La mia tecnica di rasatura...help!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
dillinger
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/01/2013, 14:24
Località:

La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da dillinger »

Prima di tutto ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Quindi scusate se ho sbagliato la sezione in cui scrivere, ma mi sembra quella giusta.
Volevo illustrarvi la mia tecnica di rasatura e accetto molto volentieri eventuali critiche.

La mia barba è molto dura e fitta ma poichè mi piace la sensazione della pelle molto liscia e senza un pelo mi rado con il rasoio manuale.Uso il gillette fusion proglide, con una schiuma normale (Palmolive rinfrescante al menotolo) e come dopobarba uso nivea for men: sensitive, balsamo dopobarba. Mi rado principalmente in contropelo per rendere la pelle perfettamente liscia. Mi rado in questo modo da circa 5 anni.

Il problema è che è la barba mi si riforma subito (dopo gia un giorno inizia a vedersi) e non posso assolutamente radermi di nuovo. Se lo faccio la rasatura non avviene in modo perfetto, mi si irrita molto la pelle. Dopo due o tre giorni poi, nel collo mi si formano tipo delle bollicine, dei piccolissimi brufoli e la zona si arrossisce. Come posso evitare questo problema?

Quindi io di solito faccio cosi: mi rado nel metodo che ho spiegato prima, e poi aspetto che la barba mi cresca fino a qualche millimetro, dopo 4/5 giorni. Ma in questo modo sono perfettamente sbarbato solo per 1 giorno, mentre io vorrei esserlo sempre! come posso fare? grazie a tutti
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da miscio »

indubbiamente se la barba cresce velocemente ci puoi fare poco.
la linea della BlueBreads schiuma e balsamo (http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2596) promette di rallentare la crescita del pelo, non so se sia solo pubblicità o no...

Per il resto il fusion mi ha sempre garantito una rasatura profonda, e pure troppo dato che non vedevo ricrescita di barba per circa un giorno per poi vedere un fiorire di brufoletti e peli incarniti nei giorni successivi.

Passai quindi al DE ottenendo sì una rasatura meno profonda ma molto meno invasiva per la mia faccia.
Facendo pelo e pelo inclinato riesco anche a farmi la barba tutti i giorni. Certo, la pelle non è liscissima ma così facendo sono sempre presentabile con la barba comunque ben rasata.
Ora sono passato al ML e mi sbarbo un giorno sì e uno no, così facendo ho sempre la barba abbastanza corta e ho dimenticato i brufoletti da riscrescita del pelo.

Come consiglio ti suggerirei, mantenendo il fusion, di non fare il contropelo e di fare solo il pelo e al più il taglio inclinato. Così facendo non avrai la pelle liscissima ma il giorno successivo potrai risbarbarti senza irritazioni.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da Alexandros »

Ciao Dillinger e benvenuto sul forum!
Quello che ti ha detto Miscio è giustissimo, I multilama (come Fusion/Mach 3) radono fin troppo in profondità e in certi casi possono irritare la pelle con conseguenze spiacevoli come l'incarnimento dei peli che ricrescono.
Io ti consiglio di cambiare sostanzialmente la tua attrezzatura:

provare innanzitutto un sapone o crema da barba da montare con il pennello
http://xbase.flagoftheplanetearth.org/A ... 36,94K.jpg

utilizzare un rasoio di sicurezza con lametta intercambiabile
http://3.bp.blogspot.com/_DbKo4k4IYk0/S ... rasoio.jpg

provare un dopobarba analcolico ma in lozione liquida
http://www.nivea.it/-/media/NIVEA/it-IT ... nHeight=50
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da guardiano »

