La Lune.... pietra da rifinitura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly

La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Grizzly »

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... 00-1stone/
È stata riesumata questa antica pietra da rifinitura, a quanto pare estratta dalla cava originaria.
È venduta anche dal concessionario nel suo sito 1stone.fr, in diverse misure.
Sono tentato, attirato anche il blasone! Cosa ne pensate?
brunospelta
Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da brunospelta »

Interessante! Chi l'ha provata?
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Grizzly ha scritto:
13/05/2021, 8:01
...a quanto pare estratta dalla cava originaria...
Io ci credo poco...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Ma ha ottenuto la concessione, anche per utilizzare il marchio.
In altro modo, sarebbe un truffa clamorosa insieme ad una violazione dei diritti di privativa.
altus

Messaggio da altus »

I marchi hanno comunque una durata di 10 anni, la società NOUVELLE SOCIETE DES ANCIENS ETABLISSEMENTS F. GHELFI, BIROLLEAU ET CIE (che poteva essere depositaria dei vecchi marchi) è stata liquidata nel 2016. Inoltre a me risulta che le La Lune originali erano di colore grigio scuro bluastro con puntini luminosi metallici non rosso-violaceo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Bene a sapersi.
Grazie @Altus e Grazie @Paciccio.
Al momento vedo soltanto La Lune di color blu e rosso e a questo punto mi fermo e osservo.
antower71
Miglior foto di Maggio
Miglior foto di Maggio

Messaggio da antower71 »

Credo che si stia facendo un po’ di confusione.

FGBC commercializzava con il marchio la lune per il mercato europeo e con il marchio special stone per quello oltreoceano, ciò premesso le pietre erano di due qualità:
Very Fine da prefinitura
Extra fine da finitura

La rosso/violacea conosciuta come purple appartiene alle pietre da finitura insieme alla citata blu con occhi di pernice e riflessi metallici.

La pietra commercializzata attualmente è identica a quella del passato.
Nel confronto con la blu paga in velocità e in finezza. Resta un’ottima pietra da finitura ma la blu è eccezionale a mio parere.

La criticità di questa recente vendita si trova nei consigli d’uso dei venditori, viene fornita con la bout, l’originale non era prevista e non se ne spiega la ragione della scelta, come per dire me ne avanza un pezzetto e usalo. I consigli d’uso della pietra originale prevedevano acqua/glicerina e olio. Bisogna tener presente che si optasse per l’olio è una via senza ritorno, mentre qualcuno sostiene che con acqua e sapone la si riporti allo stato di partenza.

La questione slurry e velocità sono faccende molto tecniche, la lune è composta da tre abrasivi, l’azione degli stessi è sinergica in affilatura, temo che facendo fango se ne riduca qualcuno e lasci nella dimensione originaria qualcun altro snaturando la pietra.
"Ma di cosa sei fatta tu?”
“Di quello che ami.” disse lei “Più l'acciaio.

Ernest Hemingway
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Bella disamina!
Grazie.
zester
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggio da zester »

In base alle mia esperienza ho potuto riscontrare 4 tipi di "La Lune" differenti , ne ho conservate solo 2 tipi, a mio avviso e per le mie esigenze, le più performanti.
Comunque, queste sono i tre tipi di "La Lune" indicati da buschdoctor
viewtopic.php?p=66005#p66005
Immagine

1) Tipo Extra fine, blu scuro/nero con scintillii metallici richiamanti la Luna.... :
la prima in alto della foto in testa al messaggio
Immagine

2)Tipo Very Fine, blu scuro/grigio definita "La Grise" con scintillii metallici richiamanti la Luna.... :
la seconda della foto in testa al messaggio
ImmagineImmagineImmagine

3)La terza violacea definita "La Rouge" priva dei scintillii metallici richiamanti la Luna....
ImmagineImmagine

Questa sembra essere la più simile in confronto a quella proposta recentemente ai giorni nostri e oggetto di discussione, ma dalle foto dei vari siti quelle proposte mi appaiono molto più blu che violacee....più tendenti a una belga blu o a una Lorraine:
Immagine Immagine

4) L'ultima è grigio molto chiaro con scintillii metallici richiamanti la Luna... che a occhio nudo appare come una sintetica e non una naturale...solitamente e normalmente di piccole dimensioni e contenuta in scatoletta legno con coperchio.
Immagine Immagine
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Complimenti per l'esposizione costa e molto esauriente.
Quindi quella proposta di recente in vendita dovrebbe essere una La Rouge, la meno performante tra tutte le varianti La Lune.
brunospelta

Messaggio da brunospelta »

Propongo di separare, per il momento, i due argomenti:
- provenienza della "nuova" La Lune dalla miniera originaria delle "vecchie"
- efficienza della pietra così, come viene oggi proposta da 1stone.
In buona sostanza qualcuno, di questo forum, ha provato questa benedetta purple? Vale i soldi che vengono richiesti che, non sono tanti, ma...... nemmeno pochi? Sui forum americani e francesi c'è già qualche giudizio (direi positivo), mi farebbe piacere anche sentire qualcosa su questo forum, prima di fare un eventuale acquisto a caso.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”