passaggio al rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

passaggio al rasoio a mano libera

Messaggio da arthas91 »

ciao a tutti
come ho sritto nella sezione delle presentazioni ho intenzione di acquistare un rasoio a mano libera dovo bismarck, fino ad ora non ho mai utilizzato questa tipologia di rasoi, infatti ne sono sempre stato affascinato ma per paura di tagliarmi e fare danni non li ho mai usati, ora però sono seriemente intenzionato ad inziare e ad affinare man mano la tecnica di rasatura, sperando di fare meno danni possibili...volevo inoltre acquistare per l'affilatura la coramella da utilizzare prima ogni rasatura, e una pietra belga grana 8000 da utilizzare ogni mese circa per ravvivare il rasoio...avete consiglio critiche a riguardo?
grazie in anticipo
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Non so, il Bismarck è un'ottimo rasoio, ma pur sempre moderno, ti consiglierei un buon vintage, che oltre al fascino, ti regalerà rasature più confortevoli.
Per il resto, contatta Mastro Paciccio per una coramella, la pietra belga è un'ottima scelta, includi alla lista un rasoio da pochi euro per allenarti nell'affilatura, così da non far danni al rasoio che usi.
On the stone again
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da arthas91 »

ciao e grazie della risposta, secondo te è un rasoio manegevole da usare, va bene secondo te affilarlo con la pietra 1 volta al mese e con la coramelle prima di ogni rasatura?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Con il tempo diventerà maneggevole, quando i movimenti ti verranno automatici avendo mappato la conformità del tuo volto.
Credo che se usi solo un rasoio, dovrai rinfrescarlo più di una volta al mese.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Bruconiglio »

A me piace molto il bismarck e trovo la forma del codolo molto comoda, ci sento il rasoio più stabile.
Temo che abbia proprio ragione bushdoctor, i primi tempi dovrai ritoccare spesso l'affilatura, ma migliorando la tecnica col tempo l'affilatura ti durerà di più. Questa sarebbe la teoria, ma in pratica col tempo si diventa più esigenti e si cerca qualunque scusa per metterci mano :D :D :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5936
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum .Dato che Arthas 91 è appena entrato in questo mondo,mi par di capire,in caso contrario mi scuso,se volesse scegliere un rasoio vintage,dovrebbe dare un occhio la mercatino del forum.Diversamente,prendendolo in giro su ebay,dati i costi esorbitanti che hanno ormai raggiunto i rasoi,dovrebbe anche farlo affilare da qualcun altro,spendendo ancora di piu'.Abbiamo stabilito rapporti con la ditta G.Preattoni propio affinchè una persona appena entrata nel nostro mondo possa comprare rasoi a prezzi competitivi,nuovi e già affilati (sul serio).Infine,un occhio inesperto,comprando rasoi 100 volte su 100 paga 10 volte il suo valore un semplice rottame,che,una volta ssitemato,raderà meno di un qualsiasi rasoio comprato al supermercato.
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da arthas91 »

grazie a tutti per le risposte
Aldebaranper il momento preferisco acquistare il Bismark, poi magari col tempo se ci prendo la mano magari ne acquisto anche qualcun altro più vintage, sono quasi certo di acquistare da Preattoni, ho letto anche che è previsto uno sconto del 15 % per gli utenti di questo forum..quindi credo mi convenga proprio acquistare da lui...
per quanto riguarda la pietra per affilare il rasio per il momento penso di non acquistarla..quinti mantenere i rasoio affilato con la coramella, tra un paio di mesi avevo intenzione di acquistare una belga grana 8000 (che se ne trovano anche molto economiche ma non ne conosco la qualità) oppure tipo questa di preattoni ( http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2925) che è molto più cara però hai in vantaggio di poterla utilizzare sia a grana 3000 sia a grana 8000...quale mi consigliate voi?
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da arthas91 »

curiosando sul sito di preattono ho visto anche questo rasoio che mi attrae particolarmente, il Rasoio Thiers-Issard, secondo voi qualitativamente trai due c'è differenza?, quale scegliereste voi?
,
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5936
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Aldebaran »

Devi scrivere e fare domande nelle sezioni appropiate altrimenti si fa confusione.