Benvenuto a bordo dillinger, sono nuovo anch'io ma ti posso dire che qui potrai trovare molti consigli per una rasatura confortevole. Io mi rado da 24 anni ma alcune nozioni le ho scoperte proprio su questo forum. Posso metterti a disposizione la mia esperienza ma ti dico anche che ogni faccia è un mondo a sè, quindi non è detto che ciò che va bene a me possa andare bene ad altri. Sono passato per vari rasoi e per schiume, saponi, gel... Io le migliori rasature le ho sempre ottenute con DE e sapone da barba, con shavette e sapone da barba e con ML e sapone da barba. Le irritazioni con brufoletti alla base del collo mi capitavano quando usavo la schiuma e i trilama. Avevo ridotto drasticamente il fastidio, usando un gel (gillette) al posto della schiuma, tuttavia la fascia all'aloe posta sulla testina dei trilama, faceva un film tra pelo e lama che spesso nella seconda passata, in contropelo, dovevo passare più volte sullo stesso punto per tagliare il pelo, con conseguente irritazione. Quindi per non avere niente dovevo far consumare prima quella striscia all'aloe. Con lo shavette e sapone, nessuna irritazione, succedeva però solo un piccolo inconveniente, la barba successivamente spuntava fuori a chiazze. Devo dire che con il ML, precisamente un bambola 205 acquistato da Alexandros (persona correttissima e disponibilissima a chiarire ogni dubbio sull'oggetto in vendita nella sezione mercatino), le cose sono molto cambiate. Difatti la barba sembra crescere più lentamente, non mi punge mentre spunta fuori e soprattutto niente chiazze, quindi cresce in modo uniforme e già così è meno fastidiosa da vedere. Fai conto che dal 27 del mese scorso ad oggi ho fatto la barba solo 6 volte. Se poi ci metti il risparmio sulle lamette, visto che per mantenere il filo per un bel po' basta fare qualche passata su una bella coramella by paciccio...
Io ti direi di provare il gel al posto della schiuma se vuoi continuare con il fusion e aggiungerei di usare una crema scrub un paio di volte la settimana e di lavarti il viso con un sapone detergente la sera prima del giorno che vorrai raderti. Sicuramente spulciando qui sul forum troverai tanti altri consigli utili.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da Bruconiglio »

Alexandros ha scritto:Ciao Dillinger e benvenuto sul forum!
.....
provare innanzitutto un sapone o crema da barba da montare con il pennello
http://xbase.flagoftheplanetearth.org/A ... 36,94K.jpg
.....
Per me montare il sapone col pennello e' quello che ha fatto la differenza, ammorbidisce meglio il pelo e permette di stare piu' leggero col rasoio.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da miscio »

il mio primo passo di avvicinamento alla rasatura "classica" è stato l'abbandono della schiuma e l'utilizzo del sapone e pennello.
Già così la qualità della rasatura migliora notevolmente.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo dillinger . :D

@ miscio

Questo è un piccolo passo per l'uomo, un gran balzo per l'umanità. :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sembra di averla già sentita questa frase, :lol: , comunque, bene, sei sulla retta via.
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da miscio »

bhè, dall'abbandono della bomboletta circa 7 mesi fa di acqua (insaponata) sotto i ponti ne è passata tanta. Ormai i multilama sono nel cassetto e il DE lo tengo a portata per le "emergenze" anche se non lo uso più da circa 4 mesi!
dillinger
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/01/2013, 14:24
Località:

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da dillinger »

grazie a tutti per le risposte, come primo passo mi comprerò il sapone da barba e il pennello! poi vi aggiornerò su eventuali miglioramenti :D
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: La mia tecnica di rasatura...help!

Messaggio da hoeg78 »

Ciao,
io da moltissimo tempo, per rallentare la crescita della barba (con buon successo), uso dopo la rasatura questo prodotto: Gel Bodyfresh della Just http://www.just.it/prodotti/~6/Creme-de ... yfresh~23/
E' un gel molto mentolato che contiene arnica (antinfiammatoria e antimicrobica), melissa (antivirale) e salvia (balsamica, cicatrizzante, astringente e detergente).
Lo uso al posto del normale dopobarba. Non avendo bisogno di alcool per disinfettare, risulta piuttosto delicato con la pelle e dona una piacevolissima sensazione di freschezza.
Ne basta molto poco per coprire tutta la parte rasata, insomma mi ci trovo molto bene, a patto che faccia un pre-barba con olio altrimenti tende ad asciugare un po' troppo.

Lo si compra dalle rappresentanti Just, mi pare che un 100ml costi sui 18 euro, certo non paragonabile ai prezzi del supermercato ma bisogna tenere in considerazione che dura veramente tanto.

Ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”