Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da koffee »

Salve a tutti, ho 47 anni è da circa 5 anni sono passato alla rasatura con rasoio di sicurezza iniziando con il DE Edwin Jagger, con cui dopo ovviamente i primi dissanguamenti, ora ci ho preso la mano e lo utilizzo senza più un minimo ragliato con tutte le lame, anche le più aggressive. Ora però vorrei passare a qualcosa di più professionale, che mi dia una migliore rasatura, anche perché in questi anni ho imparato a montare il sapone, ho acquistato un discreto pennello, per cui non posso assolutamente definirmi un veterano, ma qualcosa in più ho iniziato a comprenderlo. La mia idea è di passare al famoso Merkur 34C, di cui leggo ottime recensioni, per cui dovrei avere dei vantaggi in termini di rasatura e allo stesso tempo continuare ad utilizzare un rasoio dolce e permissivo degli errori che mi rendo conto ci sono eccome. Per cui chiedo a voi, che avete anni ed anni di esperienza di darmi un consiglio, avevo notato anche il Merkur Futur, ma costa davvero tanto, anche se piaceva l idea di regolare l esposizione della lama.
Grazie ancora
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da ezio79 »

koffee ha scritto: 20/06/2022, 10:30... Ora però vorrei passare a qualcosa di più professionale, che mi dia una migliore rasatura
nessun de è più professionale di un altro, sono tutti porta-ametta (ciascuno con proprie caratteristiche e geometrie, ma sempre porta-lametta)
quasi tutti economici per materiali e tecniche costruttive.
Nel caso di specie tra EJ (ed il gemello Muhle) ed il merkur 34c cambia davvero poco nell'uso e nella resa;
ai 3 moschettieri oggi si è aggiunto il quarto il gillette KCG,
tutti rasoio validissimi e delicati.
koffee ha scritto: 20/06/2022, 10:30... che mi dia una migliore rasatura
molto difficile definite il concetto di rasatura migliore,
ma credo che comunque lo si interpreti non sarà mai lo strumento in sé,
ma la scelta dello stesso in funzione delle proprie priorità (bbs, delicatezza, rapidità, rasatura quotidiana o su barba lunga ect)
e la capacità di imparare a maneggiarlo nel migliore dei modi (relativamente alle specificità di quel singolo strumento)
koffee ha scritto: 20/06/2022, 10:30... avevo notato anche il Merkur Futur, ma costa davvero tanto, anche se piaceva l idea di regolare l esposizione della lama.
rasoio completamente diverso dagli altri citati, molto più impegnativo per peso e geometrie;
in ogni caso nella quasi totalità dei regolabili varia il gap non l'esposizione
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da koffee »

Grazie mille, per cui a quanto pare cambierebbe poco o niente passare al Merkur 34?
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da koffee »

In che senso il Futur è più impegnativo? Potrei avere problemi dal passaggio del Edwin Jagger al Futur?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da ezio79 »

si, secondo me tra ej, muhle, merkur e gillette le differenze sono minimali (logico che parlo delle teste, perché poi ad una stessa testa cambiando manico si può soggettivamente avvertire maggiormente o meno ).

Il futur anche alla minima regolazione ha un gap maggiore del EJ e unito a peso e geometria lo rendono meno confidenziale,
quindi dipende se una simile impostazione possa fare al caso Tuo o meno.

Io se vuoi qualcosa di qualitativamente migliore dei quattro citati sopra come materiale (acciaio invece che zamak) e più profondo Ti direi rr lupo o muhle rocca,
ma ovviamente costano almeno il doppio del 34c
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da koffee »

Grazie mille dei consigli, cosa mi dice invece dei rasoi Tritok focus?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da ezio79 »

per usare un eufemismo: progetti particolari
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da lockelamora »

Ciao koffee puoi aiutarmi a capire cosa cerchi? mi spiego meglio, che esigenze particolari hai? L'E.J. da solo normalmente basterebbe per delle ottime sbarbate..ma magari tu cerchi qualcosa di particolare per le tue "esigenze".. Se spieghi meglio quello di cui hai bisogno ti si può aiutare con un pò più di precisione..
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da Maxabbate »

