Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

Maestro di Provincia ha scritto: 26/08/2022, 9:57
Imokan ha scritto: 26/08/2022, 9:54 Buongiorno, in genere si dice che l'open comb sia più aggressiva rispetto al closed. Per quanto riguarda il Fatip le opinioni vanno quasi in controtendenza.
Vorrei un consiglio per quanto concerne lo storto. Per una rasatura diciamo "spensierata" meglio la testina gentile o originale? Grazie.
Originale, ma un po' di attenzione serve sempre. Per certi versi lo Storto è più delicato anche dei Fatip a lama dritta
Se ho capito bene quindi lo storto originale "dovrebbe" esser meglio del gentile? Grazie
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Non è una questione di "meglio" o "peggio". In generale, nel mondo Fatip, la testina originale è ritenuta dalla maggior parte più dolce di quella gentile, anche parlando di rasoi slant. Per alcuni, me compreso, la testina originale slant è anche più dolce della testina originale "dritta".
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

Tutto chiaro, grazie mille. Peccato, ma è puramente gusto personale i manici fatip non mi fanno impazzire.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Imokan ha scritto: 26/08/2022, 10:16 Tutto chiaro, grazie mille. Peccato, ma è puramente gusto personale i manici fatip non mi fanno impazzire.
Gusto personale. Personalmente trovo bellissimo quello del Nobile Black Tie (mi piacerebbe vedere dal vivo anche la versione Horn) e quello dello Storto, con il motivo a spirale.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

La serie Nobile in effetti è molto elegane. Ma il manico non credo lo vendano come accessorio o ricambio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 26/08/2022, 9:54 Buongiorno, in genere si dice che l'open comb sia più aggressiva rispetto al closed. Per quanto riguarda il Fatip le opinioni vanno quasi in controtendenza.
In realtà, ma forse non sono stato abbastanza esplicito, il mio commento precedente...
ares56 ha scritto: 23/08/2022, 19:41 ... e questo ti fa capire in modo definitivo che non bisogna seguire l'idea che open-comb=aggressivo e closed-comb=delicato...non è affatto così.
...riguardava tutti i rasoi e non solo Fatip. Chi pensa che open-comb significa automaticamente che sia più "aggressivo" di closed-comb sbaglia...indipendentemente dal marchio del rasoio e dall'essere slant o normale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 26/08/2022, 10:36 La serie Nobile in effetti è molto elegane. Ma il manico non credo lo vendano come accessorio o ricambio.
Se ti piace perchè pensi solo al manico? Acquista il rasoio completo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto: 26/08/2022, 11:23 Se ti piace perchè pensi solo al manico? Acquista il rasoio completo.
mmm... indovino in base ai messaggi postati precedentemente: questione di oculatezza nelle spese? :lol:
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

ares56 ha scritto: 26/08/2022, 11:23
Imokan ha scritto: 26/08/2022, 10:36 La serie Nobile in effetti è molto elegane. Ma il manico non credo lo vendano come accessorio o ricambio.
Se ti piace perchè pensi solo al manico? Acquista il rasoio completo.
Ma qual'é il problema? Se non è possibile esprimere un opinione basta dirlo e mi taccio. Poi se lo acquisterò è affar mio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 26/08/2022, 15:53 Ma qual'é il problema?
Nessun problema, mi sembrava strano che pensavi al solo manico del Fatip Nobile invece che al rasoio completo. Ah, dimenticavo: sicuramente avrai letto che i manici Fatip non si adattano a tutte le altre testine con passo standard...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

ares56 ha scritto: 26/08/2022, 16:37
Imokan ha scritto: 26/08/2022, 15:53 Ma qual'é il problema?
Nessun problema, mi sembrava strano che pensavi al solo manico del Fatip Nobile invece che al rasoio completo. Ah, dimenticavo: sicuramente avrai letto che i manici Fatip non si adattano a tutte le altre testine con passo standard...
Il tuo ultimo messaggio l'ho a quanto pare interpretato male. Per questo motivo se ti senti offeso mi scuso.
Ad ogni modo sono solo fisime personali. Non è legato ad un discorso si risparmio economico. Per quanto concerne l'adattabilità con altri manici, ho letto del diverso passo rispetto agli altri rasoi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Imokan ha scritto: 26/08/2022, 16:53... ho letto del diverso passo rispetto agli altri rasoi.
Non è una regola assoluta
Trovi vari esempi di compatibilità
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357452#p357452
Utente BANNATO
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da GiorgioIII »

