AIUTO - Pitting

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Judicator
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2017, 14:52
Località:

AIUTO - Pitting

Messaggio da Judicator »

Ciao a tutti è parecchio che non scrivo, dopo qualche anno di inutilizzo mi sono ricordato del mio rasoio ed, orrore, orrore, ho visto piccole macchioline di ruggine superficiale.
Ho preso lo scotchbrite verde, WD40 e con delicatezza sono riuscito ad eliminarla quasi completamente, non ho voluto insistere evitare di fare danni: allego un paio di foto.

Immagine

Immagine

Avevo messo da parte il rasoio con l'intento di acquistare l'equipaggiamento idoneo al mantenimento ed affilatura ma per una serie di motivi lo ho dimenticato.
Ora è giunto il momento di comprare coramella ed, a questo punto, probabilmente altro per la manutenzione, affilatura e la conservazione, mi servirebbe aiuto perché non ho proprio idea di cosa possa servirmi e cosa dovrei comprare.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Judicator
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2017, 14:52
Località:

Re: AIUTO - Pitting

Messaggio da Judicator »

Nessuno che possa darmi aiuto?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: AIUTO - Pitting

Messaggio da Zeiger »

Prova con la pasta Iosso, dovrebbe migliorare. Olio di gomito e via … :-)
Alessandro.
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: AIUTO - Pitting

Messaggio da Lobarkaine »

Sono un neofita come te e mi sono trovato nella tua stessa situazione.

Qui sul forum ho trovato topic interessanti sia sul restauro, di Altus, che sulla manutenzione dei rasoi ML, li trovi nell'apposita sezione ML.

Per la pulizia e lucidatura uso il Sidol per le parti in metallo, molti consigliano anche il WD40 come hai fatto tu e la pasta abrasiva da carroziere lucidante per i manici, basta che non siano in osso o avorio!, e la Iosso come ti ha già suggerito Zeigher per una pulizia più profonda, ma in questo caso metti un nastro adesivo da elettricista sulle serigrafie perchè le schiarisce molto.
Se poi vuoi affrontare il pitting con più decisione ti serve la carta vetrata da 240 fino a 12000, ma è meglio che leggi i topic sul restauro prima.

Per l'affilatura nel topic "aiuto scelta pietre" trovi tutti i consigli che mi hanno dato proprio in questi giorni, per riassumere il kit base senza svenarsi troppo è:
Boker 3000/8000
Ardesia (in futuro belga gialla)
Pietra diamantata per lappatura
ma leggi il topic che è pieno di consigli di persone più esperte di me.

Per proteggere il rasoio dall'ossidazione e dalla ruggine, asciugalo bene ogni volta, cerca di non far rimanenre acqua nel manico, conservalo nella sua scatola e non usare contenitori in plastica che creano condensa e usa l'olio per armi tipo Ballistol per proteggere le parti metalliche.

Per la coramella il discorso è molto più complesso, ne ho presa una ben votata su Amazon, ma è una schifezza, la finisco di distruggere per allenarmi e poi ne compro una seria.

Paciccio ti potrà dare i migliori consigli visto che le fa anche.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”