Per le pietre scrivere qui
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=12
e per quanto concerne la pietra è tutto spiegato qui (da Preattoni è tutto scontato del 15% per gli utenti del forum)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1905

per i rasoi scrivere qui

http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=9
e leggere prima la guida
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1375
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da arthas91 »

fatto :) chiedo scusa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da ischiapp »

Chi ha un consiglio per un rasoio da poco da acquistare online?
... dato che il Gold Dollar è stato bocciato per presupposte difformità/deformità strutturali che ne precluderebbero l'affilatura. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Rampa »

Io ho ordinato un Gold Dollar, direi che fa proprio pena, ma per la cifra pagata non si può avere di più. Constatate le difficoltà nell'affilatura dovuta a geometria incerta, direi che il Gold Dollar sia un ottimo candidato su cui si possono fare pratiche di affilatura: se impari ad affilare un Gold Dollar, sarai in grado di affilarli tutti!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Rampa ha scritto:...se impari ad affilare un Gold Dollar, sarai in grado di affilarli tutti!
:D :D :D
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da caps »

io ti consiglio di iniziare con uno shavette . prima per il costo . poi per non avere troppe cose da imparare . io sto' imparando ad usarlo con una certa disinvoltura dopo circa 2 mesi di utilizzo giornaliero (parlo dello shavette) . se avessi preso subito l'ml non credo che me lo sarei gustato a pieno . di contro con lo shavette hai sempre una lametta super affilata che non perdona niente
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da gyonny »

Salve ragazzi, premetto che ancora non ho avuto il piacere di usare rasoi ML, ho usato e tutt'ora uso gli shavette, quindi devo per forza farvi una domanda da niubbo per quanto riguarda i rasoi ML:

Potrebbe succedere che un utente alle prime armi con il ML essendo ancora spratico con l'uso della coramella non riavvii bene il filo e quindi credendo che il rasoio tagli meno del dovuto tenderebbe naturalmente ad imprimere di più durante la rasatura e a farsi male?

Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza durante le prime rasature? :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Mik2991 »

A me è capitata una cosa analoga poco tempo fa. In pratica avevo la brab un pò lunghetta e il mio Ml era stato a riposo per una settimana. Quando vado per radermi dopo aver scoramellato mi accordo che il rasoio tira pareccho e non tagliando il pelo mi fa male. Io ( dato che lo uso da meno di un mese circa) pensavo che avesse perso il filo. Poi parlando con qualche utente più epserto mi ha fatto notare che il rasoio aveva semplicemente bisogno di maggiori passate su coramella dato il tempo di riposo del rasoio piuttosto lungo...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da gyonny »

Grazie per l'informazione davvero utile ;)

Comunque per chi come me è ormai abituato ad usare gli shavette e quindi ad avere sempre a disposizione una lametta affilatissima ed impeccabile senza la necessità di riavviare il filo con la coramella, al passaggio del rasoio a mano libera avrà quasi tutto da imparare per la seconda volta.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da altus »

Mik2991 ha scritto:A me è capitata una cosa analoga poco tempo fa. In pratica avevo la brab un pò lunghetta e il mio Ml era stato a riposo per una settimana. Quando vado per radermi dopo aver scoramellato mi accordo che il rasoio tira pareccho e non tagliando il pelo mi fa male. Io ( dato che lo uso da meno di un mese circa) pensavo che avesse perso il filo. Poi parlando con qualche utente più epserto mi ha fatto notare che il rasoio aveva semplicemente bisogno di maggiori passate su coramella dato il tempo di riposo del rasoio piuttosto lungo...
Non mi è mai capitato che lasciando a riposo un rasoio perdesse il filo, nemmeno dopo mesi. Su una barba lunga se il filo non è perfetto tende a strappare, ma i fattori possono essere altri (filo non perfetto in partenza, troppa pressione nella scoramellatura...)
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Mik2991 »

