Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

Grazie me lo spulcio
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Animalunga »

Non è che il Fatip è difficile da usare perché la lama non sta ferma: occorre solo un po' di tempo per centrare la lametta in modo che i due taglienti siano simmetricamente esposti. Poi, serrato il manico, la lamette a ferma come tutti gli altri DE.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Talete »

La storia del centraggio della lametta poi non è che accada su tutti e la lama una volta centrata non balla assolutamente. Logicamente se vai su un forum è più facile che trovi le persone che si lamentano di un problema di quelle che hanno il Fatip e che si trovano benissimo e non hanno la necessità di scriverlo. Fatip fa degli ottimi rasoi, probabilmente rispetto a testine come quella del Muhle R89 richiedono un po' più di tecnica e mano, ma tagliano perfettamente e non hanno nulla da invidiare in quanto a risultato della rasatura a rasoi più cari.
Se vuoi trovare rasoi con cui giocare un po' ti consiglio un regolabile. Uno che sicuramente ha un bel gap è lo final cut di yaqi ad esempio. Non mi farei troppo problema open/closed comb su una barba da 7 giorni, a meno che ti cresca una selva. Se proprio hai voglia di provare, puoi prendere un rasoietto con lame AC tipo l'excalibur, lì le lame costano di più ma sentirai la differenza.
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da frauss79 »

curunír ha scritto: 24/01/2024, 9:09
frauss79 ha scritto: 23/01/2024, 23:22 le derby verdi, secondo me , ... sono un po più sottili e flessibili e aumentano leggermente il gap
Il gap di un rasoio è determinato dal costruttore, e l'unico modo per aumentarlo in un rasoio non regolabile è aggiungere uno spessore (c'è un topic sul forum, ma non penso che per il momento possa interessarti). Può essere che tu ti trovi bene perché le Derby sono effettivamente piuttosto flessibili, e ipotizzo che si adattino bene alla curvatura della testina del King C. Gillette (oltre ad avere il vantaggio di un'ottima scorrevolezza).
frauss79 ha scritto: 23/01/2024, 23:22 sono indeciso fra provare un pettine aperto o un rasoio a gap maggiore.
... Ho visto per dire l'italico tgs aperto su amazon ma anche il loro blazer regolabile che ha un gap alto .
Non possiedo i due rasoi in questione, ma se pensi che possano incontrare le tue esigenze puoi sicuramente valutarli. Personalmente, a meno che la tua necessità non sia di una rasatura esclusivamente settimanale (in quel caso l'OC ci sta tutto), punterei piuttosto sul regolabile, che ti permette di giocare con diversi gap ed è un buon allenamento per la mano.
frauss79 ha scritto: 23/01/2024, 23:22 Il fatip , leggevo che è difficile da usare perche la lama non sta ferma...
Questo è un problema che riscontra una percentuale di utenti, ma non tutti; e, se veramente il Fatip (quale? OC, Gentile, lo Storto...?) è difficile da usare, non è certo per l'allineamento della lametta. Sono rasoi con una qualità costruttiva artigianale, ma ottimi nella progettazione e con un fantastico rapporto qualità prezzo. Ti consiglio di frugare nella enorme conversazione a riguardo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=1780; e poi valuta se possano fare a caso tuo.
Mi sono un po studiato i forum vari e sono arrivato a conclusione che per il mio uso il regolabile è la scelta migliore.

Sono in dubbio tra questi 3
Immagine

2 merkur non ho capito bene cosa cambia tra i 2.
1 tarocco qshave .

Considerato che uso il rasoio 3 volte a settimana ho escluso quelli a pettine aperto.

