Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Fatip

Sostienici

Sponsor

Messaggioda alexve » 09/01/2020, 12:21

Ho sempre virato su altri rasoi, o più che altro su altre teste visto che ormai ho fatto su un campionario Yaqi, per via dei difetti costruttivi spesso riportati però prima o poi un Fatip OC lo prendo comunque di sicuro perché non si può non provare.
E poi qualcosa di nazionale ci vuole in armadietto :D
alexve

Images: 2

Messaggioda fp1369 » 09/01/2020, 12:46

sebbene l'abbia già scritto altre volte, non riesco a tacere :D ... il fatip OC (soprattutto il grande e soprattutto il nichelato che per me è il più bello) è IL rasoio. Efficace, profondo senza eccessi, con la dovuta attenzione (non estrema, ma costante come per tutti i rasoi del resto) sa essere anche dolcissimo e, in fondo, non occorrerebbe altro nella dotazione di chi bada al sodo. E' anche economico ed italiano. In materiale praticamente eterno (se utilizzato con un minimo, ma proprio minino, di cura).
Io mi rado quotidianamente e lo trovo delicato al limite dell'impercettibile. Se utilizzato su barba di due giorni (il massimo per me di attesa prima di radermi) è più che perfetto. Su di me funziona bene con praticamente tutte le lamette che ho (e sono tante) sebbene ovviamente con qualcuno sia eccellente ed altre un pò meno, ma sempre regala efficacia e dolcezza. Ho forse un feeling particolare con questo rasoio che, come ho detto altre volte, avrei voluto che qualcuno mi consigliasse come primo acquisto (mi sarei risparmiato tanti rasoi che ho poi regalato).
Credo che, dovendo avere solo un DE, sarebbe la mia scelta. Anzi.. senza credo. Si gioca la supremazia solo con il vintage gillette slim regolabile (che è per me perfetto e che ha qualche vantaggio sul fatip solo per ragioni personali essendo il rasoio che usava mio padre).
Secondo la mia esperienza, non ci sono ragioni per avere timori del Fatip OC. In più i miei sono senza vizi. Lo special edition è perfetto ed il classic nichelato richiede solo un controllo di allineamento per essere sicuri di non dover riposizionare con le dita la lametta (quasi mai è necessario ed è comunque agevole ed immediato farlo).
fp1369

Images: 6

Messaggioda alexve » 09/01/2020, 13:36

Lo special edition è quello che mi piace di più. Anche qui sono stati riportati problemi sulla verniciatura nera che salta?
alexve

Messaggioda Sbarbaz » 09/01/2020, 13:46

Il mio nuovo black-tie è perfetto nonostante la scatola di imballaggio sia stata un po' bistrattata da quei disgraziati dei corrieri. Lo trovo perfetto sia dal punto di vista dell' allineamento della testa sia per i materiali del manico. Non so dirti sulla durabilità però mi sembra veramente ben fatto. ho notato solo una leggera sbavatura sotto il copri testina, ma che tra l'altro aveva anche il fatip gentile... però a me piace così. Anzi, mi sembra proprio fatto a mano e quindi non è un difetto, è un valore aggiunto, un pregio.
Sbarbaz

Images: 5

Messaggioda klopp » 09/01/2020, 14:14

Il black tie mi pare l'unico di cui nessuno si sia mai lamentato sui soliti noti difetti
Gillette Aristocrat, Gillette Rocket flare tip, EJDE89, Fatip OC, Yaqi Mellon, ATT Calypso S1
klopp

Messaggioda Accutron » 09/01/2020, 14:54

Anche il Piccolo Special Edition.. Tutti perfetti, almeno quelli che li hanno qui sul forum. ;)
"Agisci con l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Accutron

