Prime esperienze e impressioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Rokkstar »

Buonasera a tutti di nuovo,
Dalla settimana in Italia son risalito in UK con il mio nuovo Dovo 101, la mia paciccella da tavolo, scordandomi però il sapone verde della proraso in Italia :roll:
In vacanza avevo ovviamente provato il ML con il sapone della proraso un paio di volte.
Come prime impressioni, sensazione bellissima quella della lama, un po' meno il contorcersi per trovare in alcune situazioni la posizione giusta.
La pelle ha risentito tantissimo della rasatura. Era una barba di due giorni e, a parte taglietti e tagliettini avevo arrossamenti ovunque, tanto che facendo la barba al mattino, fino alla sera non potevo toccarmi il viso. E la pelle è rimasta molto molto secca per diversi giorni.
Ho notato che la schiuma da barba, mentre mi radevo una guancia, l'altra parte si seccava(ovviamente i movimenti non eran molto veloci). E' una cosa normale?
Ho fatto circa tre passate, poichè mi piace avere la pelle liscia il più possibile, o almeno ci ho provato con pelo, angolato e contropelo, cercando di non ripassare sui punti senza schiuma (anche se con difficoltà) e seguendo le guide lette qui.
La stessa situazione si è ripetuta 3 volte e in tutte e tre la pelle non potevo sfiorarla fino a sera.
Ora le domandine:
Premesso che la tecnica sicuramente fa acqua da tutte le parti, è normale avere un irritazione tanto forte?
Può essere data dal sapone? E se si, visto che comunque devo comprarne un altro, che sapone o crema mi consigliate magari per idratarla di più?
Se il problema non è il sapone, avete altri suggerimenti? Ho letto di prebarba, oli, etc ma non so se è questo il caso o se son meglio alcune marche invece di altre. Non vorrei buttar via soldi, anche perchè credo che tanta colpa sia da attribuire alla tecnica.
La paciccella che ho preso è quella da tavolo, ma quando la si tende, deve esser tesa tesa o mollare leggermente (dai video non capisco benissimo)? E quando devo riporla nel sacchettino, devo smollarla o lasciarla tirata?
Il rasoio anche dopo averlo pulito è normale che abbia quell'alone un po' biancastro che va via praticamente solo dove viene passato sulla paciccella tornando lucido?

Credo e spero che con il tempo pian piano cambierà la situazione, ma magari posso far qualcos' altro per essere si tagliuzzato, ma meno arrossato e secco.

P.S. Ho usato anche un dopobarba della the bodyshop che usavo anche prima

Grazie per eventuali suggerimenti.

Rocco
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Bushdoctor »

Allora, a parte la tecnica, forse 3 passate di mano inesperta sono troppe per la pelle del tuo viso, prova a saltare il contropelo per il momento, potrai farlo più in là quando avrai acquisito la manualità.

Per evitare di torcerti, impara ad usare entrambe le mani, mano sinistra per il lato sinistro e mano destra per il lato destro,se sei proprio neato con la mano sinistra inizia ad allenarla lavandoti i denti o cercando di compiere più azioni possibili con quella mano, inoltre puoi utilizzare un coltello da burro per imparare i movimenti sul viso.

Insaponati solo metà viso così da non far seccare l'altra parte.

La pacicella non va tesa tesa e quando la riponi nella custodia allenta la tensione.

E' buona norma utilizzare l'allume di rocca dopo essersi rasati per evitare irritazioni e ritonificare la pelle, va passato sul viso bagnato con acqua fredda e dona sollievo.
On the stone again
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Rokkstar »

Oggi ho comprato l'allume che penso vada usato dopo il rasoio ma prima del dopobarba giusto?
Comprato anche la nuova crema, tobs barattolo nero per pelli sensibili.
Domani mattina riproviamo il tutto e vediamo un pochino, soprattutto con la mano sinistra, anche se non sarà facilissimo visto un mio problemino con l'anulare sinistro :roll:

Grazie mille per le dritte
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Bruconiglio »

Il rasoio più tieni affilato e più ti permette di andare leggero. Se sei molto irritato è anche perchè probabilmente eserciti troppa pressione.
Tante passate sulla coramella con mano leggerissima aiutano. Durante la rasatura, fra una mano e l'altra una decina di "scoramellate" ci stanno sempre bene.
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Rokkstar »

E anche oggi è andata.. stavolta solo due piccoli taglietti.
Solo due passate e ovviamente non son soddisfatto di come mi sia sbarbato, ma va bene così per ora..
L'allume brucia un pochino all'inizio, e tira tutta la pelle, ma almeno oggi riesco ad accarezzarmi la faccia :)
Insomma, son sempre irritato ma molto meno delle altre volte.

