Rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Rasoio a mano libera

Messaggio da Ettore2 »

Ciao a tutti,come ho scritto nella presentazione devo acquistare un rasoio a mano libera come regalo per mio fratello sarebbe il suo primo rasoio a lama fissa. Ho letto un po di guide qui sul forum alcune cose mi sono chiare altre meno.
1)Ho capito che la larghezza della lama deve essere di 4/8 ,5/8 o 6/8.
2) La punta meglio se tonda sopratutto quando si è alle prime armi.
3) Domanda: cosa vuol dire che la lama deve essere concava meglio se tre quarti? Che la lama presenta una curvatura?
4)Mi spiegate in parole semplici cosa vuol dire che il profilo della lama può essere hollow o wedge, questa è un altra delle cose che non mi è chiara.
5) Potete consigliarmi una pietra per mantenere l'affilatura e una coramella meglio se con telaio?
6)se volete consigliarmi un rasoio sono tutte orecchie il mio budget è di 150-200 euro. Scusate le tante domande ma I dubbi sono tanti. Grazie
Ps. Chiedo scusa agli amministratori se ho sbagliato sezione ma non sono ancora pratico del forum.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Provo a risponderti punto per punto ;)
Ettore2 ha scritto: 01/11/2023, 19:31 1)Ho capito che la larghezza della lama deve essere di 4/8 ,5/8 o 6/8.
Meglio 5/8" e 6/8" il 4 potrbbe essere un pò più difficile da gestire all'inizio
2) La punta meglio se tonda sopratutto quando si è alle prime armi.
Esatto
3) Domanda: cosa vuol dire che la lama deve essere concava meglio se tre quarti? Che la lama presenta una curvatura?
Le lame presentano tutte una concavità chi più (Extra Hollow ground) chi meno (Wedge) è buona norma per iniziare non esagerare ;)
4)Mi spiegate in parole semplici cosa vuol dire che il profilo della lama può essere hollow o wedge, questa è un altra delle cose che non mi è chiara.
Immagine
6)se volete consigliarmi un rasoio sono tutte orecchie il mio budget è di 150-200 euro.

https://www.preattoni.it/negozio/index. ... ct_id=4082
https://www.preattoni.it/negozio/index. ... &order=ASC

spero di esserti stato d'aiuto ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Re: Rasoio a mano libera

Messaggio da Ettore2 »

Grazie per la risposta ;) vedendo l'immagine che mi hai mandato (non riesco a inserirla purtroppo) c'è il primo esempio "bellied hollow" dove si vede che il filo è concavo nel senso che la lama è concava verso l'interno quasi a formare un sorriso. Invece nel penultimo disegno dove c'è scritto "concave" la lama non è concava verso l'interno. A questo punto mi chiedo quale delle due sia la lama concava. Spero di essermi spiegato volevo caricare l'immagine ma non ci riesco. Un ultima cosa nella descrizione dei rasoi che mi hai lincato non c'è il "grado" di concavita' come si fa a saperlo? Vorrei prendere un hollow che se non sbaglio è una via di mezzo. Grazie mille!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

forse quest'immagine può aiutarti a chiarire i tuoi dubbi ;)

Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”