Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

Più lo uso, più lo guardo, più ci prendo confidenza e più me ne innamoro. Il Fatip Gentile è per me uno strumento eccezionale e unico. Di una bellezza rara. È al momento il mio rasoio "definito"....insomma, quello che porterei nell'isola deserta!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Krikkro ha scritto: 06/01/2023, 11:41 Di una bellezza rara.
Le stesse considerazioni potrei farle per Lo sorto Testina Originale, che trovo davvero bellissimo, oltre che uno strumento eccezionale.
Potrebbe essere il mio rasoio "definitivo", se non avessi, inaspettatamente, trovato altro.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@MdP
Immagine
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

esatch ha scritto: 05/01/2023, 11:07
ischiapp ha scritto: 04/01/2023, 23:32 Se l'angolo è giusto, il bisello primario della lama appoggia piatto sulla pelle.
Quindi scivolando dolcemente, non lascia niente.
Negativo.
Per chi ha crescite del pelo parallele al piano della pelle non è così semplice.
E, in determinati casi e punti "specifici", il BBS non viene nemmeno mai raggiunto.
A meno che non "allarghiamo" il concetto di BBS.
Ma se, per definizione, il BBS è "non sento nulla strofinando il dito in OGNI direzione" o simili, ti posso assicurare che per alcuni, purtroppo, non è così facile come la fai sembrare.

Fermo restando che a me, personalmente, del BBS "tattile" non frega (più) nulla; il punto è viso in ordine per la giornata.
Motivo per cui i Fatip, nonostante tentativi pluriennali, li ho messi in cassetto.
Peccato perché sopratutto l'OC mi piace molto come rasoio ma la mia pelle non lo digerisce.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Francè79
Messaggi: 237
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Francè79 »

Buonasera a tutti!
Una domanda.
Ho appena acquistato un OC classico grande.
Secondo voi si abbina bene alle lamette Shark?
(che non ho ancora mai usato)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da vertighel »

Francè79 ha scritto: 12/01/2023, 17:57 [...]
(che non ho ancora mai usato)
L'unico consiglio che mi sento di darti è: provala! ;)
Ogni faccia, pelle, mano sono differenti.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Fatip

Messaggio da mike73 »

Francè79 ha scritto: 12/01/2023, 17:57 Buonasera a tutti!
Una domanda.
Ho appena acquistato un OC classico grande.
Secondo voi si abbina bene alle lamette Shark?
(che non ho ancora mai usato)
Ciao, come ti è già stato detto: l'unica è provare. La scelta della lametta è molto personale
Piuttosto, controlla che la lametta una volta montata sul rasoio sia dritta e che non sporga da un lato... ed in caso sistemala correttamente.
Capita abbastanza di frequente che i rasoi Fatip pecchino in questo parametro
Francè79
Messaggi: 237
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Francè79 »

Grazie per la risposta! In effetti anche con gli altri Fatip devo stare bene attento a centrare la lametta!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto: 16/03/2017, 20:59 @Luca142857
Complimenti per l'analisi del Fatip Grande.

Sbalorditivo quanto pochi grammi in più di metallo, necessari per aumentare di qualche frazione di millimetro le dimensioni ma soprattutto di qualche grado le geometrie, trasformino l'anima di uno strumento. Questo ha reso il famoso rastrello un ottimo rasoio dall'armoniosa aggressività.
Mi permetto d'impaginare in tabella, ed aggiungere le definizioni tecniche:
https://it.wikipedia.org/wiki/Corda_(geometria)
https://it.wikipedia.org/wiki/Saetta_(geometria) o Freccia
Luca142857 ha scritto:
|Vintage|Beast|Original
Teeth|12|11|11
Columns|24|14|16
Weight in grams
Total / Handle
|64 / 32|66 / 36|69 / 36
Lenght in mm
Total / Handle
|84 / 78,25|86,35 / 81,15|86,45 / 81,30
Plate in mm
Chord / Sagitta
|24,9 / 6,15|24,20 / 6,20|24,55 / 6,41
Topcap in mm
Chord / Sagitta
|19,15 / 3,88|18,85 / 4,15|19,45 / 4,02
Marks|2
One for each short side, on sight under plate
|0
In the last, one on short side
|1
On short side
Analizzando i dati della geometria, si vede come l'andamento delle percentuali relative (coprilama / portalama) di corda e freccia porti ad un giusto mezzo l'ultima versione.
L'Original mantiene uguale il rapporto nell'altezza della sezione di testa (freccia) rispetto alla Vintage, ma raggiunge la maggiore larghezza (corda) del gruppo.
Creando quindi un angolo aggressivo ma adeguatamente mitigato dalla curvatura della lama.