Mi sentirei di consigliarti il Merkur Progress. Costa un po' ma si rivende benissimo (diversamente dal Futur, ucciso dai cloni cinesi) ed è più "graduale", soprattutto come esposizione al minimo. Oltretutto lo trovo meno "estremo" anche come look. Se ti può essere utile: dopo tanto peregrinare (zamak, acciaio, rasoi basici, rasoi premium e di tutto un po'), alla fine è circa 1 anno che uso al 99% solo il Merkur 34. Però, come ti hanno già detto, le differenze in faccia con un EJ sono davvero minimali. Aggiungerei, in ultima analisi, che i regolabili sono belli, ma poi, trovata la giusta regolazione, non li si regola più...
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da Krikkro »

Ciao! Io per ottenere un leggero salto di qualità nella rasatura ho optato per il rasoio Italico della Goodfellas Smile in versione closed comb. È adatto anche per chi si è da poco affacciato al mondo della rasatura tradizionale. Io lo trovo leggermente più incisivo del Edwin Jagger DE89 o del Mühle R89. Magari abbinato ad una lametta "gentile" come un' Astra Verde puoi sbarbarti in serenità!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da outlaw »

Purtroppo per darti un consiglio sensato le variabili da prendere in considerazione sono molteplici e quindi una risposta certa ed assoluta non esiste.
A mio avviso proverei a variare tipologia per avere qualcosa che non affianchi quello (ottimo) che hai già ma che lo integri, insomma per non avere poi due rasoi piuttosto similari.
In questo senso penso sia corretto provare un regolabile, puoi spaziare dai 15 ai 300 euro, se non hai fretta ne puoi prendere uno di buona qualità su aliexpress spendendo tra i 30 ed i 40. Io ho il clone del futur, 15 euro e mi ci trovo benissimo.
In alternativa valuterei uno slant tipo fatip storto o comunque non eccessivamente aggressivo.
Altra soluzione potrebbe essere un open comb sempre per smarcarsi dal tuo rasoio attuale.
Dopo 5 anni non sei affatto un novellino, senza passare direttamente a rasoi estremamente mordaci tipo R41, proverei senza timore qualcosa di più deciso del 89 che possiedi.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da darionew »

Per quanto sia possibile dare un consiglio su un argomento come questo, anche io mi sentirei di evidenziare il Merkur Progress 500 (o il 510, se lo preferisci con un manico un po' più lungo). Anzitutto, è un rasoio decisamente ben fatto, solido, ma con ottime "geometrie" di taglio. A me piace particolarmente il fatto che abbia una testina molto smussata e, anche se può sembrare non particolarmente sottile, in realtà anche nella zona sotto i baffi per me è molto comodo proprio per le sue forme arrotondate, che rendono molto gentile ma comunque efficace quel tipo di passaggio. Essendo un regolabile, è strutturalmente piuttosto versatile. Io mi rado tutti i giorni e, inizialmente, pensavo che non avrei mai comprato un rasoio regolabile, dato che ho abitudini così precise (se vuoi, prevedibili) di rasatura. Eppure (complice di certo la scimmia), avendo anche visto recensioni ottime, mi sono deciso ad acquistarlo. E alla fine, mi sono reso conto che è molto valido anche con le mie abitudini. Infatti, ne apprezzo la possibilità di regolazione dal momento che lo vario utilizzando di solito la posizione, ossia + 3 per la prima passata (in senso di "pelo"), +2 per la passata in senso traverso (o obliquo), e + 1 per i ritocchi in contropelo. In quest'ultima posizione è di una dolcezza estrema, ma taglia eccome. Se invece tu ti radi non tutti i giorni, un regolabile può permettere di essere utilizzato con apertura anche superiori. Ma sarà sempre uno strumento molto docile e sicuro (e che non ha dei costi di acquisto proibitivi). Fra l'altro, a me pare in grado anche di "domare" lamette che, su altri rasoi, possono talvolta riuscire un poco più ostili. Per me, può essere considerato il rasoio "definitivo".
Altrimenti, un rasoio che taglia di più di un EJ 89 (che pure io possiedo e che apprezzo ancora) potrebbe essere un Merkur 37C: uno slant bar ma molto delicato e assolutamente maneggevole. Sa andare in profondità, ma non è affatto difficile da gestire e di sicuro permette un'esperienza di rasatura gradevole ma anche differente rispetto ai vari R 89. Su Amazon lo trovi ancora a € 36,99 (e a mio avviso li vale tutti).
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da rasoietto »

