Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da esatch »

luka69 ha scritto: 06/02/2022, 11:58 Comunque, prima che intervenga qualche altro fanboy del gillette chiudo qui su questo argomento.
Certo.
Qui ci sono utenti che si radono da anni e/o hanno decine di rasoi (e chi centinaia, come ad esempio il sottoscritto e altri), ma se sottolineano la bontà di un prodotto, diventano fanboy...senza contare i vari Tarenzi, Traverso, Lazzarini, Ieppariello,Dinaro...tutti fanboy.
luka69 ha scritto: 06/02/2022, 11:58 Reputo, avendo chiarito molto bene, inutile stare a controbbattere in questa sede persone che hanno le loro convinzioni radicate e che non metteranno mai in dubbio, potrebbero per me crearsi una sezione loro nel forum tipo "fanboy del king gillette" e continuare a vivere indisturbati nelle loro convinzioni...
è inutile controbattere fintanto che non si è disposti, eventualmente, a mettersi in discussione.
Dai tuoi post si evince solo che l'unico che ha convinzioni radicate a cui non passa nemmeno per l'anticamera del cervello che POTREBBE anche essere lui a sbagliare, sei tu.
luka69 ha scritto: 06/02/2022, 11:58 Ringrazio in ogni caso quegli utenti che sono intervenuti con obiettività sull'argomento e anche chi in buona fede rispondendomi punto per punto ha pensato di aiutarmi convinto di essere depositario dell' unica verità.
idem come sopra.
Non sai usare uno strumento e quindi esso, automaticamente, fa schifo.
Se qualcuno ti fa notare che un neopatentato difficilmente sa usare una formula 1 (e prima che arrivi qualcuno a precisare che il paragone e bla bla bla: è SOLO un'iperbole), egli è un depositario della verità.
Logica stringente.
luka69 ha scritto: 06/02/2022, 11:58 Grazie di nuovo.
Passo e chiudo.
Ottimo atteggiamento: mi porto via il pallone, gne gne, in pratica.
luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

Nonostante l'argomento mi appassioni e mi piacerebbe stare qui a risponderti, a te che parli dall'alto delle tua esperienza e che hai mille mila rasoi ed apprezzi chissà perchè molto quello che dai guru da te nominati viene definito un rasoio per principianti, per iniziare senza farsi male e poi senza meno passare ad altro di meglio rispondo che è domenica ed è una bella giornata.
Invece di stare qui a risponderti punto per punto come fai tu preferisco tacere perchè tanto non arretrerai di un millimetro dalle tue posizioni (se non è fanboysmo...) finchè non ti dirò che HAI RAGIONE.
Se tu e qualche amico tuo qui nel forum lo apprezzate e vi ci trovate bene ci sono centinaia di persone esperte forse più di te che lo denigrano... comodo tacciarle come inesperte che non hanno voglia di imparare.
Io in discussione mi ci sono messo però ora non ravviso più gli estremi per continuare questa discussione... non verte più su caratteristiche tecniche obbiettive del rasoio ma solo su parzialità motivate da simpatie personali.
Buona domenica
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da ezio79 »

luka69 ha scritto: 06/02/2022, 10:58 Ok, dai chiudiamola qui.
Sembra che il king c gillette ha, almeno qui sul forum 3 o 4 estimatori convinti (al contrario di Amazon dove qualche centinaio di utenti ne hanno scritto recensioni negative).
Anche i recensori esperti o i siti che fanno dei test per stilare quale siano i rasoi migliori sbagliano evidenziando che rade meno profondamente costringendo a più passate
qui c'è gente che sa tenere in mano un rasoio, su amazon la maggior parte no, è abbastanza ovvio, ma vedo che Ti piace ricevere conferma anche dell'ovvio.
Inutile citare genericamente metti i link così vediamo chi parla e cosa dice.
Se avessi approfondito sapresti che una rasatura ottimale difficilmente può prescindere da diverse passate perché il pelo cresce in molteplici direzioni e muovendo il rasoio in una sola non lo si taglia al minimo possibile (puoi usare anche uno shavette o la lametta senza barra di sicurezza)
quindi fare più passate non è un problema, anzi (è il modo corretto di radersi, se non si devono adottare compromessi per altre ragioni)
la differenza è che se si sa maneggiare un rasoio avviene tutto in modo molto molto veloce
e senza irritazione,
se invece si sa solo parlare ci vuole più tempo di quello che si ha e se ne esce malconci.