La domanda che vovevo porre è :
Il qshave puo essere buono lo stesso o butto via 15 euro per poi comprare lo stesso un merkur? E tra i 2 merkur Cosa cambia?
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da baol »

I primi due Merkur la differenza è la finitura, uno satinato l'altro cromato.
Ho acquistato da poco il futur ed è diventato immediatamente uno dei miei preferiti. Ma sinceramente, riesco ad apprezzarlo adesso dopo molti anni di utilizzo dei DE.
Per chi non è esperto, consiglio di usarlo per un po' di tempo settato a 1, con lamette non eccessivamente affilate. E la regola da non dimenticare mai con questo martello di Dio è zero pressione.
Altra raccomandazione, un montaggio del sapone finalizzato alla scorrevolezza.
È l'unico DE che su di me ha le stesse prestazioni in termini di efficacia e confort degli SE AC. Con un pizzico di emozione in più...
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

Preso il futur lucido.
Grazie a tutti per i consigli e la pazienza.

Vi farò sapere come mi trovo !
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da baol »

Visto che hai preso il lucido, come me, ti consiglio di usare uno strofinaccio o un asciugamano per montare smontare la lametta e anche quando lo regoli. Con le mani bagnate può scivolare. Comunque oltre ad essere un ottimo strumento di rasatura, è anche molto bello.
Complimenti
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

baol ha scritto: 24/01/2024, 17:23 Visto che hai preso il lucido, come me, ti consiglio di usare uno strofinaccio o un asciugamano per montare smontare la lametta e anche quando lo regoli. Con le mani bagnate può scivolare. Comunque oltre ad essere un ottimo strumento di rasatura, è anche molto bello.
Complimenti
Grazie per i consigli di cui terrò sicuramente conto.

Domani dovrebbe arrivare lo proverò subito.
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

Una domanda sul futur :

Ma settato a 1 max 2 taglia in profonditá come un multilama o rimane cmq un pelo piu alto? perché i multilama non posso usarli causa bolle in viso e peli incarniti .
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Animalunga »

Agli inizi della mia esperienza con la rasatura tradizionale, lessi che la differenza fondamentale fra multilama e DE sta nel fatto che le lame multiple aggrappano il pelo, lo tirano fuori, lo tagliano più a fondo ma lo fanno rientrare dentro il follicolo: nelle pelli sensibili questo comporta i problemi che hai manifestato. Il DE taglia semplicemente il pelo in sezione non perpendicolare alla pelle, il che ne favorisce la ricrescita con meno "traumi". Ora metti il fatto che sono più di trent'anni che mi rado così e non so se sia cambiato qualcosa...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Animalunga »

Come ti ha già detto baol, comincia col settaggio minimo, ci fai un paio di settimane e poi sali di settaggio. Attento nella zona dell'attaccatura del naso: il Martello di Thor, con quel testone, non è il massimo della maneggevolezza. ;)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

Niente ragazzi mi tocca fare reso.

Non è adatto al mio volto .

Mi sono portato via ogni minimo bollicino che avevo .
Diventa troppo impegnativo radersi con questo.

Peccato perche per il resto è stupendo , cambio lama in un secondo .

Mi piace il genere.
Provo il tarocco cinese che sembra avere un gap minore.
Vedo hanno il qshave su amazon.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da ares56 »

frauss79 ha scritto: 25/01/2024, 20:52 Non è adatto al mio volto .

Mi sono portato via ogni minimo bollicino che avevo .
Ma questo è normale con qualsiasi rasoio con una buona profondità di taglio...se il nostro viso presenta imperfezioni, brufoletti, peli incarniti o altro, un rasoio li pialla...per questo la "manutenzione" della nostra pelle è un aspetto tutt'altro che secondario per garantire rasature efficaci e confortevoli.
Io aspetterei a fare il reso (...mannaggia ad Amazon che lo consente), lascerei passare qualche giorno prendendo cura della pelle del viso e poi riproverei con settaggi bassi, senza premere, tendendo bene la pelle del viso e soprattutto montando a regola d'arte il sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da curunír »

Assolutamente d'accordo con Ares: se mi fossi arreso ai primi tagli che mi facevo agli inizi, mi sarei privato di esperienze di rasatura molto soddisfacenti che sono arrivate nei tempi a venire. Anche il mio consiglio è quello di perseverare, pensare a ogni singolo movimento, e osservare i risultati.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

Spe ragazzi non mi sono tagliato nel senso di tagli ho solo asportato ogni sorta di bollicino o imperfezione , avendolo provato a 1 ,
Non sono alle prime armi e non ho fatto pressioni , il futur non ha bisogno di pressioni , solo che non è adatto alla mia pelle.