Ossia, uguale efficacia con miglior comfort.
-
Chord %
Sagitta %
|Vintage
77
63
|Beast
78
67
|Original
79
63
Utente BANNATO
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Buongiorno a tutti, mi è saltato un prigioniero nel fatip sland oc, secondo voi posso usarlo comunque o é troppo rischioso?
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

Bertone ha scritto: 14/02/2023, 15:33 Buongiorno a tutti, mi è saltato un prigioniero nel fatip sland oc, secondo voi posso usarlo comunque o é troppo rischioso?
Io possiedo il Fatip Gentile! Fortunatamente non ho mai riscontrato nessun problema di lavorazione che spesso lamentano i possessori di questo eccezionale rasoio.
Ma trovandomi il rasoio senza prigioniero o con un altro danno del genere, non continuerei assolutamente ad usarlo!
Visto che il prezzo dei Fatip non è così esorbitante, ne comprerei subito un'altro!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Si, infatti ne acquistero' un altro.....per il prezzo non vale la pena.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Fatip

Messaggio da wakaouji »

Krikkro ha scritto: 14/02/2023, 19:41 ne comprerei subito un'altro!
anche io ne comprerei subito un altro: ma non un Fatip!!!
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

wakaouji ha scritto: 16/02/2023, 0:40 anche io ne comprerei subito un altro: ma non un Fatip!!!
Beh! Il discorso rasoio, come lamette e saponi è alquanto soggettivo.
Ma vedete 6839 messaggi sull'argomento Fatip fa riflettere sulla sua popolarità! Forse è davvero il caso di mettere questo "capolavoro" nell'olimpo dei rasoi DE!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Ale®
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2022, 10:28
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Ale® »

Esatto, bisogna scindere il "prodotto" Fatip in 2:
Funzionalità: rasenta, secondo me e non solo, la perfezione in termini di rasatura.
Qualità costruttiva : opposta alla funzionalità, quello in mio possesso ovvero fatip piccolo gold gentile, da NUOVO aveva dei marcati difetti di trattamento, nel senso che in alcuni punti mancava. Anche a livello di tolleranze il livello è basso e lo dimostra il centraggio della lametta in tutti e 2 i sensi, ovvero lungo la larghezza e lunghezza.

Al netto di ciò, le mie sbarbate con questo rasoio e con ogni tipo di lametta e sapone è molto appagante.

Se venisse riproposto con qualità decenti sarebbe molto comlpicato scalzarlo dal podio dei rasoi, sempre per me.
Ale®
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Fatip

Messaggio da mike73 »

io posseggo un oc grande.Per quel che riguarda il mio esemplare, ha il problema abbastanza comune dell'allineamento della lametta...ed è rifinito in maniera deludente ( è cromato e presenta numerose imperfezioni )
Trovo che questi rasoi abbiano un controllo qualità decisamente migliorabile
per quel che mi riguarda non ne acquisterò più. Allo stesso prezzo o con qualche euro in più si trovano dei prodotti costruiti e rifiniti in maniera eccelsa
imho
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Fatip

Messaggio da Lapotto »

È davvero inconcepibile che con le macchine CNC moderne si debbano produrre ancora dei rasoi con disallineamento della testa sulla lama. Io li ho buttati, rasoi imprecisi che attualmente non hanno ragione di esistere! Mi dispiace perché è un prodotto della tradizione italiano che con investimenti e volontà potrebbe essere riportata in auge.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Fatip

Messaggio da mike73 »

Lapotto ha scritto: 16/02/2023, 10:16 È davvero inconcepibile che con le macchine CNC moderne si debbano produrre ancora dei rasoi con disallineamento della testa sulla lama. Io li ho buttati, rasoi imprecisi che attualmente non hanno ragione di esistere! Mi dispiace perché è un prodotto della tradizione italiano che con investimenti e volontà potrebbe essere riportata in auge.
d'accordissimo con te su ogni parola.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

Lapotto ha scritto: 16/02/2023, 10:16 È davvero inconcepibile che con le macchine CNC moderne si debbano produrre ancora dei rasoi con disallineamento della testa sulla lama. Io li ho buttati, rasoi imprecisi che attualmente non hanno ragione di esistere! Mi dispiace perché è un prodotto della tradizione italiano che con investimenti e volontà potrebbe essere riportata in auge.
Il fatip non viene lavorato dal pieno (almeno la testa che è in zamak da quanto ho capito)…quindi le CNC non le vede nemmeno di striscio.