PS non è questione di essere estimatori di questo o quel prodotto (dei quali personalmente frega meno di zero, visto che né gillette, nè muhle, né EJ, né altri mi hanno sul loro libro paga) ma di far capire una volta per tutte che se non si tiene in strada una trazione posteriore senza controllo dell'elettronica non è colpa dell'auto, ma del "presunto" pilota
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da ezio79 »

luka69 ha scritto: 06/02/2022, 10:58 Non si può dire che questo rasoio ha dei difetti senza fare penitenza, cioè aver passato mesi a capirlo e poi abbiamo il diritto di parlare...
per trovare dei difetti devi prima saperlo usare
e come continueremo a dirTi all'infinito,
quello che non funziona è la tua mano non il rasoio
luka69 ha scritto: 06/02/2022, 10:58...
Posso dire che se ci vuole tutto sto tempo per capirlo ed riuscire ad usarlo decentemente a me non interessa proprio e mi sembra assurdo che ci siano persone disposte a farlo?
certo, anche per imparare a leggere ed a scrivere hai impiegato un sacco di tempo
e dato l'uso che ne fai non so se sia servito granché
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da Sbarbaz »

@luka69
Volevo evitare di scrivere ulteriormente. Ma ti leggi mentre scrivi? Vuoi dire che sei più obiettivo degli altri con un solo sapone, una sola lametta e due soli rasoi all'attivo rispetto ad altri che si radono da decenni e che hanno provato molteplici setup? Credi agli utenti di Amazon e non ad un forum specializzato in rasatura? Bene. Vai a cercare consigli su Amazon e probabilmente qualche altro inesperto ti darà ragione. Buona domenica soleggiata e lascia perdere i rappresentanti ed i fan boy che hanno cercato di aiutarti e che non sono obiettivi. Ti svelo un segreto: hai ragione tu...noi stiamo aspettando l'assegno dalla Gillette e speriamo arrivi presto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da ezio79 »

luka69 ha scritto: 06/02/2022, 11:58 Comunque, prima che intervenga qualche altro fanboy
qui siamo siamo tifosi solo del buon senso e dell'importanza di imparare
luka69 ha scritto: 06/02/2022, 11:58...
Reputo, avendo chiarito molto bene, inutile stare a controbbattere in questa sede persone che hanno le loro convinzioni radicate e che non metteranno mai in dubbio
Passo e chiudo.
qui abbiamo solo chiarito che Ti pasci nella Tua ignoranza
il dubbio è qualcosa di sacro e fondamentale e nulla Vi è estraneo
ma sono modi e termini che in questo caso non tornano
nessuno infatti metterebbe in dubbio che 2+2 fa 4 se la teoria provenisse da un bambino delle scuole elementari ...
luka69 ha scritto: 06/02/2022, 11:58l'unica verità
qui l'unica verità è che Ti definisci un neofita, ma pretendi di salire in cattedra come un professore,
fai pace con il cervello
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da ezio79 »

luka69 ha scritto: 06/02/2022, 13:02 Nonostante l'argomento mi appassioni e mi piacerebbe stare qui a risponderti, a te che parli dall'alto delle tua esperienza e che hai mille mila rasoi ed apprezzi chissà perchè molto quello che dai guru da te nominati viene definito un rasoio per principianti, per iniziare senza farsi male e poi senza meno passare ad altro di meglio rispondo che è domenica ed è una bella giornata.
Invece di stare qui a risponderti punto per punto come fai tu preferisco tacere perchè tanto non arretrerai di un millimetro dalle tue posizioni (se non è fanboysmo...) finchè non ti dirò che HAI RAGIONE.
Se tu e qualche amico tuo qui nel forum lo apprezzate e vi ci trovate bene ci sono centinaia di persone esperte forse più di te che lo denigrano... comodo tacciarle come inesperte che non hanno voglia di imparare.
Io in discussione mi ci sono messo però ora non ravviso più gli estremi per continuare questa discussione... non verte più su caratteristiche tecniche obbiettive del rasoio ma solo su parzialità motivate da simpatie personali.
Buona domenica
non stiamo qui a parlare di un rasoio
né più abbiamo speranza di recuperare un caso disperato,
scriviamo perché nessun lettore venga tratto in confusione dall'inutile caos che hai generato
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Thundero »