Forse con lamette piu delicate delle derby poteva essere un po meglio , ma ho cmq ancora oggi la pelle super irritata ,
Come sapone ho usato il prebarba proraso bianco e savage di tgs montato in viso con un pennello omega.
Ho cmq la pelle irritata oggi mi darò una crema protettiva
Nel fine settimana proverò con il tarocco che sembra avere un gap di parrtenza piu basso.
Senno mi devo cercare un qualcosa un pelo piu alto del king .

L'edwing jagger come lo vedete?
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da curunír »

frauss79 ha scritto: 26/01/2024, 7:45 Forse con lamette piu delicate delle derby poteva essere un po meglio...
Osservazione condivisibile (non tanto per la delicatezza, in quanto non ho mai incontrato una lametta più delicata delle Derby, ma piuttosto perché ogni rasoio lavora a modo suo con lamette diverse); quindi, perché non provare più lamette, prima di fare un reso? Curiosità mia.
frauss79 ha scritto: 26/01/2024, 7:45 Senno mi devo cercare un qualcosa un pelo piu alto del king .

L'edwing jagger come lo vedete?
L'Edwin Jagger è un rasoio fantastico. Possiedo un EJ DE86 e non il King C. Gillette ma, avendo visto quest'ultimo dal vivo più volte, non penso che l'EJ possa considerarsi più "alto" (in che senso? come gap?) del King C. Comunque, in questa pagina del topic sul rasoio Gillette trovi qualche confronto con l'EJ:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... &start=125
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

curunír ha scritto: 26/01/2024, 8:16
frauss79 ha scritto: 26/01/2024, 7:45 Forse con lamette piu delicate delle derby poteva essere un po meglio...
Osservazione condivisibile (non tanto per la delicatezza, in quanto non ho mai incontrato una lametta più delicata delle Derby, ma piuttosto perché ogni rasoio lavora a modo suo con lamette diverse); quindi, perché non provare più lamette, prima di fare un reso? Curiosità mia.
frauss79 ha scritto: 26/01/2024, 7:45 Senno mi devo cercare un qualcosa un pelo piu alto del king .

L'edwing jagger come lo vedete?
L'Edwin Jagger è un rasoio fantastico. Possiedo un EJ DE86 e non il King C. Gillette ma, avendo visto quest'ultimo dal vivo più volte, non penso che l'EJ possa considerarsi più "alto" (in che senso? come gap?) del King C. Comunque, in questa pagina del topic sul rasoio Gillette trovi qualche confronto con l'EJ:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... &start=125
Grazie mi guardo la pagina
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

Arrivato il qshave.
Fatta la prima sbarbata e vi dico le mie impressioni :

Rispetto all'originale perde moltissimo in qualità peso e bilanciamento , e inoltre la lama non è centrata bene a causa di un gioco sulla molla centrale e la sede dove appoggia la base che tiene la lama.
Per fortuna sono pochissimi micron di differenza fra un lato e un altro.

Però ha una regolazione più equilibrata almeno per me.
Parte da 1 che è simile al gillette king , salendo poi fino a 6 ( esagerato)

Nella sbarbata di stamani non avevo molta barba visto il recente uso del merkur , l'ho usato ad 1 ottenendo una rasatura simile al gillette che ho , poi spostato a 2.5 per i punti dove solitanente mi resta del pelo ( sotto il collo ) e ho risolto.

Penso di tenere questo , ma se merkur dovesse fare una revisione del suo futur con una taratura piu bassa sicuramente lo comprerò perche quel rasoio è eccezionale , ma purtroppo esagerato per me.
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

Immagine

Questo è il gioco che decentra la lama del qshave.