Se per 5 anni hai usato soltanto edwin jagger non sei un compratore compulsivo/scimmiato. Non so perché hai deciso di cambiare ma per me il merkur 34c è ancora più gentile e delicato dell edwin e non so veramente perché a chi inizia si tende a consigliare quello rispetto al 34c (forse per i 15 euro di differenza che inizialmente possono spaventare?).
Rasoio molto bello, comodissimo in due pezzi, pesante e bilanciato ottimamente e il manico hd è assolutamente il mio preferito. Non ti cambierà quasi nulla ma ti cambierà sicuramente in meglio.
ddd
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da ddd »

C'è un argomento che è proprio adatto al tuo caso:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3460
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da koffee »

outlaw ha scritto: 20/06/2022, 18:04 Purtroppo per darti un consiglio sensato le variabili da prendere in considerazione sono molteplici e quindi una risposta certa ed assoluta non esiste.
A mio avviso proverei a variare tipologia per avere qualcosa che non affianchi quello (ottimo) che hai già ma che lo integri, insomma per non avere poi due rasoi piuttosto similari.
In questo senso penso sia corretto provare un regolabile, puoi spaziare dai 15 ai 300 euro, se non hai fretta ne puoi prendere uno di buona qualità su aliexpress spendendo tra i 30 ed i 40. Io ho il clone del futur, 15 euro e mi ci trovo benissimo.
In alternativa valuterei uno slant tipo fatip storto o comunque non eccessivamente aggressivo.
Altra soluzione potrebbe essere un open comb sempre per smarcarsi dal tuo rasoio attuale.
Dopo 5 anni non sei affatto un novellino, senza passare direttamente a rasoi estremamente mordaci tipo R41, proverei senza timore qualcosa di più deciso del 89 che possiedi.
Sì esatto, non vorrei prendere un Rasoio simile, ma qualcosa da integrare, magari un po’ più incisivo, non arrivando però a rasoi molto aggressivi tipo open comb
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da koffee »

Comunque per darvi qualche altra info mi rado ogni 3 giorni, eseguo 1 passata con pelo normale, un altra con pelo obbliquo e l ultima in contropelo. Pennello omega Colosseo, prebarba proraso, sapone Cella e Taylor of old. Per le lamette non mi piacciono le astra, prediligo Personna, Shark, Rapira e Feather. Molti di voi mi chiedono perché voglio cambiare l ottimo EJ, si come dice qualcun altro adesso ho la scimmia di provare altro, ma che abbia caratteristiche diverse senza troppi stravolgimenti, spero di essere stato un po’ più chiaro
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da Sbarbaz »

Rasoi aggressivo non è sinonimo di open comb. Vedi tu tra quelli che ti sono stati suggeriti quale ti ispira di più o fai altre ricerche. Ci sono parecchi rasoi sul mercato ma ciò che fa veramente la differenza è ciò che senti tu durante la rasatura. Il tuo gusto personale insomma.
Buona ricerca.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da outlaw »

Proverei uno dei seguenti, tutti rasoi slant, efficaci senza essere assassini:
RazoRock GERMAN 37
Merkur 37c
Fatip lo storto

Se non si fosse capito amo gli slant
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da Sbarbaz »

Visto che stiamo buttando lì dei nomi, partendo dal fatto che ognuno poi matura dei gusti personali, io consiglio:
RR Game changer 84p: rasatura tanto piacevole quanto efficace.
Mühle Rocca: profondità impressionante ma senza mai risultare eccessivo.
Oramai tra i De non uso quasi altro. I prezzi sono più alti ma la qualità di rasatura è altrettanto alta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da Krikkro »