Images: 162

Messaggioda PeppeTF90 » 09/01/2020, 17:07

Appena arrivato il piccolo chrome,davvero piccolo! Più piccolo del merkur 15c. Ovviamente ancora non l'ho provato ma la prima cosa che ho fatto è stata cercare di capire se avesse problemi di asimmetria della lametta..eh sì ci ho messo un po' a centrarla ma vabbè ha anche una piccola sbavatura nella parte interna del coprilametta ma non penso che possa avere conseguenze in futuro quindi lo tengo così come è si vede che è artigianale vediamo come si comporterà in testa..il merkur nemmeno è fatto benissimo solo l'Edwin Jagger è impeccabile
PeppeTF90

Messaggioda Sbarbaz » 09/01/2020, 17:22

Ah! vedi... questa storia del copri lametta probabilmente è un marchio d'artigianato
Sbarbaz

Messaggioda Rodriguez » 10/01/2020, 16:13

Mi è appena arrivato il Fatip OC dorato. Forse stasera lo provo :mrgreen:
Rodriguez

Messaggioda Lino » 11/01/2020, 1:19

Skorpio58 ha scritto:bisogna trattarli entrambi con rispetto (non timore) e mano leggera. Il Gentile però... un po' di più... ;)

Appunto ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 4

Messaggioda Animalunga » 11/01/2020, 7:39

Accutron ha scritto:Anche il Piccolo Special Edition.. Tutti perfetti, almeno quelli che li hanno qui sul forum. ;)

75155
:roll: Non proprio: la verniciatura del coperchio ha cominciato a sfogliarsi dopo un paio di mesi e, poco dopo, il manico ha cominciato a scolorirsi. Ho eliminato tutta la patina nera con un Dremel, lana d'acciaio, pasta abrasiva, lucidato con una vecchissima cera per auto ed ecco il mio Special Special Edition.
(Mi secca solo che questi problemi non siano presenti su un rasoiaccio coreano da storie cinese, preso a 3,99)
R41 Grande, Fatip Special Edition, Gillette Slim Regolabile
Astra Blu, Kai
Omega 98 e 46081 hi brush
Animalunga

Images: 15

Messaggioda Animalunga » 11/01/2020, 7:51

Per onestà, segnalo che, in Fatip, mi hanno sostituito tutto il rasoio senza rivolere indietro quello rovinato ma, siccome lo reputo bellissimo, non ho il coraggio di usarlo per paura che abbia lo stesso problema. Lo terrò NOS per i miei nipoti.
Astra Blu, Kai
Animalunga

Messaggioda Sbarbaz » 11/01/2020, 9:26

Nooooooooo...
Mi fai temere per il mio...
Sbarbaz

Messaggioda Billo9 » 11/01/2020, 10:18

Da qualche tempo sto usando il Fatip open comb e mi trovo veramente bene: è delicato, scorrevole, taglia bene e avendo la testina piccola è funzionale per le rifiniture. A differenza del Muhle r41 non sento sulla pelle la lama che taglia la barba.
Billo9

Images: 12

Messaggioda barbabravo » 12/01/2020, 18:32

Animalunga ha scritto: :roll: Non proprio: la verniciatura del coperchio ha cominciato a sfogliarsi dopo un paio di mesi e, (...)

Idem :( Il cap si sta esfoliando...
Animalunga ha scritto:(...) in Fatip, mi hanno sostituito tutto il rasoio (...)

Come hai fatto a rivolgerti a Fatip? Non ho trovato un contatto diretto sul sito... Grazie.
Rex, Karve, Tatara, Razorock(Hawk, BS), Merkur45, Gillette(Slim/Rocket/Tech)
Simpson, Semogue, Omega
barbabravo

Messaggioda Animalunga » 13/01/2020, 0:11

Ho mandato una mail al distributore, Morocutti... Sul sito del distributore c'era la sezione "contatti"
Astra Blu, Kai
Animalunga

Messaggioda barbabravo » 13/01/2020, 0:33

Animalunga ha scritto:Ho mandato una mail al distributore, Morocutti

Grazie, ma io abito in Belgio e l'ho comparato online in Spagna :D , non so se è competenza del distributore Italiano :roll: ...
Simpson, Semogue, Omega
barbabravo

Messaggioda barbabravo » 16/01/2020, 17:07

Immagine

Dopo una quindicina di barbe... Contattato il distributore che se ne lava le mani. Molto deluso.
Simpson, Semogue, Omega
barbabravo

Messaggioda Danbrown » 17/01/2020, 9:09

barbabravo ha scritto:
Dopo una quindicina di barbe... Contattato il distributore che se ne lava le mani. Molto deluso.