Grazie mille :P
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da caps »

direi senza dubbio che devi affinare la tecnica . il contropelo lo eviterei . tirando parecchio la pelle non ce n'e' quasi bisogno del contropelo . una volta imparato ad usare (io vado di shavette ma credo che per l'ml sia lo stesso :D ) e' uno degli strumenti piu' dolci in assoluto per radersi . io sto' cominciando a capirci qualcosa adesso dopo circa 2 mesi (quindi 60 rasature , si tutti i giorni). ci vuole tempo?? diciamo un 5 minuti + che col DE .
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da bel_riose »

caps, se noti l'ultimo messaggio di rokkstar è di febbraio...
credo che a questo punto una sua strada l'abbia trovata
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Gibbs »

I risultati che ha ottenuto non sono positivi, speriamo che non si sia arreso. Secondo me, però, il mano libera per uno che inizia è troppo, ci vuole cura e attenzione, frequenti sono i problemi di affilatura, e ancora di più gli errori di tecnica, magari mentre si fatica ancora con il pre, con l'insaponata e il post. Secondo me , sarebbe meglio iniziare con il de, e poi quando si padroneggia la preparazione (pennello, sapone, ecc...siccome è uguale), passare ad imparare la tecnica del mano libera.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Davide1986 »

Gibbs ha scritto:I risultati che ha ottenuto non sono positivi, speriamo che non si sia arreso. Secondo me, però, il mano libera per uno che inizia è troppo, ci vuole cura e attenzione, frequenti sono i problemi di affilatura, e ancora di più gli errori di tecnica, magari mentre si fatica ancora con il pre, con l'insaponata e il post. Secondo me , sarebbe meglio iniziare con il de, e poi quando si padroneggia la preparazione (pennello, sapone, ecc...siccome è uguale), passare ad imparare la tecnica del mano libera.

Mah... l'ho sempre detto io di essere strano, ma a dire il vero sono passato da un multilama ad un mano libera senza troppi problemi. Basta avere la pazienza di non voler subito il BBS a tutti i costi la prima rasatura, concentrandosi soprattutto sulla tecnica, secondo me.

Certo, ho preso - per sicurezza - anche un DE.
M a dire il vero, in un paio di mesi che settimanalmente mi rado con il mano libera (quindi 8, forse 10 rasature in tutto), l'ho usato una volta soltanto, per prova, dato che comunque l'ho pagato e non mi va di lasciarlo inutilizzato.
Ora, inizio a padroneggiarlo meglio, ed avere i primi BBS, come piacciono a me. 5/8 o 6/8 è indifferente. Li uso enteambi senza problemi.

E pensare che fino a 3 mesi fa, mi radevo con un mach3 (gillette).
Ho 27 anni, e la prima barba l'ho fatta a 13.


Tutto questo patema per dire che.... tutto dipende da che convinzione hai, da quanta voglia e pazienza hai per imparare la tecnica giusta e quanto sei testardo (io tanto :P ), per meditar sugli errori commessi e cercare di migliorarsi la volta successiva.
Insomma, secondo me non c'è una strada sola da poter percorrere. Fortunatamente :D
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Gibbs »

Tutto questo patema per dire che.... tutto dipende da che convinzione hai, da quanta voglia e pazienza hai per imparare la tecnica giusta e quanto sei testardo (io tanto :P ), per meditar sugli errori commessi e cercare di migliorarsi la volta successiva.
Insomma, secondo me non c'è una strada sola da poter percorrere. Fortunatamente
Verissimo, hai ragione. Io ho iniziato direttamente con lo shavette e, anche se ho avuto problemi inizialmente, non mi sono arreso e adesso padroneggio quasi tutto.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Davide1986 »

Già. Ripeto, dopo anni di multilama, sono passato direttamente al mano libera.
Certo, la prima volta non è stato granchè, ma ero deciso a proseguire. Quindi con tanta pazienza, ho continuato, ed ora i miei dovo 101 (sia il 5/8, che il 6/8) inizio a padroneggiarli come voglio.
Certo, ora che ho capito "come si fa", mi resta solo da perfezionare la tecnica, ma per una testa dura come me, è la sfida giusta.... :lol: :lol:

Il DE l'ho preso per curiosità (dato il prezzo modico, in confronto ai ML, e per la reperibilità di lamette di ricambio nella zona dove vivo, anche al supermercato).
L'ho provato e devo dire che nemmeno lui mi dispiace, ma il ML resta sempre il ML... :mrgreen:

Lo shavette purtroppo non l'ho mai provato. Mi spiace, ma se devo essere sincero, preferisco il ML già "a pelle"... :D
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Prime esperienze e impressioni

Messaggio da Gibbs »

Si, lo shavette è tutto un altro rasoio, diciamo che è più "pragmatico", cambi la lametta e via. Mentre il mano libera vuole: affilatura, coramella, asciugatura, olio, luogo fresco e asciutto e tutti i problemi tecnici del caso (imparare a scoramellare, imparare ad affilare, imparare ad usare il rasoio stesso). Quindi hai ragione dicendo che se uno non ha la testa difficilmente impara, ma dobbiamo ammettere che rispetto a shavette e DE ci sono molte più attenzioni che si devono dare. Io ho 2 mano libera, ma non li utilizzo perchè non mi voglio impegnare in questo modo: il problema è nell'utilizzatore, in me, non nel rasoio.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”