Ciao a tutti e mi porto avanti scusandomi anticipatamente se dovessi aver sbagliato sezione del forum.
Vi seguo con frequenza, ma sono poco attivo nello scrivere.

Dopo 2 anni abbondanti di EJ DE89 (manico corto zigrinato) e almeno una decina di lamette diverse ho trovato la mia quadra con le Rapira e con le ASCO rosse sia per rasatura che post (con altre lamette mi capita che il giorno dopo mi senta irritato) , ma nonostante non mi gratti più la faccia da tempo, ho notato che per arrivare al BBS devo insistere col rischio di irritarmi specie nelle zone sotto al mento.

Ora, premesso che mi rado ogni 3gg per non irritare la pelle la domanda vien da sè: meglio accontentarsi e sentire leggermente il peletto sul collo? meglio passare a un rasoio più profondo? O meglio insistere come sto facendo ora?

Ritenendomi sempre un neofita e volendo evitare rasoi troppo costosi avevo adocchiato il Razorock Lupo e il RazoRock Baby Smooth, potrebbe essere il caso?
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Banqo »

Un henson medium 2.0 (ora scontato su vanitystock) e sei a posto per un altro paio d'anni minimo!
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da montecristonumerodue »

Dopo due anni con quel rasoio io cambierei almeno in uno con la lama inclinata. Non so, un iKon Shave Craft, se li fanno ancora, o simile. Magari migliora anche il contropelo, ma piu` che altro per provare qualcosa di veramente differente.
Comunque se l'irritazione si sente anche il giorno dopo direi anche di vedere qualcosa per il pre e per il post rasatura e forse anche il tipo di pennello (non e` che i pennelli non irritino). Lo dico anche in base alla mia attuale esperienza, riprendendo dopo due anni non senza qualche irritazione anche io. Se la vendessero in Italia suggerirei la crema post rasatura della Pacific Shaving. Fantastica, davvero, ma vedo che su amazon.it non la offrono piu`. Mi pare ci sia so quello inglese.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Thundero »

Intanto grazie per le risposte.
Pennello uso un tasso, quindi mi parrebbe pure molto molto morbido (forse troppo per le creme da barba? al momento mi trovo benissimo con cella rossa).

L'irritazione da quando uso quelle lamette non si presenta più, ma se insisto sul collo rischio di arrossarmi.
Stavo guardando ora il Henson medium in un video e pare interessarmi anche se devo ammettere essere un po' fuori dal budget che mi ero prefisso...me lo faro regalare al limite ahahah

Intanto vado a documentarmi su ikon shave
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da montecristonumerodue »

Sì l’unica cosa è che la memoria da brutti scherzi. Non lo Shavecraft. Il mio slant della ikon era l’X3. Ho appena postato la foto nel SOTD.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=401848#p401848
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Thundero »

Eh in effetti avevo trovato l'altro su un canale YT e veniva indicato come mooolto aggressivo, mi sembrava strano :D
Davvero lo slant offre taglio migliore e meno probabilità di arrossamenti?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da darionew »

Secondo me, se proprio ti incuriosisce l'esperienza di taglio di uno slant bar, allora ti consiglierei il Merkur 37 C. Come tutti i rasoi di quella casa tedesca, è costruito molto bene ed è piuttosto semplice da gestire, consentendo di giungere ad una buona profondità di taglio, ma senza particolari patemi d'animo. Anche il costo è ragionevole.
Se invece te la senti di spendere un po' di più, non posso che accodarmi al consiglio, sopra proposto, da @Banqo e allora mi affretterei ad acquistare uno splendido Henson Shaving Medium in offerta. Ovviamente, in quest'ultimo caso, devi tener conto che si tratta di un rasoio in alluminio, quindi più leggero rispetto a quello cui sei abituato, ma l'esperienza di taglio è molto gratificante (almeno, questo vale per me) e facile da gestire.
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Thundero »

