Manico con zavorre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Manico con zavorre

Messaggio da carboldo »

Salve a tutti. Chi frequenta i siti anglosassoni avra’ forse visto che sto collaborando con Steve (Alpha Shaving Works) per sviluppare un manico in grado contenere diverse zavorre per distribuire i pesi a seconda delle preferenze individuali.

Innanzitutto vorrei chiarire una cosa: non ho alcun interesse economico in tutto questo. Semplicemente sto offrendo il mio aiuto e la mia esperienza a un produttore disposto a fare qualcosa di nuovo e stimolante.

L'idea iniziale era molto semplice: realizzare un manico il più leggero possibile e poi posizionare il peso dove lo si vuole. L'alluminio e il carbonio erano l'opzione più leggera, ma l'alluminio non è indicato per questa applicazione per ragioni che posso spiegare separatamente, quindi il titanio è stata la scelta piu’ leggera. L'unico manico di fascia alta costruito in questo modo, il Carbon, è nato da questa idea iniziale ma poi non si è sviluppato in ciò che volevo veramente, ovvero la capacità di zavorrare il manico.

Ora, alcuni di voi si chiederanno: perché lo stiamo facendo? La mia risposta è: perché no? Abbiamo la tecnologia, l’esperienza, i fornitori giusti e personalmente ne vedo la necessità. L'ultimo rasoio che ho comprato è stato uno Yaqi Ultima, rasoio regolabile esteticamente piacevole. Quando l'ho usato per la prima volta, mi è sembrato subito molto sbilanciato, al punto che era fastidioso da usare. Il Timeless, a seconda del manico, è anche piuttosto sbilanciato dalla parte della testa.
Negli ultimi anni ho sempre piu’ apprezzato i rasoi leggeri, soprattutto quelli in titanio, ma con teste così leggere occorre fare più attenzione al manico e alla distribuzione del peso.

Recentemente ho acquistato un Evolution da Alpha e sono rimasto colpito dalla qualità. Alcuni di voi sanno quanto io sia esigente in termini di qualità di produzione e finitura, segni di CNC, lucidatura, ecc. Se c'è un rasoio che mi piace usare, uno da tenere, lo lucido io stesso con composti lucidanti specifici e posso assicurarvi che Ti64 è non è facile da lucidare, richiede paste specifiche non economiche (es. Menzerna P175). La qualità dell’Evolution mi ha spinto a entrare in contatto con Alpha ed è da lì che è iniziata questa collaborazione.

Steve non è il primo produttore con cui ho interagito, ma la quantità di “brain storming” e di idee emerse dai nostri scambi è enorme. Questa è solo la prima di una serie di idee che includono una nuova testa con una geometria mai vista prima e un manico completamente regolabile con la semplice rotazione di una manopola.

Nel frattempo, Steve mi ha inviato un prototipo di questo manico e ho intenzione di giocarci con diverse opzioni di zavorra. Non vedo l'ora di vedere l'effetto con diverse teste di rasoio, e se voi avete qualche idea sulle opzioni da testare, fatemelo sapere e ci proverò.

Come accennato prima, il manico deve essere il piu’ leggero possibile, questo perché vogliamo che le zavorre abbiano più autorità. Questo prototipo pesa 15,6 grammi (probabilmente sarà +1 grammo con l'adesivo), il che lo rende più leggero del Carbon (18 grammi).

Un ultimo punto sui materiali e sulla produzione. Sono un ing meccanico che lavora con titanio, acciaio, fibra di carbonio, alluminio da 18 anni, in uno dei settori più competitivi in al mondo. È qui che il mio contributo è stato utile. Incollare il titanio sulla fibra di carbonio è semplice e molto robusto se sai cosa stai facendo: Steve utilizza adesivi e materiali di qualità aerospaziale e tutte le procedure corrette per mettere tutto insieme, senza scorciatoie economiche.

Immagine

Immagine

Immagine
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Manico con zavorre

Messaggio da Doomsday991 »

Molto figo sicuramente ha il suo perché quando sarà disponibile?
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Manico con zavorre

Messaggio da carboldo »

La prima versione e' quasi pronta, Steve deve solo incollare i pezzi. Nella prima versione pero' la zavorra sara' fissa, si puo' scegliere se averlo super leggero (senza zavorra), con la zavorra tutta su, con la zavorra tutta giu', oppure completamente pieno di zavorra (mi sembra circa 70 grammi zavorrato completamente). Io col prototipo voglio provare tutte le opzioni. Prezzo a seconda delle opzioni ma credo meno di 100 euro per il piu' costoso
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Manico con zavorre

Messaggio da Animalunga »

