet e scoperto il vorsto sito sono alla fine approdato alla rasatura con ML.
Avevo nel cassetto un Gold Dollar mai affilato ma con l'intenzione di provare ad usarlo, un grazie particolare ai forumer che mi hanno data molti consigli sull'affilatura e le pietre da usare sul tread "aiuto scelta pietre", e mentre torturo il povero Gold Dollar ho acquistato il mio primo ML vintage e mi sono così appassionato che la GAS ha avuto il suo effetto fulminante ed ora ne attendo altri.

Spero con i vostri preziosi consigli di scegliere bene, impararne la corretta manutenzione e soprattutto di imparare ad usarli bene.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”