Prova quanto fatto qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=11859
Danbrown
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Images: 58

Messaggioda Animalunga » 17/01/2020, 10:13

Il concetto è lo stesso ma, ho pensato, la verniciatura nera è più spessa della brunitura. Io ho fatto così: con la lana d'acciaio (o una normale paglietta per piatti) ho tolto tutto il grosso poi, con un simil Dremel e il disco di feltro ho passato la pasta abrasiva per togliere le parti più resistenti; infine ho passato la cera per auto sempre con il disco di feltro (prima gli ho tolto i residui di pasta abrasiva, passadolo su un pezzetto di carta vetrata a grana media).
Mi sono fatto dare da un carrozziere un cucchiaino di pasta abrasiva, la cera per auto ce l'avevo già e il mini trapano è solo per abbreviare i tempi, altrimenti può essere sostituito da un panno e un po' più di olio di gomito... ;)
Astra Blu, Kai
Animalunga

Messaggioda Sbarbaz » 17/01/2020, 11:33

Ma ti pare che uno fa un acquisto pensando di prendere un prodotto italiano di manifattura italiana pensando a cosa buona e giusta e si trova a dover fare questi lavori per non buttarlo? Se mi succede la stessa cosa prendo un fatip con manico classico e la risolvo così... Anzi uso la testa sul manico del gentile... Però mi girerebbero molto le palle
Sbarbaz

Messaggioda barbabravo » 17/01/2020, 12:17

Grazie a tutti per i consigli ma...è già in svendita sul mercatino :?
Simpson, Semogue, Omega
barbabravo

Messaggioda Bob65 » 17/01/2020, 12:49

Sbarbaz ha scritto: ... uno fa un acquisto pensando di prendere un prodotto italiano di manifattura italiana pensando a cosa buona e giusta e si trova a dover fare questi lavori per non buttarlo? ....

Sono cose che credo possano capitare, a prescindere dal luogo della manifattura ....
Ovvio che se succedono a te dispiace.
Per esempio il mio 42115 OC Grande Oro e' ancora perfetto.
Acquistato il 20 marzo 2019, 36 utilizzi fin'ora.
Bob65

Images: 57

Messaggioda barbabravo » 17/01/2020, 13:20

Sbarbaz ha scritto:Ma ti pare che uno fa un acquisto pensando di prendere un prodotto italiano di manifattura italiana pensando a cosa buona e giusta (...) Però mi girerebbero molto le palle

Concordo pienamente. È una questione di principio, uno ci rimane male...
Bob65 ha scritto:Sono cose che credo possano capitare, a prescindere dal luogo della manifattura ....
(...)
Per esempio il mio 42115 OC Grande Oro e' ancora perfetto.
(...)

No, mi spiace, temo che con Fatip l'eccezione sia il tuo rasoio, la norma è la scarsa qualità. Può succedere anche agli altri? ovvio ma nella mia esperienza si scusano e provvedono. Una volta mi capitò un manico ATT con un piccolo difetto, il (noto) venditore scozzese me ne inviò uno nuovo di pacca senza chiedere la restituzione di quello difettoso. Con Fatip e con il distributore ho notato comportamenti differenti a seconda dell'umore, una totale mancanza di policy da adottare in casi simili.... Così, alla giornata, atteggiamento, mi spiace dirlo, molto italiano. Ed è questo che secca.
Simpson, Semogue, Omega
barbabravo

Messaggioda Danbrown » 17/01/2020, 13:28

Comunque il Fatip brunito, sia SE che non, è l'unico che si scolorisce.
Danbrown
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Images: 58
PrecedenteProssimo

Torna a Generale