Non mi è mai capitato che lasciando a riposo un rasoio perdesse il filo, nemmeno dopo mesi. Su una barba lunga se il filo non è perfetto tende a strappare, ma i fattori possono essere altri (filo non perfetto in partenza, troppa pressione nella scoramellatura...)
Da principiante quale sono forse ho fatto troppa presione sulla coramella anche senza accorgemene forse. Ma tanto tra un pò ci penserai tu a metterlo a nuovo ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da gyonny »

Ultimamente sono tentato di passare al rasoio mano libera, ma prima di fare questo passo voglio perfezionare la mia tecnica di rasatura con gli shavette, con cui voglio acquisire ulteriore esperienza e sicurezza, insomma voglio arrivare la punto di far diventare la mia mano leggera come una piuma ma allo stesso tempo anche decisa durante le rasature:

vengo da esperienze iniziali negative con gli shavette mezza lama, e vi assicuro (come molti di voi avranno già avuto modo di constatare) che sentirsi la lama affondare sulla parte dei baffi non è una sensazione affatto gradevole: tutt'oggi ci sono alcune giornate che in ricordo a quella esperienza mi manca il corraggio di radere la parte dei baffi con lo shavette mezza lama, e termino la rasatura sulla parte dei baffi con il Daune.

Ma ripeto sempre che questa situazione si manifesta a secondo delle giornate: ci sono giornate in cui mi sento più sicuro di me stesso e mi rado completamente con il mezza lama; mentre ci sono altre giornate in cui mi manca il coraggio di radere i baffi con lo shavette mezza lama...

Insomma attualmente la mia tecnica di rasatura è in una fase di stallo e devo perfezionarla, necessito ancora di acquisire maggiore manualità e sicurezza prima di convincermi definitivamente di passare al mano libera :P
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da Alexandros »

Per avere un peso e un bilanciamento simile a un vero rasoio a mano libera dovresti utilizzare uno shavette a lama intera in acciaio tipo l 'universal che equivale all' incirca in peso ad un rasoio da 6/8.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da gyonny »

Alexandros ha scritto:Per avere un peso e un bilanciamento simile a un vero rasoio a mano libera dovresti utilizzare uno shavette a lama intera in acciaio tipo l 'universal che equivale all' incirca in peso ad un rasoio da 6/8.
Grazie davvero per il consiglio! Avevo già visto su questo forum questo shavette a lama intera della Universal e mi era subito piaciuto!
Devo provarlo al più presto possibile :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da altus »

gyonny ha scritto: Devo provarlo al più presto possibile :D
Provare uno shavette che imita come forma e peso il ML? Tanto vale provare un vero ML..... :lol:
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da gyonny »

Non mi sento ancora pronto per il ML, la mia intenzione sarebbe quella di usarlo veramente per farmi la barba e non di comprarlo per poi usarlo solo come soprammobile :lol:

Sto per acquistare uno shavette Universal, ma il mezza-lama però, perchè almeno così al termine di ogni utilizzo tolgo la mezza lametta, la butto, asciugo il rasoio e lo tengo con il portalame aperto per farlo asciugare bene.
Con l'Universal a lama intera invece mi toccherebbe tenere la lametta sul portalame e girarla ogni volta nel senso opposto al secondo utilizzo (per fare una seconda rasatura)...

Ho dato un'occhiata a questo Universal, è davvero solido per essere uno shavette, e poi le sue caratteristiche assomigliano davvero al ML.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: passaggio a rasoio amano libera

Messaggio da otrebmu »

gyonny ha scritto:Sto per acquistare uno shavette Universal, ma il mezza-lama però, perchè almeno così al termine di ogni utilizzo tolgo la mezza lametta, la butto, asciugo il rasoio e lo tengo con il portalame aperto per farlo asciugare bene.
mmm butti la lametta dopo ogni utilizzo? :?:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”