Sì alla fine credo proprio che opterò per Henson.
Solo ultime 2 domande per chiarezza:
- Vista la forma sono consigliabili solo lamette più "morbide" o posso andar tranquillo anche con quelle che ho?
- Color alluminio o altro colore cambia qualcosa? Intendo, probabile la decolorazione?

Dopodichè carrello :D
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da darionew »

Per quanto riguarda le lamette, a mio avviso è un rasoio con il quale puoi andare sul sicuro anche con quelle che adoperi ora. Anzi, con Henson potrai provare l'ebbrezza di adoperare anche lamette più affilate (tipo le Feather, magari dopo averci preso la mano, perché come ogni rasoio è bene darsi dei tempi di comprensione delle sue caratteristiche) senza alcun inconveniente.
Per la colorazione, io non mi farei tanti crucci: io ne possiedo due (uno blu - Mild e uno rosso - Medium) e in più di un anno e mezzo di uso non ho notato significativi problemi. Di certo, non penso che si possa andare incontro a sorprese per cattiva o non omogenea distribuzione del colore, dal momento che sono realizzati con grande cura e in modo impeccabile.
Ma se hai comunque dei dubbi, la versione argento dovrebbe toglierti anche quelli...
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Thundero »

Perfetto grazie mille, gentilissimi tutti.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Dan66 »

darionew ha scritto: 12/07/2023, 11:46 Per quanto riguarda le lamette, a mio avviso è un rasoio con il quale puoi andare sul sicuro anche con quelle che adoperi ora. Anzi, con Henson potrai provare l'ebbrezza di adoperare anche lamette più affilate (tipo le Feather, magari dopo averci preso la mano, perché come ogni rasoio è bene darsi dei tempi di comprensione delle sue caratteristiche) senza alcun inconveniente.
Per la colorazione, io non mi farei tanti crucci: io ne possiedo due (uno blu - Mild e uno rosso - Medium) e in più di un anno e mezzo di uso non ho notato significativi problemi. Di certo, non penso che si possa andare incontro a sorprese per cattiva o non omogenea distribuzione del colore, dal momento che sono realizzati con grande cura e in modo impeccabile.
Ma se hai comunque dei dubbi, la versione argento dovrebbe toglierti anche quelli...
Approfitto del fatto che hai sia il mild, sia il medium per chiedere un parere. Facendo la barba 4 - 5 volte la settimana, quale dei due consiglieresti nella tua esperienza? Grazie
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Talete »

Magari dal tonsore medio è considerato meno nobile, ma se vuoi qualcosa di profondo, ad un prezzo contenuto, discreta fattura, i miei non hanno alcun problema, puoi andare su un chrome classic originale Fatip, c'è cromato, dorato, ramato, black metal in versione open o chiusa a tua scelta. Non è sicuramente un rasoio con finiture estreme, ma ha un prezzo veramente ragionevole (una ventina di euro), ha tutta la profondità che cerchi, e richiede una mano educata per gestirlo. Non ha il livello di finiture di Parker o Muhle o Merkur, ma è uno strumento vermente adeguato per migliorare la propria mano. Tutto questo per restare nel budget senza rinunciare alla profondità che non è sicuramente inferiore ai bei modelli che ti hanno proprosto.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da darionew »