Dovrei studiarre uno spessore sottile per tenerlo centrato.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da baol »

La Merkur di aggiustabile meno aggressivo fa il Progress.
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da frauss79 »

baol ha scritto: 27/01/2024, 12:37 La Merkur di aggiustabile meno aggressivo fa il Progress.
Ottimo , lo tengo presente.

Per adesso sto usando daily questo q shave e mi trovo bene , sia con le astra che con le derby.
Vediamo quanto dura.

Se si rompe presto prendo quel merkur perche l'azienda lavora davvero bene
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 200
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Fommo »

frauss79 ha scritto: 28/01/2024, 9:58
baol ha scritto: 27/01/2024, 12:37 La Merkur di aggiustabile meno aggressivo fa il Progress.
Ottimo , lo tengo presente.

Per adesso sto usando daily questo q shave e mi trovo bene , sia con le astra che con le derby.
Vediamo quanto dura.

Se si rompe presto prendo quel merkur perche l'azienda lavora davvero bene
Ciao, io non posseggo il Merkur futur ma sono passato dal gillette King al Merkur progress 500 (quello a manico corto) successivamente ho preso il Muhle R89( secondo me e' leggermente piu' efficace del King C. ma poca differenza comunque), Fatip ibrido e il Muhle R41 questi ultimi due li utilizzo al momento alternandoli con soddisfazione,fermo restando che valgono sempre i consigli fin qui dati e cioe' che bisogna avere pazienza fare prove e pratica sul proprio viso, confermo la delicatezza,versatilita' e buona qualita' costruttiva del progress che permette rasature delicate ai settaggi bassi ma anche piu' profonde salendo di regolazione ed a mio personale parere si presta ad ogni tipo di lametta con ottimi risultati, come rogolabile lo consiglierei senza indugi.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Dan66 »

[/quote]

Ciao, io non posseggo il Merkur futur ma sono passato dal gillette King al Merkur progress 500 (quello a manico corto) successivamente ho preso il Muhle R89( secondo me e' leggermente piu' efficace del King C. ma poca differenza comunque),

Ho un Gillette King con cui, dopo 2 anni circa di utilizzo, non mi trovo molto bene. È per i miei gusti troppo pesante e (probabilmente per mie carenze) non molto efficace. Ha senso, secondo la tua esperienza, acquistare come rasoio quotidiano un R89 o EJ 89, visto il loro minor peso e l'efficacia leggermente migliore? Grazie
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 200
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Fommo »

Dan66 ha scritto: 29/01/2024, 11:44
Ciao, io non posseggo il Merkur futur ma sono passato dal gillette King al Merkur progress 500 (quello a manico corto) successivamente ho preso il Muhle R89( secondo me e' leggermente piu' efficace del King C. ma poca differenza comunque),

Ho un Gillette King con cui, dopo 2 anni circa di utilizzo, non mi trovo molto bene. È per i miei gusti troppo pesante e (probabilmente per mie carenze) non molto efficace. Ha senso, secondo la tua esperienza, acquistare come rasoio quotidiano un R89 o EJ 89, visto il loro minor peso e l'efficacia leggermente migliore? Grazie
[/quote]

Bella domanda, anche io utilizzo il DE da piu' o meno due anni mi rado solitamente ogni due giorni mi sono reso conto di trovarmi meglio con rasoi piu' efficaci sara' una questione di pelle, tipo di barba e ricrescita: il tutto e' come sempre soggettivo.
Non ho mai provato EJ89, quando ho preso il Muhle R41 ho acquistato anche la testa del R89 (approfittando degli sconti) l'ho provato per alcuni giorni quotidianamente trovandomi molto bene, certamente e' un buon rasoio per un utilizzo facile, quotidiano e veloce di fatto il Gillette King non lo utilizzo piu' ormai, potresti toglierti il dubbio comprandolo approfittando degli sconti oppure passare ad un altro tipo di rasoio differente per uso quotidiano che certamente chi ha piu' esperienza di me sapra' consigliarti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da ares56 »

Per favore, controllate i messaggi con il QUOTE prima di pubblicarli altrimenti non si capisce niente! E se li sbagliate avete 5 minuti per correggerli. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”