Per farlo con una CNC tanto vale farlo in inox

Poi non ho mai provato il fatip (per una questione di finiture), ma ormai sono in fissa con i rasoi in inox o comunque senza finiture superficiali…quindi penso non lo prenderò mai purtroppo (mi piace molto di estetica tra le altre cose)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

Lapotto ha scritto: 16/02/2023, 10:16 È davvero inconcepibile che con le macchine CNC moderne si debbano produrre ancora dei rasoi con disallineamento della testa sulla lama. Io li ho buttati, rasoi imprecisi che attualmente non hanno ragione di esistere! Mi dispiace perché è un prodotto della tradizione italiano che con investimenti e volontà potrebbe essere riportata in auge.
Il mio Fatip Gentile l'ho acquistato lo scorso anno. Non ho notato nessun disallineamento della lametta. Magari l'azienda ha finalmente risolto questo problema? Non so. Certo è vero, come fai notare tu, le imperfezioni sui propri oggetti di rasatura danno fastidio. Però si sa, i pin di allineamento di Fatip son sempre stati il tallone d'Achille dell'azienda. Detto ciò, piccole imperfezioni a parte, continuo a considerarlo un rasoio molto versatile e intuitivo. Adatto davvero ad ogni tipo di barba!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Ale®
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2022, 10:28
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Ale® »

Il disallineamento continua, io lho acquistato 2 settimane fa. I Pin sembrano riportati e non stampati con la testa del porta lametta, questo potrebbe essere uno dei motivi del disallineamento.

Ad onor del vero, mandai le foto al servizio clienti e mi venne rimborsato per intero, devo dire che quello in mio possesso sembra quasi un pre-serie di quello che dovrebbe essere il prodotto finale, per quanto sia scarso qualitativamente ( posterei le foto se ci riuscissi)

Eppure... il suo lavoro lo fa con estremo piacere.
Ale®
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

Io acquistai il fatip a fine 2022. Modello grande dorato testina originale. Nessun tipo di disallineamento. A parte non avere ancora azzeccato la lamentta giusta per la mia pelle, devo dire che è veramente un gioiellino.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

twistdh ha scritto: 16/02/2023, 11:26
Lapotto ha scritto: 16/02/2023, 10:16 È davvero inconcepibile che con le macchine CNC moderne si debbano produrre ancora dei rasoi con disallineamento della testa sulla lama. Io li ho buttati, rasoi imprecisi che attualmente non hanno ragione di esistere! Mi dispiace perché è un prodotto della tradizione italiano che con investimenti e volontà potrebbe essere riportata in auge.
Il fatip non viene lavorato dal pieno (almeno la testa che è in zamak da quanto ho capito)…quindi le CNC non le vede nemmeno di striscio.

Per farlo con una CNC tanto vale farlo in inox

Poi non ho mai provato il fatip (per una questione di finiture), ma ormai sono in fissa con i rasoi in inox o comunque senza finiture superficiali…quindi penso non lo prenderò mai purtroppo (mi piace molto di estetica tra le altre cose)
Le testine Fatip dovrebbero essere in ottone, non zama.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

@Marcol Assolutamente si! Come d'altronde è riportato da loro stessi nel sito: https://www.fatip.it/il-rasoio/
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Altra cosa.
Io ho un Fatip piccolo nichelato e ho letto che rispetto alla cromatura permette di avere uno spessore più omogeneo del rivestimento.
Effettivamente il mio Fatip sembra ben rifinito, forse il loro problema sta nella cromatura e non nella realizzazione meccanica della testa.
A supporto di questa ipotesi si potrebbero contare anche i vari problemi estetici alla cromatura.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”