@Dan66
Anzitutto, preciso che la mia esperienza si riferisce a una barba effettuata sempre giornalmente.
Pertanto, al di là delle differenze di ricrescita, durezza della barba, sensibilità della pelle ecc. tipiche di ogni persona, io devo dirti che mi trovo bene con entrambi, dal momento che con tutti e due si giunge senza eccessive difficoltà ad un BBS. Certo, con il Medium il raggiungimento di un risultato più profondo avviene in maniera più immediata, ma non è che con il Mild devi effettuare un numero esorbitante di passate in più.
Di certo, se dovessi percepire che ho la pelle un poco più stanca, punto sul Mild per la sua delicatezza estrema.
A dire il vero, a me piacciono entrambi: magari un giorno mi rado con il Mild e il giorno dopo, con la stessa lametta, con il Medium, per "compensare" l'eventuale lieve perdita di efficacia con un rasoio un pochino più profondo. Ma onestamente la differenza non è poi così grande - almeno, come mie sensazioni.
Forse, se sei incerto su quale comprare, potresti fare un riferimento agli altri rasoi che già possiedi (perché immagino che anche tu non sia totalmente immune ai richiami della scimmia...). Se in prevalenza hai già rasoi delicati, forse ti conviene puntare sul Medium. Se invece sono più numerosi quelli già più efficaci, forse il Mild apporta una diversità maggiore.
Buona scelta!
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Dan66 »

darionew ha scritto: 12/07/2023, 13:52 Forse, se sei incerto su quale comprare, potresti fare un riferimento agli altri rasoi che già possiedi (perché immagino che anche tu non sia totalmente immune ai richiami della scimmia...). Se in prevalenza hai già rasoi delicati, forse ti conviene puntare sul Medium. Se invece sono più numerosi quelli già più efficaci, forse il Mild apporta una diversità maggiore.
Buona scelta!
Grazie per la risposta molto esauriente. Ho solo il gillette king, che trovo molto delicato e troppo pesante. Credo quindi che opterò per il medium
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da montecristonumerodue »

Thundero ha scritto: 12/07/2023, 10:38 Sì alla fine credo proprio che opterò per Henson.
...
Hanno convinto anche me :). Come se non avessi gia` abbastanza rasoi.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
ddd
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da ddd »

Dan66 ha scritto: 12/07/2023, 14:23
Ho solo il gillette king, che trovo molto delicato e troppo pesante.

Allora prendi l'Henson aggressive
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Thundero »

No vabbè! No vabbè!
NO V-A-B-B-E! Ma cosa mi avete consigliato!?!?!

Arrivato stamattina col corriere alle 8.40, messo a lavoro subito con le ASCO rosse (lo aspettavo per radermi :D )
Piccola nota: quando ho fatto l'ordine mi sono sbagliato ed ho acquistato Henson mild, non il medium. Non ho rettificato perchè ho letto poter essere altrettanto efficace.

E' il mio. Punto.
Lama impercettibile sul volto, anzi, talmente impercettibile che tende a portarmi a fare un po' di pressione in più...e nonostante ciò va che è una meraviglia senza tagli o irritazione alcuna.
Confronto al DE89 di Edwin Jagger non solo è piuma per il peso, ma anche il passaggio sulla pelle sembra una carezza. E il DE89 saprete non essere aggressivo.


3 passaggi andati via lisci lisci e ad esclusione di un punto sul collo dove non ho voluto insistere troppo (primo utilizzo, meglio studiarlo un po' di più prima di insistere) la mia barbetta di 4gg è sparita in un piacevolissimo BBS.
Al contrario di quanto sentito nelle recensioni online non son convinto che l'angolo proposto dal rasoio sia obbligato. Vero che seguendolo si ottiene già un buon risultato, ma chiudendolo si va più a fondo e non ci si taglia comunque. Ecco, tra i consigli di lasciare un quarto di giro in meno in chiusura e chiudere l'angolo, sicuramente mi sento più sicuro chiudendo l'angolo mantenendo la lama ben fissa.

Ragazzi complimenti, mi avete consigliato un prodotto che vale tutti i 65 euro pagati!
Invece dei soliti 3-4gg tra una rasatura e l'altra, posso passare a 1-2gg come volevo.
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Nuovo rasoio de.

Messaggio da superkamo87 »

Salve ragazzi vorrei acquistare un nuovo rasio de più performante del mio attuale Kings. Gillette ho un budget sui 50 euro.
Mi potete consigliare qualcosa?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”