Sbarbaz ha scritto: 21/06/2022, 15:52 Visto che stiamo buttando lì dei nomi, partendo dal fatto che ognuno poi matura dei gusti personali, io consiglio:
RR Game changer 84p: rasatura tanto piacevole quanto efficace.
Mühle Rocca: profondità impressionante ma senza mai risultare eccessivo.
Oramai tra i De non uso quasi altro. I prezzi sono più alti ma la qualità di rasatura è altrettanto alta.
... ma perchèun bell'Italico o un Gladio dove li mettiamo. Li ho entrambi. Ma tra tutti amo di più l"Italico che preferisco abbinare alla testina closed comb. Mi regala delle rasature straordinarie!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da Sbarbaz »

Ecco vedi...alla fine entrano sempre in gioco i gusti personali ;) :D :D
Vada pure per l'italico! L'importante poi è che piaccia anche a lui...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da ezio79 »

Krikkro ha scritto: 21/06/2022, 18:22... ma perchèun bell'Italico o un Gladio dove li mettiamo. Li ho entrambi. Ma tra tutti amo di più l"Italico che preferisco abbinare alla testina closed comb. Mi regala delle rasature straordinarie!
materiale low cost
estetica discutibile
progetto copiato / comprato da parker

se proprio si vuole rimanere sul zamak ci sono tanti bellissimi ed originali rasoi e che tagliano bene, perché citare questi ?!

sicuramente un passo indietro rispetto a progetti originali ed eleganti come EJ/Muhle oppure Merkur citati
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da Krikkro »

al contrario di quanto affermi trovo sia Italico che Gladio esteticamente molto originale! Così come solo i prodotti italiani sono capaci di fare! Eleganti! Affascinanti. Possiedo anche un Mühle R89 e niente da dire in quanto efficienza. Per non parlare della assoluta impeccabile lavorazione dei materiali. Ma tutto li. Esteticamente lo trovo freddo e statico. E rasatura a parte anche l occhio vuole la sua parte. E poi perché non aiutare il mercato italiano?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da outlaw »

Krikkro ha scritto: 21/06/2022, 19:53 al contrario di quanto affermi trovo sia Italico che Gladio esteticamente molto originale! Così come solo i prodotti italiani sono capaci di fare! Eleganti! Affascinanti. Possiedo anche un Mühle R89 e niente da dire in quanto efficienza. Per non parlare della assoluta impeccabile lavorazione dei materiali. Ma tutto li. Esteticamente lo trovo freddo e statico. E rasatura a parte anche l occhio vuole la sua parte. E poi perché non aiutare il mercato italiano?
Krikkro rispetto il tuo punto di vista ma dissento da ogni tua affermazione. Inutile argomentare le nostre considerazioni qui, non arricchiscono il forum, non forniscono risposte a chi ha chiesto aiuto e quindi decisamente ot. Penso che sia giusto valutare i nostri strumenti per quello che sono e non per come e dove sono prodotti ma è solo il mio punto di vista.
Pace a te e buone rasature (italiche o no)
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Passaggio da Rasoio Edwin Jagger a Merkur 34C

Messaggio da Krikkro »

outlaw ha scritto: 21/06/2022, 22:21
Krikkro ha scritto: 21/06/2022, 19:53 al contrario di quanto affermi trovo sia Italico che Gladio esteticamente molto originale! Così come solo i prodotti italiani sono capaci di fare! Eleganti! Affascinanti. Possiedo anche un Mühle R89 e niente da dire in quanto efficienza. Per non parlare della assoluta impeccabile lavorazione dei materiali. Ma tutto li. Esteticamente lo trovo freddo e statico. E rasatura a parte anche l occhio vuole la sua parte. E poi perché non aiutare il mercato italiano?
....e sempre sia...

Krikkro rispetto il tuo punto di vista ma dissento da ogni tua affermazione. Inutile argomentare le nostre considerazioni qui, non arricchiscono il forum, non forniscono risposte a chi ha chiesto aiuto e quindi decisamente ot. Penso che sia giusto valutare i nostri strumenti per quello che sono e non per come e dove sono prodotti ma è solo il mio punto di vista.
Pace a te e buone rasature (italiche o no)
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”