Oggi dopo un anno che stava nel cassetto ho voluto provare di nuovo il Fatip Storto Gentile con lametta Rubie.
Niente da fare non c'è feeling, eppure la rasatura è stata scorrevole e dolce, una sola passata, sembrava tutto ok ma al momento del riscacquo ho sentito i primi bruciori, amplificati dal dopobarba.
Non oso nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se avessi fatto le 3 passate oppure le solite 2 quotidiane con gli altri rasoi che uso.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Apri l'angolo, non perderlo nei cambi di pendenza del viso (soprattutto del collo) e tieni la mano leggera.
Il Fatip, se usato bene, è profondo ma dolce.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

GiorgioIII ha scritto: 11/09/2022, 18:39 Oggi dopo un anno che stava nel cassetto ho voluto provare di nuovo il Fatip Storto Gentile con lametta Rubie.
Niente da fare non c'è feeling
Ennesima conferma di quanto sia incongruo il nome di “Gentile” nelle sue varie declinazioni.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Ellsthar
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2022, 11:08
Località: Pisa

Re: Fatip

Messaggio da Ellsthar »

Mi iscrivo al thread in quanto (felice) possessore di Fatip Classico testa gentile di cui riporto in breve la mia esperienza.

Mi rado circa 3 volte a settimana (ma talora sto a settimane senza radermi, a seconda del periodo), nel verso del pelo ed in diagonale, ho una barba piuttosto dura e utilizzo di solito crema pre-barba, sapone e lozione dopobarba Proraso Verde.

Il Fatip in questione mi garantisce una buona profondità di rasatura senza irritazioni, anche con la barba di una settimana. Io lo trovo ottimo.

Peraltro non ho notato nessun disallineamento o difetto di costruzione in generale.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Fatip

Messaggio da mike73 »

Posseggo un Fatip Grande e non ho mai trovato un buon feeling con questo rasoio. Per ora è parcheggiato, ma in futuro lo riproverò.
Come costruzione e finitura lo trovo abbastanza scarso : le cromature ( parlo del mio esemplare e non in generale) non sono prive di difetti ( zone più chiare, altre più scure. Piccoli puntini in sporgenza... ) E la lametta, come molti possessori lamentano, ha bisogno di essere allineata a mano...
Non lo ricomprerei
Imho
Ellsthar
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2022, 11:08
Località: Pisa

Re: Fatip

Messaggio da Ellsthar »

Domanda.

Per un utilizzo quotidiano trovo che il mio Fatip Classico Testina Gentile sia un po' aggressivo.

Ci sono alternative più delicate rimanendo su questo marchio?
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Fatip

Messaggio da mike73 »

ciao, molti dicono che fatip open comb siano più delicati dei closed...ergo dovresti provarne uno
come avrai letto nei post poco sopra , io posseggo un oc grande ....ma non mi sento di consigliartelo.
personalmente guarderei altrove
imho
Ellsthar
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2022, 11:08
Località: Pisa

Re: Fatip

Messaggio da Ellsthar »

Beh,

Col poco che costa credo che una prova si possa fare.

Ti ringrazio
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Io invece sono un felicissimo utilizzatore del Fatip OC. Rasoio capace di sbarbate profonde e delicate. Lo consiglio
Ellsthar
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2022, 11:08
Località: Pisa

Re: Fatip

Messaggio da Ellsthar »

Appena sbarbato con il Fatip open comb.
Mi sento di sfatare il mito che sia meno aggressivo del Testina Gentile.

Rasatura maschia e profonda, che ho apprezzato nonostante qualche modesta irritazione.

Risultato finale direi buono.

Per rendere la prova più "scientifica" ho ovviamente utilizzato tutto il corredo quotidiano: lametta Astra Verde, pre-barba sapone e lozione dopobarba Proraso Verde.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Fatip

Messaggio da wakaouji »

Ellsthar ha scritto: 12/10/2022, 16:02 Domanda.

Per un utilizzo quotidiano trovo che il mio Fatip Classico Testina Gentile sia un po' aggressivo.

Ci sono alternative più delicate rimanendo su questo marchio?
tendenzialmente, al netto di tutte le opinioni ed esperienze personali che possono, non è Fatip il marchio cui rivolgersi se alla ricerca di un rasoio delicato
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Ellsthar ha scritto: 12/10/2022, 16:02 Per un utilizzo quotidiano trovo che il mio Fatip Classico Testina Gentile sia un po' aggressivo.
La versione Originale del Fatip Nobile può essere una buona scelta.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=282847#p282847
Utente BANNATO
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Mah, io leggo spesso di rasoi non adatti all'utilizzo quotidiano. Quando invece il rasoio è solo una componente di tutta la rasatura. In primis matterei l'esperienza, che ci guida nella scelta del sapone, del pennello, e dell'abbinamento lametta rasoio. Una schiuma scorrevole, una lametta docile e il Fatip, se hai la barba grossa e la pelle sensibile, con la mano leggera, due o tre passate tutti i giorni le fai. Parlo del Fatip OC, io ho quello.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”