Pagina 1 di 1

Cura del freddo per il maiale

Inviato: 16/05/2022, 20:12
da DonNinay
https://twitter.com/ProrasoUSA/status/1 ... GXkRw&s=19

Buonasera a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato questa procedura che non avevo mai sentito. Se effettivamente ammorbidisce le setole, potrebbe compromettere la "vita" del pennello?
Grazie

Re: Cura del freddo per il maiale

Inviato: 17/05/2022, 0:44
da Animalunga
Non ho mai provato questa tecnica perché i pennelli in setola mi piacciono proprio perché mi fanno un massaggio più "tosto" sulla testa e sul viso rispetto ai sintetici (non compro tassi per motivi etici).
Circa la seconda domanda vado per deduzione, sulla base delle mie nozioni: premesso che mi sembra di aver letto che le setole di maiale sono idrofile, cioè assorbono l'acqua, siccome so che i peli sono fatti di cellule sovrapposte e intercalate e che l'acqua, congelando, aumenta di volume, deduco che il congelamento faccia "esplodere" le cellule (è il motivo per cui non possiamo ibernarci). Quindi mi sembra logico che il pennello si ammorbidisca ma altrettanto logico che la struttura delle setole si indebolisca.

Re: Cura del freddo per il maiale

Inviato: 17/05/2022, 5:18
da DonNinay
Grazie Animalunga, anche io ho fatto un ragionamento simile.

Re: Cura del freddo per il maiale

Inviato: 17/05/2022, 9:26
da twistdh
Anche secondo me è come sostiene animalunga.

Io ho messo a bollire (nel vapore in realtà, non proprio nell’acqua) un pennello in setola (il proraso classico) e le punte si sono ammorbidite veramente tanto.

C’è però da dire che io ho fatto ciò per levarlo dal manico e quindi indebolire la colla…ho dovuto fare molta forza e spaccare in ogni caso il manico per toglierlo, però penso che il calore un po’ abbia ugualmente indebolito il collante. Vedi tu se può essere un’opzione per ammorbidire le setole di maiale…magari proteggendo bene il manico per far arrivare il calore principalmente alla setola.


Non so l’ho buttata lì…però non congelerei sinceramente

Re: Cura del freddo per il maiale

Inviato: 17/05/2022, 12:46
da DonNinay
Ciao twistdh, forse mi sono spiegato male: non cerco un modo di ammorbidire le setole, volevo sapere se qualcuno aveva provato il metodo di cui al link che prevede solo un passaggio in frigorifero per due giorni, in ammollo, con una sfregata dopo le prime 24h. Niente congelamenti, niente bolliture. Grazie comunque per l'interessamento.

Re: Cura del freddo per il maiale

Inviato: 17/05/2022, 13:11
da twistdh
Ah ok, non avendo Twitter mi era scomodo leggere tutto bene da cell…ho interpretato male, chiedo venia :)

Se è solo frigo non dovrebbe portare a problemi allora (evitando magari gli sbalzi termici)…mai provato però.