Vi contatteranno i miei avvocati per violazione del brevetto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
90962
Questo è un rasoio da 2,90€, marca Sunlux preso in uno store cinese prima del COVID: aveva la giusta cattiveria e la particolarità che la lama "cantava" sulla barba come un carillon ma, per i miei gusti, era troppo leggero; non so per quale motivo il nottolino finale si svita e il manico è cavo, perciò avevo cercato di appesantirlo con le sfere di acciaio delle guide dei piani scorrevoli per le tastiere delle scrivanie da ufficio.
Ce ne entravano 12; il peso passava dai 35 ai 42 grammi: troppo poco per me. Avevo pensato di provare con i pallettoni di piombo da caccia, dato che il mercurio non era di così facile reperibilità... :D
Ma anche se, con calcoli "spannometrici" fosse arrivato a quasi60g, per me sarebbe stato sempre troppo leggero, perciò è finito nella "Scatola dell'Oblio".
Non amo particolarmente i rasoi troppo leggeri: mi ricordano i bilama blu in plastica di quando ero ragazzo; ho appena scritto le mie impressioni su un Razorock V2 in alluminio: radere, rade e anche bene ma non mi da il senso di piacevole sicurezza di tenere in mano qualcosa di freddo e pesante metallo.
Inoltre non credo di avere la mano così sensibile per percepire pochi grammi di differenza.
Per non perdere la mano ogni tanto faccio "un giro di valzer" con i rasoi leggeri degli inizi ma poi, torno sempre ai miei "Over 100".
Attualmente il mio rasoio di riferimento è un Se Legend di DS Cosmetics con manico Destroyer: 119g di acciaio cinese che, ogni volta che mi rado, placano la mia "Sindrome di Thor"...
Comunque il vostro rasoio credo sia il top per chi ama i rasoi leggeri, l'abbinamento titanio/fibra di carbonio è un tocco estetico e tecnologico non indifferente e la possibilità di variare il peso un bel plus...
Se vi serve un beta tester fate un fischio... anzi, tirate una martellata su una campana, si addice di più alla mia sensibilità... :lol:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Manico con zavorre

Messaggio da carboldo »

Questo e' esattamente quello che volevo fare...Giocare coi pesi e vedere come influiscono sulla usabilita' del rasoio. Hai provato a fissare le palline nella parte alta o nella parte bassa?
Una differenza fondamentale e' che useremo una lega di Tungsteno usata anche per le zavorre in F1, di densita' circa 2.5 volte maggiore dell'acciaio.
Questo dovrebbe permetterci, volendo, di ottenere manici abbastanza pesanti, a seconda dello spessore del carbonio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manico con zavorre

Messaggio da ares56 »

In modo meno elaborato lo zavorramento dei manici dei rasoi è un'idea che parte da almeno una decina d'anni. Già le prime versioni del Maggard MR3 (quelle attuali non più) erano cave per essere riempite e appesantite a piacimento, io ho un ottimo Global Needz "Chubby" di produzione indo-pachistana (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=119853#p119853) che ha il manico cavo proprio per questo uso anche se non ho mai provato a variarne il peso trovandomi bene così com'è.

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Manico con zavorre

Messaggio da carboldo »

Il problema e' anche che se il manico e' cavo ma gia' pesante di per se, l'autorita' delle zavorre e' minima, quindi l'effetto delle zavorre sara' trascurabile. Per questo partiamo da un manico leggerissimo. Non sono sicuro che questo manico funzioni con teste d'acciaio. E' probabile che con teste di acciaio sarebbe meglio usare acciaio anziche' titanio, dipende dal peso finale del manico.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Manico con zavorre

Messaggio da Animalunga »

carboldo ha scritto: 09/01/2024, 10:50 Hai provato a fissare le palline nella parte alta o nella parte bassa?
No. Come ti dicevo, malgrado quasi 40 anni di rasatura tradizionale, non mi sono mai posto il problema di pochi grammi: mi accorgo di variare istintivamente l'altezza dell'impugnatura a seconda dei rasoi ma, francamente, mi sono sempre rifiutato di stare a guardare bilanciamenti delle masse o angoli di inclinazione della testina.
E' una questione di comodità: un rasoio molto pesante mi risulta più comodo da usare rispetto a uno molto leggero...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Manico con zavorre

Messaggio da carboldo »

Finalmente ho avuto un po' di tempo per giocare con questo manico.
Ho 7 configurazioni da provare, il massimo peso raggiungibile e' 60 grammi (con zavorre in acciaio), ma conl tungsteno dovrebbero essere possibili 125 grammi. Il set up e' molto semplice, peccato che in questo prototipo non si possa vvitare il tappo di sotto, per ora mi arrangio con nastro adesivo

https://www.youtube.com/shorts/yEOOQgWa ... ture=share

91004
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Manico con zavorre

Messaggio da carboldo »

Proprio non riesco a postare una immagine decente...Provo cosi'...

Immagine
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Manico con zavorre

Messaggio da carboldo »

Ho visto che Alpha ha iniziato a venderlo.
Si puo' scegliere dove mettere il peso. Costo di base $60. Alpha dichiara sempre $10. Per dare un'idea, il manico simile della Carbon costa $150 piu' dogana.

https://www.alphashaving.com/alpha-shav ... le-leggero
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Manico con zavorre

Messaggio da jeky66 »

carboldo ha scritto: 22/01/2024, 10:44 Ho visto che Alpha ha iniziato a venderlo.
Si puo' scegliere dove mettere il peso.
Se ho capito bene Alpha prepara e poi invia il manico su specifiche dell' acquirente.
Non sarebbe stato meglio un manico con cui l'acquirente può variare da solo il peso?
Avere un manico che in base al tipo di testa utilizzata e rasatura preferita si regola il peso, questo per me sarebbe il top.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Manico con zavorre

Messaggio da carboldo »

Questo sarà fatto più in là. È in studio un kit fai da te, e ancora più in là una versione in cui si cambia la zavorra ruotando la fine del manico. Abbiamo già fatto i disegni di massima, ma ci vorrà un po’ per la produzione
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Manico con zavorre

Messaggio da jeky66 »

carboldo ha scritto: 22/01/2024, 20:11 Questo sarà fatto più in là. È in studio un kit fai da te, e ancora più in là una versione in cui si cambia la zavorra ruotando la fine del manico. Abbiamo già fatto i disegni di massima, ma ci vorrà un po’ per la produzione
Penso che sia la soluzione più ottimale, resto in attesa di vedere cosa ne viene fuori.
Comunque i miei complimenti!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”