Pennello Akka Kappa sintetico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ale021
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2020, 15:42
Località: Milano
Contatta:

Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da Ale021 »

Buonasera.
Volevo parlarvi di questo che è stato il mio primo pennello da barba acquistato.
Si tratta di un Acca Kappa sintetico che scelsi per la sua morbidezza combinata a un ciuffo di medie dimensioni e dal carattere non troppo cedevole.
Ammetto che ho acquistato tale strumento senza nessuna cognizione particolare, diciamo che mi sono fatto guidare più che altro dall'istinto.
In seguito, anche dopo aver letto nei forum dedicati alla rasatura di tematiche inerenti i pennelli, ho acquistato un Proraso in setola naturale.
Mi sono orientato sul Proraso per avere uno strumento dalle caratteristiche marcatamente differenti rispetto al sintetico Acca Kappa.
Come potete intuire sono agli inizi di questo percorso nel mondo della rasatura tradizionale pertanto le mie sono le impressioni di una persona inesperta.
Ho subito trovato conferma della morbidezza di questo pennello sul viso, però posso dire che ha un tipo di ciuffo con il quale la schiuma monta di volume molto rapidamente ma se non si pone attenzione tende a incorporare troppa aria, pertanto la schiuma risulta poco protettiva e duratura.
Questo fenomeno è molto accentuato con un sapone da barba solido alla rosa di Trumper.
Con le creme o le paste è molto meglio ed è più facile raggiungere una consistenza pannosa lucida.
Il pennello Proraso dopo un lungo condizionamento l'ho dedicato al montaggio del Trumper, devo dire che mi stuzzica sempre di più utilizzarlo anche con le creme quando voglio sentire l'azione massaggiante delle setole sul viso.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da wakaouji »

le impressioni che riferisci, precise e molto attendibili, sono forse viziate dal fatto che i saponi solidi di Trumper sono tutto fuorché uno standard di riferimento: il difetto di cui parli (il formarsi di una schiuma eccessivamente ariosa invece che una crema) è normalmente ascrivibile a quel sapone (se con il pennello in setola non hai problemi con il Trumper, sei... un caso davvero rarissimo, e ti prego di ... insegnarmi come fai).
per valutare in modo obbiettivo le qualità dell'Akka Kappa, t'incoraggio a provarlo anche su un altro sapone anche duro più standard (un inglese tipo TOBS o Harris, o Haslinger, o Tabac...)
Avatar utente
Ale021
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2020, 15:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da Ale021 »

Per utilizzare quel sapone ho provato a tenerlo bagnato nella sua ciotola per tutta una notte, poi quando monta la prima schiuma la elimino e cerco di graffiarne la superficie ammorbidita con le setole del Proraso.
In questo modo risulta più cremoso, rimane purtroppo la scarsa persistenza.
Peccato perché la profumazione e l'olio post rasatura sono fantastici.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da wakaouji »

io ho lottato lungamente con il mio GF Trumper's Sandalwood, e recentemente mi sono rassegnato a gettare la spugna.
per ora ho molti altri saponi che mi danno soddisfazione, e cerco di astenermi dall'acquistarne altri, sinché non avrò smaltito qualche scorta.
in futuro, poiché anche io ero entusiasta della profumazione, e dello skin food di Trumper, potrei decidermi ad acquistarne la versione in crema: è generalmente considerata validissima...
Avatar utente
Ale021
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2020, 15:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da Ale021 »

Confermo, la versione in crema GF Trumper's Sandalwood funziona molto meglio, è stato il mio primo sapone montato con l'Acca Kappa.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da ares56 »

Vi invito a restare In-Topic...i problemi dei saponi duri G.F.Trumper sono già affrontati nella specifica discussione. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ale021
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2020, 15:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da Ale021 »

Infatti ho rapportato il sapone GF Trumper's Sandalwood all'utilizzo con il succitato pennello al fine di meglio descriverne le caratteristiche nel montare saponi di quel tipo, per questo ho parlato di questo sapone solido sapendo che è stato già ampiamente discusso sul forum e quindi a conoscenza di molti. dove ho sbagliato questa volta?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da wakaouji »

sono io che ho sbagliato, e chiedo venia.
è vero peraltro che il punto importante del tuo intervento (ed in origine anche delle mie domande) resta legato al pennello, alle esperienze diversamente soddisfacenti dei due pennelli di fronte a quel medesimo sapone.

oltre ad essere interessato alle tue impressioni del Trumper con la setola, torno ad incoraggiarti a provare il sintetico Akka Kappa su saponi duri meno ostici.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da GinoV »

Ma una bella foto del protagonista?
Avatar utente
Ale021
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2020, 15:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da Ale021 »

Immagine

Immagine

Immagine
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Pennello Akka Kappa sintetico

Messaggio da Bertone »

stupendo il kappa mi intriga prima o poi me lo compro,
Rispondi

Torna a “Pennelli”